Calciomercato, tutte le trattative e gli affari di giornata

La cronaca delle trattative e dei rumors di mercato di oggi
Calciomercato, tutte le trattative e gli affari di giornata
18 min
Aggiorna

La sessione invernale di calciomercato entra nel vivo. A pochi giorni dalla chiusura delle trattative (ci sarà tempo fino alle ore 20 del 31 gennaio) i club studiano le ultime mosse per rinforzare le proprie rose e cercare qualche affare low cost. I dirigenti dei club cercano, di comune accordo con i tecnici, di trovare la soluzione giusta. Di seguito la cronaca live di tutte le trattative e i rumors che coinvolgono le squadre italiane e i club più importanti all'estero.


23:59

Palermo, fatta per Verre

Fatta per Verre al Palermo: il trequartista lascia la Sampdoria per scendere in Serie B e vestira la maglia rosanero.


23:26

Verona, ceduto Praszelik al Cosenza

Il Cosenza ha reso noto di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive, con la formula del trasferimento temporaneo, del calciatore Mateusz Praszelik, 21enne centrocampista che va in Serie B lasciando in prestito l'Hellas Verona.


22:52

Sampdoria, incontro costruttivo tra Banca Sistema e Cda

Si è tenuto oggi a Milano nella sede di Banca Sistema un incontro costruttivo tra la realtà finanziaria e il consiglio di amministrazione della Sampdoria. Un incontro che ha portato indicazioni positive soprattutto per costruire le basi nel caso in cui non ci fosse, il prossimo 2 febbraio giorno della quarta convocazione dell'assemblea degli azionisti del club genovese, l'aumento di capitale da parte della famiglia Ferrero, azionista di maggioranza. Incontro apprezzato da Banca Sistema che conferma la fiducia verso il Cda anche in vista delle prossime immediate pendenze tra cui il pagamento degli stipendi del 16 febbraio relativamente agli ultimi mesi oltre alle pendenze fiscali.


22:20

Barcellona, il rebus Gavi

Il Barcellona continua a fare i conti, ma senza l'oste. Entro il 31 gennaio, giorno di chiusura del mercato, deve essere depositato il contratto con la firma di Gavi che - a settembre dell'anno scorso - aveva prolungato fino al 2026. Prevista una clausola da un miliardo, ma c'è un problema grosso: la Liga non può ratificare l'operazione a causa dei problemi finanziari del club (già sforato il tetto ingaggi). Il contratto attuale di Gavi scadrà a giugno 2024.


22:07

Lazio, Pellegrini in sospeso: rinvio al fotofinish

La Lazio non molla Luca Pellegrini. Ieri l'agente del terzino della Juventus, ora in prestito ai tedeschi dell'Eintracht, era Formello ma prima il presidente biancoceleste Lotito vuole chiudere la cessione di Fares. La doppia operazione sarà rivalutata nelle ultime 48 ore. (LEGGI TUTTO)


21:38

'Eterno' Miura: nuova squadra a 56 anni

Kazu Miura è pronto per l'ennesima avventura. Alla soglia dei 56 anni - li festeggeràil mese prossimo - l'attaccante giapponese si appresta a giocare di nuovo in Europa. Dopo le esperienze in Brasile, Italia col Genoa, Croazia e Australia, Miura è atteso domani in Portogallo per le visite mediche e la firma con l'Oliveirense, attualmente all'undicesimo posto della serie B lusitana. (LEGGI TUTTO)


20:59

Fiorentina, Brekalo in dirittura d'arrivo

La Fiorentina è ad un passo da Josip Brekalo (classe '98, ex Toro). Già nei giorni scorsi la società viola era stata vicina all'esterno croato in scadenza con il Wolfsburg, poi si era defilata e così il giocatore era stato accostato a Udinese, Napoli e soprattutto Dinamo Zagabria, la squadra dove è cresciuto. Nelle ultime ore però è ripresa la trattativa fra il club viola e quello tedesco sulla base di 1,5 milioni più una cifra legata alla futura rivendita, mentre per Brekalo è pronto un contratto di 4 anni a circa 1,5 milioni più eventuali bonus.


20:51

Zaniolo, il Milan si ritira: la situazione

Scadute le ventiquattro ore che il Milan aveva chiesto alla Roma per Nicolò Zaniolo: il diesse rossonero Massara non farà offerte e resta sul piatto solo quella del Bournemouth per il trequartista giallorosso, che nutre però dubbi sulla destinazione inglese. (LEGGI TUTTO)

L'offerta del Bournemouth per Zaniolo scatena i tifosi della Roma: le ironie social


20:28

Everton, Bielsa in pole per il post Lampard

Marcelo Bielsa è il candidato numero uno alla panchina dell'Everton dopo l'esonero di Frank Lampard. Secondo la BBC, il 67enne tecnico argentino si trova già a Londra per trattare con la dirigenza dei Toffees. 'El Loco' avrebbe delle riserve sulle caratteristiche della rosa rispetto alla sua filosofia di gioco, oltre al fatto di entrare a stagione in corso. Alla finestra Sean Dyche, esonerato lo scorso aprile dal Burnley: se la trattativa con Bielsa non andasse a buon fine, l'Everton virerebbe su di lui.


20:05

Juve-Leeds, si tratta per McKennie

Juventus e Leeds trattano per la cessione di McKennie, che ha già accettato le offerte del sodalizio inglese ed è pronto a esibirsi in Premier League: c'è ancora distanza tra le parti, con gli inglesi che offronto 28 milioni e i bianconeri che ne chiedono 35.


19:25

Fiorentina-Brekalo, inserimento Napoli

Josip Brekalo, in scadenza di contratto a giugno con il Wolfsburg, può tornare in Italia. Nelle ultime ore sull'ex Torino si è inserito il Napoli, ma il centrocampista offensivo croato è a un passo dalla Fiorentina che lo ha inseguito per tutta la finestra invernale di mercato.


19:14

Rapporto Fifa, boom del mercato nel 2022

Nel 2022 il calcio mondiale ha iniziato a risalire la china, dopo i due anni di grande sofferenza dovuti alla pandemia di Covid. Lo rivela il Global Transfer Report della FIFA, sottolineando che gli oltre 70mila trasferimenti internazionali (71.002) di cui ventimila tra i professionisti, portati a termine hanno generato un movimento di 6,5 miliardi di dollari "con un aumento del 33,5% rispetto al 2021". Alla guida della ripresa economica del pallone in Europa si sono confermati i club inglesi, il cui esborso totale ha superato i 2 miliardi di dollari (2,2). Ma anche l'Italia ha fatto la sua parte, mettendo sul piatto 673,3 milioni, migrati soprattutto in Inghilterra (285,8) e Francia (109,4). Nella spesa seguono Spagna (592,3 mln), Francia (545,3) e Germania (537,6).


19:03

Shomurodov più vicino allo Spezia

Dragovic alla Samp, Ilic-Torino allo sprint. Shomurodov più vicino allo Spezia. Il Lecce ci prova con Saintini (Sion). Il Palmeiras accelera per Henrique. (LEGGI TUTTO)


18:51

Plusvalenze di mercato, parla Casini

"Plusvalenze? Il tema è serio, ne abbiamo parlato anche nei mesi scorsi. La plusvalenza in quanto tale non è il male, fa parte del mercato e ci sono società che vivono in modo sano grazie alle plusvalenze. Il problema è quando si sviluppa un abuso ed è quello che va verificato con attenzione, non solo in Italia". Lo ha detto il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, in conferenza stampa dopo l'odierna assemblea


18:25

Bologna, sirene dalla Premier per Arnautovic

Un altro club di Premier League sulle tracce di Marko Arnautovic. Dopo il tentativo fallito quest'estate dal Manchester United, adesso è l'Everton, secondo il 'The Telegraph', a corteggiare il 33enne attaccante austriaco del Bologna. Pronto un biennale con opzione per la terza stagione per il giocatore che conosce bene il campionato inglese per aver vestito le maglie di Stoke City e West Ham.


17:40

Brekalo tra Fiorentina, Napoli e Udinese

La Fiorentina è in vantaggio sull'ex Torino Brekalo, oggi al Wolfsburg, ma deve respingere i tentativi sia del Napoli sia dell'Udinese. La differenza però potrebbe farla la volontà del giocatore, che spingerebbe per arrivare da Spalletti.


16:35

Bournemouth, Nicolás Jackson non ha superato le visite mediche

Intoppo nel trasferimento di Nicolás Jackson dal Villarreal al Bournemouth, molto attivo sul mercato: l'attaccante, arrivato in città, non ha superato le visite mediche. Soffre di un problema alla coscia che ha bloccato tutto e che lo costringerà ad altri esami più mirati. L'affare da circa 23 milioni di euro resta quindi congelato, con il Bournemouth che nel frattempo sta spingendo per avere Zaniolo.


16:20

Cremonese: risolti i contratti di Hendry, Radu e Escalante

La Cremonese ha reso noto che "nelle ultime ore sono rientrati alle rispettive società di appartenenza per risoluzione anticipata del prestito i seguenti giocatori: Hendry (Club Brugge), Radu (Inter), Escalante (Lazio)". Nel caso di quest'ultimo, il giocatore è stato ceduto al Cadice con la formula del prestito con obbligo di riscatto.


16:00

Pedro Porro al Tottenham di Conte per 45 milioni

Pedro Porro, terzino dello Sporting Lisbona, è a un passo dal Tottenham di Conte per 45 milioni di euro. Si appresta così a diventare la cessione più onerosa del club portoghese dopo quella di Bruno Fernandes al Manchester United per 63 milioni di euro nel gennaio 2020. Si attende solo l'ufficialità, l'accordo è totale.


14:50

Barcellona, rinnovo Gavi bloccato dalla Liga

Il Barcellona spera di depositare entro la fine del mercato invernale, quindi entro il 31 gennaio, il rinnovo di contratto di Gavi, 18enne blaugrana, che a settembre scorso ha firmato fino al 2026 un prolungamento che prevede anche l'inserimento di una clausola da un miliardo di euro, come ricorda il Mundo Deportivo. Al momento però la registrazione del documento è stata bloccata dalla Liga a causa dell'ingente monte-stipendi del Barça.


14:05

Vlahovic, futuro alla Juve un'incognita

Dopo tre mesi di assenza, Dusan Vlahovic vuole riprendersi la Juve a suon di gol e prestazioni di livello, ma se l’assalto all’Europa dovesse fallire le big continentali sono pronte a soffiare il serbo ai bianconeri: base d’asta fissata a 80 milioni. (LEGGI TUTTO)


13:40

Ufficiale Hristov dallo Spezia al Venezia

"Lo Spezia Calcio comunica di aver ceduto al Venezia FC, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, le prestazioni sportive del difensore classe 1999, Petko Hristov", questo il comunicato ufficiale dello Spezia per annunciare il trasferimento di Hristov al Venezia in Serie B.


13:30

Siviglia ancora su Luis Alberto

Il Siviglia non molla Luis Alberto e rimane interessato al 10 della Lazio. La richiesta da parte di Lotito non è mai cambiata: 18-20 milioni di euro. Dalla Spagna rilanciano l'offensiva del club rojiblanco, che sarebbe pronto ad aprire una trattativa per avere subito il Mago. (LEGGI TUTTO)


13:00

Offerta del Bournemouth per Zaniolo

La prima, vera offerta ufficiale alla Roma per Zaniolo è del Bournemouth, club di Premier League che sta lottando per non retrocedere. È una proposta molto soddisfacente per i giallorossi, da capire se convincerà anche il calciatore. (LEGGI TUTTO)

L'offerta del Bournemouth per Zaniolo scatena i tifosi della Roma: le ironie social


11:25

Dall'Inghilterra: Milan su Cancelo

Secondo quanto riporta il Sun, il Milan sarebbe molto attento al futuro di Cancelo. Il 28enne esterno portoghese non è più un titolare della squadra di Guardiola, che ultimamente gli ha preferito il giovane Rico Lewis, classe 2004, e un centrale come Nathan Ake impiegato come terzino. 


11:20

Salernitana, ufficiale Crnigoj dal Venezia

La Salernitana comunica di aver raggiunto l’accordo con il Venezia per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto del centrocampista sloveno classe ’95 Domen Crnigoj. Il calciatore indosserà la maglia numero 22.


11:00

Bologna, Kasius ceduto in prestito

Il Bologna comunica di aver ceduto al Sk Rapid Vienna il diritto alle prestazioni sportive del difensore olandese Denso Kasius a titolo temporaneo fino al 30 giugno.


9:40

Ilic, nuovo incontro Verona-Torino

Oltre tre ore di incontro tra i dirigenti granata e i veneti per il passaggio di Ilic a Torino. Non c'è accordo tra il club gialloblù  ed il Marsiglia. Nell'operazione è cpinvolto anche il difensore Hien. (LEGGI TUTTO)


8:40

Roma, Vina ad un passo dal Bournemouth

Roma, Matias Vina è vicinissimo al Bournemouth. L'operazione è ad un passo dalla chiusura, ma il tecnico José Mourinho vorrebbe un sostituto per lasciar partire l’uruguaiano.


8:30

Spezia, ecco Wisniewski

Lo Spezia ha accolto Przemyslaw Wisniewski (24), che ieri ha fatto le visite mediche prima della firma del contratto fino al 2027. Scelto come sostituto di Jakub Kiwior (22), neo difensore dell’Arsenal, il classe ’98 arriva del Venezia per circa 4 milioni di euro, con bonus. Il club ligure ad un passo da Shomurodov.


7:50

Pellegrini-Lazio, al fotofinish

Ieri incontro a Formello tra il manager di Luca Pellegrini e la società. Ma Lotito vuole prima cedere Fares. Le due operazioni potrebbero chiudersi nelle ultime 48 ore del mercato. (LEGGI TUTTO)


7:40

Skriniar, tacito tumulto

Continua a tenere banco il futuro di Milan Skriniar. Le dichiarazioni del suo agente, Sistici, hanno alimentato la tensione, am all'orizzonte non si vede una mossa last-minute del Psg per portare lo slovacco a Parigi già in questa sessione di mercato. All’Inter sono certi che non ci saranno movimenti, proprio perché, per presentare un’offerta, il club transalpino dovrebbe andare a tagliare il premio alla firma di circa 20 milioni di euro garantito a Skriniar e al suo procuratore.


07:30

Roma-Milan, su Zaniolo trattativa in salita

A cinque giorni dalla chiusura del mercato la trattativa per il passaggio di Zaniolo al Milan non decolla. Il club rossonero non va oltre l’obbligo condizionato alla partecipazione alla Champions, per 18 più bonus. La Roma vuole almeno 25 più 5 con l’obbligo libero. (LEGGI TUTTO)


Mercato calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA