Finito1/22/2026, ore 8:15:
James Duckworth Ranking: 88
0
3
1
4
2
6
6
6
Jannik Sinner Ranking: 2

Sinner senza problemi agli Australian Open: annichilito Duckworth in tre set 

Dopo il positivo esordio contro il francese Gaston, l'azzurro supera anche il tennista di casa e vola al terzo turno: i dettagli
15 min
Aggiorna

Avanza al terzo turno Jannik Sinner agli 'Australian Open', primo Slam della stagione in cui il 24enne azzurro va a caccia del terzo successo consecutivo. Dopo il positivo debutto contro il francese Hugo Gaston (che si è ritirato quando era sotto di due set), il numero 2 del mondo apre il programma serale della 'Rod Laver Arena', annichilendo il 33enne australiano James Duckworth (n.88 Atp), battuto in tre set con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2. Ora la sfida con l'americano Eliot Spizzirri. Rivivi la diretta della partita e tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

 

 


12:00

Sul prossimo rivale Spizzirri: "Non lo conosco bene, ci dobbiamo preparare"

Rivale di Sinner al terzo turno sarà l'americano Eliot Spizzirri, che ha eliminato al primo turno il talento Joao Fonseca e che prima dell'incontro di Sinner l'ha spuntata al quinto set sul cinese Yyibing Wu: "L'ho guardato un pochettino anche l'anno scorso. Giocatore aggressivo, che serve bene. Ma non abbiamo mai giocato contro, quindi non lo conosciamo a fondo, lo prepareremo".


11:56

"La miglior palla corta? Lo sappiamo tutti..."

Stuzzicato da Courier su chi nel Ranking abbia la miglior palla corta, Sinner se la ride sotto i baffi: "Andiamo, lo sappiamo tutti che la ha...". Prima di rispondere incalzato: "Certamente Carlos Alcaraz..., ma ci sono molti talenti in grado di giocarla bene, come il mio primo avversario qui, Gaston".


11:48

"Lavoro per variare il mio gioco insieme a Vagnozzi, ma..."

Sull'allargamento del repertorio di colpi a sua disposizione, Sinner un po' scherza: "Sulla palla corta di rovescio dovremo lavorare un bel po'... tanto volte non arriva neanche alla rete... migliorerò grazie a Simone (Vagnozzi, ndr), che delle mani d'oro anche se...". LEGGI QUI la battuta di Sinner.


11:35

"Felice della mia forma attuale"

Così Sinner al microfono di Jim Courier: "Ogni partita ha le sue difficoltà, per questo sono molto contento di essere al prossimo turno. Oggi ho servito bene, risposto bene, sono soddisfatto della mia performance. Ringrazio il pubblico, che anche se giocavo contro un australiano, è stato molto corretto. Al momento mi sento molto bene, si con il corpo che con la mente. Considerando i miei precedenti qua, tengo molto a questo torneo e vedremo cosa riuscirò a fare quest'anno".


11:28

Jannik allunga la striscia positiva

Con il successo su Duckworth sono dodici le partite di fila vinte da Sinner senza concedere neanche un set ai suoi rivali. La striscia positiva si allunga a diciassette vitorie consecutive.


11:23

I numeri al servizio di Sinner

Il lavoro sul servizio dà i suoi frutti, come dimostrato dai numeri di Jannik Sinner, che contro Duckworth ha fatto registrare l'86% di punti vinti sulla prima (43 su 50), oltre al consueto 56% sulla seconda. Diciotto gli ace.


11:13

Sinner soddisfatto: "Buona partita, mi sento in forma"

Commentando a caldo il match, Sinner mostra la sua soddisfazione per il successo su Duckworth: "Ho giocato una buona partita, sono contento. Mi sento in forma e sono soddisfatto di quanto stiamo lavorando. Ci sono ancora cose che devo migliorare, ma è quello il nostro intento, aggiungere sempre qualcosa. Spizzirri? L'ho visto giocare diverse volte, ma ancora non ci siamo mai incontrati, ci prepareremo. Chi ha la miglior palla corta? Lo sanno tutti... Carlos Alcaraz".


11:05

+++ Sinner-Duckworth 6-2: Jannik vince 3-0 e vola al terzo turno +++

Avanza al terzo turno Jannik Sinner, che si sbarazza in tre set dell'australiano Duckworth: 6-1, 6-4, 6-2 i parziali a favore dell'azzurro, che la chiude con il suo ace numero 18.


11:03

Sinner-Duckworth 5-2: l'azzurro serve per chiuderla

Duckworth si prende di voglia il game, salendo a nove ace. Sinner al cambio di campo potrà però chiudere il match.


10:59

Sinner-Duckworth 5-1: match vicino all'epilogo

Sinner lascia un solo quindici a Duckworth e si porta sul 5-1 nel terzo set. L'australiano al servizio per rendere meno pesante il passivo.


10:56

Sinner-Duckworth 4-1: game a zero per l'oceanico

Reazione d'orgoglio per Duckworth, che lascia a zero Sinner e accorcia sull'1-4, evitando il bagel.


10:52

Sinner-Duckworth 4-0: scappa via Jannik

Ha imboccato la discesa Sinner, che vola verso la vittoria. Altri due ace, il numero 16 e il numero 17, in un game nel quale Duckworth ha avuto per due volte la palla del break.


10:44

Sinner-Duckworth 3-0: secondo break

Duckworth prova a scendere a rete, ma lascia spazio al passante di Sinner. L'azzurro vola sul 15-40: il primo break point viene annullato con un servizio vincente, il secondo grazie ad un dritto che sorprende Sinner. Ai vantaggi l'australiano spreca una chance per il 2-1, poi Sinner sorprende l'avversario da fondo campo: Duckworth perde fiducia e commette un altro doppio fallo, regalando il secondo break a Sinner. 


10:37

Sinner-Duckworth 2-0: doppio ace per l'azzurro

Sinner consolida il break, con due ace e due servizi vincenti: 2-0 per l'azzurro.


10:34

Sinner-Duckworth 1-0: break nel primo game del terzo set

Sinner parte forte e vola sullo 0-30; l'australiano risponde con un gran dritto da fondo campo, poi commette un doppio fallo e regala al'azzuro due palle break, che annulla con due ace. Ai vantaggi Sinner non lascia scampo a Duckworth e strappa subito il servizio.


10:25

+++ Sinner-Duckworth 6-4: Jannik allunga sul 2-0! +++

Sinner chiude sul 6-4 il secondo set e dopo poco più di un'ora di gioco conduce 2-0 su un Duckworth che almeno è entrato in partita dopo un primo parziale deludente.


10:21

Sinner-Duckworth 5-4: l'azzurro servirà per il 2-0

Duckworth conferma il suo buon secondo set riuscendo a tenere il servizio e prolungando il parziale. Sinner però al cambio campo andrà in battuta per portarsi sul 2-0.


10:19

Sinner-Duckworth 5-3: l'australiano per salvare il set

Senza ace stavolta, ma con una smorzata spettacolare, Sinner porta a casa il servizio confermando il break di vantaggio. Duckworth al servizio per tentare di allungare il secondo set.


10:13

Sinner-Duckworth 4-3: arriva il break!

Game praticamente perfetto da parte di Sinner, che disegna tennis e strappa il servizio a Duckworth: primo break del secondo set.


10:10

Sinner-Duckworth 3-3: si torna in parità

Turno di servizio senza problemi per Sinner, aperto dal suo undicesimo ace. Si torna in parità nel secondo set.


10:07

Sinner-Duckworth 2-3: occasione persa da Jannik

Piccola impresa di Duckworth, che salva tre palle break, risalendo dallo 0-40 e piega Sinner ai vantaggi, tornando avanti nel secondo set.


10:00

Sinner-Duckworth 2-2: game a zero anche per l'azzurro

Anche Sinner tiene il servizio a zero, raggiungendo Duckworth sul 2-2. Game chiuso dal decimo ace dell'azzurro.


9:57

Sinner-Duckworth 1-2: ora c'è partita

È iniziata con un set di ritardo la partita di Duckworth, che tiene il servizio a zero e si riporta avanti su Sinner nel secondo set.


9:55

Sinner-Duckworth 1-1: Jannik salva una palla-break

Primo momento di difficoltà per Sinner contro un rinfrancato Duckworth, che trova anche la sua prima palla-break. Ace che salgono a nove.


9:48

Sinner-Duckworth 0-1: riparte bene l'australiano

Bel game giocato da Duckworth, che tiene il primo servizio del secondo set, trovando le righe e sorprendendo Sinner.


9:43

+++ Sinner-Duckworth 6-1: primo set senza storia +++

Si chiude in 26 minuti un primo set senza storia: Sinner in totale controllo del match si impone 6-1 sull'impotente Duckworth. Sette ace per il numero 2 del mondo.


9:40

Sinner-Duckworth 5-1: Jannik serve per il set

Si innervosisce Duckworth, che commette due doppi falli e scivola sull'1-5. Sinner al servizio per portare a casa il primo set.


9:36

Sinner-Duckworth 4-1: primo set già indirizzato

Consolida il break di vantaggio Sinner, che lascia ancora una volta un solo punto a Duckworth. Gli ace sono già sei, primo set ipotecato in 18 minuti.


9:32

Sinner-Duckworth 3-1: break dell'azzurro

Sinner prende subito il comando del game, portandosi sullo 0-30 e Duckworth non riesce a recuperare: primo break dell'incontro, con Jannik al servizio per allungare ancora.


9:28

Sinner-Duckworth 2-1: tre ace per Jannik

Tre ace in un game per Sinner, che sale a quota cinque. Annichilito Duckworth, che però un quindici lo strappa.


9:25

Sinner-Duckworth 1-1: ai vantaggi l'oceanico

Game combattuto, con Duckworth che si impone ai vantaggi su Sinner. Primo ace anche per l'oceanico.


9:20

Sinner-Duckworth 1-0: subito una prima solida

Tiene il servizio Sinner, che mostra subito una prima solida. Un ace per Jannik, che incassa un quindici sulla bella risposta di Duckworth.


9:19

Si inizia! Sinner serve per primo

Finalmente si parte alla Rod Laver Arena, serve Sinner, riceve Duckworth.


9:12

Giocatori in campo: riscaldamento in corso

In leggerissimo ritardo rispetto al programma originale, Sinner e Duckworth hanno fatto il loro ingresso in campo, effettuato il sorteggio con Jannik che servirà per primo. Riscaldamento in corso e a breve il via all'incontro.


9:02

Si accende la Rod Laver Arena: tutto pronto per Sinner-Duckworth

Dopo un sentito e partecipato minuto di silenzio per le vittime dell'attentato terroristico di Bondy Beach, si accendono le luci della Rod Laver Arena per accogliere l'ingresso in campo di Sinner e Duckworth.


8:57

Spizzirri vince e 'sogna' Sinner

Sarà Eliot Spizzirri l'avversario al terzo turno del vincente di Sinner-Duckworth. L'americano ha superato il cinese Wu Yibing dopo una maratona risolta al quinto set.


8:46

Tutto pronto alla Rod Laver Arena

Si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Sinner e Duckworth per il match che aprirà il programma serale della Rod Laver Arena, che inizia a gremirsi in attesa del riscaldamento.


8:39

La 'tradizione' di Jannik nel Grande Slam

Dall'inizio della stagione 2025 e nel corso dell'anno solare, Sinner si è mostrato praticamente imbattibile nella prima settimana dei tornei del Grande Slam, avendo lasciato la miseria di due set ai propri rivali. 


8:33

La striscia positiva di Sinner a Melbourne

Sinner gioca da campione in carica e può vantare una lunga striscia positiva agli Australian Open: sono ben 15 i successi consecutivi sul cemento di Melbourne per il numero 2 del Ranking Atp.


8:25

I possibili rivali al terzo turno

Chi passerà tra Sinner e Duckworth troverà uno tra l'americano Eliot Spizzirri ed il cinese Wu Yibing. Sarebbe una prima volta per il 34enne australiano, che in carriera non è mai riuscito ad approdare al terzo turno dello Slam di casa.


8:20

Come ha debuttato Duckworth

Mentre Sinner ha esordito con il successo in due set su Gaston, poi costretto al ritiro, Duckworth, entrato in tabellone grazie a un invito, ha debuttato al primo turno piegando solamente al quinto set il talentino croato Prizmic.


8:10

I precedenti tra Sinner e Duckworth

Dopo essersi affrontati per tre volte nel giro di pochi mesi, Sinner e Duckworth non si sono più incrociati negli ultimi cinque anni. Il computo dei precedenti vede avanti l'altoatesino per 2-1: il primo incontro risale al 2020, sull'indoor di Colonia con Jannik dominatore in 6-1, 6-2, il secondo confronto nel 2021 in Canada, vide invece prevalere l'australiano per 6-3, 6-4, e nel terzo scontro diretto, sempre nel 2021, ai quarti di finale di Sofia a prevalere fu nuovamente Sinner per 7-6, 6-4.


8:00

Sinner-Duckworth: dove vederla in tv e in streaming

La sfida tra Sinner e Duckworth, valida per il secondo turno degli Australian Open, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI


Melbourne (Australia)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis