Sinner batte Ruud e scrive la storia: 50 anni dopo Panatta, un italiano trionfa a Roma!
Valerio MinutielloCome Panatta, 50 anni dopo. Sinner trionfa agli Internazionali come aveva fatto Adriano nel 1976 e scrive un’altra pagina di storia del tennis italiano. Sesto Masters 1000 di fila, vinto anche l’ultimo che gli mancava, quello di Roma: completato così il Career Golden Masters, prima di lui c'era riuscito solo Djokovic. Vinti tutti e tre i Masters 1000 sulla terra rossa nel 2026, come solo Nadal aveva già fatto, e raggiunta quota 34 vittorie consecutive. Un alieno. Tutto il Centrale si alza in piedi per quest’altra impresa, compreso Panatta che lo guarda con un sorriso. Mamma Siglinde ha gli occhi lucidi, questa volta l'ha vista tutta davanti a papà Hanspeter. Con Ruud è una partita vera, ma Sinner dopo una falsa partenza alza subito il livello e alla fine vince 6-4 6-4 sbagliando pochissimo. Il norvegese era più riposato, ma non si è visto. Dopo la battaglia con Medvedev durata due giorni, con tanto di malessere e attacco di panico, Sinner è riuscito in pochissimo tempo a resettare e presentarsi quasi al top oggi all'appuntamento. "Grazie a tutti", scrive sulla telecamera, poi abbraccia il suo team, da Vagnozzi a Cahill: insieme stanno facendo un lavoro pazzesco. Adesso un po' di meritato riposo prima del grande obiettivo dichiarato: il Roland Garros, l'unico Slam che manca nella sua bacheca. "Fisicamente è stata molto dura - le sue parole subito dopo il match - ma sono felice: grazie al mio team, a chi si occupa del mio corpo, sono importanti come i tecnici. È incredibile, era davvero tanto tempo che un azzurro non vinceva a Roma. È un momento importante per l'Italia, sono contento di farne parte. È stata una partita difficile, c'era tanta tensione ma sono contento di come ho gestito la situazione".
19:36
Sinner emozionatissimo: "Un piacere essere qui con il signor Mattarella"
Sinner emozionatissimo sul palco con Mattarella e Adriano Panatta. "È sempre un piacere essere qui con il signor Mattarella", dice Jannik. Poi ad Adriano dice: "Sono molto contento che abbiamo riportato qui il trofeo dopo 50 anni, non posso dire di averti visto perché io non ero nato e forse nemmeno i miei genitori stavano ancora insieme".
19:31
Tantissimi applausi per Ruud, che si commuove
Tutti in piedi anche per Ruud sul Centrale: il norvegese si commuove parlando della sua famiglia e poi scherza: "Nel calcio non è la stessa cosa, la Norvegia può battere l'Italia".
19:25
Sinner: "50 anni dall'ultima vittoria italiana, sono molto contento"
"Sono passati 50 anni dall'ultima vittoria italiana, sono molto contento anche se oggi non è stata una partita perfetta. Sono stati due mesi e mezzi incredibili, ho cercato di giocare meglio che potevo. Non tutte le partite sono semplici, ma sono molto contento".
19:20
Sinner, il nuovo distacco in classifica da Alcaraz
Con questa vittoria Sinner sale a quota 14700 in vetta alla classifica, aumentando il distacco su Alcaraz fermo ai box per infortunio a quota 11960: ora Jannik è a +2740 sullo spagnolo.
19:09
Sinner nella storia: battuto Ruud, trionfa in finale a Roma
È fatta, Sinner è nella storia!
19:04
Ruud tiene il servizio, Sinner serve per il match
Ruud concede solo un punto a Sinner in questo turno di battuta, ma ora Sinner serve per il match.
19:01
Sinner salva una palla break e vola 5-3 nel secondo set
Ruud combatte, si gioca il tutto per tutto e riesce a conquistare la palla break con uno smash steccato da Sinner, che finisce fuori. Jannik però la annulla, e porta a casa il game ai vantaggi senza sbagliare più. Ora Ruud serve per restare in partita.
18:53
Ruud tiene il servizio: Sinner avanti 4-3
Ruud anche stavolta tiene il servizio 40-30 e resta attaccato al match, sperando che Sinner gli conceda un'occasione per breakkare.
18:48
Sinner avanti 4-2 nel secondo set
Sinner non concede palle break in questo secondo set e mantiene il distacco. Ruud riesce a rimettere il campo il primo smash, ma non il secondo e Jannik tiene il servizio.
18:42
Ruud porta a casa il game: 3-2
Ruud sbaglia poco in questo game e lo porta a casa 40-30 chiudendo con uno smash.
18:37
Sinner-Ruud 3-1 nel secondo set
Sinner va avanti 40-0, concede un punto a Ruud e poi chiude il game con una smorzata da fenomeno.
18:32
Ruud annulla una palla break e resta in partita
Ruud riesce a rimontare da 0-30 a 40-30, poi Jannik porta il game ai vantaggi e si prende una palla break, annullata dal norvegese che la spunta dopo più di sei minuti e resta in partita dopo aver perso 5 game di fila.
18:25
Sinner consolida il break: 2-0 nel secondo set
Sinner consolida il break mettendo a segno anche il primo ace del match dopo un'ora e un minuto di gioco.
18:24
Subito break Sinner nel secondo set
Subito break Sinner nel secondo set con un lungolinea strepitoso sul 30-40.
18:13
Sinner vince il primo set 6-4!
Game perfetto per Sinner che lascia Ruud a zero e chiude il primo set 6-4 in 49 minuti.
18:09
Break Sinner: 5-4 con Ruud! Ora serve per il set
Sinner si prende due palle break per rompere l'equilibrio, ne spreca una e si prende con grinta la seconda. Adesso serve per il set.
18:04
Sinner tiene il servizio: 4-4 con Ruud
Jannik tiene il servizio, ancora situazione di equilibrio.
17:58
Ruud la spunta ai vantaggi in un game lungo
Una palla corta di Sinner sullo 0-30 si ferma sul nastro. Ruud ne approfitta e sorpassa Jannik con tre punti consecutivi, poi però si fa raggiungere. Ai vantaggi la spunta il norvegese dopo un game molto lungo.
17:50
Sinner-Ruud 3-3 nel primo set
Sinner porta a casa il game 40-15, vincendo anche uno scambio lungo 19 colpi. Chiude con una prima vincente.
17:46
Ruud tiene il servizio, e sale 3-2 nel primo set
Sinner va sotto 40-0, poi accorcia 40-30 ma spara un rovescio in corridoio e lascia a Ruud il turno di servizio.
17:42
Sinner-Ruud 2-2 nel primo set
Arrivano le prime e anche il primo game al servizio per Sinner, che ristabilisce così l'equilibrio: 2-2.
17:36
Subito controbreak Sinner, che alza il livello!
Sinner ha decisamente alzato il livello e si è preso subito il controbreak, sfruttando due errori di Ruud e lasciandolo a 15.
17:32
Subito break Ruud: avanti 2-0
Subito break per Ruud. Partenza in salita per Sinner che ha fatto solo un punto e non ha messo una prima in campo.
17:27
Ruud tiene il servizio
Il primo game scivola via veloce con Ruud che tiene Sinner a zero.
17:18
Sinner e Ruud in campo: a fare il sorteggio c'è la bambina Camilla
I giocatori sono entrati in campo: a fare il sorteggio c'è Camilla, la bambina "dimenticata" da Darderi nella semifinale con Ruud
17:16
Ovazione per Adriano Panatta
Ovazione allo stadio per Adriano Panatta, ultimo italiano a vincere questo trofeo nel 1976.
17:07
Applausi per il Presidente Mattarella
Tutto il Centrale applaude il Presidente Mattarella dopo l'invito dello speaker. Ora suona l'inno d'Italia.
17:05
Ci siamo, sta per iniziare la finale degli Internazionali d'Italia
Stadio Centrale pienissimo, è tutto pronto per l'inizio della finale. Tra poco Sinner e Ruud in campo, grande attesa al Foro Italico.
16:55
È arrivato Mattarella al Centrale: applausi e saluti ai tantissimi spettatori
Fa il suo ingresso in tribuna Sergio Mattarella: applausi dagli spettatori in attesa, il presidente risponde salutando tutti.
16:45
I genitori di Sinner e la fidanzata Laila entrano al Centrale
Inizia a riempirsi di tifosi lo Stadio Centrale dopo la fine della finale del doppio. Arrivano i genitori di Sinner e la fidanzata Laila. Attesa per il presidente Mattarella. La fidanzata di Jannik era stata già presente in tribuna negli scorsi giorni.
16:25
Tre fusi e due Continenti: i 70 folli giorni di Sinner
I numeri impressionanti per l'azzurro che sulla terra rossa di Roma, nella finale degli Internazionali d'Italia contro Ruud, potrà andare a caccia di altri record. LEGGI TUTTO
16:18
Atteso Mattarella al Foro Italico
La sua presenza era in dubbio poiché in mattinata si trovava a Modena, ma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente al Foro Italico per assistere alla finale di Sinner. LEGGI TUTTO
16:16
Sinner aspetta: Bolelli e Vavassori vanno al super tie-break
L'inizio della finale è in programma alle ore 17, ma probabilmente Sinner sarà costretto ad aspettare un po': Bolelli e Vavassori sono ancora impegnati nella finale del doppio sul Centrale.
16:13
Sinner, il distacco da Alcaraz prima della finale
Raggiungendo la finale, come lo scorso anno, Sinner è virtualmente a quota 14,350 punti contro i 11,960 di Alcaraz. In caso di vittoria l'azzurro scapperebbe a +2.740 di vantaggio sullo spagnolo, costretto ai box dall'infortunio al polso.
16:00
Ruud non ha mai vinto un set con Sinner, prima finale a Roma
Casper Ruud ricorda bene la sfida dell'anno scorso. “Mi ha spazzato via dal campo”, ha detto in conferenza stampa. Contro Sinner è sotto 4-0 nei precedenti, inoltre non ha mai vinto un set. Per lui è la prima finale a Roma.
15:53
Sinner, in che condizioni arriva alla sfida con Ruud
Sinner arriva sicuramente più stanco di Ruud alla finale. Jannik è reduce dalla semifinale giocata in due giorni con Medvedev che gli ha portato via tantissime energie e ha avuto poco tempo per recuperare.
15:50
Ruud ha sfiorato il numero uno al mondo
Casper Ruud è numero 25 al mondo, ma è stato numero due e a un passo dall’essere numero uno. Sulla terra rossa è uno specialista ed è sicuramente più riposato di Sinner visto che ha battuto facilmente Darderi in due set 6-1 6-1 venerdì pomeriggio.15:44
Il precedente dell'anno scorso tra Sinner e Ruud
L’anno scorso ai quarti di finale a Roma, Sinner vinse contro Ruud 6-0 6-1 in un’ora e quattro minuti dopo un match senza storia.
15:19
Sinner insegue la 34esima vittoria consecutiva nei Masters 1000
Sinner è già arrivato a 33 vittorie consecutive nei Masters 1000, staccando Djokovic che guidava la classifica a quota 31. Ora insegue la vittoria numero 34.
15:14
Sinner ha effettuato il warm-up, il calore dei tifosi
Sinner ha effettuato il warm-up intorno alle 13, con tantissimi tifosi sotto il sole a tifare per lui. Jannik si è allenato come al solito sul campo 5, quello un po' più riservato ed è sembrato in ottime condizioni fisiche.
15:08
Sinner potrebbe fare un nuovo record
In caso di vittoria con Ruud, Sinner diventerebbe il secondo nella storia a realizzare il Career Golden Masters dopo Djokovic, vincendo tutti e nove i Masters 1000. Roma è l'unico che manca.15:06
Sinner insegue il sesto Masters 1000 di fila
Sinner insegue il quinto Masters 1000 nel 2026, sarebbero sei di fila considerando Parigi nel 2025.
Foro Italico - Roma