Atp Vienna, Berrettini piega Norrie al terzo set e vola ai quarti di finale
Dopo aver sconfitto in due set l'australiano Popyrin, Matteo Berrettini elimina Cameron Norrie qualificandosi per i quarti di finale del torneo Atp di Vienna, in corso di svolgimento sul veloce indoor della capitale austriaca. L'azzurro si è imposto al terzo set dopo una battaglia durata oltre tre ore. Rivivi il live sul sito del Corriere dello Sport-Stadio
16:11
I precedenti tra Berrettini e De Minaur
Quello dei quarti di finale dell'Atp di Vienna sarà il quinto confronto diretto tra Matteo Berrettini e Alex De Minaur. Fatti i debiti scongiuri, il parziale dei precedenti al momento sorride all'azzurro, avanti per 3-1 sull'australiano e che si è anche aggiudicato l'unico incrocio del 2025, sul cemento di Miami.
15:58
Berrettini-De Minaur: quando si gioca e dove vederla
Il successo su Norrie proietta Berrettini ai quarti di finale dell'Atp di Vienna, dove l'italiano troverà l'australiano Alex De Minaur. Ecco quando si giocherà e come seguire il match.
15:48
I numeri del match tra Berrettini e Norrie
Oltre alla ritrovata condizione fisica, sono i numeri a confortare ancor più del risultato per quanto riguarda Matteo Berrettini: 16 ace con un solo doppio fallo per il tennista romano, che ha servito il 69% delle prime ottenendo il 73% dei punti.
15:38
Il prossimo rivale di Berrettini
Vittoria sofferta, ma anche tremendamente voluta quella su Norrie da parte di Matteo Berrettini, che si qualifica ai quarti e domani (venerdì 24 ottobre), affronterà l'australiano De Minaur per conquistare un posto in semifinale.
15:29
+++ Berrettini piega Norrie al terzo set e vola ai quarti di Vienna! +++
La chiude alla prima occasione Matteo Berrettini, che si impone su Norrie 6-4 al terzo set dopo il botta e risposta al tie-break con il britannico!
15:23
Break di Berrettini, che servirà per il match!
Eccola la possibile svolta! Berrettini gioca un game sontuoso e strappa il servizio a Norrie, portandosi sul 5-4 e guadagnandosi l'opportunità di andare a servire per chiudere il match!
15:20
Reagisce ancora Matteo: 4-4!
Game aperto dal sedicesimo ace di Berrettini e chiuso con un solo quindici concesso all'avversario. Matteo c'è: 4-4 e Norrie che torna in battuta.
15:15
Berrettini manca di cattiveria: 4-3 per Norrie
Ennesimo game in cui Berrettini impatta bene sul servizio di Norrie, prima di perdersi per mancanza di 'killer instinct'. Il britannico ancora una volta di rimonta, è 4-3 nel terzo e decisivo set.
15:11
Berrettini solido: nuova parità
È 3-3 nel terzo set: Berrettini tiene il servizio in maniera solida, concedendo poco a Norrie e riportandosi in parità.
15:05
Passaggio a vuoto di Matteo: 3-2 per Norrie
Brutto game per Berrettini, che al di là del secondo quindici, regala almeno un paio di punti a Norrie, nuovamente avanti nel terzo set.
15:02
Di forza Berrettini: è 2-2
Ancora un turno di servizio potenzialmente dominato da Berrettini, eppure complicato da qualche indecisione. Il romano però alla fine se lo prende di forza, con il secondo ace del game, raggiungendo Norrie sul 2-2.
14:57
Berrettini ci prova, ma Norrie torna avanti nel terzo set
Ci ha provato Berrettini, che però ai vantaggi cede a Norrie, ancora una volta capace di uscire da una situazione complicata e di rimettersi avanti per 2-1 nel terzo e decisivo set.
14:54
Berrettini si rimette in quota: 1-1
Game in fotocapia del primo, ma a parti invertite: Berrettini concede due quindici a Norrie, ma tiene il servizio senza patemi e torna in parità.
14:46
È di Norrie il primo gioco del terzo set
Combattuto anche il primo game del terzo set, con Norrie che si ritrova sotto 15-30, ma che poi ribalta la situazione e tiene il turno di servizio.
14:40
+++ Berrettini spreca un match point, Norrie la porta al terzo set! +++
Tie-break combattutissimo, Berrettini salva tre set point e spreca un match point, alla quarta occasione Norrie la chiude e si aggiudica il secondo set!
14:22
Norrie risorge ancora e trascina il secondo set al tie-break
Sette vite per Norrie, che risale nuovamente dallo 0-30 e si prende il game del 6-6, trascinando il parziale al tie-break. Troppa mancanza di cattiveria da parte di Berrettini.
14:18
Gioco a zero per Berrettini: 6-5 nel secondo set!
Nuova occasione per Berrettini, che se la costruisce riportandosi avanti nel secondo set: game a zero per Matteo, che ora è 6-5 e costringerà Norrie a servire per salvare il match ancora una volta.
14:15
Altra occasione sprecata da Berrettini: è cinque pari nel secondo set
Speriamo non debba rimpiangere questo game Matteo Berrettini, che si era ritrovato sullo 0-30, ma che poi ha subito il ritorno di Norris, che salva il match e si riporta sul 5-5 nel secondo set.
14:11
Berrettini avanti 5-4: Norrie serve per salvare il match
È un Berrettini decisamente più sicuro di sé quello che bombarda nel secondo set Norrie, che ora andrà a servire sul 4-5 nel secondo set per restare nel match!
14:02
Tre ace in un game per Berrettini, che si porta sul 4-3
Ci sono voluti ben tre ace, ottavo, nono e decimo, per Berrettini prima di avere ragione di un Norrie che non molla e che costringe il romano a rifugiarsi nel servizio.
13:57
Norrie pareggia i conti: 3-3 nel secondo set
Turno di servizio tenuto in maniera autoritaria da parte di Norrie, contro un Berrettini apparso scarico: si torna in parità nel secondo set, 3-3.
13:52
Si resta 'on serve': Berrettini avanti 3-2
Si resta 'on serve', con Berrettini che chiude il quinto game lasciando un solo quindici a Norrie: 3-2!
13:48
Berrettini fallisce una grande chance: 2-2
Sul 30-30, Berrettini sbaglia clamorosamente una schiacciata, con tutto il campo a disposizione: Norrie ne approfitta e chiude il game: 2-2
13:42
Due ace nel momento decisivo: 2-1 per Berrettini
Norrie vola sul 15-30, ma Berrettini si affida al servizio: con due ace l'azzurro chiude il game e si riporta in vantaggio: 2-1
13:38
Norrie annulla una palla break: 1-1
L'urlo con il quale Norrie ha festeggiato il punto che gli ha permesso di annullare la palla break di Berrettini è significativo del momento che il tennista britannico è riuscito a superare: ai vantaggi Norrie si affida al servizio e pareggia: 1-1
13:33
Berrettini parte bene nel secondo set: 1-0
L'azzurro, dopo una lunga pausa, richiesta da entrambi i tennisti, parte bene nel secondo set, tenendo il servizio e giocando dei punti spettacoalri da fondo campo 1-0.
13:21
+++ Berrettini vince il primo set al tie break +++
Sul 7-6 a favore, Berrettini chiude il set con un ace. L'azzurro avanti 1-0.
13:19
Norrie annulla un set point: 6-6
Sul 6-5 per Berrettini, Norrie annulla un set point, scendo a rete con coraggio: il pallonetto di Berrettini si perde sul fondo.
13:15
Berrettini allunga: 5-3
Torna avanti Berrettini, con un servizio vincente e un gran punto da fondo campo.
13:14
Berrettini, che errore... 3-3 e mini break sprecato
Con un mini break di vantaggio (sul 3-2 a favore) e con tutto il campo aperto, Matteo Berrettini manda sul fondo un passante: 3-3.
13:10
Berrettini avanti 2-1
Primi tre punti nel tie break senza mini break: Berrettini avanti 2-1
13:09
Berrettini tiene il servizio: 6-6! Il primo set si deciderà al tie break
Berrettini, perfetto al servizio, mantiene il game a zero: il primo set si deciderà al tie break.
13:05
Norrie si riporta avanti: 6-5
Game equilibrato: sul 30-30 Norrie scende a rete e chiude con una volèe; poi chiude il gioco con un servizio vincente, garantendosi almeno il tie-break: 6-5
13:02
Berrettini pareggia: 5-5
Ancora un buon turno di servizio per Berrettini, che concede solo un quindici a Norrie. L'azzurro pareggia e si porta sul 15-15
12:58
Norrie si rialza: servizio a zero e 5-4
Dopo due game consecutivi, Norrie torna a portare a casa un punto. Il britannico tiene il servizio a zero e si riporta avanti: 5-4.
12:55
Berrettini pareggia: 4-4
Sull'onda lunga del break conquistato, Matteo Berrettini strappa il servizio all'avversario, senza concedergli neanche un punto: 4-4.
12:51
Berrettini strappa il servizio a Norrie: 4-3
Dopo aver rischiato di capitolare ed aver annullato quattro palle per il possibile 5-1 di Norrie, Berrettini strappa il servizio al britannico e torna prepotentemente in corsa: 4-3 per Norrie. Prossimo servizio all'azzurro.
12:47
Berrettini annulla quattro palle break e porta a casa il game: 4-2
Nel momento peggiore, quando sembra risentire del break di svantaggio (commettendo due errori grossolani), Berrettini si aggrappa al servizio: una prima palla vincente e un ace, gli consentono di pareggiare, poi una palla corta lo porta sul 40-30. Ma un errore da fondo campo permette a Norrie di portare il game ai vantaggi, dove l'azzurro annulla quattro palle break, prima di chiudere
12:34
Norrie allunga: 4-1
Norrie difende il break di vantaggio, tenendo il servizio e concedendo solo un punro (con un doppio fallo) a Berrettini: 4-1
12:31
Primo break della partita: Norrie avanti 3-1
Game equilibrato: Berrettini si procura una palla del 2-2 con un ace, ma al termine di uno scambio lunghissimo, Norrie mette a segno un punto eccezionale, recuperando a rete dopo una palla corta dell'azzurro. Ai vantaggi il britannico riesce a strappare il break, sfruttando anche un passante dell'azzurro deviato dal nastro.
12:24
Norrie tiene il game a zero: 2-1
Game perfetto per Norrie, che non concede neanche un punto a Berrettini: 2-1
12:21
Berrettini perfetto al servizio: 1-1
Norrie guadagna il primo punto da fondo campo, poi Berrettini risponde con due servizi vincente, un punto a rete e un dritto all'incrocio delle linee da fondo campo: 1-1
12:18
Norrie annulla una palla break e chiude il game: 1-0
Buona partenza per Berrettini che si procura subito una palla beak: Norrie l'annulla e poi, con due servizi vincenti, chiude il game ai vantaggi.
12:12
Si parte
Inizia la sfida tra Matteo Berrettini e Cameron Norrie. Primo servizio per il britannico.
12:06
Tutto pronto per l'inizio del match
Matteo Berrettini e Cameron Norrie entrano in campo. Inizia il riscaldamento
11:59
Tra poco in campo Berrettini e Norrie
Tra poco inizierà la sfida tra Matteo Berrettini e Cameron Norrie. In palio un posto nei quarti di finale del torneo.
11:51
Berrettini e la condizione: "Ora mi sento bene"
Le parole del tennista romano, che sta tentando di tornare a giocare a buoni livelli dopo numerosi problemi fisici. (LEGGI TUTTO...)
11:34
Berrettini, il successo con Popyrin
Rivivi la vittoria di Matteo Berrettini contro Popyrin nel primo turno del torneo di Vienna. (LEGGI TUTTO...)
11:20
Atp Vienna, il montepremi
Il montepremi del torneo di Vienna:
PRIMO TURNO – € 21.345
SECONDO TURNO – € 40.025
QUARTI DI FINALE – € 74.980
SEMIFINALE – € 146.765
FINALE – € 275.390
VINCITORE – € 511.835
11:12
I precedenti tra Berrettini e Norrie
Sono due i precedenti tra Matteo Berrettini e Cameron Norrie. In entrambe le occasioni è stato il tennista romano a portare a casa la vittoria. Nel primo turno degli Australian Open di quest'anno e nella finale del torneo del Queen's del 2021.
11:01
Tutto su Berrettini-Norrie
Tutte le info sulla sfida che vedrà opporsi Matteo Berrettini e Cameron Norrie, match valido per gli ottavi di finale del torneo Atp di Vienna (LEGGI TUTTO)
Wiener Stadthalle, Vienna (Austria)