Roma
Roma
  • 63'M. Hermoso (ass. : P. Dybala)
  • 81'A. Dovbyk
Parma
Parma
  • 86'A. Circati (ass. : A. Benedyczak)
2 - 1
Terminata
Serie A - 29.10.2025
Stadio Olimpico

Arbitro Valerio Crezzini
Roma
2 - 1
Terminata
Parma

Roma-Parma: Gasperini risponde a Conte, Hermoso e Dovbyk decisivi. Rivivi la diretta

I giallorossi tornano in vetta alla classifica insieme al Napoli. Domenica il big match contro il Milan
31 min
Aggiorna

La Roma non sbaglia all'Olimpico e risponde al Napoli: 2-1 contro il Parma. I giallorossi tornano in vetta alla classifica insieme alla squadra di Conte. Gasperini porta a casa tre punti importanti grazie ai gol di Hermoso e Dovbyk. Primo tempo più equilibrato tra le due, con Ordonez che si divora un paio di occasioni e poi il gol annullato a Soulé per il fuorigioco attivo di Celik. Nella ripresa invece non c'è più partita: la Roma sale in cattedra e mantiene il pallino del gioco, fino a trovare il gol del vantaggio. Finalmente si sblocca anche Dovbyk, che ritrova il gol dopo l'unico segnato finora in campionato contro il Verona. Nel finale, calo di attenzione della difesa dei giallorossi che si fa sfuggire Circati e riapre la partita. Ma ormai è troppo tardi per il Parma. Ora per la Roma è già tempo di preparare il big match di domenica contro il Milan a San Siro.

 

 

 

 


21:45

Dovbyk torna sui rigori contro il Lilla: "Non li ho sbagliati"

L'attaccante della Roma, nella conferenza stampa dopo la partita contro il Parma, è tornato a parlre dei due rigori sbagliati contro il Lilla: ecco la battuta che ha fatto ridere tutti.


21:35

Ferguson, la prima diagnosi sull'infortunio

L'irlandese è stato costretto a chiedere il cambio dopo appena 6 minuti nella partita dell'Olimpico: le condizioni e la prima diagnosi.


21:25

Dovbyk: "Voglio aiutare la mia squadra, felice per il gol"

Dovbyk nel post partita: "È stata una partita difficile, ma i tre punti sono molto importanti oggi. Sono molto felice perché ho segnato il secondo gol, che è stato decisivo per la nostra vittoria. Noi dobbiamo fare il nostro lavoro bene, perché è molto importante giocare ogni partita al meglio in casa. Gli ultimi tre match non sono stati positivi per noi, ma in Serie A abbiamo fatto il nostro lavoro bene e ora dobbiamo continuare su questa strada nel futuro. Per me è molto importante, perché ho bisogno di giocare con fiducia. L’ultima partita non mi è piaciuta, né per me né per la squadra. Voglio aiutare i miei compagni e la mia squadra".


21:15

Parma, Cuesta: "La personalità non ha niente a che fare con la carta d’identità"

Cuesta a Sky: "Ho visto tanti aspetti positivi e alcuni magari non tanto, quello ci ha portato al risultato che non è quello che volevamo. Ci sono stati momenti in cui se eravamo un po’ più precisi riuscivamo a portare il risultato dove volevamo. Non è stato così e l’unica cosa che possiamo fare adesso è essere contenti per le cose positive ma allo stesso tempo ragionare su ciò che non è andato bene, riflettere, migliorare e concentrarci per la prossima partita. La personalità non ha niente a che fare con la carta d’identità, è un atteggiamento, un modo di vivere. Noi quello che proviamo a trasmettere ogni giorno è questo, perché con quell’atteggiamento dopo riesci a fare prestazioni di livello. Io parto sempre dal presupposto che le persone provano sempre a fare il meglio. Io provo a fare il massimo e i ragazzi sono incredibili, il loro atteggiamento in campo e fuori è straordinario. Loro hanno tutto il merito e quello che faranno sarà continuare a spingere per far arrivare i risultati che tutti aspettiamo".


21:05

Hermoso: "Ecco cosa mi piace della Roma"

Hermoso nel post partita: "Un gol importante e credo che la squadra ha avuto occasioni per fare più gol. Sono contento per la squadra e per la vittoria. Cosa mi piace della Roma? Credo la mentalità e la gente. Lo stare in una città importante, una Capitale così come Madrid. È una squadra grande che la gente sostiene sempre allo stadio e aiuta a fare bene le cose. Speriamo che questo sia un anno importante, siamo una grande squadra e cercheremo di fare tutto il possibile".


20:55

Cristante: "Primi in classifica? Bello ma è presto"

Cristante nel post partita: "Sapevamo che era una squadra molto organizzata, che ha subito pochissimi gol in campionato, e poi c'è stato qualche cambio. Siamo stati bravi a leggere la partita, a non avere fretta e poi a crescere con i minuti. Primi in classifica? Importante, è bello. Quando sei in cima significa che stai facendo bene, che stai facendo le cose nel modo giusto. Chiaramente è presto, come hai detto, ma dobbiamo giocare partita per partita. Dobbiamo continuare a migliorare e poi vedremo quale percorso faremo. Però per il momento è bello essere lì".


20:45

Le parole di Gasperini

Gasperini a Sky: "Abbiamo avuto difficoltà nella prima mezz'ora, per merito del Parma e demerito nostro. Poi abbiamo trovato le misure giuste e abbiamo avuto continuità. Nella ripresa poi dopo il gol è diventata più agevole. Il gol del parma nel finale ci ha lasciato un po' di apprensione. Dybala sta veramente bene, come tutta la squadra. Il morale è molto alto, stiamo attraversando un ottimo momento. Poi sotto l'aspetto tecnico possiamo sempre crescere e migliorare. Direi che siamo in crescita. Il fatto di aver spostato Mancini sul centro desta ci ha dato una grande spinta, come Hermoso dall'altra parte. Ndicka molto positivo, loro tre possiamo girarli a seconda della partita ed è una grande dote. Piano piano stiamo trovando delle risorse anche in attacco, come Dybala e Soulé, ed è quello che ci mancava fino a poco tempo fa. Bailey? Deve trovare la condizione. L'abbiamo buttato in campo precocemente. Ha bisogno di qualche settimana in più. Non era il solito Bailey che sprinta".


20:35

L'esordio ufficiale di Ghilardi

Nella vittoria contro il Parma, è arrivato anche l'esordio ufficiale di Daniele Ghilardi: il difensore è sceso in campo nel finale della partita per la prima volta con la maglia della Roma.


20:23

90' + 3' - Finisce Roma-Parma: Hermoso e Dovbyk decisivi

Dopo i tre minuti di recupero, finisce Roma-Parma: 2-1 per i giallorossi con i gol di Hermoso e Dovbyk.


20:21

90' - Tre minuti di recupero

Il direttore di gara assegna tre minuti di recupero.


20:17

86' - La riapre Circati, Roma-Parma 2-1

Quando tutto sembrava scritto, il Parma la riapre. Rimessa laterale lunga di Valenti, Benedyczak la allunga di testa, tra la difesa della Roma troppo statica sbuca Circati che in spaccata la mette dentro.


20:16

85' - Escono Mancini e Wesley

Doppio cambio di Gasperini: escono Mancini e Wesley, al loro posto entrano Ghilardi, all'esordio assoluto con la maglia della Roma, e Rensch.


20:11

81' - Dovbyk firma il raddoppio, Roma-Parma 2-0

La Roma conquista il doppio vantaggio a dieci minuti dalla fine e chiude i giochi. Dovbyk fa la sponda verso Cristante per farlo calciare. Il tiro però viene deviato e finisce di nuovo sull'ucraino: stop di coscia, girata e tiro al volo che finisce all'angolino basso.


20:10

80' - Miracolo di Svilar

Il Parma conquista una punizione sulla trequarti: Ordonese mette il traversone in mezzo, respinge ma la difesa della Roma, il pallone finisce sui piedi di Sorensen che calcia al volo. Miracolo di Svilar che la toglie da sotto la traversa.


20:02

72' - Entra Dovbyk

Gasperini manda in campo Dovbyk che va a sostituire Soulé


19:57

67' - Mancini manda alto il pallone

Nuovo calcio d'angolo per la Roma,sempre conquistato da Wesley. Parte ancora Dybala, stavolta il pallone lo colpisce Mancini che sovrasta Bernabé ma il pallone va alto.


19:54

63' - Hermoso la sblocca, Roma-Parma 1-0

Nel momento di maggior pressione offensiva, la Roma riesce a sbloccare la partita. Calcio d'angolo conquistato da Wesley, batte Dybala per Hermoso tutto solo al centro dell'area. Il colpo di testa non è irresistibile, ma Suzuki era a terra dopo uno scontro con Delprato e non riesce ad arrivare sul pallone.


19:45

54' - Ci prova Wesley

Azione prolungata della Roma: sulla sinistra provano a creare Soulé e Wesley, il brasiliano si accentra e si libera lo spazio per calciare. Tenta il tiro a giro, ma è troppo debole, blocca Suzuki.


19:40

49' - Sorensen spreca davanti a Svilar

Bell'azione del Parma con il triangolo chiuso tra Sorensen e Cutrone. Poi l'imbucata per Pellegrino che in area con il tacco trova ancora Sorensen solo davanti a Svilar, ma colpisce male. Blocca il portiere della Roma. 


19:36

46' - Inizia il secondo tempo di Roma-Parma: Bailey esce subito

Inizia il secondo tempo di Roma-Parma, ma la partita di Bailey esce già a fine primo tempo, dopo essere entrato dopo pochi minuti per sostituire Ferguson. Al suo posto entra El Aynaoui.


19:30

Roma, l'omaggio da brividi a Beatrice Bellucci

I tifosi della Roma hanno dedicato un pensiero alla 20enne scomparsa dopo un tragico incidente stradale venerdì scorso: lo striscione e gli applausi.


19:25

Ferguson, ecco perché è uscito subito

Caviglie fragili e una storia medica già ampia per essere un classe 2004: ecco perché Gasperini ha preferito non rischiare sostituendo Ferguson.


19:21

45' + 4' - Finisce il primo tempo di Roma-Parma

Termina il primo tempo di Roma-Parma senza reti: le azioni più pericolose le hanno create i giallorossi, prima il gol annullato a Soulé, poi la grande parata di Suzuki su Dybala.


19:20

45' + 3' - Suzuki salva su Dybala

Wesòey cerca sul secondo palo Mancini che si porta il pallone sulla linea di fondo ma riesce a rimetterla in mezzo per Dybala che in tuffo di testa manda il pallone sotto la traversa. Serve una grande parata di Suzuki per evitare il gol.


19:15

45' - Quattro minuti di recupero

Il direttore di gara ha assegnato quattro minuti di recupero.


19:12

42' - Soulé segna ma viene annullato dopo on field review

La Roma passa avanti, ma il gol di Soulé viene annullato. Wesley dalla trequarti tenta il traversone in mezzo, la difesa del Parma non riesce ad allontanare bene e sulla ribattuta c'è l'argentino che si coordina al volo e la mette all'angolino basso. La rete però viene annullata per il fuoriogioco, giudicato attivo dall'arbitro dopo l'on field review, di Celik. Il turco era sulla visuale di Suzuki al momento del tiro.


19:10

38' - Ammonito Pellegrino

Primo giallo della partita per Pellegrino: in un contrasto aereo, l'attaccante del Parma salta con il braccio troppo largo colpendo Hermoso. Per il direttore di gara è giallo.


19:09

37' - Bailey si divora il vantaggio, ma c'è fuoriogoco

Tocco geniale di Dybala che favorisce il controllo di Mancini sulla trequarti. Il difensore, prestato all'attacco, imbuca per Bailey che solo davanti al portiere la mette fuori. Il guardalinee però ha segnalato il fuorigioco di Mancini.


19:08

36' - Parma pericoloso

Pellegrino difende il pallone su Ndicka e lo mette in mezzo, prova a spazzare Wesley ma la apparecchia per Ordonez. Da ottima posizione, ne esce un tiro troppo centrale. Svilare respinge ma non blocca, sulla ribattuta calcia Bernabé, ma viene murato dalla difesa.


19:04

32' - Gomitata in faccia per Koné

A terra per qualche minuto Manu Koné, che ha preso una gomitata in faccia accidentale da Cutrone. Sangue dal labbro per il francese.


19:00

28' - La Roma rischia, ma c'è fuorigioco

Ordonez a porta libera da due passi non riesce a colpire il pallone. La Roma rischia tantissimo, ma l'arbitro ferma il gioco poco dop per il fuorigioco di Cutrone.


18:56

24' - Punizione per il Parma

Il Parma conquista un calcio di punizione da buona posizione, poco fuori l'area: parte Bernabé con il mancino, il pallone si abbassa ma non abbastanza.


18:49

17' - Dybala crea, Suzuki intuisce

Recupera palla la Roma a centrocampo e innesca subito Dybala: l'argentino dalla trequarti cerca l'inserimento di Bailey con un lancio lungo, ma Suzuki intuisce, esce e blocca.


18:43

11' - Ci prova Wesley

Azione lunga della Roma, bella combinazione tra Koné e Bailey con il francese che allarga sulla sinistra per Wesley. Il brasiliano si crea lo spazio e calcia sul primo palo, blocca Suzuki.


18:39

7' - Ferguson non ce la fa, entra Bailey

Brutte notizie per la Roma: Ferguson si è accasciato a terra dopo aver provato a rientrare in campo. Al suo posto entra Bailey.


18:38

6' - Occasione per la Roma, Celik spreca

Bell'azione corale della Roma con Koné che allarga per Celik, sponda di testa di Soulé per Dybala che imbuca per Celik che entra in area. Tenta il passaggio corto per Ferguson, ma fuori misura.


18:33

2' - Subito Ferguson a terra

Un brutto intervento in scivolata di Valenti costringe all'ingresso in campo dello staff medico per Ferguson: problema alla caviglia per lui. L'attaccante si è poi rialzato ed è rientrato in campo.


18:32

1' - Inizia Roma-Parma

Fischio d'inizio all'Olimpico per Roma-Parma: primo possesso per i giallorossi.


18:20

Parma, Cherubini: "Stiamo investendo su ragazzi giovani, normale ci voglia tempo"

Il CEO del Parma Cherubini ha parlato nel pre partita: "Non vorrei parlare di problemi, ma normali dinamiche di una nuova stagione e un organico cambiato molto con cessioni importanti. Stiamo investendo su ragazzi giovani, normali che ci voglia tempo. Siamo soddisfatti. Abbiamo avuto anche qualche infortunio importante, Cuesta meritava di iniziare con l'organico al completo. Cuesta ha portato etichette della sua nazionalità e al percorso fatto con Arteta. Lo conosco da qualche anno, ha una grande attenzione alla cultura del calcio italiano e ai suoi sistemi. Per me non è stata una scoperta che non avesse quel tipo di caratteristiche. Avere fuori diversi giocatori nelle stesse zone di campo ci condiziona. Stiamo cercando di superare questo momento, abbiamo comunque una rosa ampia". 


18:10

Massara: "Con i Friedkin ci confrontiamo quasi ogni giorno, sono molto coinvolti"

Massara a Sky: "Ferguson? Non dimentichiamo che è giovane, è arrivato in un campionato difficile da due mesi. Era partito bene, po ha avuto qualche acciacco fisico. Ora è rientrato e siamo convinti che possa dare il suo apporto. Ranieri e Gasp? Due grandi personaggi del calcio italiano e internazionale che hanno scritto pagine di storia. C'è grande rispetto reciproco e parliamo di come crescere e migliorare. Siamo contenti di questa collaborazione. Considerare un grande acquisto nel mercato di gennaio è complesso. Chi fa la differenza nelle proprie squadre hanno costi più alti a gennaio. Dobbiamo fare i conti anche con il FPF. Ma da qui a gennaio ci sono tante partite e ci daranno la possibilità di trarre indicazioni utili per vedere come e se intervenire. Sicuramente la nostra proprietà si farà trovare pronta, come ha sempre fatto. La proprietà è vicina, ci confrontiamo quasi quotidianamente, sono molto coinvolti. Si è intrapresa una squadra diversa per un progetto che crei valore. Sappiamo che per questa strada ci vorrà tempo, il mister sta lavorando talmente bene da riuscire ad avaere immediatezza anche nei risultati".


18:05

Roma, Mancini: "Non pensiamo alla classifica"

Mancini ai microfoni di Sky: "La cosa più importante è quello che stiamo facendo, cioè pensare a noi e migliorare di partita in partita. Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso. Stasera non pensiamo alla classifica: abbiamo una partita tosta da affrontare, contro una buona squadra, e cercheremo di dare il massimo per portare a casa tre punti".


18:00

Le parole di Circati

Circati a Sky Sport: "Abbiamo tanta energia ed entusiasmo, siamo simili al mister. La squadra è unita, siamo tutti amici, in allenamento anche siamo una famiglia e credo che lo facciamo vedere anche in campo quando lavoriamo uno per l'altro".


17:50

Gasperini si affida a Ferguson: le parole del suo ex allenatore

Fabian Hürzeler, ex allenatore di Ferguson al Brighton, ha parlato dell'attaccante irlandese: "Va aspettato, non è facile per lui". LE PAROLE COMPLETE.


17:40

Roma, da quanto manca il primo posto

L'ultima volta in vetta al campionato alla nona giornata di Serie A, sulla panchina dei giallorossi c'era Rudi Garcia: una Roma alla "Fast&Furious".


17:30

Dove vedere Roma-Parma

Il Parma arriva all'Olimpico di Roma per la partita valida per la nona giornata del campionato di Serie A: info sui canali dove seguire la partita.


17:25

Parma, la formazione ufficiale

PARMA (4-4-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Britschgi; Estevez, Bernabé, Ordonez, Sorensen; Cutrone, Pellegrino. All: Cuesta.


17:23

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Dybala, Soulé; Ferguson. All: Gasperini.


17:20 

I convocati di Gasperini: un solo assente

I convocati di Gasperini per la partita tra Roma e Parma diramata alla vigilia della sfida: la lista completa, c'è un solo assente.


17:15

Roma-Parma, alle 18:30 il calcio d'inizio

Scatta il conto alla rovescia per Roma-Parma: alle 18:30 il calcio d'inizio della sfida valida per la nona giornata di Serie A.


Stadio Olimpico - Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A