Udinese
Udinese
  • 49'J. Ekkelenkamp
Roma
Roma
    1 - 0
    Terminata
    Serie A - 02.02.2026
    Bluenergy Stadium

    Arbitro Juan Luca Sacchi
    Udinese
    1 - 0
    Terminata
    Roma

    Ekkelenkamp beffa la Roma, Gasperini cade a Udine

    Nel monday night della 23ª giornata, successo di misura dei friulani: giallorossi fuori dalla zona Champions, sorpassati dalla Juventus
    23 min
    Aggiorna

    UDINE - Il monday night della 23ª giornata di Serie A dice Udinese: la squadra di Runjaic si impone 1-0 sulla Roma grazie ad una punizione di Ekkelenkamp in apertura di ripresa. Successo meritato dei friulani, che giocano meglio della squadra di Gasperini, pugnace ma spenta ed evanescente in avanti. Giallorossi che escono dalla zona Champions, sorpassati dalla Juventus. Rivivi la diretta della partita sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'.

     

     


    23:13

    Gasperini: "Serata sfortunata, ripartiremo"

    Un Gasperini deluso, ma serafico, commenta così il ko con l'Udinese: "La partita è stata difficile e combattuta. La loro fisicità ci ha tolto molto in attacco, ma anche loro a parte due tiri da fuori non avevano combinato granché. Il gol è un autogol su una deviazione sfortunatissima. Con l'Udinese avevamo messo in conto di soffrire, ma anche senza giocare bene eravamo riusciti a contenerli. Non siamo riusciti a servire bene Malen, soffrendo i loro raddoppi, ma stiamo ancora conoscendo il giocatore, per imparare a sfruttarlo al meglio. Archiviamo questa serata sfortunata, ripartiremo come sempre, lavorando per raggiungere i nostri obiettivi". SEGUI IL LIVE


    23:03

    Le parole di Gasperini al termine del match

    Gasperini ha vissuto intensamente la partita da bordo campo come sempre, ha tentato di cambiare le cose sfruttando una panchina questa sera poco fornita, ma non è riuscito ad incidere sul risultato. Le sue parole al termine del match.


    23:06

    Roma fuori dalla zona Champions

    Era dal derby di andata che la Roma era entrata in zona Champions senza più mollarla, dopo il ko di questa sera, però, i giallorossi ne escono, sorpassati a tutti gli effetti dalla Juventus. LA CLASSIFICA


    23:00

    Roma ko a Udine: i tifosi si sfogano sui social

    Come ormai accade regolarmente, al triplice fischio Udinese-Roma è già un format social. Tra delusione e ironia, ecco la reazione dei tifosi giallorossi.


    22:44

    +++ 90'+8' - Udinese-Roma 1-0: decide Ekkelenkamp! +++

    Arriva il triplice fischio di Sacchi, l'Udinese si prende il monday night della 23ª giornata, superando la Roma 1-0 grazie alla rete di Ekkelenkamp in apertura di ripresa. Prestazione deludente per i giallorossi, che escono dalla zona Champions, sorpassati dalla Juve.

     


    22:42

    90'+7' - Miracolo di Okoye su Mancini!

    Roma ancora a un passo dal pari con Mancini, provvidenziale Okoye, che salva in corner! In area anche Svilar.


    22:35

    90' - Annullato il gol del pari della Roma

    Trovano il pari i giallorossi con Cristante, che incorna in rete da due passi sul cross in acrobazia di Tsimikas, ma il greco era in posizione irregolare.


    22:33

    87' - Saranno 5 i minuti di recupero

    Si affanna la Roma, che sente il tempo scorrere e non perde tempo. Saranno 5 i minuti di recupero.


    22:28

    80' - Giostra di cambi

    Dieci minuti più recupero e giostrano i cambi: dentro Vaz, Tsimikas e Pisilli, fuori Soulè, Celik ed El Aynoaoui. Sostituzioni anche per Runjaic, che manda dentro Kabasele e Zarraga.


    22:21

    76' - Ekkelenkamp sfiora la doppietta

    Altra punizione 'calcolata' di Ekkelenkamp, stavolta però Svilar trova il tempo per la parata e salva la porta della Roma!


    22:19

    72' - Roma vicinissima al pari!

    Altra grande occasione per la Roma, ancora con Malen, che calcia al volo, ma trova la deviazione di un difensore che scherma la porta!


    22:17

    71'- Assedio Roma: due ammoniti nell'Udinese

    La Roma cresce e cinge d'assedio l'area dell'Udinese. Friulani in sofferenza, giallo per Gueye e Miller. Intanto, dentro Ghilardi per Hermoso.


    22:14

    67' - Cambia Gasperini: dentro Venturino

    Non che abbia una panchina che gli metta a disposizione tanto più che Venturino: Gasperini lo manda dentro per Pellegrini


    22:10

    65' - Roma che non riesce a concretizzare

    Se ne va la prima pressione della Roma, che mette alle corde l'Udinese, ma non riesce a costruire occasioni da gol. Ammonito anche Zemura.


    22:06

    62' - Alza i giri del motore la Roma

    Alza il baricentro la Roma, che ora spinge, costringendo l'Udinese nella sua metà campo.


    22:04

    59' - Fioccano i gialli: ammonito anche El Aynaoui

    Sacchi continua con il suo metro di giudizio e mostra l'ennesimo cartellino giallo, stavolta per El Aynaoui. Intanto Roma che si dà da fare, ma che combina poco.


    21:59

    54' - Infortunio per Davis

    Gioco fermo per l'infortunio di Davis: sulla ripartenza dell'Udinese scatto di Davis, che poi si ferma e si accascia al suolo. Problema all'adduttore. Entrerà Gueye.


    21:56

    +++ 49' - Udinese in vantaggio con Ekkelenkamp! +++

    Si sblocca il risultato con l'Udinese che si porta in vantaggio grazie alla punizione di Ekkelenkamp, deviata da Malen in barriera e che batte Svilar!

     


    21:54

    48' - Wesley pericoloso, giallo per Mancini

    La prima occasione della ripresa è per la Roma, con Wesley che si incunea nell'area friulana e cerca il diagonale di sinistro, trovando la respinta di piede di Okoye. Sul capovolgimento di fronte, giallo per Mancini, autore di un fallo di ostruzione su Davis.


    21:49

    46' - Si riparte con gli stessi effettivi

    Via al secondo tempo tra Udinese e Roma. Nessuna sostituzione nell'intervallo, anche se dal lato friulano è stato intenso nella pausa il riscaldamento del grande ex Zaniolo.


    21:41

    Le statistiche definiscono il primo tempo della Roma

    Solo nella trasferta di Pisa la Roma aveva concluso così poco nel primo tempo: anche oggi due soli tiri verso la porta dell'Udinese e due soli tocchi nell'area bianconera in 49'. Friulani pericolosi sempre da fuori con Atta, Ekkelenkamp e Miller.


    21:34

    +++ 45'+2' - Udinese-Roma 0-0 alla fine del primo tempo +++

    Si chiude la prima frazione al Bluenergy con Udinese e Roma che tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Molto meglio i padroni di casa, pericolosi soprattutto da fuori. Giallorossi evanescenti negli ultimi 20 metri.

     


    21:31

    45' - Soulè non trova la porta

    Schema elaborato della Roma sulla Punizione dai 16 metri, il tentativo di palombella di Soulè si perde sul fondo non di molto, controllato però da Okoye.


    21:30

    44' - Saranno 2 i minuti di recupero

    Punizione pericolosa per la Roma dal limite, intanto segnalato al quarto uomo il recupero, che ammonterà a due minuti.


    21:27

    40' - Ci prova anche Miller

    Udinese ancora pericolsa e ancora dai 20 metri, stavolta con Miller, che ha tutto il tempo di controllare con il petto e sistemarsi per il destro, che sfiora l'incrocio dei pali. Poca Roma in questa fase.


    21:24

    39' - Udinese ancora pericolosa

    Altra bella percussione dell'Udinese, che porta nuovamente al tiro da fuori Atta, conclusione che si perde sul fondo, ma bene i friulani.


    21:21

    35' - Terzo cartellino giallo del match

    Dopo il giallo a Ndicka e Davis, arriva anche la terza ammonizione del match: è per Kristensen, che entra duro da dietro su El Ayanoui.

     


    21:20

    33' - Si torna in parità numerica

    Rientra in campo Mancini con un cerottone sul naso. Le squadre tornano in parità numerica.


    21:17

    31' - Gioco fermo per l'infortunio di Mancini

    Recupero del primo tempo che sarà corposo: diversi minuti di gioco fermo per soccorere Mancini, sanguinante dopo uno scontro aereo. Si riparte con il difensore della Roma a bordo campo per farsi medicare e con i giallorossi in inferiorità numerica. LE IMMAGINI


    21:16

    29' - Malen pericoloso

    Prima vera occasione da gol per la Roma, con Malen che si libera al tiro e con un destro maligno impegna Okoye all'intervento in due tempi.


    21:15

    25' - Mancini salva la Roma

    Palla persa a metà campo dalla Roma, che incassa il contropiede chirurgico dell'Udinese, miracolo di Mancini che salva sul cross radente di Davis.


    21:11

    Metà del primo tempo: ancora 0-0 al Bluenergy

    Superata la metà del primo tempo al Bluenergy Stadium e risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Udinese e Roma. Fin qui meglio i friulani, Rom che ribatte ma che ha anche già rischiato grosso in almeno due occasioni


    21:03

    17' - Già due ammoniti

    Dopo poco più di un quarto d'ora, sono già due i giocatori ammoniti da Sacchi: dopo Ndicka, trova il giallo anche Davis, inutilmente aggressivo su Cristante.


    21:01

    15' - Meglio l'Udinese in questo avvio

    Soffre la Roma, che dopo il doppio rischio prova a reagire, ma con scarsa lucidità. Udinese con le idee chiare e fin qui a condurre per larghi tratti il gioco.

     


    20:57

    8' - Doppia occasione per l'Udinese: salva tutto Svilar!

    La scampa bella la Roma, che dopo l'ammonizione rimediata da Ndicka, autore di un goffo mani volontario dopo aver letto male il rimbalzo del pallone, rischia di capitolare per due volte in meno di un minuto: Atta dai 25 metri trova una conclusione perfetta, sulla quale Svilar vola a deviare, poi è ancora il portiere giallorosso a salvare sulla conclusione da fuori di Ekkelenkamp, con Solet che non riesce ad indirizzare il tap-in.


    20:52

    5' - Avvio di gara a ritmi sostenuti

    È iniziata a ritmi elevati Udinese-Roma, nessun tatticismo particolare da parte delle due squadre, che si affrontano da subito a visto aperto.


    20:47

    1' - Si parte a Udine!

    Via a Udinese-Roma, tanti i tifosi giallorossi nonostante il divieto di trasferta per i residenti nel Lazio, che durerà fino alla fine del campionato. LEGGI QUI


    20:41

    Tutto pronto per Udinese-Roma

    Ci siamo, è tutto pronto per Udinese-Roma, monday night della 23ª giornata. Squadre che fanno il loro ingresso in campo.

     


    20:30

    Nani: "L'ambizione è il motore della nostra vita"

    Il direttore sportivo dell'Udinese, Nani, fa il punto della situazione: "Le ambizioni sono il motore del nostro lavoro e della nostra vita. L'obiettivo è sempre quello di raggiungere i 40 punti per stare tranquilli e guardare avanti. La famiglia Pozzo è sempre riuscita a mantenere la categoria, poi i risultati arriveranno Il mercato? Non abbiamo ceduto i nostri big e in entrata seguiamo sempre la stessa intenzione, se ne vale la pena o ve n'è la necessità un giocatore lo prendiamo, ma siamo coperti al momento".


    20:25

    Solet sfida la Roma: "Siamo pronti"

    Punto fisso dell'undici di Runjaic, a pochi minuti dall'inizio del match è Solet a presentare l'Udinese che sfiderà la Roma: "La cosa importante è lavorare bene giorno dopo giorno, perché ti permette di arrivare in campo nella maniera giusta. Ci sentiamo pronti per affrontare la Roma e altre partite come questa".


    20:17

    Wesley: "Pronto a fare quello che mi chiede Gasperini"

    Anche Wesley ai microfoni di Dazn prima dell'inzio del match: "È la prima volta in carriera che gioco a sinistra, ma mi sto abituando e mi trovo bene. Gasperini mi ha voluto e sono felice di lavorare con lui, sono pronto ad aiutare la squadra facendo quello che l'allenatore mi chiede".


    20:09

    Cristante: "Partita tosta, ma vogliamo vincere"

    Prima della partita con l'Udinese parla Cristante, che oggi festeggia le 500 presenze da professionista e che analizza così l'impegno con la squadra di Runjaic: "Partita tosta oggi, lo sanno tutti, loro sono una squadra fisica, sarà dura. Dobbiamo vincere perché per la corsa Champions stanno andando tutte forte. Noi siamo pronti e sappiamo quello che vogliamo. Dovremo contrastarli bene e poi provare a fare la differenza con i giocatori che abbiamo davanti. I miei compiti sono quelli di sempre, non ci sarà Koné, ma El Aynaoui ha giocato una grande Coppa d'Africa, dimostrando tutto il suo valore".


    19:58

    Dirige Sacchi: la squadra arbitrale

    A dirigere il monday night tra Udinese e Roma sarà Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Moro. Quarto ufficiale sarà Ayroldi, mentre al Var supervisionerà Ghersini, con Maresca Avar.

     


    19:46

    Le scelte dell'Udinese

    Udinese (3-4-2-1): Okoye; Solet, Kristensen, Bertola; Ehizibue, Karlstrom, Miller, Zemura; Ekkelenkamp, Atta; Davis. All.: Runjaic


    19:39

    L'undici ufficiale della Roma

    Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Malen. All.: Gasperini. LA GALLERY


    19:36

    Gasp e la Roma corsara: caccia all'ottava vittoria

    Quella di Gasperini è stata fin qui una Roma corsara, con 7 vittorie, tante quante l'intera scorsa stagione. In caso di successo a Udine, il tecnico eguaglierebbe un piccolo 'record'. APPROFONDISCI


    19:31

    Dove vedere Udinese-Roma in tv

    Fischio d'inizio alle 20:45 per il monday night della 23ª di Serie A tra Udinese e Roma, Sky o Dazn? Ecco come seguirla.


    19:20

    Zaragoza ufficiale, nuovo rinforzo per Gasperini

    A poche ore dall'inizio del match di Udine, la Roma completa il mercato di gennaio annunciando l'arrivo ufficiale in giallorosso di Zaragoza. LEGGI QUI


    19:15

    Serie A, è il giorno di Udinese-Roma

    La sfida tra i bianconeri di Runjaic e i giallorossi di Gasperini, valida per il 'monday night' della 23esima giornata di Serie A, è in programma oggi - lunedì 2 febbraio - con calcio d'inizio fissato per le ore 20:45.


    Bluenergy Stadium - Udine

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A