Genoa - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 21ª giornata

Genoa
Genoa
  • G. Pandev, 11'
  • G. Pandev, 26'
Napoli
Napoli
  • M. Politano , 79'
2 - 1
Finita
Serie A - 06.02.2021
Luigi Ferraris

Arbitro Gianluca Manganiello
Genoa
2 - 1
Finita
Napoli
Da Genova è tutto, buon proseguimento di serata.
Nel prossimo turno di campionato, dopo l'impegno di Coppa Italia con l'Atalanta, il Napoli ospiterà la Juventus al Maradona. Il Genoa farà visita invece al Torino.
Genoa che sale a 24 punti, momentaneamente all'undicesimo posto in classifica. Dall'arrivo di Ballardini i rossoblù stanno mantenendo un ritmo Champions.
Il Napoli non mantiene quindi il ritmo di Inter e Juve e non approfitta dei passi falsi di Atalanta e Roma. I ragazzi di Gattuso rimangono al quinto posto a -3 dai giallorossi ma domani potrebbero essere sopravanzati dalla Lazio.
Regge il muro del Genoa nella seconda frazione per un'altra grande vittoria dei ragazzi di Ballardini. 2-1 contro un Napoli che ha creato ma non concretizzato a dovere e in difesa ha regalato letteralmente due gol. Pandev sigla infatti una doppietta tra l'11° e il 26° approfittando prima di un passaggio errato di Maksimovic e poi di una mancata comunicazione dell'intero pacchetto arretrato che gli ha permesso di trovarsi tutto solo a tu per tu con Ospina. Il Napoli macina gioco impegnando diverse volte Perin e cogliendo un legno per tempo con Petagna e Insigne. Al 79' un'ingenuità di Portanova permette a Politano di accorciare le misure. Elmas al 93' ha sui suoi piedi la palla del pareggio ma la manda alle stelle. Il match si chiude con le proteste dei partenopei per un contatto in area Genoa tra Mario Rui e Scamacca.
90'+5'
FINITA! Genoa-Napoli 2-1, una doppietta di Pandev regala la vittoria ai rossoblù. Inutile il gol di Politano.
90'+4'
Giallo per proteste per Mario Rui che reclamava un calcio di rigore per un contatto con Scamacca.
90'+3'
ELMAS! Il macedone spara alle stelle da solo in area di rigore su un assist perfetto di Lozano.
90'+2'
La difesa del Genoa allontana di testa un cross di Politano e successivamente mura un tentativo al volo di Mario Rui.
90'
Si giocherà fino al 94°.
88'
Rovella sostituisce uno stanchissimo Zajc.
86'
Rrahmani mura un tiro di Zappacosta che aveva anticipato Maksimovic in area di rigore su un'imbucata di Behrami.
84'
Radovanovic allontana di destra un traversone di Politano.
79'
GOL! Genoa-NAPOLI 2-1! Grave errore proprio di Portanova che nel tentativo di liberare da una situazione di corner regala un assist a Politano che da dentro l'area di rigore fulmina Perin accorciando le distanze.
79'
Portanova sostituisce invece Destro.
78'
Bakayoko prende il posto di Demme.
78'
PALO DI INSIGNE! Cross di Lozano e volée di Insigne a colpire il palo sinistro con Perin immobile. Secondo legno del match per il Napoli.
77'
Cross di Insigne troppo alto per Osimhen. Passano i minuti e il Genoa regge.
73'
Pestone di Lozano su Zajc e giallo per il messicano.
71'
PERIN! L'ex Juve compie un miracolo su un diagonale davvero pericoloso di Demme.
68'
Manolas non ce la fa e viene aiutato ad uscire dal campo. Dentro Rrahmani. Napoli in piena emergenza in difesa.
68'
Behrami prende invece il posto di Strootman.
68'
Fuori il mattatore della serata Goran Pandev, dentro Scamacca.
67'
Duro contrasto tra Manolas e Pandev con il primo ad aver la peggio costringendo i sanitari del Napoli ad entrare in campo.
66'
Destro debole di Insigne deviato da Czyborra e bloccato da Perin.
63'
OSIMHEN! Sovrapposizione di Di Lorenzo su Lozano e cross dell'Ex Empoli a trovare il centravanti nigeriano in area di rigore: la girata dell'ex Lilla finisce però altissima. Occasione sciupata per il Napoli.
61'
Politano perfetto in fase difensiva anticipando Pandev al centro dell'area su un cross di Zappacosta che avrebbe potuto regalare un pallone invitante per il numero 19 macedone.
59'
Genoa che sta faticando a ripartire in questa seconda frazione.
58'
POLITANO! Tiro a giro dell'ex Inter che esce di pochissimo.
57'
Giallo per Czyborra che stende Lozano.
55'
Azzurri di nuovo col consueto 4-2-3-1 con Insigne e Lozano sugli esterni, e Politano dietro Osimhen.
54'
Osimhen sostistuisce invece Petagna.
54'
Doppio cambio nel Napoli: Insigne prende il posto di Zielinski.
52'
Cross molto potente di Zielinski che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione di nessun compagno di squadra.
51'
Palla lunga per Lozano che viene anticipato da Goldaniga.
48'
Zappacosta calcia piuttosto solo al limite dell'area ma senza trovare lo specchio.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO DI GENOA-NAPOLI! Si riparte dal risultato di 2-0.
Pesa sicuramente l'assenza di Koulibaly ma gli errori commessi dal Napoli sono davvero gravi e Gattuso negli spogliatoi si farà sicuramente sentire. Potrebbe entrare nel corso della seconda frazione Insigne, lasciato precauzionalmente in panchina per un problema fisico accusato con l'Atalanta.
Il Napoli crea, il Genoa colpisce. 2-0 per i rossoblù alla fine della prima frazione grazie a una doppietta di Pandev su due gravi svarioni da parte della difesa di Gattuso. Il Napoli gioca discretamente bene impegnando diverse volte Perin con dei tiri da fuori area e cogliendo una traversa con Petagna sul risultato di 1-0. Il Genoa colpisce invece nelle uniche due occasioni offensive: all'11' approfittando di un errore clamoroso in impostazione di Maksimovic che permette a Badelj di mettere Pandev a tu per tu con Ospina per il momentaneo 1-0, e al 26' con un'imbucata di Zajc a cogliere impreparata la difesa partenopea che lascia solissimo Pandev che non sbaglia per la seconda volta.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO. Genoa-Napoli 2-0, decide per il momento una doppietta di Pandev.
45'
Zielinski molto solo sulla sinistra ma la conclusione arriva da posizione troppo defilata: Perin respinge coi pugni.
43'
Zielinski scarica per Mario Rui che di gran carriera arriva al tiro senza però trovare la porta.
39'
Contropiede del Napoli innescato da un buon tocco di Petagna per Elmas: il macedone conduce il pallone e va alla conclusione costringendo Perin a un'altra parata in tuffo.
36'
Radovanovic segue bene Petagna e devia in corner un cross dell'attaccante italiano.
32'
Errore di Ospina in disimpegno al limite dell'area di rigore, per sua fortuna Badelj non riesce a controllare il pallone permettendo il ritorno di Zielinski.
29'
Giallo per Badelj per un intervento in ritardo su Elmas.
29'
Grandissimo cinismo da parte del Genoa ma difesa del Napoli davvero negativa in questa prima mezz'ora.
26'
GOL! GENOA-Napoli 2-0! Raddoppio rossoblù sempre ad opera di Goran Pandev. Zajc serve benissimo il macedone al centro dell'area che dopo aver domesticato la palla calcia benissimo cogliendo il palo interno e superando per la seconda volta Ospina.
24'
TRAVERSA DI PETAGNA! L'ex SPAL coglie in pieno la traversa con un colpo di testa su un calcio piazzato battuto da Mario Rui. Perin non avrebbe potuto farci nulla.
22'
Napoli che ha ripreso a spingere: il gioco passa molto da Lozano e Politano.
18'
Destro improvviso di Lozano, altra buona risposta di Perin. Quarto tiro del Napoli ad impegnare l'ex Juventus.
16'
Napoli leggermente scosso dal gol dopo un ottimo inizio di gara.
11'
GOL! GENOA-Napoli 1-0! Pandev porta avanti i rossoblù alla prima azione offensiva. Errore clamoroso in ripartenza di Maksimovic che prende in controtempo Demme regalando palla a Badelj che con una verticalizzazione di prima mette Pandev a tu per tu con Ospina permettendogli di siglare il gol del vantaggio.
7'
Lunga azione offensiva del Napoli con gli esterni a crossare diverse volte tentando di mettere in difficoltà la difesa di casa. Buon inizio dei partenopei.
6'
Destro dai 25 metri di Di Lorenzo con Perin a bloccare in tuffo.
4'
Ci prova anche Lozano: sicuro in presa Perin.
3'
Perin mette in corner un tiro velenoso di Zielinski dopo una brutta palla persa di Pandev al limite dell'area di rigore.
1'
INIZIA Genoa-Napoli. Palla agli ospiti.
La gara sarà diretta dall'arbitro Manganiello. Assistenti Costanzo e Prenna. Quarto ufficiale Piccinini. VAR Di Bello, AVAR Liberti.
Il Napoli scenderà in campo così (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Politano, Petagna, Lozano
Gattuso, al centro di molte voci dopo le esternazioni di settimana scorsa, dovrà cercare di gestire la sua formazione in un periodo ricco di impegni: da oggi al 25 febbraio il Napoli dovrà affrontare Genoa, Atalanta (ritorno semifinale di Coppa Italia), Juve, Granada (andata sedicesimi Europa League), Atalanta e di nuovo Granada (ritorno sedicesimi).
In casa Napoli sono invece emersi alcuni nuovi casi covid: Ghoulam e Koulibaly sono risultati positivi e sono rimasti a casa, così come Fabian Ruiz, negativizzato in questi ultimi giorni. Mertens, ancora acciaccato alla caviglia sinistra, si trova invece in Belgio per svolgere un programma di riabilitazione.
Ecco l'undici di partenza di Ballardini (3-5-2): Perin - Goldaniga, Radovanovic, Criscito - Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra - Pandev, Destro.
In gran spolvero soprattutto Mattia Destro, autore di 6 gol in queste 6 giornate. Al suo fianco questa sera non agirà dal 1' Shomurodov a causa di un fastidio muscolare, ma Pandev, preferito a Scamacca e Pjaca.
Dal ritorno di Ballardini il Genoa ha collezionato risultati sorprendenti: 4 vittorie, 1 pareggio (a Bergamo contro l'Atalanta) e una sola sconfitta a Roma contro la Lazio. Grazie a questi 13 punti i rossoblù sono saliti a 21 punti, a +6 dalla zona retrocessione.
Benvenuti allo Stadio Luigi Ferraris di Genova per la seconda giornata di ritorno di Serie A: il Genoa di Davide Ballardini ospita il Napoli di Gennaro Gattuso.

Commenti

Loading...