Fiorentina - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 23ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • D. Vlahovic, 48'
  • G. Castrovilli, 64'
  • V. Eysseric, 82'
Spezia
Spezia
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 19.02.2021
    Artemio Franchi

    Arbitro Gianpaolo Calvarese
    Fiorentina
    3 - 0
    Finita
    Spezia
    Grazie per aver seguito la gara con noi, arrivederci alla prossima partita della Serie A!
    Grazie a questo risultato, la Fiorentina sale a quota 25 punti superando proprio lo Spezia in classifica.
    Al Franchi, la Fiorentina batte agevolmente lo Spezia. I viola, dopo aver concluso la prima frazione in parità, si scatenano nella ripresa siglando tre gol con Vlahovic, Castrovilli ed Eysseric. La squadra di Prandelli, trascinata dalle giocate proprio dei due subentrati Castrovilli ed Eysseric, riesce ad avere la meglio dello Spezia, che dopo un buon primo tempo, cala vistosamente nella seconda parte di gara.
    90'+5'
    Fine partita di FIORENTINA-SPEZIA: 3-0. La Fiorentina torna alla vittoria battendo largamente lo Spezia.
    90'+2'
    AMMONITO Martinez Quarta. Fallo ai danni di Provedel in uscita.
    90'
    L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
    87'
    Lo Spezia sta cercando di portarsi in avanti con orgoglio. La squadra ospite sta cercando di diminuire il pesante passivo.
    85'
    Esce Biraghi entra Igor. Quinta sostituzione per la Fiorentina.
    85'
    Esce Venuti entra Caceres. Quarta sostituzione per la Fiorentina.
    85'
    Esce Vignali entra Piccoli. Quinta sostituzione per lo Spezia.
    82'
    GOL! FIORENTINA-Spezia 3-0! Rete di Eysseric. Erroraccio di Estevez che regala palla al limite dell'area a Castrovilli che innesca subito Vlahovic. Il giovane attaccante serbo, a tu per tu con Provedel, serve Eysseric che, a porta sguarnita, deve solamente appoggiare il pallore in porta.
    79'
    Cross basso dalla destra sul primo palo di Verde. Pezzella chiude Galabinov anticipandolo.
    77'
    AMMONITO Borja Valero. Il centrocampista spagnolo della Fiorentina abbatte malamente Gyasi.
    76'
    Vlahovic, innescato da Castrovilli in area di rigore, calcia rasoterra di prima intenzione trovando l'ottima risposta di Provedel.
    75'
    AMMONITO Eysseric. Il centrocampista viola trattiene vistosamente Leo Sena.
    73'
    Cross tagliato dalla sinistra verso l'area di Estevez. Pezzella anticipa Galabinov rinviando di testa il pallone.
    71'
    Iniziativa offensiva dello Spezia con Galabinov. L'attaccante bianconero spreca regalando palla alla retroguardia dei padroni di casa.
    68'
    La Fiorentina sta amministrando il doppio vantaggio. I viola sembrano in gestione della gara.
    66'
    Per la terza volta Gaetano Castrovilli ha sia segnato che fornito assist nello stesso match di Serie A, l'ultima nell'ottobre 2020 contro l'Udinese.
    64'
    GOL! FIORENTINA-Spezia 2-0! Rete di Castrovilli. Cross basso dalla fascia sinistra di Biraghi per l'inserimento sul primo palo di Eysseric che viene murato da Chabot. Sulla respinta del difensore spezzino, si avventa Castrovilli che tira trovando la decisiva deviazione di Ismajli che spedisce il pallone sotto la traversa beffando Provedel.
    63'
    Esce Saponara entra Verde. Quarta sostituzione per lo Spezia.
    63'
    Esce Maggiore entra Leo Sena. Terza sostituzione per lo Spezia.
    63'
    Esce Agudelo entra Galabinov. Seconda sostituzione per lo Spezia.
    61'
    Contropiede della Fiorentina orchestrato da Vlahovic che premia l'inserimento di Eysseric in area. Provedel, splendido in uscita bassa, anticipa la seconda punta francese della squadra toscana sventando la minaccia.
    60'
    Esce Amrabat entra Borja Valero. Terza sostituzione per la Fiorentina.
    58'
    Solo Muriel (sei) ha segnato in più gare di Dusan Vlahovic (cinque) dall'inizio del 2021 in Serie A.
    56'
    Maggiore penetra dalla sinistra in area di rigore e cerca Agudelo. Pezzella, ben posizionato, anticipa l'attaccante colombiano della squadra ligure.
    53'
    Lo Spezia sembra aver subito psicologicamente il gol del vantaggio viola. Gli spezzini stanno cercando di riorganizzare il proprio gioco.
    50'
    Gyasi si spinge sul fondo e la mette forte in mezzo. Dragowski, in traiettoria, blocca il pallone.
    48'
    GOL! FIORENTINA-Spezia 1-0! Rete di Vlahovic. Biraghi lancia Castrovilli che si impegna e raggiunge un pallone destinato sul fondo rimettendola in mezzo per Vlahovic che si coordina in acrobazia siglando il gol del vantaggio viola. Calvarese aveva annullato la rete, ma con l'ausilio del Var, torna sui suoi passi convalidandola.
    47'
    Eysseric lancia Vlahovic in campo aperto. Chabot intuisce le intenzioni del giovane attaccante serbo e lo ferma al limite dell'area.
    46'
    Esce Kouamé entra Eysseric. Seconda sostituzione per la Fiorentina.
    46'
    Inizia il secondo tempo di FIORENTINA-SPEZIA: 0-0. Riprende la partita.
    Vedremo se nella ripresa, i ritmi della gara saliranno e le due squadre proveranno con più insistenza a sbloccare il risultato.
    Al Franchi, la prima frazione è stata molto equilibrata con Fiorentina e Spezia che hanno faticato enormemente a spingersi in avanti con continuità. Infatti, entrambi i portieri sono risultati inoperosi con il gioco che è stato spesso spezzato dai tanti passaggi sbagliati e dai falli. Inoltre, da segnalare che le due squadre sono state costrette ad utilizzare la prima sostituzione a causa degli infortuni occorsi a Marchizza e Bonaventura.
    45'+7'
    Fine primo tempo di FIORENTINA-SPEZIA: 0-0. La prima frazione termina a reti bianche.
    45'+6'
    Cross dalla destra di Castrovilli per l'inserimento acrobatico sul secondo palo di Biraghi. Il tentativo del laterale viola finisce oltre la traversa.
    45'+3'
    Ci avviciniamo alla fine del primo tempo ed entrambe le squadre non sembrano voler affondare il colpo. Il gioco è molto spezzato dai tanti falli.
    45'+1'
    Esce l'infortunato Bonaventura entra Castrovilli. Prima sostituzione per la Fiorentina.
    45'
    L'arbitro concede sei minuti di recupero.
    43'
    Problema alla caviglia sinistra per Bonaventura. Il centrocampista viola rimane a terra in attesa delle cure dello staff medico. Gioco fermo.
    41'
    Ricci prova a premiare lo scatto in profondità di Gyasi. Pezzella è attento ed anticipa l'attaccante della squadra ligure rifugiandosi in rimessa laterale.
    38'
    La squadra di Italiano sta tenendo molto bene il campo. La squadra ospite sta decisamente mettendo in seria difficoltà la retroguardia viola.
    35'
    Sulla respinta corta della difesa viola, si avventa Ricci. Il tiro al volo del regista ospite finisce non lontano dal palo alla sinistra di Dragowski.
    34'
    La Fiorentina sta cercando di alzare il proprio baricentro. I viola faticano ad imprimere ritmo alla manovra offensiva facilitando la retroguardia spezzina.
    32'
    Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, la palla giunge a Saponara al centro dell'area di rigore che calcia. La sfera di gioco finisce ben oltre la traversa.
    29'
    Saponara cerca di innescare Ramos sulla fascia sinistra. Venuti interviene in scivolata facendo carambolare il pallone sul corpo del difensore spezzino e mandandolo sul fondo.
    27'
    Sponda di Kouamé per Amrabat al limite dell'area. Il cross sul secondo palo del centrocampista marocchino diventa buono per Biraghi che calcia ripetutamente venendo prima murato da Ismajli e poi spedendo la sfera di gioco sul fondo.
    25'
    Pulgar verticalizza per Kouamé. L'attaccante ex Genoa controlla palla ma in chiara posizione di fuorigioco.
    22'
    La squadra di Prandelli fatica a spingersi velocemente in avanti. I viola subiscono la pressione della squadra ospite.
    19'
    Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Ramos per il colpo di testa di Saponara. Dragowski non ha alcun problema a neutralizzare la debole conclusione del centrocampista bianconero.
    18'
    AMMONITO Amrabat. Il centrocampista viola entra in maniera scomposta ai danni di Maggiore.
    16'
    Punizione dalla fascia destra in area di Pulgar. Gyasi, in proiezione difensiva, rinvia il pallone destinato a Vlahovic.
    15'
    Saponara arriva sul fondo sulla sinistra e la mette sul primo palo. Milenkovic anticipa Ramos sventando la possibile minaccia.
    13'
    Ricci cerca Saponara in profondità. Il centrocampista dei liguri sbaglia completamente il passaggio mandando la palla sul fondo.
    11'
    Esce l'infortunato Marchizza entra Ramos. Prima sostituzione per lo Spezia. Il giovane terzino italiano è costretto ad abbandonare la gara in barella.
    8'
    Marchizza, dopo un contrasto molto duro con Kouamé, rimane a terra. Il giocatore spezzino, colpito alla testa, non sembra in grado di proseguire la gara. Gioco fermo.
    6'
    Cross basso dalla destra sul primo palo di Vignali per Agudelo. L'attaccante colombiano si avventa sul pallone deviandolo sull'esterno della rete.
    5'
    Lo Spezia mantiene il possesso palla mentre la Fiorentina attende compatta nella propria metà campo.
    2'
    Traversone dalla fascia destra in area di Vignali. Dragowski, in traiettoria, si impossessa del pallone.
    1'
    Inizia il primo tempo di FIORENTINA-SPEZIA. Dirige la gara l’arbitro Giampaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo.
    Italiano conferma nove undicesimi della formazione vittoriosa contro il Milan sostituendo solamente gli squalificati Erlic e Bastoni con Chabot e Marchizza. In attacco, ancora out Nzola, che nonostante sia sulla via del completo recupero, viene lasciato a riposo anche per questa trasferta.
    Prandelli sceglie il modulo 3-5-2 con Kouamé e Vlahovic in attacco. A centrocampo, vengono riproposti Pulgar e Bonaventura con il rientrante Amrabat al posto di Castrovilli che si accomoda in panchina con Venuti e Biraghi sulle corsie laterali. In difesa, l’allenatore dei viola conferma Martinez Quarta, Pezzella e Milenkovic.
    4-3-3 per lo Spezia: Provedel - Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza - Maggiore, Ricci, Estevez - Gyasi, Agudelo, Saponara. A disposizione: Zoet, Ramos, Ferrer, Dell'Orco, Capradossi, Agoume, Acampora, Pobega, Leo Sena, Verde, Piccoli, Galabinov.
    Ecco le formazioni: 3-5-2 per la Fiorentina: Dragowski - Milenkovic, Pezzella, Quarta - Venuti, Amrabat, Pulgar, Bonaventura, Biraghi - Kouamé, Vlahovic. A disposizione: Terracciano, Rosati, Igor, Caceres, Montiel, Malcuit, Olivera, Borja Valero, Castrovilli, Eysseric, Kokorin. Callejon.
    L’unico confronto in Serie A tra Fiorentina e Spezia è stata la gara d’andata, terminata 2-2; i viola hanno vinto solo due delle ultime 13 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (4N, 7P).
    I liguri, dopo le due sorprendenti vittorie contro Sassuolo e Milan, cercano una nuova affermazione per continuare a stupire.
    I viola, attualmente al sedicesimo posto, vogliono conquistare la vittoria per superare proprio gli spezzini in classifica e staccarsi ulteriormente dalla zona retrocessione.
    La squadra di Cesare Prandelli, dopo la sconfitta esterna contro la Sampdoria, affronta lo Spezia di Vincenzo Italiano.
    Al Franchi, va in scena la sfida tra Fiorentina e Spezia, anticipo della ventitreesima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...