Napoli - Udinese cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 15ª giornata

Napoli
Napoli
  • V. Osimhen, 15'
  • P. Zielinski, 31'
  • E. Elmas, 58'
Udinese
Udinese
  • I. Nestorovski , 79'
  • L. Samardzic , 82'
3 - 2
Finita
Serie A - 12.11.2022
Diego Armando Maradona

Arbitro Giovanni Ayroldi
Napoli
3 - 2
Finita
Udinese
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Napoli-Udinese 3-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Alla ripresa del campionato, il 4 gennaio 2023, il Napoli sarà ospite dell'Inter mentre l'Udinese attenderà l'Empoli alla Dacia Arena.
41 punti in classifica e 11 di vantaggio su Lazio e Milan in attesa delle gare di domani per il Napoli. L'Udinese resta invece a quota 24 infilando la settima partita di fila senza successi.
Undicesima vittoria consecutiva per il Napoli che chiude quindi il 2022 al comando della classifica di Serie A. Gli uomini di Spalletti, dopo il 2-0 della prima frazione, arrotondano con Elmas in avvio di seconda ma poi rischiano di subire il rientro dell'Udinese. Nestorovski e Samardzic fanno tornare sotto i bianconeri che, nel finale, non riescono però più a rendersi pericolosi dalle parti di Meret. Il pubblico del Maradona festeggia e può legittimamente sognare in grande dopo l'ennesima prestazione positiva della propria squadra e il primato in classifica consolidato.
90'+6'
Triplice fischio al Maradona. Napoli batte Udinese 3-2.
90'+5'
Si gioca per qualche secondo oltre al recupero concesso in precedenza.
90'+4'
Lobotka spreca la ripartenza partenopea con un lancio sbagliato per Mario Rui in campo aperto.
90'+3'
Pereyra calcia al volo dal limite ma centra Success! La palla poi finisce a fondo campo e il Maradona torna a respirare.
90'+3'
Punizione per l'Udinese, tutti in area a saltare.
90'+2'
Mario Rui anticipa Pereyra e prova a sorprendere Silvestri da lontanissimo. Il portiere ospite non si scompone e blocca senza problemi il tentativo del terzino portoghese.
90'+1'
Perez sbaglia completamente il lancio lungo e regala una rimessa laterale al Napoli.
90'
Quattro minuti di recupero.
89'
Lovric sgambetta Di Lorenzo in area partenopea. Punizione per il Napoli che guadagna altro tempo.
88'
Politano guadagna calcio d'angolo e secondi preziosi per il Napoli.
88'
Mario Rui pennella in area col mancino ma trova solo la respinta della difesa ospite.
87'
Ndombelé atterrato a una trentina di metri dalla porta friulana. Calcio di punizione da posizione centrale per il Napoli.
85'
Success rimane a terra dopo un pessimo atterraggio in area napoletana, il gioco si ferma per un attimo ma il nigeriano si rialza e prosegue la propria partita.
85'
Udinese ancora minaccioso in area, poi Ehizibue spreca tutto facendosi soffiare la palla da Mario Rui.
84'
Giallo a Ebosse per proteste.
82'
GOL! Napoli-UDINESE 3-2! Rete di Samardzic! Kim si fa rubare palla da Samardzic sulla propria trequarti, il tedesco calcia immediatamente col mancino e non lascia scampo a Meret sul palo lungo. Partita riaperta al Maradona.
81'
Anguissa calcia alle stelle dalla parte opposta.
79'
GOL! Napoli-UDINESE 3-1! Rete di Nestorovski! Success si inventa un assist di petto per Nestorovski che fulmina Meret con un mancino forte e preciso nell'angolino basso alla sua sinistra.
79'
Samardzic calcia morbido in mezzo col mancino, Ostigard spazza in calcio d'angolo.
78'
Giallo per Mario Rui dopo aver travolto Ehizibue.
76'
Success schiaccia di testa sul secondo palo sovrastando Ostigard ma non inquadra la porta napoletana.
76'
Ostigard concede calcio d'angolo agli ospiti.
75'
Sul calcio d'angolo successivo, la palla attraversa l'area piccola bianconera prima dei essere ricacciata fuori.
74'
OCCASIONE NAPOLI! Anguissa semina il panico in area friulana, poi la palla carambola dalle parti di Osimhen che calcia a rete col destro. Silvestri ancora una volta miracoloso per evitare il quarto gol azzurro.
72'
Ripartenza Udinese che finisce nel nulla, poi Osimhen commette fallo su Bijol sprecando la risposta azzurra.
71'
Sostituzione Udinese: esce Walace, entra Jajalo.
71'
Sostituzione Udinese: esce Beto, entra Nestorovski.
70'
Mario Rui crossa morbido in area, Osimhen lotta per crearsi lo spazio per calciare a rete ma commette fallo in attacco.
69'
Ehizibue sbilancia Ndombelé, punizione per il Napoli a ridosso della trequarti avversaria.
68'
Sinistro di Anguissa in area friulana, respinto. L'azione poi si ferma per fallo di mano di Osimhen.
67'
Sostituzione Napoli: fuori Zielinski, dentro Ndombelé.
66'
OCCASIONE NAPOLI! Anguissa sguscia via a Pereyra e serve Osimhen al limite dell'area. Il nigeriano cerca spazio per esplodere il destro ma alla fine trova la deviazione di Perez in calcio d'angolo.
64'
Schema del Napoli su punizione, Politano non arriva per un soffio a girare in porta la palla col mancino.
63'
Osimhen cerca la rovesciata in area friulana mal colpisce la mano destra di Silvestri. Punizione per gli ospiti.
61'
OCCASIONE NAPOLI! Cross al centro per Osimhen, Perez anticipa il nigeriano di testa ma serve Elmas. Il macedone calcia a botta sicura col collo destro ma Silvestri è miracoloso nella risposta, evitando il poker azzurro e la doppietta del macedone.
60'
Sostituzione Napoli: fuori Lozano, dentro Politano.
60'
Sostituzione Napoli: fuori Juan Jesus, dentro Ostigard.
58'
GOL! NAPOLI-Udinese 3-0! Rete di Elmas! Altra ripartenza letale del Napoli con Anguissa che apre a sinistra per Elmas. Il macedone ha una prateria davanti a sé, entra in area, evita il rientro di Bijol con una finta e fa secco Silvestri con un destro potente sul primo palo.
57'
OCCASIONE UDINESE! Ehizibue riesce a concludere da pochi passi ma colpisce malissimo e non trova la porta di Meret! Occasione d'oro per i bianconeri che la sprecano!
56'
Sostituzione Udinese: fuori Arslan, dentro Samardzic.
56'
Mario Rui calcia a rientrare dalla destra, Di Lorenzo anticipa tutti di testa ma non inquadra la porta di Silvestri.
55'
Il polacco calcia a rientrare sul primo palo, la difesa ospite respinge. Il Napoli resta comunque in attacco e guadagna un altro calcio d'angolo dopo un secondo traversone di Zielinski.
54'
Primo corner della partita per il Napoli, sul pallone Zielinski.
53'
Ehizibue rimette direttamente in area ma la difesa di casa è ben piazzata e respinge la palla.
53'
Lovric guadagna una rimessa laterale vicino alla bandierina. Siamo sulla destra dell'attacco bianconero.
51'
Pericolo in area partenopea, già il terzo in questo avvio di secondo tempo. Perez penetra in area, serve Success al centro che finta col destro ma non trova il tempo per la battuta mancina, la palla arriva ad Arslan che non riesce a concludere dopo la chiusura di Di Lorenzo.
50'
Bijol, oggi in costante apnea nel duello con Osimhen, sparacchia in fallo laterale un pallone che stava per raggiungere il nigeriano a centro area.
49'
Ehizibue atterra Elmas fermando sul nascere l'attacco napoletano. Punizione sulla linea di metà campo per gli uomini di Spalletti.
48'
Meret devia in corner un tiro improvviso di Lovric dalla distanza. Si fa vedere con insistenza l'Udinese in area azzurra.
46'
Success controlla palla in area e cerca Beto sul secondo palo, la palla, deviata leggermente da Lobotka attraversa tutto lo specchio della porta e finisce fuori. Ayroldi non si accorge del tocco dello slovacco e assegna rimessa dal fondo per i padroni di casa.
46'
Si ricomincia al Maradona!
45'
Sostituzione Napoli: fuori Olivera, dentro Mario Rui.
Nella seconda frazione i padroni di casa dovranno essere bravi a gestire il risultato visto che hanno di fronte una squadra che, in questo campionato, non ha mai perso quando è andata al riposo in svantaggio. L'impresa sembra però stavolta davvero difficile per gli uomini di Sottil senza Deulofeu e comunque al cospetto di una squadra che attraversa un momento magico.
Napoli avanti 2-0 alla pausa grazie alle reti di Osimhen, di testa su assist di Elmas, e di Zielinski, col destro a giro su servizio di Lozano. L'Udinese va vicinissima al vantaggio col tacco magico di Deulofeu, poi uscito per infortunio, in avvio di match ma poi si deve inchinare per due volte alla capolista. Azzurri vicinissimi alla 25esima vittoria in campionato del 2022.
45'+3'
Fine primo tempo.
45'+3'
Attacca il Napoli in questo finale di prima frazione, l'Udinese è alle corde e il Maradona canta a gran voce.
45'+1'
Lovric calcia col destro dal limite, respinge la difesa azzurra.
45'
Tre minuti di recupero.
44'
Napoli che gestisce palla senza alcun problema in questa fase, l'Udinese sembra in debito di energie.
43'
Osimhen ha tanto spazio sulla sinistra ma sbaglia l'assist al centro per Lozano, solissimo davanti a Silvestri.
40'
Pereyra calcia direttamente in porta ma il tiro viene smorzato dalla barriera. L'argentino chiede un tocco di mano ma Ayroldi fa cenno di proseguire.
39'
Punizione per l'Udinese sullo spigolo dell'area azzurra. I friulani non hanno comunque mai smesso di provarci nonostante il doppio svantaggio.
37'
Pereyra cerca di vendicarsi del calcione precedente e sgambetta Di Lorenzo da dietro, Ayroldi lo ammonisce.
35'
Gioco ancora fermo, stavolta per verificare le condizioni di Pereyra, rimasto a terra dopo un calcione involontario di Di Lorenzo al limite dell'area bianconera.
35'
Sportellate tra Osimhen e Bijol, il nigeriano regge l'urto col difensore sloveno e guadagna rimessa laterale sulla destra dell'attacco napoletano.
33'
Osimhen fondamentale anche in ripiegamento difensivo. Non cede alle finte di Arslan sul lato corto dell'area, gli strappa il pallone e subisce fallo dal tedesco.
31'
GOL! NAPOLI-Udinese 2-0! Rete di Zielinski! Contropiede letale del Napoli con Osimhen che trascina su di sé due avversari e serve Lozano di tacco. Il messicano alza la testa e vede Zielinski tutto solo al limite dell'area avversaria, il polacco prende la mira e infila Silvestri con un destro a giro perfetto.
29'
Prova a costruire qualcosa l'Udinese ma il Napoli sta chiudendo tutti gli spazi, non esitando anche a pressare altissimo a caccia del pallone.
27'
Spallata molto energica di Walace su Anguissa. Ayroldi estrae il giallo per il centrocampista ospite.
26'
Sostituzione Udinese: fuori Deulofeu, dentro Success.
25'
Juan Jesus ferma fallosamente Lovric nel cerchio di centrocampo, Ayroldi lo ammonisce.
24'
Si riprende con l'Udinese momentaneamente in dieci uomini, nel frattempo Success ha accelerato il riscaldamento.
24'
Il numero 10 ospite viene accompagnato fuori dal campo e sarà quasi sicuramente sostituito.
22'
A terra Deulofeu dopo un contrasto con Elmas. Gioco ancora fermo con lo spagnolo che non sembra in grado di proseguire.
21'
Beto rinviene da dietro su Kim e gli ruba palla sulla linea di metà campo, poi prova a involarsi lungo l'out di sinistra ma Lobotka recupera sul portoghese.
19'
Osimhen si rialza e il gioco riprende regolarmente.
18'
Osimhen rimane a terra infortunato dopo uno scontro con Bijol. Sanitari in campo e gioco fermo.
18'
Qualche protesta dei giocatori di casa per una trattenuta di Arslan su Osimhen al limite dell'area. Ayroldi lascia correre.
17'
PILLOLA STATISTICA: il Napoli è la squadra che ha segnato più gol di testa in questo campionato, ben nove.
15'
GOL! NAPOLI-Udinese 1-0! Rete di Osimhen! Elmas pennella col destro dalla fascia sinistra, Osimhen sale in terzo tempo e infila l'incolpevole Silvestri. Azzurri in vantaggio grazie al nono gol in campionato del centravanti nigeriano.
14'
Pereyra prova l'esterno per lanciare Beto in corsa, palla leggermente lunga che viene raccolta da Meret in area.
12'
Di Lorenzo atterra Pereyra nella metà campo friulana. Ayroldi assegna calcio di punizione agli ospiti e richiama verbalmente il capitano azzurro.
11'
Osimhen svetta in area sul cross dalla destra di Lozano, palla a lato sotto lo sguardo attento di Silvestri.
10'
Grande volume di gioco costruito dal Napoli ma finora è l'Udinese che ha avuto più concretezza in attacco.
9'
Cross completamente sballato di Lozano, palla a fondo campo.
8'
OCCASIONE UDINESE! Meret si supera sul tocco ravvicinato di Deulofeu, bravissimo a girare col tacco su assist di Ehizibue dalla destra. Udinese vicinissima al vantaggio!
7'
Altra ripartenza bianconera innescata da Deulofeu. L'ex Milan cerca Beto con un rasoterra alle spalle della difesa di casa ma Meret è attento e anticipa il portoghese in uscita al limite dell'area.
6'
Zielinski mette in mezzo tagliato ma nessun azzurro ci arriva. La palla viene respinta dalla difesa bianconera.
5'
Lozano guadagna un fallo sul lato corto dell'area avversaria. Pereyra sgambetta il messicano una volta vistosi superato nello stretto.
4'
Ripartenza Udinese con Beto che si libera al limite e scocca un destro a giro troppo debole per impensierire Meret. L'estremo difensore partenopeo blocca senza problemi al centro della porta.
1'
Napoli subito avanti ma l'apertura di Anguissa per Lozano è troppo profonda e finisce in fallo laterale.
1'
Si comincia!
Squadre in campo al Diego Armando Maradona, si attende solo il fischio iniziale di Ayroldi.
Sottil ne cambia invece tre rispetto al pareggio esterno con lo Spezia. A difendere Silvestri ci sono infatti Perez e Bijol ma non Nuytinck, spazio a Ebosse. Ehizibue torna titolare sulla fascia destra, Pereyra scala a sinistra, nel mezzo Lovric, Walace e Arslan. Coppia d'attacco formata da Beto e dall'inamovibile Deulofeu. Success parte dalla panchina.
Spalletti opera cinque cambi rispetto alla vittoria nell'infrasettimanale sull'Empoli. Juan Jesus e Olivera prendo il posto di Ostigard e Mario Rui nei quattro davanti a Meret. Confermati Di Lorenzo e Kim. Nel trio di centrocampo l'unica modifica è Zielinski per Ndombelé, con lui ci sono Anguissa e Lobotka. In avanti sempre confermatissimo Osimhen ma cambiano le due ali: Lozano e Elmas rubano il posto a Politano e Raspadori.
FORMAZIONI UFFICIALI: 3-5-2 per l'Udinese: Silvestri - Perez, Bijol, Ebosse - Ehizibue, Lovric, Walace, Arslan, Pereyra - Beto, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Abankwah, Guessand, Jajalo, Samardzic, Pafundi, Success, Nestorovski.
FORMAZIONI UFFICIALI: Napoli col consueto 4-3-3: Meret - Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Lozano, Osimhen, Elmas. A disposizione: Marfella, Idasiak, Mario Rui, Ostigard, Zanoli, Demme, Zedadka, Ndombelé, Simeone, Politano, Zerbin, Gaetano, Raspadori.
Dirige il match Ayroldi con Ranghetti e Del Giovane ad assisterlo. Quarto uomo Baroni. Il VAR è Abisso con Nasca AVAR.
Al Diego Armando Maradona si affrontano due squadre che per ampi tratti di questa prima parte di campionato hanno viaggiato a ritmi simili, la squadra di Spalletti ha però saputo tenere altissimi i giri del motore senza cali, aggiugendoci un girone di Champions praticamente perfetto, quella di Sottil invece è crollata nel mese di ottobre, tanto che, dopo la vittoria esterna sul Verona, non ha più saputo vincere nelle sette gare successive, raccogliendo soli cinque punti, frutto di altrettanti pareggi.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Napoli-Udinese, gara valida per la 15esima giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...