Genoa - Roma cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 7ª giornata

Genoa
Genoa
  • M. Pjaca, 50'
Roma
Roma
  • H. Mkhitaryan , 47'
  • H. Mkhitaryan , 66'
  • H. Mkhitaryan , 85'
1 - 3
Finita
Serie A - 08.11.2020
Luigi Ferraris

Arbitro Massimiliano Irrati
Genoa
1 - 3
Finita
Roma
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
Tre punti preziosi per i ragazzi di Fonseca che raggiungono la terza posizione in classifica mentre prosegue il momento difficile del Genoa che rimane invischiata nelle zone pericolose della graduatoria. Nel prossimo turno, dopo la pausa per le nazionali, i rossoblù giocheranno sul campo dell'Udinese mentre i giallorossi ospiteranno il Parma.
Vittoria convincente dei giallorossi che espugnano il Ferraris grazie alla tripletta di Mkhitaryan che vanifica il momentaneo pareggio di Pjaca. Partita intensa e vivace con la Roma padrona del campo nel primo tempo e brava a contenere l'ottimo avvio di ripresa del Genoa che però dopo il secondo gol di Mkhitaryan perde definitivamente contatto col match.
90'+4'
Finisce qui! Genoa-Roma 1-3.
90'+3'
Finale comunque orgoglioso del Genoa che rimane in partita fino all'ultimo.
90'+1'
Ancora Destro protagonista con una conclusione in area da posizione defilata che non crea particolari problemi a Lopez.
90'+1'
Quattro minuti di recupero.
90'
Gol annullato per fuorigioco a Destro che aveva controllato in area e battuto Lopez in uscita.
89'
Ultimi minuti di gioco con la Roma che ora gioca sul velluto.
87'
Sostituzione nella Roma, entra Villar ed esce Pellegrini.
85'
GOL! Genoa-ROMA 1-3! Rete di Mkhitaryan. Cross di Pedro e mezza rovesciata a centro area di Mkhitaryan che supera Perin e vale la personale tripletta.
84'
Cartellino giallo a Maran per proteste.
82'
Primo spunto di Destro che si libera poco dentro l'area di rigore e prova un destro a giro sul secondo palo. Para a terra Lopez.
81'
Cambio nel Genoa, spazio per Badelj in luogo di Zajc.
81'
Sostituzione nel Genoa, entra Destro ed esce Lerager.
79'
Cross profondo di Biraschi che termina direttamente tra le braccia di Lopez. Inizia a gestire un po' anche il cronometro la squadra di Fonseca.
77'
Possesso palla del Genoa che prova a fare la partita ma rischia nelle frequenti ripartenze dei giallorossi in campo aperto.
75'
Scamacca per Pandev che entra in area e cade dopo un contatto con Ibanez. Irrati lascia correre.
73'
Occasione Roma! Pellegrini imbuca per Cristante che si presenta a tu per tu con Perin ma calcia incredibilmente sul fondo.
72'
Chiusura errata di Smalling che pressato da Pandev concede il corner. Sugli sviluppi Karsdorp e Pellegrini fanno buona guardia.
70'
Cambo per il Genoa, dentro Pellegrini al posto di Radovanovic.
69'
Sostituzione nel Genoa, entra Ghiglione ed esce Masiello.
68'
Tutto da rifare per la squadra di Maran colpita dai giallorossi in un momento tutto sommato favorevole.
66'
GOL! Genoa-ROMA 1-2! Rete di Mkhitaryan. Inserimento in area di Bruno Peres che mette al centro per l'accorrente Mkhitaryan, destro al volo dell'armeno che supera Perin e riporta in vantaggio i giallorossi.
64'
Occasione Roma! Veretout sfonda centralmente e allarga in area per l'accorrente Bruno Peres che calcia di prima intenzione trovando la risposta di Perin.
63'
Cambio di Fonseca che ridisegna il suo reparto offensivo ora composto da Pellegrini e Pedro alle spalle di Mkhitaryan riferimento avanzato.
61'
Primo cambio nel Genoa, entra Pandev ed esce Pjaca.
61'
Sostituzione nella Roma, entra Cristante ed esce Mayoral.
60'
Prosegue il prolungato possesso palla dei rossoblù che ora giostrano bene e con personalità.
58'
Scamacca si libera in area e cerca un destro di punta sul palo lontano, pallone che termina sul fondo.
57'
Cross dal fondo di Lerager troppo lungo per Scamacca che però combatte con Karsdorp e guadagna il fallo laterale.
55'
Avvio di ripresa positivo figlio anche del cambio tattico di Maran che ha arretrato Radovanovic tra i centrali di difesa e alzato Biraschi e Criscito sulla linea dei centrocampisti.
53'
Problemi per Karsdorp che rimane a terra dolorante dopo un contrasto con Criscito. Piccola pausa per le due squadre.
52'
Buon momento dei rossoblù che hanno preso fiducia dalla rete appena realizzata.
50'
GOL! GENOA-Roma 1-1! Rete di Pjaca. Scamacca imbuca per Pjaca che scappa centralmente e una volta in area di rigore lascia partire un destro rasoterra che si insacca alle spalle di Lopez.
49'
Rovella serve Scamacca tra le linee, la punta di Maran controlla bene ma sbaglia la successiva imbucata per Pjaca.
47'
Occasione Roma! Mkhitaryan premia l'inserimento di Bruno Peres in area di rigore, destro a mezza altezza che esalta le qualità di Perin.
45'
Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dal Genoa.
Roma propositiva ma in difficoltà nel trovare soluzioni tra le linee anche se il vantaggio potrebbe aprire nella ripresa spazi in campo aperto mentre il Genoa fatica ad accompagnare il reparto offensivo e la soluzione Pandev potrebbe essere una chiave a gara in corso per provare a recuperare l'incontro.
Roma che va al riposo in vantaggio grazie alla rete di Mkhitaryan maturata nell'ultima azione della frazione. Predominio territoriale dei giallorossi che fanno la partita e oltre al gol vanno vicini alla rete in precedenza con la traversa dello stesso Mkhitaryan mentre il Genoa crea poco e si limita ad un'attenta fase difensiva.
45'+3'
Finisce il primo tempo, Genoa-Roma 0-1.
45'+2'
GOL! Genoa-ROMA 0-1! Rete di Mkhitaryan. Corner di Veretout e colpo di testa vincente di Mkhitaryan, bravo ad anticipare Biraschi e battere Perin da distanza ravvicinata.
45'
Un minuto di recupero.
43'
Mkhitaryan scucchiaia per Mayoral che si libera in area ma sbaglia la conclusione. Pallone che per poco non diventa buono per Pedro, anticipato in corner da Criscito.
42'
Chiusura attenta di Masiello in anticipo su Pellegrini, giallorossi che rimangono in possesso ma costretti a ripartire dalle retrovie.
40'
Fasi finali del primo tempo con la Roma a fare la partita e Genoa a difendere la propria trequarti.
38'
Veretout per Mkhitaryan che controlla male al limite dell'area e perde il possesso della sfera. Fatica a trovare spazi e soluzioni la squadra di Fonseca.
36'
Cross sul secondo palo di Bruno Peres per Karsdorp che si libera per la conclusione ma si vede ribattere l'esecuzione da Criscito, bravo ad immolarsi a protezione della porta.
34'
Azione in velocità dei giallorossi che arrivano al limite dell'area con Veretout ma poi, complice il buon posizionamento della difesa rossoblù, si vedono costretti a riprendere il fraseggio dalle retrovie.
32'
Bruno Peres entra in area dalla sinistra, converge verso il centro e lascia partire un rasoterra debole e centrale che non crea pericoli a Perin.
30'
Mezz'ora di gioco al Ferraris col risultato sempre bloccato sullo zero a zero.
28'
Sortita offensiva di Mancini che opera un traversone a centro area su cui è attento Bani in gioco aereo.
26'
Corner di Pellegrini che non produce esiti significativi. Roma che però rimane in possesso palla.
24'
Ibanez porta palla sulla trequarti e calcia verso la porta senza troppa convinzione. Destro centrale che Perin blocca in sicurezza.
22'
Destro a giro di Scamacca dal limite dell'area che inquadra la porta ma non impensierisce Lopez, attento a protezione dei suoi pali.
19'
Traversa per la Roma! Sinistro dal limite dell'area di Mkhitaryan che Perin devia sulla traversa con un grande intervento in tuffo.
18'
Lerager guadagna il fondo e crossa a centro area dove però è attento Smalling in anticipo.
16'
Ritmo basso in questa fase con le squadre che si affrontano prevalentemente in zona mediana.
14'
Cambio obbligato per la Roma, entra Bruno Peres ed esce Spinazzola.
14'
Pellegrini controlla sulla trequarti e complice la modesta opposizione calcia verso la porta di Perin. Pallone che termina alto sopra la traversa.
13'
Qualche problema per Spinazzola con Fonseca che manda precauzionalmente a scaldarsi Bruno Peres.
12'
Alza il baricentro il Genoa anche se il ritmo del fraseggio non impensierisce la Roma.
10'
Potenziale occasione sciupata da Ibanez che controlla palla nei pressi del secondo palo ma complice l'opposizione della difesa non crea pericoli a Perin.
9'
Pressione alta della Roma che rende difficoltoso il possesso palla dei ragazzi di Maran un po' in affanno in questi primi minuti di gioco.
7'
Errore dei rossoblù in impostazione che favorisce la ripartenza della Roma sciupata però da un destro a giro di Ibanez che non inquadra lo specchio della porta.
5'
Cartellino giallo per Zajc, autore di un intervento falloso in gioco pericoloso ai danni di Karsdorp.
5'
Ripartenza di Mkhitaryan che entra in area dalla sinistra e cerca una conclusione da posizione defilata che termina sul fondo.
3'
Prime battute di gioco con la Roma subito a gestire il possesso palla.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Roma.
Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Irrati.
Senza Dzeko, out per la positività al Covid, Fonseza opta per Mayoral punto di riferimento offensivo con Pedro e Mkhitaryan a supporto. A centocampo Pellegrini e Veretout a formare la cerniera centrale mentre in difesa, davanti a Lopez, spazio per Mancini e Ibanez ai lati di Smalling.
Cinque cambi per Maran rispetto all'undici sconfitto dal Torino mercoledì; difesa completamente rinnovata con Biraschi e Criscito sulle fasce e Bani-Masiello coppia centrale mentre a centrocampo cabina di regia affidata a Radovanovic, preferito a Badelj. Tutto confermato invece nel reparto offensivo con Zajc e Pjaca alle spalle di Scamacca.
La Roma si schiera con un 3-4-2-1: Lopez - Mancini, Smalling, Ibanez - Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Spinazzola - Pedro, Mkhitaryan - Mayoral. A disposizione: Farelli, Mirante, Cristante, Juan Jesus, Villar, Fazio, Kumbulla, Peres, Darboe, Providence, Podgoreanu.
Formazioni ufficiali e Genoa in campo col 4-3-2-1: Perin - Biraschi, Masiello, Bani, Criscito - Lerager, Radovanovic, Rovella - Zajc, Pjaca - Scamacca. A disposizione: Marchetti, Paleari, Goldaniga, Ghiglione, Pellegrini, Czyborra, Badelj, Melegoni, Parigini, Behrami, Destro, Pandev.
Statistiche recenti favorevoli ai giallorossi che hanno portato a casa il precedente del Ferraris della scorsa stagione e collezionato tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque sfide disputate contro i rossoblù.
Reduce dal netto successo in Europa League contro il Cluj la Roma riprende il cammino in campionato con l'obiettivo di dare continuità all'ottimo ruolino intrapreso che ha fruttato dieci punti nelle ultime quattro giornate; umore differente in casa Genoa che non vince dalla prima giornata contro il Crotone e ha raccolto solo un punto, nel derby, nelle ultime tre partite disputate.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Genoa e Roma, incontro valido per la settima giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...