- 3'A. Saelemaekers (ass. : C. Pulisic)
- 31'C. Pulisic (ass. : Y. Fofana)
- 60'K. De Bruyne (Rig.)
De Bruyne non basta, primo ko in campionato per il Napoli: Saelemaekers e Pulisic trascinano il Milan. Rivivi la diretta
Milan-Napoli 2-1 nel big match della quinta giornata di Serie A. I rossoneri di Allegri impongono agli azzurri di Conte la prima sconfitta stagionale in campionato agganciandoli in testa alla classifica con la Roma, a quota 12 punti. Gara vibrante, aperta al 3' da Saelemaekers su assist di Pulisic, che trova il raddoppio al 31' sfruttando un bel tocco di prima di Fofana. Nella ripresa padroni di casa in dieci a partire dal 57': trattenuta di Estupinan su Di Lorenzo in procinto di ribadire in rete una respinta di Maignan su colpo di testa di McTominay, rigore trasformato tre minuti più tardi da De Bruyne. Il preludio all'assalto finale degli ospiti, che al 91' scheggiano l'incrocio dei pali con Neres. Il Milan, però, regge e vince: festa grande a San Siro, gremito in ogni ordine di posto. Rivivi la diretta di Corrieredellosport.it.
00:05
Conte sulla reazione di De Bruyne dopo il cambio
In conferenza stampa Conte ha commentato senza giri di parole la reazione stizzita di De Bruyne dopo il cambio al 72'. LEGGI TUTTO
23:48
Serie A, risultati e calendario
Serie A: risultati, programma della quinta giornata e calendario. CONSULTA RISULTATI E CALENDARIO
23:30
Rabiot: "Qui per dare l'esempio e trascinare la squadra, contento di tornare all'Allianz Stadium"
Rabiot a Dazn: "Conosco bene Allegri, tutto lo staff, il modo di lavorare, quindi è stato tutto più facile. Conosco anche tanti compagni di squadra. Sono arrivato con umiltà, lavorando tutti i giorni per dare l'esempio, per trascinare la squadra. I compagni di squadra mi stanno dietro, da quando sono qui abbiamo fatto quattro vittorie e preso un solo gol. Giochiamo le partite con uno stato d'animo positivo. Stasera è stato difficile ma con mentalità e spirito l'abbiamo portata a casa. In dieci contro undici bisogna dare di più, giocare con Modric è facile: sa gestire la partita, fare novanta minuti così a correre a quarant'anni... Non so come fa, gli piace giocare a calcio ed è questa la cosa più importante. Si diverte in campo, gli piace difendere, attaccare. Abbiamo tanta qualità, anche i giovani. Anche a difendere ci divertiamo ed è importante. Bravi tutti. Sono contento di tornare all'Allianz Stadium, spero di vincere, sono contento di essere tornato in Serie A. Ho fatto cinque anni alla Juve e mi sono trovato molto bene. Sarà una bella partita".
23:25
Allegri, la reazione furiosa sul pari sfiorato dal Napoli
Massimiliano Allegri ha vissuto come sempre con grande attenzione e passione il suo Milan da bordocampo. Quando, nel finale, gli azzurri hanno sfiorato il pareggio con Neres il tecnico dei rossoneri ha reagito in maniera fuoriosa. LEGGI TUTTO
23:18
Conte: "Il Napoli mi è piaciuto ma c'è da migliorare"
Conte a Dazn: "Venire a San Siro a giocare con questa personalità e giocare questo tipo di calcio contro il Milan, che non è l'ultima squadra arrivata, ci deve comunque dare delle buone sensazioni. La squadra mi è piaciuta, abbiamo pressato il Milan molto alto, abbiamo creato delle situazioni da gol. C'è da lavorare perché ultimamente abbiamo concesso qualche gol in più. La fase difensiva è stata sempre la nostra forza". LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI, SEGUI LA DIRETTA
23:15
Allegri: "Sono contento, ma è solo l'inizio"
Allegri a Dazn: "Sono contento, era un test importante contro un Napoli che ha grandi qualità. Buon primo tempo, l'espulsione ci ha fatto allenare per bene nella fase difensiva. Questo è solo l'inizio, da domani dobbiamo pensare a quella che sarà l'ultima partita prima della sosta". LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI DI ALLEGRI DOPO MILAN-NAPOLI
23:03
Pulisic: "Allegri ha tirato fuori il meglio da tutti". Saelemaekers: "Siamo una famiglia unita"
Pulisic a Dazn: "Ci siamo sacrificati in maniera incredibile. In inferiorità numerica ci siamo difesi alla grande. Allegri ha tirato fuori il meglio da ciascuno di noi. Rabiot ci ha fatto fare un salto di qualità e lo stiamo dimostrando sul campo".
Saelemaekers a Dazn: "Siamo una famiglia unita dal primo giorno a Milanello, anche chi è subentrato ha fatto benissimo, questa è il vero significato della parola squadra. Do tutto e la gente me lo riconsoce, ne sono felice. Milan da scudetto? La stagione è lunga, lavoriamo ogni giorno e vedremo dove saremo a fine campionato. Una cena per l'assist? Andiamo a giocare a golf insieme".
22:58
La gioia di Modric
Modric, autore di una gran partita, ha esultato inginocchiandosi in campo a fine partita. Gli stimoli e la classe non invecchiano: prestazione super per il quarantenne centrocampista croato.
22:45
Finisce qui! Il Milan batte il Napoli e lo aggancia con la Roma in vetta alla classifica
Finisce qui! Milan-Napoli 2-1. I rossoneri di Allegri centrano la quarta vittoria consecutiva ed agganciano gli azzurri e la Roma in testa alla classifica di Serie A, a quota 12 punti. LA CLASSIFICA AGGIORNATA
22:43
97' - Milan-Napoli, Maignan salva su Neres
Botta di Neres, Maignan si distende sulla sua sinistra e para salvando il Milan.
22:40
94' - Gilmour murato da Loftus-Cheek
Gilmour controlla e calcia dal limite dell'area di rigore: Loftus-Cheek si oppone col corpo alla conclusione.
22:39
93' - Fuori Lobotka, dentro Gilmour
Ultimo cambio per il Napoli: fuori Lobotka, stremato, dentro Gilmour.
22:37
91' - Milan-Napoli, incrocio dei pali scheggiato da Neres
Neres rientra sul sinistro e calcia, palla deviata di testa di Modric, incrocio dei pali scheggiato: calcio d'angolo per il Napoli.
22:36
90' - Ammonito Rabiot, sette minuti di recupero
Ammonito Rabiot per fallo su Lobotka, sono sette i minuti di recupero.
22:34
88' - Tiro di Lang
Lang rientra sul destro e lo scarica: Maignan sicuro, blocca la conclusione potente.
22:31
85' - Elmas murato dalla difesa del Milan
Elmas sterza e controsterza, poi tira: murato dalla difesa del Milan. Si gioca senza interruzioni, il Napoli attacca a testa bassa alla ricerca del gol del pari.
22:25
79' - Fuori Tomori, dentro De Winter
Problemi fisici per Tomori, dentro De Winter. Esce anche Fofana, che fa posto a Loftus-Cheek.
22:23
77' - Lang per Politano
Cambia ancora Conte: Lang per Politano. Neres si sposta a destra.
22:21
75' - Colpo di testa di Di Lorenzo
Azione insistita del Napoli conclusa da un colpo di testa di Di Lorenzo su cross tagliato di Anguissa: palla alta sulla traversa.
22:18
72' - Triplo cambio Napoli
Dentro Elmas, Lucca e Neres, escono De Bruyne, McTominay e Hojlund. Triplo cambio per il Napoli.
22:14
68' - Dentro Leao, doppio cambio Milan
Dentro Leao e Athekame fuori Saelemaekers e Gimenez. Leao accolto da un boato.
22:06
60' - Gol di De Bruyne, Milan-Napoli 2-1
Gol di De Bruyne, al terzo gol stagionale: spiazzato Maignan. Il Napoli è sotto di un solo gol ed è in superiorità numerica.
22:04
58' - Pulisic fa posto a Bartesaghi
Pulisic sacrificato dopo l'espulsione di Estupinan: dentro Bartesaghi.
22:03
57' - Espulso Estupinan
Estupinan espulso per DOGSO. Chiffi annuncia la sua decisione. SFOGLIA LA GALLERY
22:02
56' - Chiffi al monitor per valutare il fallo di Estupinan
Chiffi al monitor per valutare il fallo di Estupinan su Di Lorenzo.
22:00
54' - Calcio di rigore per il Napoli
Politano pennella in area di rigore per McTominay, colpo di testa parato da Maignan, poi Estupinan trattiene e mette a terra Di Lorenzo: calcio di rigore e ammonizione. Protesta il Napoli che vuole l'espulsione.
21:57
51' - McTominay dolorante
McTominay è dolorante dopo uno scontro con Pulisic e una torsione della caviglia scivolata sul pallone. Lo scozzese stringe i denti e continua a giocare.
21:52
46' - Si riparte senza cambi
Milan-Napoli è ricominciata. Nessun cambio nel corso dell'intervallo.
21:51
Tomori: "Allegri ci ha detto di restare concentrati"
Tomori a Dazn: "Allegri ci ha detto di restare concentrati perché la partita è ancora lunga e dobbiamo cercare di vincerla".
21:45
Milan-Napoli, sta per iniziare il secondo tempo
Sta per iniziare il secondo tempo di Milan-Napoli.
21:34
Fine primo tempo, Milan al riposo con due gol di vantaggio sul Napoli
Fine primo tempo. Il Milan va al riposo avanti di due gol sul Napoli: a bersaglio Saelemaekers al 3' e Pulisic al 31'.
21:32
45' - Milan-Napoli, un minuto di recupero
Concesso un minuto di recupero.
21:30
43' - Colpo di testa di Anguissa
Traversone di Politano, Anguissa si libera della marcatura di Saelemaekers e colpisce di testa ma è impreciso: palla sul fondo.
21:28
41' - Milan-Napoli, Di Lorenzo in proiezione offensiva
Palla tagliata di De Bruyne per Di Lorenzo, bravo ad attaccare lo spazio: il capitano del Napoli riesce solo a sfiorare il pallone, catturato da Maignan.
21:26
39 ' - Tiro di Saelemaekers
Tiro di Saelemaekers, respinto coi pugni da Meret.
21:24
37' - Tomori rischia il fallo da rigore su McTominay
Cross di Politano, McTominay va a terra dopo un contatto con Tomori mentre cercava di controllare il pallone in area di rigore. Per Chiffi non è calcio di rigore, decisione confermata dalla sala Var.
21:18
31' - Gol di Pulisic, Milan-Napoli 2-0
Napoli distratto sulla fascia destra, Pavlovic ha tutto il tempo per mettere in mezzo un pallone domato da Fofana per Pulisic, che non lascia scampo a Meret: sesto gol stagionale. Milan avanti di due gol.
21:16
29' - Maignan sicuro in presa alta
Calcio d'angolo battuto da De Bruyne, Marianucci stacca ma Maignan fa buona guardia: sicuro in presa alta.
21:14
27' - Milan vicino al raddoppio
Passaggio filtrante di Pulisic per Fofana, due contro uno concluso con un tiro alto. Si dispera Gimenez che aveva seguito l'azione.
21:08
21' - Tiro di Anguissa
Possesso palla prolungato del Napoli, che invoca un calcio di rigore per un contatto tra Modric e Anguissa. Ed è proprio Anguissa a concludere l'azione con un tiro abbondantemente alto sulla traversa.
21:04
17' - Milan pericoloso con Pavlovic
Calcio d'angolo battuto da Modric, Pavlovic arpiona il pallone ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
21:01
14' - Il Napoli spinge
Il Napoli spinge alla ricerca del pareggio. Politano non riesce a sfondare.
20:58
11' - Doppio salvataggio di Maignan
Maignan salva il Milan prima su Gutierrez e poi su McTominay, reazione del Napoli dopo il gol subito al 3' da Saelemaekers.
20:54
7' - De Bruyne prova a innescare Hojlund
Passaggio filtrante di De Bruyne per Hojlund, intercettato.
20:50
3' - Gol di Saelemaekers, Milan-Napoli 1-0
Pulisic scappa sull'out sinistro, salta Marianucci e mette dentro un cross basso raccolto sul secondo palo da Saelemaekers: il piattone non lascia scampo a Meret, che riesce solo a toccare il pallone ma non a evitare che finisca in rete.
20:48
1' - Partiti
Partiti, è iniziata Milan-Napoli.
20:47
Chiffi pronto a dare il fischio d'inizio di Milan-Napoli
Chiffi è pronto a dare il fischio d'inizio di Milan-Napoli. Difesa rivoluzionata per gli azzurri. In tribuna anche il ct della Nazionale, Ivan Gattuso.
20:45
Squadre in campo
Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio di Milan-Napoli.
20:41
Che atmosfera a San Siro!
Pubblico delle grandi occasioni, San Siro gremito in ogni ordine di posto. In tribuna c'è anche Fabio Cannavaro.
20:30
Un quarto d'ora al fischio d'inizio di Milan-Napoli
Un quarto d'ora al fischio d'inizio di Milan-Napoli, big match della quinta giornata di Serie A.
20:18
Allegri a Dazn: "Abbiamo buona qualità, Napoli squadra forte"
Allegri a Dazn: "Pulisic non stava benissimo, ma stamattina ha provato e va in campo. Abbiamo una buona qualità, ma siamo solo all'inizio. Affrontiamo il Napoli che è una squadra forte, detentrice del campionato, è un test importante soprattutto per capire come interpreteremo la partita. Gimenez? Le punte quando fanno gol vanno in fiducia, ha avuto tante occasioni, si è sbloccato, sono felice per lui: è un giocatore che lavora tanto per la squadra. Sarà una grande partita, una grande serata di calcio in questo stadio meraviglioso, che sarà pieno. Speriamo che di fare una buona gara e di portare a casa un buon risultato".
20:13
Scaroni sul nuovo stadio: "Mi auguro arrivi il via libera"
Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, a Dazn: "Nuovo stadio?Domani è la fine, mi auguro, di un lungo percorso. Credo che il Consiglio Comunale darà il via libera al nuovo stadio. Mi auguro che avverrà. La proprietà? Il Milan è di proprietà di Gerry Cardinale, il tema della trasparenza non riesco a capirlo. Per quanto riguarda l'Inter parleranno loro ma mi sembra una situazione analogo alla nostra. Se dovessero esserci problemi perderebbero tutti e qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità di questo danno".
20:10
Milan-Napoli, squadre in campo per il riscaldamento
Squadre in campo per il riscaldamento, Milan e Napoli fanno il loro ingresso in campo.
20:08
Gigi D'Alessio: "Speriamo di vincere di nuovo lo scudetto"
Gigi D'Alessio a Dazn: "A volte arrivano giocatori per così dire normali, quando vanno via da Napoli sono fuoriclasse. Speriamo di vincere lo scudetto e di fare bene in Champions League, per non dire di vincerla. Tutto parte da come stai dentro, quando la squadra è bella unita, quando hai una città che spinge, che ti coccola e hai tantissime qualità il gioco è fatto. L'importante è mantenere un ottimo clima e divertirci. Questa è una squadra che ci farà divertire tanto".
20:00
Manna: "Vogliamo difendere lo scudetto. Legato ad Allegri: persona di livello umano alto"
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, a Dazn: "Avevamo detto che avevamo bisogno di ampliare la rosa, sono arrivati nove giocatori, in due anni abbiamo cambiato un numero importante di calciatori. I nostri calciatori hanno bisogno di giocare, di fare esperienza, siamo fiduciosi, serve solo pazienza. Serve solo stare tranquilli, se qualche partita va male. Siamo certi che chi è con noi ci darà una grande mano. Ci siamo conquistati lo scudetto l'anno scorso sul campo, vogliamo difenderlo con lavoro, determinazione, giorno per giorno. Ci sono tante squadre forte, noi pensiamo a noi stessi, pensiamo a lavorare, siamo consapevoli di avere una buona squadra per qualificarci in Champions League dove ci sono tanti competitor di livello più alto rispetto a tante squadre italiane. Il Milan grazie ad Allegri sta dimostrando una squadra forte. Sarà un bel campionato, siamo pronti a giocarcela. Allegri? L'ho visto prima, insieme a mister Conte, è una persona a cui sono legato perché ho fatto un percorso insieme a lui. Una persona di livello umano alto, gli auguro di fare un bel campionato da domani e che arrivino dietro di noi (ride). Faccio un grande in bocca al lupo a lui e al suo staff saranno un bell'avversario".
19:58
Politano: "Niente sfida scudetto", Pulisic: "Felice del ruolo scelto da Allegri"
Politano a Dazn: "Niente sfida scudetto, è una partita importante, tre punti importanti, fuori casa lo scontro diretto è sempre importante. Questa settimana abbiamo perso tre giocatori ma sono certo che chi li sostituirà si farà trocare pronto".
Pulisic a Dazn: "Abbiamo iniziato bene, oggi è una grande partita, vogliamo continuare così. Se vinciamo oggi facciamo un grande passo avanti per il nostro futuro. Il divertimento è la chiave? Sì, come sempre. Giochiamo bene in questo momento e mi piace il ruolo che ha scelto Allegri per me".
19:57
Milan-Napoli, supersfida a San Siro
Ed è ormai conto alla rovescia per Milan-Napoli, supersfida a San Siro: come ci arrivano rossoneri e azzurri.
19:40
Milan-Napoli, le formazioni ufficiali
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupiñán; Pulisic, Giménez. A disposizione: Terracciano, Pittarella, Ricci, De Winter, Loftus-Cheek, Leao, Nkunku, Athekame, Odogu, Bartesaghi. Allenatore: Allegri.
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, Gutiérrez; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Højlund. A disposizione: Ferrante, Milinkovic-Savic, Gilmour, Neres, Elmas, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Neukema, Ambrosino, Lang. Allenatore: Conte.
19:36
Milan-Napoli, le probabili formazioni
Milan-Napoli, le probabili formazioni di Allegri e Conte. SFOGLIA LA GALLERY
19:31
Milan-Napoli, cresce l'attesa
Tutto pronto a San Siro per il big match della quinta giornata di Serie A tra Milan e Napoli: fischio d'inizio in programma alle 20:45.
Stadio Giuseppe Meazza - Milano