Finito11/16/2025, ore 5:15:
Carlos Alcaraz Ranking: 1
0
2
6
4
5
7
7
7
Jannik Sinner Ranking: 2

Sinner trionfa alle Finals: sconfitto Alcaraz in due set a Torino (7-6 7-5) 

Jannik batte Carlos in due ore e 15 minuti e vince le Nitto Atp Finals per la seconda volta consecutiva. Tutti i dettagli
Valerio Minutiello
16 min
Aggiorna

Inviato a Torino - Che festa a Torino! Sinner batte Alcaraz 2-0 (7-6 7-5) nell'ultimo atto delle Finals e chiude la stagione con un grande trionfo, che fa pendere la bilancia dalla sua parte. È vero che Carlos è numero uno al mondo, ma nel 2025 si sono spartiti gli Slam, i tornei più importanti, 2 a testa, e questo era una sorta di spareggio. Jannik ha fatto tutto questo giocando tre mesi in meno per l'accordo con la Wada dopo il caso Clostebol, bisogna ricordarlo sempre. La partita è stata spettacolare, un tennis di alto livello, come ci si poteva aspettare da due giocatori che sono su un altro pianeta rispetto a tutti gli altri e si è visto anche in un questo torneo. Ci è voluta un'ora e 19 minuti solo per chiudere il primo set al tie, dopo che nessuno dei due ha concesso una palla break, fino al set point annullato da Sinner ad Alcaraz con una seconda a 187 km/h sul 6-5 per Carlos.

Nel secondo invece Sinner si è distratto un attimo e ha concesso subito un break ad Alcaraz. Poi però è stato bravo a riprenderselo, e poi prendersi anche quello decisivo sul 6-5. Carlos aveva detto che Jannik era favorito, su questa superficie non si batte e poi giocava in casa. Il pubblico lo ha sostenuto e trascinato nei momenti più delicati. Ne aveva davvero bisogno il tennista italiano, che dopo un punto tiratissimo si è portato la mano all'orecchio, cosa che non fa mai. Carlos ora si trasferirà a Bologna per la Coppa Davis, anche se andranno valutate le condizioni della coscia destra, che si è fatto fasciare tra primo e secondo set. Sinner invece si godrà un po' di meritato riposo, prima di iniziare la preparazione per la prossima stagione. 


21:32

Il messaggio dell'Inter per Alcaraz

"Un'altra pagina di storia del tennis italiano è stata scritta! Complimenti a Jannik Sinner per la straordinaria vittoria delle Atp Finals!" Così su 'X' l'Inter, commentando il successo del tennista azzurro a Torino, in finale contro Carlos Alcaraz.


21:13

Sinner e Alcaraz si rincontreranno il 10 gennaio

Sinner e Alcaraz si incontreranno per la prima volta il 10 gennaio in occasione di una gara di esibizione a Incheon (Corea del Sud)

21:05

Sinner, i numeri di una stagione straordinaria

Sinner chiude la stagione con numeri pazzeschi: 58 vittorie, 6 sconfitte, 6 titoli (2 Slam, ATP Finals) un Masters 1000, e 11.500 punti nel ranking, che gli valgono il secondo posto. Alcaraz chiude in vetta a 12050, 650 punti sopra Jannik.


21:03

Sinner: "Grazie a Torino, qui mi sento a casa"

Jannik ha iniziato il suo discorso ringraziando Alcaraz poi il pubblico di Torino: "Complimenti a Carlos per l'anno che hai disputato, sei il giocatore di riferimento per me e non solo. Giocatore energetico e spettacolare, hai avuto un anno fantastico, merito tuo e del tuo team. Hai vinto tanto, hai meritato di essere il numero uno del mondo. Ci vedremo nel 2026. Grazie al mio team che mi ha portato a questo livello, abbiamo fatto un lavoro eccezionale. Mi sento a casa in Italia, grazie al pubblico. È stata un'atmosfera incredibile, sembrava di stare in un campo da calcio. Sono contento di darvi qualcosa di positivo".


20:43

È in corso la premiazione

Grande applauso per Alcaraz, che ringrazia. "Grazie", dice in italiano, e sorride. "Sono molto contento della mia performance, ho giocato contro Sinner che su questa superficie non perde da due anni. Complimenti per il livello di gioco. Hai fatto un grande lavoro con il tuo team, sei sempre più forte dopo ogni sconfitta, non ne subisci molte però poi migliori sempre. È stato un grande anno per te, ora devi riposare, perché poi sarai pronto per l'anno prossimo e anche io lo sarò, è stato un trofeo davvero meritatissimo. Voglio ringraziare la mia famiglia e il mio team, sono molto contento di averli al mio fianco. E infine volevo ringraziare Torino, è stato un piacere giocare qui. Voi ovviamente tifate per Jannik, ma siete sempre rispettosi. Spero di vedervi anche l'anno prossimo". 


20:30

+++Sinner trionfa alle Finals+++

Sinner strappa il break ai vantaggi e trionfa alle Finals per la seconda volta consecutiva: Alcaraz si arrende dopo due ore e 15 minuti di battaglia!


20:23

Sinner, che passante: 6-5 con Alcaraz nel secondo set

Alcaraz prova l'attacco a rete ma il passante di Sinner è pazzesco e non gli lascia scampo. Jannik chiude 40-15 e l'Inalpi Arena adesso è caldissima. Carlos per la seconda volta serve per rimanere nel match. 


20:19

Alcaraz resta in partita: 5-5 nel secondo set con Sinner

Alcaraz non vuole andare a casa e concede solo un punto a Sinner, che riesce a portarsi sul 15-15 mettendo un po' di pressione a Carlos. Bravo lo spagnolo a non far giocare Jannik.


20:13

Sinner tiene Alcaraz a zero e si porta 5-4

Anche Sinner tiene Alcaraz a zero con uno schiaffo al volo e un ace che esalta l'Inalpi Arena. Ora Alcaraz serve per restare nel match. 


20:10

Alcaraz tiene Sinner a zero: 4-4 nel secondo set

Alcaraz tiene Sinner a zero in questo turno di battuta in cui si è giocato pochissimo: 4-4. 


20:06

Sinner-Alcaraz 4-3 nel secondo set

Questa volta l'attacco di Alcaraz a rete funziona: lo spagnolo si guadagna una palla break. Sinner non riesce a mettere la prima, sulla seconda parte lo scambio e Carlos manda la palla oltre la linea di fondo, graziando Jannik. Dopo uno scambio durissimo, durato 24 colpi e vinto, il tennista azzurro chiede l'aiuto del pubblico, che risponde. Alcaraz risponde con un dritto incrociato micidiale. Due errori di misura però, concedono un game delicatissimo a Sinner. 


19:59

Break Sinner, 3-3 con Alcaraz nel secondo set

Sinner si prende la palla break e la capitalizza, pareggiando i conti nel secondo set. Resta qualche dubbio per un possibile doppio tocco con la racchetta. 


19:54

Sinner tiene il servizio, 2-3 nel secondo set con Alcaraz

Sinner va avanti 40-0 poi commette un altro doppio fallo. Sul successivo servizio comunque chiude il game, anche se con la seconda. 


19:50

Sinner-Alcaraz 1-3 nel secondo set

Dopo il break iniziale si è ristabilito l'equilibrio e il copione è quello del primo set: comanda chi serve. Alcaraz chiude il suo turno di battuta 40-15 con un ace nel finale.


19:46

Sinner-Alcaraz 1-2 nel secondo set

Sinner stavolta non commette sbavature e porta a casa il game 40-15 senza soffrire e mettendo anche a segno una palla corta deliziosa. 


19:43

Alcaraz consolida il break: 2-0 con Sinner nel secondo set

Alcaraz consolida il break e scappa subito 2-0, chiudendo il game 40-30 con due righe colpite. 


19:40

Subito break Alcaraz nel secondo set

Riparte male Sinner, che regala subito due palle break ad Alcaraz commettendo due doppi falli consecutivi. Poi un dritto incrociato nel corridoio vale il break per Carlitos, che nella pausa tra primo e secondo set si è fatto fasciare la coscia destra. 


19:34

Sinner vince il primo set al tie-break 7-4

Al tie-break primo errore gratuito di Sinner, Alcaraz ricamba con un dritto e poi un rovescio fuori misura. Poi anche Jannik è impreciso e restituisce il mini-break appena guadagnato. Sinner neutralizza l'attacco a rete dello spagnolo con un pallonetto sublime per guadagnarsi due set point: e se lo prende con il servizio. finisce 7-4 il tie-break. Il primo set si chiude in un'ora e 19 minuti.


19:24

Sinner salva il set point e va al tie-break!

Due dritti micidiali di Alcaraz, sparati più o meno nello stesso punto portano il risultato sul 30-30. Con Alcaraz a due punti dal set Sinner piazza un altro ace, poi sulla seconda subisce una palla corta deliziosa di Carlitos. Ai vantaggio lo spagnolo si prende la prima palla break, che è anche il set point con un attacco a rete che beffa Sinner. Grande seconda di Jannik, che coglie di sorpresa Alcaraz e salva il set point. Poi un dritto incrociato micidiale e un'altra prima pazzesca per andare al tie-break!


19:16

Alcaraz avanti 6-5 nel primo set con Sinner

Alcaraz è il primo ad arrivare a 6 ed assicurarsi il tie-break, con un game giocato in controllo e chiuso 40-15. Ora Sinner serve per rimanere nel set. 


19:12

Sinner-Alcaraz 5-5 nel primo set

Secondo doppio fallo per Sinner, che poi però chiude il game con un ace. Nessuna palla break finora.


19:04

Alcaraz chiede l'intervento del fisioterapista

 Dritto potentissimo di Alcaraz per chiudere 40-30 il suo turno di servizio. Carlos ha chiesto l'intervento del fisioterapista per un problema alla coscia destra. 


19:01

Sinner tiene il servizio 40-15: 4-4 con Alcaraz

Ancora un game 40-15, Sinner fa valere il servizio e mette a segno un altro ace.


18:57

Alcaraz-Sinner 4-3 nel primo set

Alcaraz tiene il servizio 40-15. L'unico punto Sinner l'ha conquistato colpendo una riga che ha lasciato di stucco anche Carlitos. 


18:53

Sinner-Alcaraz 3-3 nel primo set

Sinner fa esplodere il palazzetto con delle grandi giocate: "Olè, olè, olè Sinner", cantano i tifosi. Il game si chiude 40-15


18:48

Alcaraz tiene il servizio: 3-2 con Sinner

Tennis di altissimo livello adesso. Anche Sinner riesce ad arrivare 40-40, ma Alcaraz non gli concede la palla break prendendo l'incrocio delle righe con un dritto micidiale e poi ai vantaggi porta a casa il game. 


18:41

Sinner non concede break in un game delicato

Il gioco è ripreso dopo otto minuti di interruzione sul risultato di 40-40. Bravo Sinner a chiudere uno scambio delicato con un attacco a rete e poi chiudere un game complicato con il terzo ace del match.


18:31

Gioco interrotto, malore in tribuna

Gioco interrotto per un malore in tribuna, in corso i soccorsi.


18:23

Anche Alcaraz tiene Sinner a zero: 2-1

Anche Alcaraz si prende gli applausi del pubblico per un passante di dritto bellissimo, e anche lui tiene Sinner a zero nel suo turno di battuta. Per ora comanda il servizio.


18:20

Sinner tiene Alcaraz a zero nel suo primo turno di battuta

Primo vero scambio del match vinto da Sinner, che tiene Alcaraz a zero nel suo primo turno al servizio. 


18:17

Sinner-Alcaraz 0-1 nel primo set

Alcaraz parte con il piede giusto tenendo il servizio 40-15.


18:03

Entrano in campo Sinner e Alcaraz

Accolti da un grande applauso, entrano i due protagonisti della finale.


17:48

Aspettando Sinner-Alcaraz, canta Gianni Morandi

A pochi minuti dall'inizio della finale, va in scena un breve show del cantate bolognese.


17:33

Spalletti alle Finals: "Sinner alza sempre l'asticella"

Anche Luciano Spalletti presente in tribuna per l'ultimo atto delle Finals, la grande sfida tra Sinner e Alcaraz. "Jannik è un grande, ha questa capacità di alzarsi l'asticella da solo che è incredibile"


17:13

L'abbraccio tra Fognini e Alcaraz

Fognini ha fatto visita ad Alcaraz e lo ha abbracciato prima della finale con Sinner. 


17:02

Sinner-Alcaraz, dove vederla in tv

La sfida tra Sinner e Alcaraz sarà trasmessa sui canali Sky e in chiaro sulla Rai. Leggi l'articolo completo.


16:44

Sinner, sono 30 le vittorie indoor

Sinner ha una striscia di 30 vittorie consecutive sul campo indoor. Oggi cerca la trentunesima.


16:29

Alcaraz ieri ha lasciato l'impianto alle 2 di notte

Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, Alcaraz ieri ha lasciato l'impianto intorno alle 2 di notte, per massaggiare i muscoli e ricevere un trattamento. Questa mattina si sarebbe svegliato alle 10:30.


16:19

Alcaraz alla vigilia: "Sinner è il favorito..."

Alcaraz fa pretattica e alla vigilia dice senza giri di parole che il favorito è Sinner, perché gioca in casa e sulla sua superficie preferita. Leggi qui l'articolo completo. 


16:11

Meno di due ore alla finale, atmosfera calda

Mancano meno di due ore alla finale. Adesso all'Inalpi Arena è in corso la finale di doppio, il palazzetto si sta pian piano riempendo e l'atmosfera si riscalda. 


15:57

Per Alcaraz è già il miglior risultato alle Finals

Per Carlos invece questo è il miglior risultato di sempre alle Finals. In due partecipazioni, una volta non ha superato il girone e una volta è uscito in semifinale con Djokovic.


15:57

Per Sinner è la terza finale consecutiva

Per Sinner questa è la terza finale consecutiva a Torino: la prima perse con Djokovic, poi trionfo con Fritz l'anno scorso e ora sfida Alcaraz.


15:56

L'abbraccio tra Sinner e Alcaraz

Dopo l'allenamento Sinner e Alcaraz si sono abbracciati. Tra i due c'è un grande rapporto, hanno iniziato il loro cammino alle Finals allenandosi insieme. 


15:55

Sinner e Alcaraz usciti dall'hotel poco prima delle 13

Sinner e Alcaraz hanno lasciato l'hotel poco prima dell'una, a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro. Alle 12:50 Jannik e alle 12:53 Carlos, entrambi accolti da un bagno di folla. All'Inalpi Arena hanno effettuato il classico riscaldamento con i rispettivi team. 


Inalpi Arena - Torino

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Nitto Atp Finals