Lazio - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 13ª giornata

Lazio
Lazio
  • C. Immobile, 9'
  • Luis Alberto, 56'
Napoli
Napoli
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 20.12.2020
    Olimpico

    Arbitro Daniele Orsato
    Lazio
    2 - 0
    Finita
    Napoli
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!
    Grazie a questo risultato, la Lazio sale a quota ventuno punti agganciando l'Atalanta al settimo posto in classifica mentre il Napoli, quinto ed alla seconda sconfitta consecutiva, rimane distanziato di otto punti dalla capolista Milan.
    All'Olimpico, la Lazio batte il Napoli per due a zero. Dopo aver dominato il primo tempo e averlo concluso in vantaggio grazie alla rete siglata da Immobile, nella ripresa i biancocelesti gestiscono il possesso palla ed il gioco riuscendo subito a raddoppiare con il tiro a giro di Luis Alberto. I partenopei, mai in partita ed in grave difficoltà nel reparto difensivo, soffrono il palleggio dei padroni di casa concedendo tante occasioni sotto porta ai medesimi e risultando sterili in fase offensiva.
    90'+4'
    Fine partita di LAZIO-NAPOLI: 2-0. Finisce qui. La Lazio batte il Napoli per due a zero.
    90'+1'
    AMMONITO Lazzari. Fallo a centrocampo ai danni di Zielinski.
    90'
    L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
    88'
    Contropiede della Lazio. Muriqi, dopo una buona discesa palla al piede fino al limite dell'area, serve Pereira in area sulla destra. La conclusione rasoterra del centrocampista ex Manchester United finisce lentamente sul fondo.
    85'
    Esce Milinkovic-Savic entra Akpa Akpro. Quinta sostituzione per la Lazio.
    84'
    Esce Luiz Felipe entra Patric. Quarta sostituzione per la Lazio.
    83'
    Ci avviciniamo al triplice fischio ed entrambe le squadre sembrano aver speso molto energie. In questi minuti di gara, i ritmi di gioco si sono notevolmente abbassati.
    80'
    Esce Escalante entra Cataldi. Terza sostituzione per la Lazio.
    80'
    Esce Immobile entra Pereira. Seconda sostituzione per la Lazio.
    79'
    Petagna, ben imbeccato da Di Lorenzo, si gira e calcia dal limite dell'area. Reina neutralizza la conclusione rasoterra dell'attaccante ex Spal.
    77'
    Calcio d'angolo dalla sinistra di Ghoulam per lo stacco a centro area di Maksimovic. Il difensore centrale del Napoli conclude debolmente tra le braccia di Reina.
    75'
    AMMONITO Lobotka. Il centrocampista partenopeo entra in ritardo ai danni di Luis Alberto.
    74'
    Esce Lozano entra Malcuit. Quinta sostituzione per il Napoli.
    73'
    Giropalla della Lazio. I biancocelesti, forti del doppio vantaggio, continuano a gestire egregiamente il possesso palla.
    71'
    Punizione dalla fascia destra in area di Ghoulam. Maksimovic svetta sul secondo palo commettendo fallo su Muriqi.
    68'
    Punizione dalla fascia sinistra in area di Luis Alberto. Sulla respinta della difesa partenopea, Hoedt stoppa palla al limite e conclude al volo non riuscendo ad inquadrare la porta difesa da Ospina.
    67'
    Esce Caicedo entra Muriqi. Prima sostituzione per la Lazio.
    66'
    Escludendo i tavolini, era da luglio contro l'Inter che il Napoli non subiva almeno due gol in una trasferta di Serie A.
    64'
    Esce Bakayoko entra Lobotka. Quarta sostituzione per il Napoli.
    64'
    Esce Mario Rui entra Ghoulam. Terza sostituzione per il Napoli.
    62'
    Luis Alberto prova il cambio di gioco per Lazzari. Il lancio del centrocampista spagnolo della Lazio è sbagliato e la palla giunge a Mario Rui.
    59'
    Il Napoli fatica a reagire al gol del raddoppio della Lazio. Sin qui, sono stati tantissimi gli errori in fase di impostazione della manovra offensiva da parte dei giocatori della squadra ospite.
    58'
    Gli ultimi 5 gol di Luis Alberto in Serie A sono arrivati tutti in casa, inclusi i due in questo campionato.
    56'
    GOL! LAZIO-Napoli 2-0! Rete di Luis Alberto. Immobile premia l'inserimento al limite dell'area di Luis Alberto che calcia a giro di prima intenzione trovando l'angolo basso alla sinistra di Ospina. Raddoppio biancoceleste.
    55'
    Esce Politano entra Elmas. Seconda sostituzione per il Napoli.
    55'
    Esce Koulibaly entra Manolas. Prima sostituzione per il Napoli.
    53'
    Calcio d'angolo dalla destra in area di Politano. Milinkovic-Savic, ben posizionato sul primo palo, salta anticipando di testa i giocatori del Napoli.
    50'
    Caicedo, ricevuto palla appena dentro l'area, cerca di suggerire per Luis Alberto. Maksimovic interviene bloccando la palla destinata al centrocampista ex Liverpool.
    48'
    Azione in velocità del Napoli con Zielinski che trova Petagna in area. Il centravanti azzurro non riesce a premiare l'inserimento di Politano consegnando palla ai difensori della Lazio.
    46'
    Inizia il secondo tempo di LAZIO-NAPOLI: 1-0. Calcio d'inizio della ripresa battuto dalla Lazio.
    Vedremo se Gattuso deciderà di cambiare qualcosa per cercare di riequilibrare la gara. L'allenatore degli azzurri potrebbe decidere di inserire Elmas o Demme per dare nuova energia al proprio centrocampo.
    La Lazio conclude la prima frazione di gioco in vantaggio di una rete sul Napoli. I biancocelesti, nonostante le tante assenze, offrono una buona prestazione di squadra trovando il gol del vantaggio con Immobile, abile a sfruttare di testa un cross delizioso dalla fascia sinistra di Marusic, e riuscendo a bloccare le iniziative offensive partenopee guidate da Lozano e Politano. La squadra di Gattuso, sotto nel punteggio, ha faticato enormemente a gestire gli attacchi portati dai giocatori biancocelesti non riuscendo inoltre a farsi vedere con continuità dalle parti di Reina.
    45'+1'
    Fine primo tempo di LAZIO-NAPOLI: 1-0. All'intervallo, la Lazio è avanti sul Napoli grazie al gol realizzato da Immobile.
    45'
    L'arbitro concede un minuto di recupero.
    42'
    AMMONITO Immobile. Pestone del centravanti laziale ai danni di Bakayoko. Il centrocampista partenopeo rimane a terra dolorante.
    40'
    Lozano prova il traversone dalla sinistra in area per Petagna ma sbaglia mandando il pallone sul fondo.
    38'
    Punizione dal limite dell'area di Luis Alberto a cercare Immobile in area. Maksimovic anticipa l'attaccante biancoceleste.
    36'
    La Lazio sta cercando di gestire il vantaggio mantenendo il possesso palla. I partenopei faticano a recuperare palla e ripartire in contropiede.
    33'
    Lozano si accentra e calcia dai trenta metri. Reina neutralizza facilmente la conclusione potente ma centrale dell'attaccante messicano del Napoli.
    31'
    Caicedo si libera di Bakayoko e calcia improvvisamente dal limite dell'area. Il pallone sfiora il palo alla sinistra di Ospina e termina a fondo campo.
    30'
    AMMONITO Koulibaly. Entrata scomposta ai danni di Caicedo.
    28'
    Tiro dalla bandierina per la Lazio. Luis Alberto effettua un cross tagliato da destra per l'inserimento sul primo palo di Caicedo. Il colpo di testa dell'attaccante ex Espanyol finisce sul fondo.
    26'
    Zielinski prova la conclusione dal limite dell'area. Marusic, in traiettoria, si immola respingendo il pallone.
    24'
    AMMONITO Escalante. Fallo a centrocampo ai danni di Lozano.
    22'
    Ottima iniziativa di Immobile che scatta palla al piede da metà campo fino a penetrare n area di rigore avversaria. Fabian Ruiz lo tallona riuscendo a recuperare palla prima che l'attaccante laziale possa calciare a rete.
    20'
    La squadra di Gattuso sta cercando di reagire al gol subito. Gli azzurri hanno alzato il proprio baricentro spingendosi in avanti.
    18'
    Petagna salta Hoedt con un tunnel, penetra in area dalla destra e mette palla al limite per Fabian Ruiz. Il tiro a giro del centrocampista partenopeo viene deviato sul fondo da Reina.
    17'
    Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Zielinski per il colpo di testa tentato da Bakayoko. La palla finisce lentamente sul fondo.
    15'
    Punizione dalla trequarti di Luis Alberto a trovare lo stacco sul secondo palo di Luiz Felipe. Il centrale biancoceleste manda di testa la sfera di gioco sul fondo.
    13'
    AMMONITO Lozano. Il messicano entra in ritardo su Escalante ed Orsato lo sanziona con il giallo.
    12'
    Nelle ultime 8 partite di campionato Ciro Immobile ha realizzato 7 reti e fornito un assist vincente.
    11'
    AMMONITO Hoedt. Fallo sulla trequarti sinistra ai danni di Lozano.
    9'
    GOL! LAZIO-Napoli 1-0! Rete di Immobile. Cross calibrato dalla fascia sinistra di Marusic per l'incornata a centro area di Immobile. Il centravanti laziale gira benissimo di testa la palla mandandola all'angolo alto alla sinistra di Ospina.
    7'
    Traversone dalla fascia sinistra di Lazzari per la girata al volo di Immobile al centro dell'area di rigore. Il centravanti laziale stoppa palla e calcia di prima intenzione sfiorando la traversa.
    5'
    Calcio d'angolo dalla destra di Luis Alberto per il colpo di testa a centro area di Caicedo. L'attaccante ecuadoriano svetta tra i difensori biancocelesti senza riuscire ad inquadrare la porta.
    2'
    Zielinski, servito in area sulla sinistra da Petagna, prova il cross a centro area. Il pallone attraversa tutta l'area senza trovare alcun giocatore partenopeo in traiettoria.
    1'
    Inizia il primo tempo di LAZIO-NAPOLI. Dirige la sfida l’arbitro Daniele Orsato della sezione AIA di Schio.
    Gattuso, dopo l’infortunio patito da Mertens contro l’Inter, sceglie il tridente formato da Petagna, Politano e Lozano. In difesa, Mario Rui viene preferito ad Hysaj e Maksimovic vince il ballotaggio della vigilia con Manolas che si accomoda in panchina.
    Inzaghi ripropone il consolidato 3-5-2 con Caicedo al posto dell’infortunato Correa ad accompagnare Immobile nel reparto offensivo. Il centrocampo biancoceleste è guidato da Escalante con Milinkovic-Savic e Luis Alberto ai suoi lati e le fasce laterali occupate da Lazzari e Marusic. Inoltre, in difesa, Acerbi si ferma a pochi minuti dall'inizio della gara e viene sostituito da Hoedt.
    Napoli in campo con il 4-3-3: Ospina - Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui - Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski - Politano, Petagna, Lozano. A disposizione: Meret, Contini, Malcuit, Hysaj, Ghoulam, Rrahmani, Manolas, Demme, Elmas, Lobotka.
    Ecco le formazioni. 3-5-2 per la Lazio: Reina - Luiz Felipe, Hoedt, Radu - Lazzari, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Marusic - Caicedo, Immobile. A disposizione: Strakosha, Alia, Patric, Acerbi, Armini, Franco, D. Anderson, Akpa Akpro, Cataldi, Pereira, Adeagbo, Muriqi.
    Il Napoli ha la miglior difesa in trasferta del campionato: solo Insigne del Benevento e Lukaku su rigore sono andati a segno sul campo contro la squadra campana (escludendo i tre gol a tavolino con la Juventus).
    I partenopei, sconfitti di misura dall’Inter nel turno infrasettimanale, vogliono ripartire per non perdere contatto con Milan, Inter, Juventus e Roma che li precedono in classifica.
    La Lazio ha vinto solo una delle ultime 10 sfide di Serie A contro il Napoli (1N, 8P): 1-0 lo scorso gennaio, proprio nell’unico degli ultimi 17 confronti nel torneo contro i campani in cui i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata.
    La squadra di Simone Inzaghi, dopo il pareggio esterno contro il Benevento, affronta il Napoli tra le mura amiche. Sin qui, i biancocelesti hanno ottenuto solamente 18 punti faticando a trovare continuità di risultati e sono alla ricerca di una vittoria per risollevare la classifica.
    All’Olimpico, tutto pronto per Lazio-Napoli, posticipo della tredicesima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...