- 88'D. Szoboszlai (Rig.)
Inter beffata: un contestato rigore di Szoboszlai regala la vittoria al Liverpool
MILANO - Serata amara a San Siro per la 6ª giornata di Champions League, che vede l'Inter capitolare in un Meazza sold out contro il Liverpool di Slot, che pure agitato nelle ultime ore dal 'caso Salah' si impone per 1-0 grazie al rigore trasformato nel finale da Szoboszlai. Un penalty concesso dopo intervento del Var ed a lungo contestato dai nerazzurri, agganciati ora a quota 12 punti in classifica proprio dai Reds. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti sul sito del Corriere dello Sport Stadio.
23:56
Chivu rammaricato: "L'arbitro l'aveva interpretata bene..."
Chivu rammaricato ma sereno a fine partita, nonostante l'episodio controverso: "Secondo me l'arbitro aveva interpretato bene, poi è intervenuto il Var e che dobbiamo fare. Sono situazioni di crescita, impareremo anche a combattere le ingiustizie. Sulla partita era giusto il pareggio per l'andamento della partita, all'inizio abbiamo sofferto la loro pressione ma poi abbiamo trovato la chiave e le giocate giuste. Abbiamo avuto due sostituzioni nel momento clou, poi come a Madrid subiamo un episodio nel finale e non portiamo a casa niente. Abbiamo però dimostrato coraggio fino in fondo, provando a dare il nostro meglio, forse dovevamo essere più lucidi in avanti".
23:50
Il Liverpool ammette: "Rigore generoso"
Non solo le proteste dei giocatori dell'Inter, anche i colleghi del Liverpool ammettono di aver ricevuto un bel regalo dal Var. Per Van Dijk: "Rigore generoso, ma che compensa il gol che ci hanno annullato nel primo tempo". Robertson: "Rigore leggero, ma contano le decisioni del campo".
23:37
Mkhitryan si aggiunge al coro: "Ingiusto perdere così"
Dopo Zielinski, anche Mkhitaryan si aggiunge al coro delle proteste nerazzurre: "Fa male perdere una partita del genere, poi non si può spiegare un rigore così".
23:28
Zielinski protesta: "Se fischiano questi rigori..."
Coda amara per l'Inter, che non accetta il verdetto del campo, decretato da un rigore che non va proprio giù ai nerazzurri. Così Zielinski: "Siamo delusi e arrabbiati. Dal campo non sembrava mai fallo, se fischiano questi falli allora saranno tutti rigori tra poco".
23:15
Come cambia la classifica dei nerazzurri
Con il ko contro il Liverpool, torna clamorosamente in ballo la qualificazione agli ottavi di un'Inter che invece aveva calcolato pochi punti tra sé e la qualificazione agli ottavi di finale della competizione. LEGGI QUI
23:12
Sesta sconfitta stagionale per l'Inter di Chivu
Per quanto immeritato, il ko con il Liverpool è il sesto della stagione per l'Inter e quel che più preoccupa è l'ennesimo big-match affrontato e perso in stagione.
23:02
+++ Triplice fischio: Inter-Liverpool 0-1: decide il rigore di Szoboszlai +++
Fischio finale a San Siro, come a Madrid con l'Atletico, Inter beffata negli ultimi minuti, stavolta dal Liverpool, che passa a San Siro con un rigore discusso, trasformato da Szoboszlai.
22:58
90' - Maxi recupero: ci prova l'Inter
Saranno 6 i minuti di recupero nel secondo tempo e il tempo corre per l'Inter, che sta tentando di ristabilire in parità il match con un finale generoso.
22:53
+++ 88' - Szoboszlai non sbaglia dal dischetto: Inter-Liverpool 0-1! +++
Tra le bordate di fischi di San Siro, non trema Szoboszlai, che trasforma dal dischetto e porta in vantaggio il Liverpool in casa dell'Inter!
22:51
86' - Rigore per il Liverpool!
Calcio di rigore per il Liverpool! Il Var richiama il direttore di gara, che valuta fallosa la trattenuta di Bastoni su Wirtz! Anche ammonito il difensore nerazzurro.
22:49
82' - Le mosse di Chivu
Arrivano solamente nel finale i cambi di Chivu, che spedisce in campo Carlos Augusto, Susic e Bonny al posto di Dimarco, Mkhitaryan e Thuram.
22:47
80' - Ultimi dieci minuti di gioco a San Siro
Cala alla fine l'indiavolato pressing che si era vist fin qui. Meglio il Liverpool, che però non riesce a sfondare il muro organizzato dell'inter di Chivu.
22:39
75' - Secondo ammonito anche per il Liverpool
Anche Jones finisce sul taccuino dei cattivi: cartellino giallo per l'inglese, secondo ammonito dei Reds dopo Ekitikè.
22:34
70' - Pressione Liverpool: soffre l'Inter
I cambi di Slot sembrano funzionare subito con Bradley che trova Ekitikè, conclusione immediata, ma murata dalla difesa dell'Inter.
22:32
68' - Doppio cambio per Slot
Arrivano le prime sostituzioni anche per il Liverpool: Slot manda in campo Wirtz e Bradley per Isak e Gomez.
22:28
65' - Si resta in parità a San Siro
Ci si avvia verso la metà del secondo tempo al Meazza e tiene ancora lo 0-0 tra Inter e Liverpool, ma negli ultimi minuti i nerazzurri appaiono più vivi dopo un inizio di ripresa prevalentemente di marca reds.
22:24
60' - Bastoni mette i brividi a San Siro
Aumenta la pressione del Liverpool e l'Inter inizia ad accusarla: ne fa le spese Mkhitaryan, che viene ammonito. Bastoni interviene sul cross di Robertson per anticipare Mc Allister e per poco non fa harakiri, mettendo i brividi a San Siro.
22:18
55' - Si alza il Liverpool
Momento non semplice per l'Inter con il Liverpool che ha alzato la linea del pressing e che ha guadagnato metri, costringendo i nerazzurri alla difensiva.
22:15
50' - Ritmi sempre alti a San Siro
Ritmi che restano alti a San Siro, Liverpool pericoloso con Isak dopo un errore marchiano di Sommer, lungo il pallone di Mkhitaryan per Thuram sul capovolgimento di fronte.
22:12
46' - Si riparte a San Siro
Senza cambi, l'inter ne ha già effettuati due per gli infortuni di Calhanoglu e Acerbi, si riparte a San Siro per il secondo tempo. LEGGI QUI
21:56
+++ Si chiude il primo tempo: Inter-Liverpool 0-0 +++
Finisce il primo tempo tra Inter e Liverpool a San Siro e punteggio ancora fermo sullo 0-0. Nella prima parte dominio inglese, con il giallo del gol annullato a Konaté dopo revisione Var. Ottima la seconda metà del primo tempo dei nerazzurri, che già colpiti dagli infortuni di Calganoglu e Acerbi non hanno accusato il colpo.
21:53
45'+6' - Alisson salva su Lautaro!
Recupero che vede l'Inter che non si è vista per i primi 45 minuti: ci provano prima Zielinski, più che altro per mancanza di alternative, e poi Lautaro, con una gran girata di testa, che trova la splendida risposta di Alisson.
21:47
45' - Segnalato il recupero del primo tempo
Scade il tempo regolamentare a San Siro, ma il primo tempo di Inter-Liverpool si giocherà per altri 7 minuti! D'altro canto, due sostituzioni, forzate, per l'Inter ed il lungo consulto Var prima del gol annullato al Liverpool.
21:43
42' - Finale in crescendo dell'Inter
L'Inter sembra essersi finalmente scrollata di dosso la negatività di un primo tempo che l'ha vista già perdere due giocatori per infortunio e chiude in crescendo il primo tempo.
21:41
40' - Reazione nervosa dell'Inter: si accende San Siro
Il pericolo scampato rianima Inter e stadio: fiammata dei nerazzurri, che ritrovano coraggio e si riversano in avanti. Cartellino giallo anche per Ekitiké.
21:38
+++ 35' - Gol annullato al Liverpool! +++
Sugli sviluppi del corner per il Liverpool, il pallone finisce sui piedi di Konaté, che da sotto misura batte Sommer! Rete però annullata dopo un lungo consulto al Var per un tocco di braccio di Ekitiké sul colpo di testa di Van Dijk. Pericolo scampato per l'Inter!
21:33
30' - Anche Acerbi ko
Dopo Calhanoglu, anche Acerbi è costretto al cambio: problema muscolare per il difensore, che deve lasciare il campo. Dentro Bisseck.
21:31
29' - Etikité da posizione impossibile: salva Sommer
Spunto di Etikité, che si libera di Acerbi e calcia da posizione praticamente impossibile, trovando la deviazione di Sommer in calcio d'angolo.
21:28
28' - Lautaro e Thuram troppo leziosi
Improvvisa ripartenza dell'Inter, che però avrebbe potuto fare molto meglio: Lautaro si libera al tiro, ma cerca uno scambio di fino nello stretto con Thuram e l'occasione sfuma. Troppo leziosi in questa circostanza gli avanti nerazzurri, ma non è questa la partita giusta per questo tipo di virtuosismi.
21:26
25' - Inter che prova ad uscire dalla propria metà campo
Prosegue l'avvio difficile dell'Inter, accentuato dall'uscita anzitempo di Calhanoglu. Liverpool che ha messo le classiche tende nella metà campo nerazzurra.
21:22
23' - A metà del primo tempo meglio il Liverpool
Metà del primo tempo al Meazza e ancora regge lo 0-0 iniziale tra Inter e Liverpool. Fin qui meglio gli inglesi, che provano a fare la partita, pericolosi con Jones e Gravenberch e che hanno già collezionato due corner.
21:20
19' - Sommer salva su Jones e Gravenberch
Doppia occasione per il Liverpool, che ci prova da fuori prima con Jones e poi con Gravenberch: risponde presente Sommer, che nella prima occasione si allunga e nella seconda ci mette i guantoni senza azzardare la presa. Primo squillo del match, che basta però ad accendere lo spicchio dei tifosi Reds, finora stranamente silenziosi.
21:15
15' - Ammonito Lautaro Martinez
Gioco ripreso da poco, dopo che Robertson era rimasto a terra per il bruttissimo intervento di Lautaro Martinez, che è il primo ammonito del match.
21:12
+++ 12' - Problemi per Calhanoglu: il turco alza bandiera bianca +++
Mazzata per Chivu e per l'Inter: problemi alla coscia destra per Calhanoglu, che è costretto a lasciare il terreno di gioco. Dentro Zielinski.
21:11
9' - Sommer attento in uscita
Il Liverpool ha ripreso a tessere la sua tela, tenuto comunque a distanza di sicurezza dall'Inter, sull'accelerazione di Gravenberch è attento Sommer in uscita bassa.
21:07
5' - L'Inter riprende il controllo
È durata poco la supremazia iniziale dei Reds, ora è l'Inter ad aver ripreso il controllo delle operazioni, smorzando i bollori del Liverpool.
21:04
3' - Avvio di personalità del Liverpool
Partenza di grande personalità del Liverpool, che prende subito il comando delle operazioni, costringendo l'Inter a rincorrere il possesso palla inglese.
21:01
1' - Via a Inter-Liverpool!
Si parte a San Siro: è iniziata Inter-Liverpool!
20:54
Arbitro tedesco per Inter-Liverpool
È tutto pronto adesso a San Siro, spalti gremiti, temperatura rigida, attorno ai 3 gradi, terreno di gioco in perfette condizioni. Dirigerà il fischietto tedesco Felix Zwayer.
20:50
"Calha ha tirato fuori la leadership"
Chivu si è anche soffermato sui singoli, pur sottolineando: "Dovrei nominarli tutti e 22 per quanto sono tutti importanti, sia che giochino dall'inizio, sia che subentrini. Calha ha tirato fuori quella leadership che tutti già gli riconoscevano e che porta avanti da anni come Lautaro, Barella, Thuram...".
20:41
Chivu: "Dodici punti non bastano ancora..."
Intercettato a pochi istanti dall'inizio del match, Chivu chiarisce le ambizioni dell'Inter: "Vogliamo fare una grande partita e conquistare la vittoria. Al momento abbiamo dodici punti, ma non bastano per essere certi di andare agli ottavi. Le partite come quelle di questa sera con il Liverpool le vinci sbagliando di meno e cercando di rimediare subito nel momento in cui commetti un errore".
20:32
Marotta: "Affrontiamo una squadra che ha investito mezzo miliardo..."
Il presidente nerazzurro Marotta ha rilasciato alcune battute a pochi minuti dall'inizio di Inter-Liverpool: "Vorremmo ripetere la prestazione di sabato con il Como, ma di fronte avremo una squadra come il Liverpool, che ha investito mezzo miliardo e che ha dei campioni molto difficili da affrontare. Salah? Non posso sapere cosa ci sia dietro la decisione di privarsi di un giocatore così forte, magari è un'assenza che li caricherà...".
20:25
Dimarco e la concentrazione nerazzurra: "Liverpool sempre pericoloso"
Non si fida Federico Dimarco della crisi del Liverpool, il laterale nerazzurro tiene alta la tensione: "Il Liverpool è sempre un avversario pericoloso, parliamo di una squadra forte, con giocatori di alto livello, dovremo mantenere alta la concentrazione per tutti e novanta i minuti".
20:13
Grande atmosfera sugli spalti
San Siro è gremito in ogni ordine di posto, presenti anche oltre 4mila supporters inglesi. Solita grande accoglienza all'esterno dello stadio per l'arrivo dei pullman delle squadre.
19:54
La formazione ufficiale del Liverpool
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Jones, Ekitiké; Isak. All: Slot
19:50
La formazione ufficiale dell'Inter
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Mkhitaryan, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Thuram, Lautaro. All: Chivu.
19:48
Milano 'terra di conquista' per il Liverpool
Inquietante il dato riguardante le trasferte del Liverpool a San Siro: i Reds vantano infatti un 100% sul prato del Meazza in Champions League, avendo vinto in tutte e quattro le trasferte meneghine, contro il Milan nel 2021 e nel 2024 e contro l'Inter nel 2008 e nel 2022.
19:40
Inglesi in vantaggio nei precedenti
A questo punto scopriamo anche i numeri dei sei precedenti tra inter e Liverpool, che vedono in vantaggio gli inglesi per 4-2 nei confronti dei nerazzurri.
19:35
Una sfida da Champions
Tutta la tradizione di Inter-Liverpool in un dato: i nerazzurri e i reds si sono già incontrati sei volte, sempre e solo in Coppa dei Campioni e in Champions League.
19:30
Inter-Liverpool, come seguirla in tv e streaming
Dalle 21 si giocherà a San Siro il big match della 6ª giornata di Champions League tra Inter e Liverpool. Ecco come seguire il match tra nerazzurri e reds in tv e streaming. LEGGI QUI
Stadio Giuseppe Meazza - Milano