Cittadella - Spal cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 8ª giornata

Cittadella
Cittadella
    Spal
    Spal
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 17.10.2021
      Pier Cesare Tombolato

      Arbitro Maria Ferrieri Caputi
      Cittadella
      0 - 0
      Finita
      Spal
      Grazie per aver seguito la diretta di Cittadella-Spal 0-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie B.
      Contesa caretterizzata subito da ritmi alti, specialmente nella lotta a centrocampo. In avvio il Cittadella sfiora la rete con il colpo di testa di Adorni, che trova la risposta in due tempi di Thiam. Un paio di minuti dopo sul fronte opposto la Spal ha la chance più grande del suo primo tempo, temporeggia troppo Kastrati che rinvia sul corpo di Colombo, la deviazione è lontana dalla porta. L'altra grande occasione della frazione arriva appena superato il decimo minuto, Antonucci batte di sinistro all'altezza dell'area piccola senza trovare lo specchio. L'intensità non ha mai accennato a diminuire nei primi 45 minuti, ma le occasioni sono state sporadiche ed innocue. Si riparte dunque dallo 0-0, ma nella ripresa le occasioni più nitide sono di marca emiliana. Gà al 48^ si registra una doppia chance biancoblu. Nasce tutto da Colombo che lancia Seck alla conclusione, Kastrati copre il primo palo e respinge, ma il tentativo di spazzata è poi preda di Viviani che impatta dal limite dell'area: palla di poco a lato. I ragazzi di Clotet si fanno vivi anche con un traversone insidioso di Latte Lath, chiusura decisiva di Benedetti ad anticipare Seck; e con un mancino improvviso di Colombo che costringe la retroguardia di casa all'intervento in tuffo. Nel finale è invece Mazzocco a poter concludere da buona posizione, ma il pallone del possibile 1-0 per i locali si spegne lentamente tra le braccia di Thiam. Cittadella e Spal escono dunque dal Tombolato con un punto per parte.
      Partita intensa, ma avara di occasioni al Tombolato dove termina 0-0. In ottica di classifica il pari non muove niente di rilevante per le due compagini, ma in particolar modo per gli ospiti può essere un'iniezione di fiducia. Dopo il pareggio con il Parma infatti la squadra di Clotet frena un'altra grande del campionato, segnale ottimo dopo un brutto inizio di stagione. Nel prossimo impegno casalingo contro il Como, la chance di lasciarsi alle spalle definitivamente la zona playout. Seconda gara senza subire reti per il Cittadella che fallisce però l'occasione di andare in coabitazione con il Lecce al terzo posto. Al triplice fischio un po' di rimpianti per non aver concretizzato il predominio della prima frazione, ma nessun rimprovero particolare agli indirizzi dei ragazzi di mister Gorini.
      90'+6'
      Finisce la partita! Termina 0-0 la sfida della 8^ giornata tra Cittadella e Spal.
      90'+4'
      Sostituzione Spal. Esce Seck entra Mora.
      90'+4'
      Thiam cerca Crociata con un rinvio lunghissimo, ma è facile la copertura di Perticone.
      90'+2'
      OCCASIONE CITTADELLA! Tounkara riceve in area, gli piomba addosso la difesa della Spal ma in qualche modo tocca per Mazzocco che calcia però centrale tra le braccia di Thiam.
      90'+1'
      Cassandro taglia fuori il marcatore e crossa con il mancino. Vicari svetta più alto di tutti e libera l'area.
      90'
      4 Minuti di recupero
      90'
      Sostituzione Cittadella. Esce Okwonkwo entra Tounkara.
      89'
      Branca arriva alle spalle di Esposito, prende palla ma lo fa commettendo fallo.
      88'
      Sostituzione Spal. Esce Latte Lath entra Crociata.
      87'
      Cross sporco di Mancosu, uscita ineccepibile di Kastrati.
      87'
      Viviani libera l'area dalla punizione di Benedetti.
      84'
      Esposito sfodera un mix tra spazzata e tiro, in questo caso più la prima dato che il pallone si adagia lentamente tra i guantoni di Kastrati.
      83'
      Dickmann si fionda in scivolata su un pallone praticamente perso e conquista l'angolo grazie ad una deviazione di Perticone.
      82'
      Latte Lath si accentra sul destro, ma al momento della conclusione ci ripensa e tenta un goffo passaggio.
      80'
      Progressione vivace di Beretta. Salta Esposito per affacciarsi in area, ma sul più bello, a ridosso dell'out di fondo, arriva Vicari ed è ormai troppo tardi per scaricare.
      79'
      Non ha ancora operato sostituzioni la Spal che tra le proprie fila registra solo le ammonizioni di Dickmann e Seck.
      78'
      Sostituzione Cittadella. Esce Vita entra Mazzocco.
      77'
      Sostituzione Cittadella. Esce Antonucci entra D'Urso
      75'
      Conclusione larga di Viviani. Il centrocampista arriva a rimorchio di Seck, che lo serve di prima. La battuta dalla distanza si spegne sui cartelloni pubblicitari.
      73'
      Il calcio d'angolo battuto pesca la testa di Latte Lath, l'impatto c'è ma la palla finisce a lato.
      73'
      OCCASIONE SPAL! Dal nulla arriva la giocata di Colombo. L'attaccante controlla da fuori area e fa partire il mancino violento. Kastrati ci arriva in tuffo e devia in corner.
      72'
      Okwonkwo arriva in area palla al piede, bravissimo Dickmann a restare incollato all'avversario. Il tiro si spegne subito sul corpo del terzino.
      70'
      Altro pallone perso dalla Spal nella propria metà campo. Giacomo Beretta prova subito la conclusione rasoterra, neanche l'ombra di un problema per il portiere biancoblu.
      67'
      La Spal perde il pallone in uscita. Immediato il cross di Branca, ma attenta l'uscita di Thiam ad anticipare Okwonkwo.
      66'
      OCCASIONE SPAL! Lanciato da Mancosu, Latte Lath affonda sulla sinistra e mette un pallone insidioso. Mancosu manca di poco il break sul primo palo; sul secondo è decisivo l'intervento di Benedetti che anticipa Seck.
      65'
      La sventagliata di Perticone si perde nell'area della Spal. Riparte subito l'azione degli ospiti.
      64'
      Cross morbidissimo di Vita, troppo indietro però le due punte del Cittadella. Salto scenico di Thiam che blocca con facilità.
      62'
      AMMONITO Branca. Tempismo dell'intervento sbagliato, travolto in scivolata Seck.
      61'
      Prova a rimettersi in moto Okwonkwo, pulita la chiusura di Vicari che fa sbattere il pallone sull'avversario: si prende la rimessa dal fondo.
      60'
      Serie di sponde a centrocampo, alla fine la Spal ne esce palla al piede. Non va a segno la successiva verticalizzazione per Seck.
      59'
      Sostituzione Cittadella. Esce Pavan entra Danzi.
      59'
      Sostituzione Cittadella. Esce Baldini entra Beretta.
      57'
      A ridosso dell'area Baldini ha tempo per aggiustarsi il destro, ma Capradossi è bravo ad opporsi.
      54'
      Ribaltano subito il lato i padroni di casa. Traversone velenoso sul secondo palo: bucano tutti l'intervento. Rimessa dal fondo.
      53'
      Rischia il Cittadella. In tre su un pallone innocuo, ma la spazzata di Perticone colpisce Cassandro e la traiettoria del pallone rischia di beffare Kastrati, uscito dalla propria area per andare incontro alla sfera.
      52'
      Punizione Spal, Viviani dalla sinistra cerca il cuore dell'area. Libera senza patemi il Cittadella.
      50'
      Intervento irruento di Viviani al limite dell'area, fermato Antonucci. Timide proteste del Cittadella, Maria Ferrieri Caputi però invita subito il giocatore a rialzarsi.
      48'
      DOPPIA OCCASIONE SPAL! Giocata di Colombo per Seck. L'ala destra conclude subito, Kastrati copre il primo palo e respinge. Il tentativo di spazzata è poi preda di Viviani che impatta dal limite dell'area: palla di poco a lato.
      47'
      Grande giocata di Colombo, colpo di tacco per liberarsi in uscita. La punta lancia Seck sulla corsia di destra, rimonta decisiva di Perticone.
      46'
      COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dallo 0-0.
      Al Tombolato i padroni di casa hanno chiuso la frazione con le redini del match in mano, ma non sono mai riusciti ad affondare con pericolosità. I ragazzi di Gorini, oggi allenati dal vice Musso, devono trovare il modo rompere le maglie della Spal specialmente nell'uscita di palla. Il pressing adottato dagli ospiti infatti limita in particolar modo le giocate sulle fasce e la consueta impostazione dei terzini Benedetti e Cassandro. I biancoblu sono a loro volta chiamati a trovare ordine in fase offesniva, finora la costruizione è stata affrettata ed imprecisa. Solo le sporadiche accelerazioni di Seck e Latte Lath hanno acceso il campanello d'allarme della difesa veneta nel primo tempo.
      Partita caretterizzata subito da ritmi alti, specialmente nella lotta a centrocampo. In avvio il Cittadella sfiora la rete con il colpo di testa di Adorni, che trova la risposta in due tempi di Thiam. Un paio di minuti dopo sul fronte opposto la Spal ha la chance più grande del suo primo tempo, temporeggia troppo Kastrati che rinvia sul corpo di Colombo, la deviazione è lontana dalla porta. L'altra grande occasione della frazione arriva appena superato il decimo minuto, Antonucci batte di sinistro all'altezza dell'area piccola senza trovare lo specchio. L'intensità non ha mai accennato a diminuire nei primi 45 minuti, ma le occasioni sono state sporadiche ed innocue. Si va a riposo sullo 0-0.
      45'+1'
      FINE PRIMO TEMPO: Cittadella-Spal 0-0
      45'
      1 Minuto di recupero.
      43'
      Doppio dribbling di Seck che sfreccia in area, segue però l'attenta chiusura di Adorni.
      43'
      Dickamann batte la rimessa lunga in area, libera subito Pavan.
      41'
      Esposito lancia Seck con un elegante tocco d'esterno. Il rimbalzo facilita però l'intervento di Pavan che neutralizza l'offensiva di marca ferrarese.
      39'
      Serie di scontri aerei e palla vacante nell'area della Spal: Dickmann libera e toglie un pensiero ai suoi.
      38'
      Baldini si affaccia in area ed accelera sul destro: conclusione potente murata in angolo dalla difesa.
      37'
      Okwonkwo aggancia in area, ma è circondato da tre uomini. Chiusura immediata ed altro corner per la squadra di casa.
      35'
      La Spal è schierata bene in campo, la manovra del Cittadella incontra continui ostacoli specialmente sulle fasce di Benedetti e Cassandro. Allo stesso tempo però i biancoblu non riescono a costruire gioco e ormai da una decina di minuti non si fanno vedere nei dintorni della porta di Kastrati.
      34'
      Benedetti batte corto e crossa solo in un secondo momento: traiettoria dritta nei guantoni della retroguardia ospite.
      33'
      Vita stoppa e fa scoccare il destro dalla distanza, Capradossi mura con il fianco. Corner Cittadella.
      31'
      Baldini al volo dopo il tentativo di controllo di Antonucci: Thiam accoglie tra le sue braccia.
      29'
      Vicari legge il filtrante destinato ad Okwonkwo. Negli ultimi minuti è in grande crescita il Cittadella, in particolar modo Okwonkwo sta negando ogni riferimento ai centrali biancoblu.
      28'
      Battuta perfetta di Benedetti, palla sul piede di Branca che fa però cilecca con il tentativo al volo.
      28'
      Branca prova il tocco inteligente in area per Okwonkwo, interviene con la punta del piede Dickmann. Calcio d'angolo Cittadella.
      25'
      AMMONITO Dickmann. Fermata fallosamente la percussione di Okwonkwo.
      24'
      Ottimo primo movimento di Latte Lath che si smarca e parte. La verticalizzazione viene però neutralizzata da Pavan.
      23'
      Intervento ruvido di Perticone su Latte Lath. Punizione Spal, ma nessun cartellino.
      21'
      Vita vince uno scontro aereo e dal nulla lancia Antonucci, tempestiva la chiusura di Elio Capradossi.
      20'
      Extra possesso in area del Cittadella. Alessio Vita addomestica nello stretto prima dell'intervento di Mancosu che recupera palla e conquista il fallo.
      18'
      Perticone strattona Colombo e ferma un potenziale contropiede della squadra di Clotet.
      15'
      Dopo aver atteso e sofferto nei primissimi minuti, la Spal ha alzato il baricentro del proprio pressing. L'uscita di palla dei padroni di casa ne sta risentendo.
      14'
      Palleggio confuso del Cittadella all'altezza del centrocampo, Branca smarrisce il pallone in fallo laterale.
      13'
      La Spal prova ad attaccare la difesa schierata del Cittadella, perde la pazienza Marco Mancosu che dalla distanza conclude alle stelle.
      11'
      OCCASIONE CITTADELLA! Dopo la galoppata sulla sinistra Simone Branca scodella in mezzo. Okwonkwo sporca il pallone che arriva sul sinistro Antonucci, fallita la battuta da pochi passi.
      10'
      Sull'out opposto prova la medesima giocata Capradossi, ma il cross non si alza e la Spal può ripartire palla al piede.
      8'
      Benedetti mette un pallone teso in area, Orji Okwonkwo anticipa sul primo palo quando però la sfera viaggia a velocità troppo elevata per essere corretta verso la porta. Rinvio dal fondo.
      6'
      OCCASIONE SPAL! Kastrati si addormenta con la palla tra i piedi e rinvia addosso a Colombo che non può però indirizzare verso la porta.
      5'
      AMMONITO Seck. L'ala della Spal chiude in ritardo sull'avversario.
      5'
      Si mette in moto anche la Spal, servito in area Lorenzo Colombo. Il rasoterra è facile preda di Elhan Kastrati.
      4'
      OCCASIONE CITTADELLA! Primo corner della gara per i veneti, nel cuore dell'area capitan Davide Adorni sfrutta i blocchi e arriva all'impatto di testa: Thiam addomestica in due tempi.
      2'
      AMMONITO Pavan. Il giocatore del Cittadella ha steso Seck nel traffico, il direttore di gara seda subito gli animi con il cartellino.
      1'
      Gli emiliani tentano subito due verticalizzazioni, coprono bene gli uomini di casa.
      1'
      Inizia il primo tempo di Cittadella-Spal. Gli ospiti giocano il primo pallone della gara.
      Dirige l’incontro Maria Ferrieri Caputi (esordio in B), coadiuvata dagli assistenti Alessandro Giallatini e Pasquale De Meo. Il quarto uomo è Marco Ricci. Al Var ci saranno Maurizio Mariani e Mauro Galetto.
      La Spal cambia un solo uomo rispetto al pareggio con il Parma. Partirà dalla panchina Giovanni Crociata, che lascia lo spot da ala destra al classe 2001 Demba Seck. Il vice Xavi non rivoluziona dunque l'undici iniziale, in difesa conferma in extremis per Francesco Vicari che in settimana ha recuperato ha recuperato dagli strascichi del derby emiliano.
      Sempre titolare in questa stagione Orji Okwonkwo, anche oggi al via dall'inizio. Il gioiellino di proprietà del Bologna con 5 reti è secondo solo a Lucca (Pisa) e Mulattieri (Crotone) nella classifica marcatori del campionato cadetto.
      SPAL (4-2-3-1) FORMAZIONE UFFICIALE: Thiam - Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli - Viviani, Esposito - Seck, Mancosu, Latte Lath - Colombo. A disposizione: Pomini, Rigon, Celia, Coccolo, Heidenreich, Peda, Spaltro, Ayoub, Crociata, Ellertsson, Mora, Zuculini, D'Orazio, Melchiorri, Piscopo. All. Francisco Javier Bernal Garcia "Xavi".
      CITTADELLA (4-3-1-2) FORMAZIONE UFFICIALE: Kastrati - Cassandro, Perticone, Adorni, Benedetti - Vita, Pavan, Branca - Antonucci - Okwonkwo, Baldini. A disposizione: Maniero, Frare, Donnarumma, Smajlaj, D’Urso, Mazzocco, Icardi, Mastrantonio, Danzi, Cuppone, Beretta, Tounkara, Tavernelli. All. Roberto Musso
      Questo posticipo non vedrà in panchina gli allenatori delle due squadre. I tecnici Edoardo Gorini (Cittadella) e Pep Clotet (Spal) sono stati squalificati nell'ultimo turno di campionato; al loro posto siederanno sulle rispettive panchine i vice Roberto Musso e Francisco Javier Bernal Garcia, detto "Xavi".
      Ad un'ora dal calcio d'inizio, la Spal si trova in 16^ posizione. Dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime due uscite contro Parma (2-2) e Ternana (sconfitta esterna per 1-0), i ferraresi hanno la chance di riportarsi a metà classifica.
      Con la giornata di campionato che volge al termine, il Cittadella è attualmente 9^ in classifica. Chiudendo il turno nell'impegno casalingo contro la Spal, i veneti devono naturalmente recuperare una partita alla concorrenza. I tre punti odierni potrebbero valere un balzo in 3^ posizione, in coabitazione con il Lecce. Reduci dal successo esterno a Frosinone (0-1), gli uomini di Gorini hanno invece ceduto il passo proprio al Lecce (1-2) nell'ultimo impegno casalingo datato 25 settembre.
      Allo stadio Pier Cesare Tombolato è tutto pronto per Cittadella-Spal, partita valevole per la 8^ giornata di Serie B.

      Commenti

      Loading...