Milan - Cagliari cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 37ª giornata

Milan
Milan
    Cagliari
    Cagliari
      0 - 0
      Finita
      Serie A - 16.05.2021
      Giuseppe Meazza

      Arbitro Davide Massa
      Milan
      0 - 0
      Finita
      Cagliari
      Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta del match: arrivederci alle prossime partite di Serie A.
      Il Milan gioca una partita caparbia ma con poca qualità in avanti e viene fermato da un sorprendente Cagliari a San Siro. La squadra di Semplici, nonostante la salvezza, guadagna un prezioso punto e rischia addirittura di vincere. Solo un grande Donnarumma (su Pavoletti e Godin) nega il clamoroso colpaccio ai sardi. Ora è lotta a tre per la corsa Champions: Napoli, Juventus e Milan per gli ultimi due posti disponibili, tutto si deciderà all'ultima giornata.
      90'+5'
      Finisce il match a San Siro: Milan-Cagliari 0-0.
      90'+5'
      Il Cagliari mantiene il pallone grazie all'ottimo lavoro di Cerri e Joao Pedro. Speranze al lumicino per il Milan.
      90'+3'
      GODIN SALVA TUTTO! Dalot mette sul secondo palo un pallone preciso per la sponda di Mandzukic. L'attaccante croato trova Castillejo in area che, col sinistro, viene murato in maniera provvidenziale da parte di Godin. Perfetto l'intervento del difensore uruguaiano.
      90'+1'
      Kessie serve Castillejo a destra che, accentrandosi verso il suo piede forte, fa partire un velenoso sinistro a giro: conclusione fuori di poco.
      90'
      Segnalati 5 minuti di recupero dall'arbitro Massa.
      89'
      Sostituzione nel Milan: esce Calhanoglu, entra Mandzukic.
      88'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Carboni, entra Rugani.
      88'
      Cagliari in apprensione difensiva, senza avere più le forze per ripartire. Squadra di Semplici che pensa solamente a difendere un prezioso pareggio a San Siro.
      87'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Ceppitelli, entra Klavan.
      86'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Deiola, entra Asamoah.
      85'
      Milan: assedio all'arma bianca contro la difesa del Cagliari. Discesa di Theo Hernandez sulla sinistra, cross sul secondo palo su cui è bravissimo Lykogiannis a spazzar via sulla testa di Leao.
      83'
      Castillejo sulla destra prova a mettere in mezzo un pallone dentro l'area. Col piede debole quasi sorprende Cragno, costretto a prendere un pallone non facile sotto la traversa.
      80'
      Ultimi dieci minuti più recupero per le speranze del Milan di vincere l'incontro.
      78'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Marin, entra Duncan.
      78'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Pavoletti, entra Cerri.
      78'
      Punizione di Calhanoglu dentro l'area di rigore, bravo in tuffo Cragno ad anticipare gli attaccanti del Milan.
      75'
      Leao dentro l'area di rigore si appoggia all'indietro su Dalot. Cross sul secondo palo per Rebic troppo alto, su cui l'attaccante croato fa quel che può: colpo di testa che non impensierisce Cragno.
      72'
      CALHA AL PALO! Nainggolan si addormenta al limite dell'area ed è bravo il Milan a crederci in pressione. Il pallone arriva a Calhanoglu che calcia da posizione defilata centrando il palo esterno.
      68'
      Ancora una volta il Milan prova a sfondare da sinistra. Questa volta è Leao a prendere l'iniziativa, punta l'uomo e mette in mezzo sul secondo palo: in ritardo Castillejo all'appuntamento col pallone.
      66'
      CASTILLEJO AL VOLO! Risponde immediatamente il Milan. Rebic in percussione sulla sinistra mette in mezzo un pallone invitante sul secondo palo. In allungo arriva Castillejo che, al volo, manda alto da buona posizione.
      65'
      GODIN DI TESTA! Ennesimo calcio d'angolo pericolissimo per il Cagliari. Spunta dentro l'area il solito Godin che schiaccia di testa a botta sicura: intervento miracoloso di Donnarumma a negargli la gioia del gol.
      63'
      Sostituzione nel Milan: esce Bennacer, entra Meite.
      63'
      Sostituzione nel Milan: esce Calabria, entra Dalot.
      62'
      Calcio d'angolo battuto a rientrare da parte di Marin. Dentro l'area stacca Godin senza trovare lo specchio della porta.
      58'
      Cartellino giallo per il Milan: ammonito Calabria.
      57'
      Sostituzione nel Milan: esce Brahim Diaz, entra Castillejo.
      54'
      MIRACOLO DI DONNARUMMA! Joao Pedro si defila sull'out sinistro, poi rientra e mette in mezzo un pallone perfetto per Pavoletti dentro l'area. Colpo di testa a botta sicura dell'attaccante sardo, su cui è provvidenziale il riflesso di Donnarumma.
      53'
      Iniziativa in velocità da parte del Milan. Theo Hernandez riceve la sponda di Rebic e calcia col sinistro: tiro deviato in angolo dalla difesa del Cagliari.
      51'
      Assedio del Milan in questi primi minuti della ripresa. L'ingresso di Leao ha dato vitalità all'attacco rossonero, che sta chiudendo in difesa il Cagliari di Semplici.
      48'
      Prima conclusione della ripresa da parte dei rossoneri. Dalla distanza di prova Calhanoglu: destro poco potente, facile preda per Cragno in presa bassa.
      46'
      Sostituzione nel Milan: esce Saelemaekers, entra Rafael Leao.
      46'
      Si ricomincia a San Siro: pallone giocato dal Milan.
      Milan contratto e con poche idee a San Siro contro il Cagliari. La squadra di Semplici, nonostante la salvezza già acquisita, gioca una partita ordinata e di grande tenacia, capace di imbrigliare i rossoneri in un primo tempo piuttosto fiacco. L'unico intervento di Cragno avviene sulla botta dalla distanza di Saelemaekers, poi davvero poco o nulla per i padroni di casa.
      45'+2'
      Finisce il primo tempo: Milan-Cagliari 0-0.
      45'+2'
      Botta potente di Calhanoglu che, però, si infrange sulla barriera folta davanti a Cragno. Sfuma così l'ultima occasione del primo tempo per il Milan.
      45'
      Cartellino giallo per il Cagliari: ammonito Carboni.
      45'
      Scambio rapidissimo sulla trequarti tra Rebic e Brahim Diaz. Lo spagnolo, prima di entrare in area di rigore, viene messo a terra da Carboni: punizione ottima per il Milan. Calhanoglu sul pallone.
      44'
      Ci sarà un minuto di recupero a San Siro.
      42'
      Schema su punizione da parte del Milan. Rebic soprende la barriera del Cagliari passando il pallone a Theo Hernandez: sinistro potente che, però, finisce alto sopra la traversa.
      40'
      Cartellino giallo per il Milan: ammonito Marin.
      39'
      THEO RISCHIA! Calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area di rigore. Theo Hernandez in anticipo su Pavoletti colpisce di testa e sfiora l'autorete.
      39'
      Fase decisamente positiva per il Cagliari. Il Milan fa fatica ad uscire dalla propria area di rigore, lasciando spazio alle iniziative dei sardi.
      37'
      Gioco fermo a San Siro. Duro scontro aereo tra Lykogiannis e Calabria: il difensore rossonero ha la peggio. Staff sanitario del Milan in campo.
      36'
      Grande combinazione in velocità da parte della squadra di Semplici. Taglio di Joao Pedro dentro l'area di rigore che mette all'indietro per l'accorrente Pavoletti, anticipato in maniera provvidenziale da Calabria.
      34'
      Punizione calciata in maniera pericolosa da parte di Marin. Dentro l'area di rigore è Rebic a mandare il pallone in calcio d'angolo per evitare pericoli.
      33'
      Cartellino giallo per il Milan: ammonito Kjaer.
      31'
      Il Milan non riesce ad entrare in area, ma ci prova comunque dalla distanza. Questa volta si sgancia Calabria che prova la conclusione dai venti metri: destro violento di poco fuori.
      30'
      Secondo intervento importante di Kjaer in mezzo all'area. Altro inserimento di Nandez a destra e pallone in mezzo su cui è provvidenziale la scivolata del difensore danese in anticipo su Joao Pedro.
      27'
      Theo Hernandez si fa sorprendere dall'attacco di Nandez e il Cagliari prova a ripartire. Pallone che arriva a Carboni a sinistra, cross in mezzo che mette in difficoltà la difesa del Milan ma senza ulteriori pericoli.
      24'
      Buona trama offensiva del Milan che, però, al limite dell'area non riesce nell'ultimo passaggio. Kessie prova a trovare Rebic in area, ma è bravo Cragno in uscita bassa ad anticiparlo.
      21'
      Iniziativa personale da parte di Rebic che, da sinistra, prova a puntare Ceppitelli e a mettere in mezzo un pallone interessante: sfera che sorvola la traversa e finisce fuori.
      18'
      CRAGNO VOLA! Errore in disimpegno di Nandez che fa partire la ripartenza rossonera. Calhanoglu serve tra le linee Saelemaekers che calcia da fuori area: destro violentissimo su cui deve impegnarsi l'estremo difensore cagliaritano.
      17'
      Ritmi bassi a San Siro. Questo facilità l'organizzazione difensiva di Semplici che, fino ad ora, ha sofferto davvero pochissimo l'attacco del Milan.
      14'
      Duro scontro aereo tra Nandez e Theo Hernandez. Ha la peggio l'esterno sinistro rossonero che, però, guadagna un prezioso calcio di punizione.
      12'
      Semplici ha disposto il Cagliari con intelligenza. La difesa a 3 lascia poco spazio alle iniziative rossonere in questi primi minuti di gioco.
      9'
      Milan fa girare il pallone con calma, con l'obiettivo di accelerare sempre attraverso percussioni centrali grazie agli spunti di Brahim Diaz e Calhanoglu.
      6'
      Il Cagliari esce con coraggio dalla propria metacampo. Nainggolan fa viaggiare sulla sinistra Lykogiannis che mette un cross interessante verso il centro dell'area: salvataggio fondamentale di Kjaer su Pavoletti in agguato.
      4'
      Prima conclusione da parte dei rossoneri. Azione combinata tra Brahim Diaz e Rebic, con l'attaccante croato alla conclusione da fuori area. Destro fiacco che non c'entra lo specchio della porta.
      3'
      Primi minuti in cui il Milan cerca di imporre un ritmo alto: buon impatto al match per la squadra di Pioli. Cagliari sulla difensiva.
      1'
      Calcio d'inizio a San Siro: primo pallone giocato dal Cagliari.
      Pioli cambia solo un elemento rispetto alla trionfante trasferta in casa del Torino: in campo il rientrante Saelemaekers al posto di Castillejo. Coppia di difesa confermata con Tomori e Kjaer, così come Bennacer e Kessié in mezzo al campo. Brahim Diaz sulla trequarti e Rebic nel ruolo di punta più avanzata.
      Semplici schiera la difesa a tre con Ceppitelli, Godin e Carboni davanti al solito Cragno. Nandez e Lykogiannis sugli esterni, Nainggolan e Joao Pedro alle spalle dell'unica punta Pavoletti. Nuovamente in panchina Simeone.
      Il Cagliari schiera la seguente formazione (3-4-1-2): Cragno, Ceppitelli, Godin, Carboni; Nández, Deiola, Marin, Lykogiannis; Nainggolan, João Pedro; Pavoletti. All. Semplici.
      Il Milan schiera la seguente formazione (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Calhanoglu, Rebic. All. Pioli.
      Di fronte c'è un Cagliari matematicamente salvo dopo il pareggio casalingo del Benevento contro il Crotone. Alla squadra sarda, dunque, è bastato attendere i risultati del pomeriggio per festeggiare la permanenza in Serie A dopo un campionato ben al di sotto delle aspettative.
      Partita decisiva per i sogni europei del Milan a San Siro. Nonostante il successo di ieri della Juventus sull'Inter, la squadra di Pioli ha il destino nelle proprie mani: battendo il Cagliari sarà matematicamente certo di tornare in Champions League con una giornata d'anticipo.
      Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Milan e Cagliari, posticipo domenicale valido per il 37esimo turno di Serie A.

      Commenti

      Loading...