- 42'L. Pellegrini, (Rig.)
- 61'Z. Çelik (ass. : G. Mancini)
Pellegrini su rigore e poi Celik: la Roma batte 2-0 l'Udinese, Gasperini vola in vetta alla Serie A!
La Roma di Gian Piero Gasperini batte 2-0 l'Udinese di Kosta Runjaic e del grande ex Zaniolo allo stadio Olimpico (11ª giornata di Serie A) e vola in vetta alla classifica. Dopo la vittoria in Europa League contro i Rangers, i giallorossi si confermano anche in campionato (dove erano reduci dal ko contro il Milan) e si prendono il primo posto scavalcando gli stessi rossoneri e il Napoli (ko a Bologna). Un rigore trasformato da Pellegrini (42') e un gol di Celik (61') hanno spinto la Roma, che in classifica può essere raggiunta solo dall'Inter (impegnata nel posticipo di San Siro contro la Lazio). Rivivi la diretta della sfida e rileggi le curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
21:15
Gasperini in conferenza: "La vetta un regalo per i tifosi. Mercato? Per ora..."
"Parliamo di scudetto nello spogliatoio? No, noi giochiamo ogni gara volendo dare il massimo. Non parliamo di obiettivi, la classifica è corta: ci sono delle fasi, giocheremo 9 gare in un mese tra dicembre e gennaio. Voglio fare bene con la squadra e che la gente viva di queste serate". Così Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, nella conferenza stampa dopo la vittoria contro l'Udinese all'Olimpico. "Essere primi alla sosta è un bel regalo ai nostri tifosi. Ho visto grande gioia e grandi cori, per noi è molto bello - ha aggiunto l'allenatore giallorosso -. Non mi aspettavo di essere a questo punto, quando parti è difficile fare previsioni, ma raccogli ciò che hai e poi vedi cosa salta fuori. Ho trovato un gruppo molto disponibile, con grande ambizione, da subito abbiamo lavorato bene. Il fatto di giocare l'Europa League ci ha aiutato, abbiamo provato tante cose e ora siamo avanti rispetto a settimane fa. La cosa importante è che i tifosi siano contenti della squadra, poi il campionato è lungo". Infine un pensiero al mercato, con Gasperini che ammette come "per ora va bene così, si stanno impegnando tutti e stanno crescendo. Riusciamo ad avere una buona fase offensiva, ma il merito maggiore è dei ragazzi". LEGGI TUTTO
21:06
Runjaic sicuro: "Roma da top 3. E su Zaniolo..."
"Zaniolo ha lottato e dato tutto, non è facile giocare contro la Roma, perché è una delle prime tre squadre in Serie A anche dal punto di vista delle statistiche come pressione e duelli. Nicolò ha dato tutto, ma su quell'occasione speravo segnasse". Lo ha detto ai microfoni di 'Dazn' il tecnico dell'Udinese, Kosta Runjaic, dopo la sconfitta per 2-0 contro la Roma, parlando della prestazione dell'ex di turno che ha sprecato una nitida chance nel finale. "Abbiamo avuto le possibilitò per segnare. È stata una partita diversa dallo scorso anno, l'episodio del rigore ha cambiato la partita, all'intervallo abbiamo discusso su come reagire e la squadra ha provato a farlo fino alla fine - ha concluso il tedesco -. Per la Roma nonè stata una partita facile".
20:55
Gasperini elogia Pellegrini: "Felici per lui. Scudetto? È giusto che..."
"Scudetto? Dico che è giusto che la gente sogni, non bisogna mai togliere i sogni ai tifosi. Arriviamo alla sosta al primo posto ed è un motivo di orgoglio per noi e per il pubblico". Lo ha detto ai microfoni di 'Dazn' il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, dopo la vittoria sull'Udinese per 2-0 che permette ai giallorossi di scavalcare Milan e Napoli in vetta alla classifica. Belle parole per Pellegrini: "È un giocatore molto bravo e un ragazzo molto sano, maturo. Bisognava dargli fiducia, ci sta dando una mano. Si sta impegnando al massimo e siamo felici per lui perché se lo merita. Se è lui il nuovo rigorista? Segnare i rigori per noi è raro - ha sottolineato sorridendo -, lui è un ottimo rigorista ma lo è anche Dybala, che aveva una percentuale altissima". L'unico tasto dolente è l'infortunio di Dovbyk: "Lo valuteremo domani, non sembra una grande cosa. Fortunatamente c'è la sosta".
20:48
Pellegrini, l'omaggio a un signor professionista
'Pellegrini, l'omaggio a un signor professionista': questo il titolo del commento di Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport-Stadio dopo la partita vinta dalla Roma contro l'Udinese, in cui il centrocampista giallorosso ha rotto l'equilibrio su calcio di rigore. LEGGI TUTTO
20:42
Perché la Roma di Gasperini è diventata una certezza
La Roma di Gasperini è ormai una certezza: i giallorossi in vetta grazie alle idee geniali del tecnico e non solo. E dalla curva parte il coro dei tifosi… APPROFONDISCI
20:35
Baldanzi non soffre di 'vertigini': "Nessuno ci vieta di sognare"
Con la Roma in vetta alla classifica, Baldanzi non sembra soffrire di 'vertigini'. Pungolato dallo studio di 'Sky Sport' sulle possibilità di lottare per lo scudetto, il fantasista giallorosso ha risposto così: "I campionati sono lunghi e ci sono tantissime squadre forti, però stiamo lassù e nessuno ci vieta di sognare. Di certo proveremo a fare bene e a vincere più partite possibili".
20:28
Gasperini si gode la sua Roma: "Cresce e mi segue"
Dopo la vittoria della sua Roma all'Olimpico contro l'Udinese, ai microfoni di 'Sky Sport' ha parlato Gian Piero Gasperini: "Alla fine eravamo un po' stanchi, ma abbiamo fatto un'ottima partita contro un'Udinese difficile da affrontare - ha detto il tecnico giallorosso -. Affrontavamo una squadra molto fisica, ma siamo stati bravi a giocare bene tecnicamente. La squadra cresce e ci crede, sono soddisfatto. Sul secondo gol per esempio abbiamo riempito l'area come qualche settimana fa non avremmo fatto. Abbiamo fatto bene in Europa e ora arriva la sosta che ci permetterà di stare in alto per un paio di settimane - ha sottolineato scherzando - e di recuperare un po' di energie. La squadra cresce e mi segue. Emergenza attacco? Dopo Dybala e Ferguson anche Dovbyk ko e con tante assenze si può andare in difficoltà, ma vedo che la squadra sta facendo suo un modo diverso di attaccare".
20:15
Pellegrini, le belle parole per Celik: "Da quando è arrivato..."
Dopo il match vinto dalla Roma contro l'Udinese ha parlato Lorenzo Pellegrini ai microfoni di 'Sky Sport': "È un'opportunità per noi poter lavorare con un allenatore come Gasperini e ce la prendiamo - dice il centrocamista giallorosso, autore del primo gol su rigore -. Il gruppo ha voglia di fare bene e di sacrificarsi". Poi elogi per il compagno di squadra Celik, autore del raddoppio e lì al suo fianco: "Al di là del calciatore, che a volte può giocare bene e altre meno, lui è un ragazzo eccezionale che fin da quando è arrivato si è sempre messo a disposizione del gruppo, senza mai una parola fuori posto".
20:09
La rissa sfiorata in campo tra Zaniolo e Koné
Una partita forse poco spettacolare ma intensa e combattuta quella vinta dalla Roma contro l'Udinese all'Olimpiche. Scintille nella ripresa tra l'ex giallorosso Zaniolo e Koné, con la rissa sfiorata in campo.
19:58
90+5' - Triplice fischio: Roma-Udinese 2-0, Gasperini in vetta!
Triplice fischio e gara finita all'Olimpico: la Roma di Gasperini batte l'Udinese 2-0 grazie alle reti di Pellegrini (su rigore al 42) e Celik (61'), volando così in vetta alla classifica di Serie A.
19:53
90' - Due cambi per Gasperini: dentro Ghilardi e Ziolkowski
Due cambi nella Roma: Gasperini manda in campo Ghilardi e Ziolkowski al posto dei due esterni Celik e Wesley. Quattro intanto i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
19:52
89' - Udinese vicina al gol: palo colpito da Atta
Udinese vicina al gol: percussione in area di Zanoli e cross basso arretrato per Atta che di destro calcia la palla sul palo.
19:48
85' - Svilar si rifugia in corner sul colpo di testa di Bayo
L'Udinese ci prova da corner: sul cross in area svetta di testa Bayo e sulla sua conclusione il portiere romanista Svilar si rifugia in corner.
19:45
82' - Doppia mossa di Runjaic: Zaniolo esce tra i fischi
Doppia mossa di Runjaic: il tecnico dell'Udinese manda in campo Zemura e Bayo al posto di Kamara e Zaniolo, che esce tra i fischi dei suoi vecchi tifosi.
19:42
79' - El Shaarawy pericoloso: parata di Okoye
Roma pericolosa con El Shaarawy: dopo una bella percussione di Cristante è l'attaccante ad andare al tiro, ma c'è la parata di Okoye.
19:37
74' - Due sostituzioni nella Roma: dentro El Shaarawy e El Aynaoui
Due sostituzioni nella Roma: Gasperini richiama in panchina Pellegrini e Soulé per dare spazio a El Shaarawy e El Aynaoui.
19:36
73' - Errore di Ndicka, ma Svilar salva su Zaniolo
Brivido per la Roma: un errore di Ndicka rischia di favorire Zaniolo, ma Svilar è provvidenziale in uscita.
19:35
72' - Doppio cambio nell'Udinese, uno per la Roma
Doppio cambio per l'Udinese: Runjaic manda in campo Piotrowski e Davis al posto di Karlstrom e Buksa.
19:25
62' - Ammonito Karlstrom per proteste
Primo giallo tra le fila dell'Udinese: ammonito il capitano Karlstrom per proteste.
19:24
61' - Celik raddoppia: la Roma è ora avanti 2-0!
Raddoppio della Roma: a firmarlo con il destro è Celik dopo un bello scambio in area con Mancini. Per il turco è il secondo gol in giallorosso, il primo in Serie A. La squadra di Gasperini è ora avanti 2-0 sull'Udinese.
19:23
60' - Ripartenza Udinese, ma Ndicka chiude su Karlstrom
Di nuovo con il baricentro alto, la Roma si fa prendere in ripartenza dall'Udinese dopo un errore di Wesley: Zaniolo serve in area Karlstrom che viene però chiuso in scivolata da Ndicka.
19:17
54' - Cambio nell'Udinese: dentro Palma per Kabasele
Sostituzione nell'Udinese, costretta a un cambio in difesa: fuori l'acciaccato Kabasele e dentro il 17enne italo-tedesco Palma.
19:14
51' - Svilar ben posizionato sul sinistro di Buksa
Occasione per l'Udinese, ma il portiere giallorosso Svilar è ben posizionato e neutralizza il sinistro a giro di Buksa.
19:13
50' - L'Udinese prova ad alzare la pressione
In questo avvio di ripresa l'Udinese, attendista nel primo tempo, prova ad alzare la pressione. Ora è la Roma a stare più bassa e pronta a ripartire.
19:09
46' - Si riparte all'Olimpico: iniziato il secondo tempo
Si riparte all''Olimpico: via al secondo tempo di Roma-Udinese con i giallorossi avanti 1-0. Nessun cambio durante l'intervallo per il tecnico di casa Gasperini e per quello dei friulani Runjaic.
18:59
Ryan Friedkin in tribuna in dolce compagnia
All'Olimpico (in dolce compagnia) c'è anche Ryan Friedkin: il figlio del presidente della Roma in tribuna per assistere al match di campionato tra i giallorossi e l'Udinese.
18:51
45+5' - Finito il primo tempo: Roma avanti 1-0 sull'Udinese
Si chiude il primo tempo all'Olimpico, con la Roma avanti 1-0 sull'Udinese grazie al gol segnato al 42' da Pellegrini su rigore (punito dopo revisione al Var un tocco con il braccio in area di Kamara). Cambio obbligato prima dell'intervallo per i giallorossi, con Baldanzi dentro al posto dell'infortunato Dovbyk.
18:50
45+4' - Cartellino giallo per Pellegrini
Secondo giallo del match ed è ancora per la Roma: ammonito Pellegrini.
18:47
45+1' - Zaniolo, scintille anche con Koné e fischi dall'Olimpico
Dopo Hermoso anche Koné si scontra con Zaniolo: nuove scintille e altre ammonizioni verbali dell'arbitro, mentre i tifosi della Roma fischiano l'ex giallorosso. Quattro i minuti di recupero concessi.
18:44
43' - C'è Baldanzi al posto dell'infortunato Dovbyk
Costretto a sostituire l'infortunato Dovbyk, il tecnico romanista Gasperini ha mandato in campo al suo posto Baldanzi.
18:43
42' - Pellegrini non sbaglia dal dischetto: Roma avanti 1-0!
Sul dischetto va Lorenzo Pellegrini che spiazza Okoje e porta in vantaggio la Roma: giallorossi ora avanti 1-0 sull'Udinese.
18:42
41' - Revisione Var conclusa: rigore per la Roma
Chiusa la recisione Var: calcio di rigore per la Roma per un tocco di braccio di Kamara.
18:40
39' - Dovbyk ko, check in corso per un possibile rigore per la Roma
Problemi per Dovbyk, soccorso dallo staff sanitario della Roma. C'è intanto un check in corso per un possibile calcio di rigore per la Roma: sotto osservazione un tocco con il braccio di Kamara su un cross dalla destra dei giallorossi.
18:37
36' - Okoye super su Dovbyk, che era però in fuorigioco
Replica della Roma con Dovbyk: grande parata di Okoye sull'ucraino, che era partito però in fuorigioco. Si riprende con una punizione per l'Udinese.
18:36
35' - Udinese pericolosa con Kamara, si salva Svilar
Pericolosa l'Udinese con una conclusione dalla lunga distanza di Kamara, sulla quale si salva Svilar respingendo di pugni e con Karlstrom successivamente murato dalla difesa della Roma.
18:33
32' - Nervi tesi tra Hermoso e Zaniolo
Scintille tra Hermoso e Zaniolo, protagonisti di un acceso duello fin qui all'interno della partita. Qualche parola di troppo tra i due e l'arbitro li redarguisce entrambi.
18:31
30' - Palo della Roma: il destro di Cristante sul legno
Roma vicinissima al vantaggio: dopo una palla strappata da Pellegrini a Zanoli e poi servita a Dovbyk, l'ucraino va al tiro ma viene murato e ci prova allora Cristante, la cui conclusione viene però respinta dal palo.
18:29
28' - Primo giallo del match: ammonito Cristante
Primo giallo del match: ammonito il romanista Cristante per un fallo su Karlstrom, centrocampista svedese dell'Udinese.
18:27
26' - Occasione per l'Udinese con Atta
Grande occasione per l'Udinese: su un lancio lungo la difesa della Roma si fa trovare scoperta e va in fuga Atta, che arriva davanti a Svilar e poi calcia a lato.
18:24
23' - Anche Pellegrini ci prova di testa: palla a lato
Ancora Roma all'attacco: stavolta è Soulé a prendere iniziativa sulla destra e a crossare nell'area dell'Udinese dove Pellegrini colpisce la palla di testa, spedendola però a lato.
18:21
20' - Roma vicina al gol con Celik: palo sfiorato di testa
Roma vicina al gol: cross di Wesley dalla sinistra e colpo di testa di Celik, che sfiora il palo.
18:20
19' - Pochi brividi in questo avvio di match
Pochi i brividi in questo avvio di match all'Olimpico, dove la Roma prova a fare la partita contro un'Udinese che si difende però compatta e pronta a ripartire.
18:14
13' - Doppio tentativo a vuoto per Koné
Insiste la Roma: mischia in area friulana e prova a risolverla Koné che ci prova due volte di destro, che prima viene murato e poi facilita la parata al portiere Okoye con una seconda conclusione troppo debole e centrale.
18:11
10' - Cross 'velenoso' di Soulé, Okoye respinge
La Roma ora attacca con più insistenza: cross 'velenoso' di Soulé dalla destra ma il portiere ospite Okoye è bravo a respingere la palla in tuffo con i pugni.
18:07
6' - La Roma ci prova su calcio da fermo: l'Udinese si difende bene
La Roma ci prova su calcio da punizione: Pellegrini scodella la palla in area, sponda di Hermoso ma la difesa dell'Udinese è ben posizionata e libera l'area.
18:02
1' - Iniziata Roma-Udinese
Iniziata la sfida tra Roma e Udinese all'Olimpico: a muovere per primi il pallone i bianconeri di Runjaic con l'ex di giornata Zaniolo, fischiato dai tifosi di casa.
17:57
Giannini, Nela e Rizzitelli sotto la Sud. Tra poco via alla sfida
Squadre schierate al centro del campo: tutto pronto all'Olimpico per la sfida tra Roma e Udinese, tra poco il via alla partita. Prima c'è stato il saluto sotto la Curva Sud dei grandi ex Nela, Giannini e Rizzitelli.
17:50
La Roma gioca per tornare in testa alla classifica
La sconfitta a sopresa del Napoli dà una grande chance alla Roma, che vincendo tornerebbe da sola in testa in attesa dell'Inter (impegnata contro la Lazio). La classifica della Serie A.
17:47
Roma-Udinese, la preview del match
Numeri e statistiche sul match tra Roma e Udinese.
17:43
Nani: "Zaniolo un bravissimo ragazzo, è straordinario"
Le parole di Gianluca Nani, ds dell’Udinese, nel pre-partita: "Oggi incontriamo una squadra forte, giochiamo in uno stadio che è un Colosseo, una partita di indice molto alto. Le qualità di Zaniolo le conosciato, forse il successo è arrivato troppo presto e comporta a fare errori. Abbiamo speso del tempo con lui, abbiamo parlato e io per come l’ho conosciuto posso dire che è un bravissimo ragazzo. Si sta comportando in maniera straordinaria con tutti e potrebbe essere importante per noi e tutti”.
17:38
Zaniolo, ecco come verrà accolto dai tifosi della Roma
Dopo la sfrenata esultanza con l'Atalanta, c'è attesa per la reazione dell'Olimpico a Zaniolo da avversario, per la terza volta in carriera, stavolta con la maglia dell'Udinese. LEGGI TUTTO
17:30
Gasperini: "Napoli ko? La Serie A è diventata molto difficile"
"Siamo alla fine di questo miniciclo, sarebbe importante chiuderlo nel modo migliore. Abbiamo forza ed entusiasmo per cercare di fare punti. Loro hanno dei valori fisici e tecnici, il campionato italiano è diventato molto difficile ed equilibrato: contro l'Udinese servirà una grande partita. La sconfitta del Napoli? La Roma deve fare il suo percorso. Il Bologna è tra le primissime del campionato, questo risultato conferma la difficoltà della Serie A". Queste le parole di Gian Piero Gasperini nel pre-partita.
17:27
Koné: "Devo continuare così. Dybala? Abbiamo giocatori con tantissimo talento"
"Io sempre in campo? È molto importante il lavoro quotidiano e quello dello staff, devo continuare così e migliorare ogni giorno. Dybala? Ci dispiace ma chiaramente abbiamo giocatori con tantissimo talento. La nostra forza e fortuna è averne tanti che possono giocare in quella posizione". Queste le parole di Koné nel pre-partita.
17:23
Roma in campo, applausi e cori dei tifosi
Si scalda lo stadio: la Roma entra in campo per il riscaldamento tra i cori e gli applausi dei tifosi.
17:17
La super difesa della Roma sfida l'Udinese
Quella tra Roma e Udinese sarà la sfida tra la terza miglior difesa dei Big-5 tornei europei in corso (i giallorossi hanno subito cinque gol, meglio solo il Bayern Monaco con quattro e l'Arsenal con tre) e una delle peggiori difese della Serie A, con i bianconeri che hanno incassato ben 15 reti.
17:13
Pellegrini-Soulé convince Gasperini: cambia la Roma
Con l'infortunio di Dybala, Gasperini punterà ancora sulla coppia Pellegrini-Soulé, pronti a prendersi la trequarti della Roma in questo momento di difficoltà numerica offensiva. LEGGI TUTTO
17:06
Runjaic risponde a Gasperini: la formazione ufficiale
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlström, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Kosta Runjaic
17:01
Roma, la formazione ufficiale di Gasperini
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Çelik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Gian Piero Gasperini
17:00
Dovbyk si scatena contro l'Udinese: il dato
Dovbyk è andato a segno in ciascuna delle due sfide stagionali contro l'Udinese nello scorso campionato. Oltre al gol nel precedente 3-0 all'Olimpico, ha anche realizzato su rigore il gol decisivo per la vittoria della Roma nella più recente (2-1, 26 gennaio 2025 al Bluenergy Stadium). La squadra friulana potrebbe diventare il suo bersaglio preferito in assoluto nel campionato italiano.
16:55
Roma-Udinese, come vederla in tv e streaming
Tutte le informazioni sulla sfida tra Roma e Udinese, su come vederla in diretta tv o streaming. LEGGI QUI
16:51
Zaniolo è il grande ex della sfida. Il ricordo di Mourinho e della Conference
Nicolò Zaniolo tornerà per la terza volta da avversario all'Olimpico. Tra l'esultanza con l'Atalanta e il trionfo in Conference con Mourinho, l'ex giallorossi si è raccontato ai microfoni della Serie A. LEGGI QUI
16:49
Roma, precedenti incoraggianti contro l'Udinese
I precedenti sorridono ai giallorossi: la Roma ha vinto ben 14 delle ultime 16 sfide casalinghe contro l'Udinese in Serie A. L'ultimo precedente risale al 22 settembre 2024, con vittoria della Roma per 3-0 con le reti di Dovbyk, Dybala e Baldanzi.
16:47
Roma-Udinese, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Gollini, Vasquez, Ghilardi, Ziolkowski, Rensch, Tsimikas, Pisilli, El Aynaoui, Baldanzi, El Shaarawy.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Runjaic.
A disposizione: Sava, Padelli, Palma, Goglichidze, Zemura, Zarraga, Lovric, Piotrowski, Zanoli, Rui Modesto, Gueye, Bravo, Bayo, Davis.
16:45
Roma-Udinese, Gasperini sfida Runjaic all'Olimpico
Giallorossi e bianconeri si sfidano nell'11ª giornata di campionato: Gasperini a caccia di punti importanti per restare tra le prime in classifica, occhi puntati sull'ex Zaniolo.
Stadio Olimpico - Roma