/

Cagliari - Sassuolo

Serie A · 20ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • João Pedro, 75'
Sassuolo
Sassuolo
  • J. Boga , 94'
1 - 1
Finita
Serie A - 31.01.2021
Sardegna Arena

Arbitro Maurizio Mariani
Cagliari
1 - 1
Finita
Sassuolo
Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita!
Nel prossimo turno il Cagliari va all'Olimpico contro la Lazio, la squadra che ha fatto più punti di tutti nel 2021. Il Sassuolo ospiterà lo Spezia, in cerca di punti salvezza.
Il Cagliari vede sfumare all'ultimo il ritorno alla vittoria e quindi la possibile svolta della stagione. C'è il ritorno al gol dopo più di 400 minuti, ma i 3 punti sarebbero pesati quanto un macigno. I sardi rimangono terzultimi con 15 punti, a pari col Toro. Il Sassuolo ci crede fino alla fine e agguanta un punto ormai insperato, ma meritato per quanto visto in campo. I punti in classifica sono 31, sorpasso sull'Hellas che gioca stasera a Roma.
Il Sassuolo la riprende a un secondo dalla fine, tanta rabbia e delusione per il Cagliari che pregustava il ritorno alla vittoria dopo quasi 3 mesi. Nel primo tempo i neroverdi dominano il possesso, creando più dei sardi ma concedendo anche un paio di ottime occasioni agli avversari. Cragno salva la porta almeno tre volte in modo clamoroso, poi arriva il vantaggio di Joao Pedro al 75', bravo a inserirsi in area e a incornare in gol. Il Sassuolo cerca la reazione ma i padroni di casa sembrano comunque essere in controllo, riuscendo a chiudere bene tutti gli spazi. All'ultimo soffio però, c'è un disattenzione della retroguardia, che lascia solo Boga sul secondo palo, libero di spingere in rete un cross del giovanissimo Oddei.
90'+5'
FINISCE QUI! Cagliari-Sassuolo 1-1!
90'+4'
GOL! Cagliari-SASSUOLO 1-1! RETE DI JEREMIE BOGA! Cross a uscire di Oddei dal vertice destro dell'area, sul secondo palo arriva Boga a mettere in rete!
90'+2'
Muldur cerca il lancio in area, traiettoria prevedibile, Cragno blocca in presa alta.
90'
5 minuti di recupero.
89'
Ammonito Rogério, brutto fallo su Sottil.
88'
Nel Sassuolo fuori Traorè, dentro Brain Oddei.
87'
Il Sassuolo attacca a testa bassa, ma il Cagliari per ora riesce a chiudere tutti gli spazi, appoggiandosi poi a Pavoletti con i lanci lunghi.
85'
Cartellino giallo per Maxime Lopez.
84'
Joao Pedro arriva sul fondo e cerca un compagno in mezzo, ma l'area è vuota.
82'
Sostituzione nel Cagliari: non ce la fa Lykogiannis, entra Alessandro Tripaldelli.
78'
De Zerbi cerca subito di dare più peso all'attacco: esce Djuricic, entra Giacomo Raspadori.
75'
GOL! CAGLIARI-Sassuolo 1-0! RETE DI JOAO PEDRO! Cross perfetto di Marin dalla destra, Joao Pedro si stacca benissimo dal marcatore e incorna in rete nel cuore dell'area!
74'
LYKOGIANNIS DECISIVO SU TRAORÉ! Anticipo clamoroso sul centrocampista neroverde, a un passo dalla porta!
73'
Nel Cagliari, fuori Zappa, dentro Sebastian Walukiewicz.
71'
Dentro Maxime Lopez e fuori Obiang, ammonito.
71'
Due sostituzioni nel Sassuolo; esce Caputo, entra Gregoire Defrel.
70'
Corner del Sassuolo, un neroverde colpisce sul secondo palo e la palla si impenna, con Pavoletti che mette in angolo.
67'
Rimane a terra Oliva dopo un brutto contrasto con Djuricic.
65'
Poi esce Deiola, entra Riccardo Sottil.
64'
Doppio cambio Cagliari: fuori Simeone, dentro Leonardo Pavoletti.
64'
Fase bloccata del match, poche azioni offensive.
60'
Cartellino Giallo per Pedro Obiang, contrasto col piede a martello.
56'
Ricordiamo che il Cagliari, oltre a non vincere da novembre, non segna da ormai più di 400 minuti.
54'
MIRACOLO DI CRAGNO! Salva sulla linea dopo una mischia in area!
52'
Ammonito Radja Nainggolan, in ritardo su Djuricic.
49'
Djuricic va col destro dal limite: collo pieno, ma la palla scende troppo tardi.
46'
SI RIPARTE!
È chiaro come i due allenatori abbiano preparato il match, soprattutto Di Francesco, che non vuole sbilanciarsi in avanti e lasciari spazi agli avversari. In tal senso tornerà utile, forse, Sottil che con la sua velocità potrà guidare qualche contropiede. Il Sassuolo, presumibilmente, continuerà come fatto fin qui, cercherà il gol mantenendo il possesso e cercando il pertugio nella retroguardia avversaria. In panchina De Zerbi ha la carta Raspadori, con le condizioni di Defrel da verificare.
Il primo tempo finisce senza reti alla Sardegna Arena, con le due squadre in campo che la giocano in modo diverso. Il Sassuolo fa la partita e costruisce dal basso, tenendo la linea altissima e cercando il recupero palla nella metà avversaria; il Cagliari rimane chiuso nella propria metà, compatto, cercando di chiudere gli spazi agli avversari, per poi ripartire in velocità. Nei primi 30' tanto Sassuolo, poi il Cagliari si scuote e sale in cattedra Nainggolan. Cragno salva due volte i suoi, prima su un colpo di testa di Locatelli poi su Djuricic sempre di testa. Anche i sardi comunque hanno le chance per passare in vantaggio, sia su angolo con Ceppitelli, sia a 5' dal riposo con Nainggolan che colpisce il palo da fuori.
45'
DUPLICE FISCHIO! Cagliari-Sassuolo 0-0.
40'
PALO DI NAINGGOLAN! Destro dal limite del belga, la palla rimbalza e si infrange sul legno con Consigli fermo!
37'
Ancora un tentativo di testa, stavolta su corner. Ferrari svetta, ma non indirizza bene.
36'
CRAGNO SALVA IL CAGLIARI! Cross dal vertice sinistro dell'area, Djuricic si inserisce benissimo e schiaccia di testa, ma il portiere sardo ci arriva e mette in angolo!
35'
Boga prova il classico destro a giro dal vertice sinistro dell'area, ma non centra lo specchio.
31'
Ottima combinazione in area Caputo-Djuricic, poi il trequartista è sfortunato perché un rimpallo lo sfavorisce e il pallone finisce sul fondo.
28'
RIPARTENZA PERFETTA DEL SASSUOLO! Con due passaggi i neroverdi sono arrivati in porta, ma Djuricic ha completamente sbagliato il tiro, a due passi da Cragno!
26'
I ragazzi di Di Francesco stanno chiusi dietro e si affidano al contropiede, ma per ora le transizioni non sono state fatte con la velocità giusta. Spesso Joao Pedro si è trovato da solo con Simeone.
24'
OCCASIONE CAGLIARI! Ceppitelli svetta di testa su corner, ma Traoré respinge vicino alla riga di porta!
23'
Destro di Simeone dal limite, tiro deviato da Ferrari in angolo.
22'
Palla di Boga dalla sinistra per l'inserimento di Djuricic, anticipa Marin.
19'
Cartellino giallo per Marin, fallo su Boga.
19'
Il Cagliari esce bene dalla pressione e Joao Pedro arriva al tiro. Molto angolato ma un po' lento, Consigli devia in angolo.
18'
Pressione alta del Sassuolo, vuole riconquistare palla il prima possibile.
15'
LOCATELLI IN TORSIONE! Il centrocampista si tuffa per colpire di testa e Cragno ci mette le dita, deviando sopra la traversa!
13'
Il Cagliari sta chiuso nella propria metà campo, con tutti i giocatori sotto la linea del pallone.
10'
Gol annullato al Cagliari. Tiro di Joao Pedro intercettato da Marin, che poi appoggia in rete. Ma il centrocampista era oltre l'ultimo difensore quando il compagno ha tirato.
7'
Marlon calcola male il rimbalzo del pallone dentro l'area e ha rischiato molto nel corpo a corpo con Simeone. Palla in corner.
4'
Il Sassuolo cerca di fare la partita, impostando dal basso come chiede De Zerbi.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dal Cagliari.
Dirige il match il signor Maurizio Mariani di Aprilia. Gli assistenti sono De Meo e Berti, quarto ufficiale Marini. Al VAR c'è Mazzoleni con Carbone.
Il Cagliari è in grande crisi e dopo lo scorso turno è entrato in piena zona retrocessione. Sono 6 le sconfitte consecutive e la vittoria manca dal 7 novembre, quando si impose per 2-0 sulla Samp. Di Francesco è chiamato a dare la scossa, dopo che è arrivato il rinnovo fino al 2023. In casa Sassuolo i 3 punti mancano dal 6 gennaio, ma il girone di andata è stato comunque di alto livello. La classifica dice 30 punti e 8° posto insieme al Verona.
Di Francesco conferma quasi tutto l'11 che è uscito sconfitto da Marassi domenica scorsa, con gli unici due cambi a centrocampo, entrambi forzati. Nandez è squalificato, mentre Duncan si è fermato all'utlimo per un infortunio muscolare. Al loro posto ci sono Oliva e Deiola. Assenti Ounas, Caligara e Pajac, oltre a Rog che ha chiuso la stagione per la rottura del crociato. Anche nel Sassuolo un solo cambio rispetto alla formazione battuta dalla Lazio: dentro Boga al posto di Defrel che non è al meglio. Ancora out Berardi, Bourabia e il lungodegente Romagna.
Il Sassuolo risponde con un 4-2-3-1 così composto: Consigli - Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio - Obiang, Locatelli - Traoré, Djuricic, Boga - Caputo. A disposizione: Pegolo, Ayhan, Peluso, Kyriakopoulos, Toljan, Magnanelli, Lopez, Haraslin, Oddei, Defrel, Schiappacasse, Raspadori.
Ecco le formazioni ufficiali! Il Cagliari scende in campo con il 4-3-2-1: Cragno - Zappa, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis - Marin, Oliva, Deiola - Nainggolan, Joao Pedro - Simeone. A disposizione: Aresti, Vicario, Calabresi, Tripaldelli, Walukiewicz, Carboni, Pereiro, Tramoni, Sottil, Pavoletti, Cerri.
Benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Sassuolo, match valido per la 20° giornata, prima del girone di ritorno di Serie A.

Commenti