Rivivi la diretta Gasperini al Napoli: domani l’incontro con l'Atalanta. Tutti gli aggiornamenti

Dopo il trionfo in Europa League il tecnico della Dea si confronterà con il presidente nerazzurro Percassi, azzurri in attesa: la cronaca della giornata
25 min
Aggiorna

Sono ore clou per la panchina del Napoli, che il presidente De Laurentiis vorrebbe affidare a Gasperini (con Conte, Pioli e Italiano in lizza come 'alternative' di lusso). Dopo il trionfo in Europa League il tecnico dell'Atalanta incontra il numero uno nerazzurro Antonio Percassi (che vuole trattenerlo) e deciderà il proprio futuro. Appuntamento a sabato. Ecco tutti gli aggiornamenti di una giornata frenetica.


21:20

Serie A, il valzer degli allenatori

In vista della prossima stagione sono diversi i cambi di panchina. In attesa di conoscere futuro di Gasperini con l’Atalanta (con Napoli interessato), c’è da registrare già l’addio di Pioli dal Milan, quello di Thiago Motta dal Bologna, quello di Allegri dalla Juve. Gli incastri vanno avanti, con Thiago pronto a scegliere la panchina bianconera.


20:55

Napoli, Gasperini il prescelto. Ma ecco le alternative

Il Napoli lavora su Gasperini, ma ha le spalle coperte. Il club azzurro non vuole farsi trovare impreparato, in lista ci sono anche Antonio Conte e Stefano Pioli, in uscita dal Milan (da ieri ufficialmente libero). Sullo sfondo resta Vincenzo italiano.


20:38

Gasperini, niente cena con Percassi: i dettagli

Non trovano conferme le voci di una cena in corso tra Percassi e Gasperini in un ristorante di Bergamo. Le parti si aggiorneranno sabato.


20:31

Formazione top Europa League, quanta Atalanta

Sei giocatori 'italiani' fanno parte della squadra ideale della Europa League 2023/24, vinta mercoledì scorso dall'Atalanta. Ed è infatti tra le file della squadra di Gian Piero Gasperini, oltre che della Roma, che il panel di osservatori tecnici dell'Uefa ha attinto principalmente per costituire la formazione, che comprende anche quattro giocatori del Bayer Leverkusen e uno del Marsiglia). Gli undici sono Svilar e Mancini (Roma), Tah (Bayer Leverkusen), Dijmsiti (Atalanta), Frimpong (Bayer), Koopmeiners (Atalanta), Xhaka (Bayer), Ruggeri (Atalanta), Wirtz (Bayer), Aubameyang (Marsiglia) e Lookman (Atalanta).


20:07

Gasperini e l’Atalanta: il rapporto fatto in numeri

Gasperini è all’Atalanta dal 14 giugno del 2016. Ad oggi sono 385 le panchine con una media punti di 1,79. I tifosi nerazzurri spera che possa continuare ancora…


19:47

Gasperini, sarà domani il giorno decisivo

Il futuro di Gasperini con l’Atalanta si conoscerà domani. La decisione non è ancora stata presa, sabato se ne saprà di più. Il Napoli resta in attesa...


19:32

L’ennesima stagione super di Gasperini con l’Atalanta

In attesa di chiudere la stagione (l’Atalanta ha anche il match da recuperare il prossimo 2 giugno con la Fiorentina), ecco i numeri dell’annata nerazzurra. Sono 54 le partite totali: 31 vittorie, 10 pareggi, 13 sconfitte. Media punti di 1,91. La vittoria dell’Europa League la ciliegina sulla torta firmata Gasp.


19:13

La carriera di Gasperini

Con l’Atalanta il tecnico di Grugliasco ha aperto un grandissimo ciclo che va avanti dal 2016. La sua carriera da allenatore è iniziata nelle giovanili della Juve. Poi Crotone, Genoa, inter, Palermo, Genoa. Adesso c'è da conoscere il futuro.


18:53

Atalanta, giornata intensa

La questione Gasperini tiene i tifosi dell'Atalanta e del Napoli con il fiato sospeso. In casa Dea è un giorno importante e intenso anche in chiave settore giovanile. La Primavera, infatti, si sta giocando l'accesso alla semifinale scudetto contro il baby Sassuolo.


18:34

Gaperini, la decisione può slittare

Potrebbe essere rinviata a domani la decisione di Gasperini sul suo futuro. Il Napoli resta in attesa della scelta dell'allenatore dell'Atalanta. 


18:23

Atalanta, allenamento terminato

La squadra di Gasperini ha finito l'allenamento questo pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia, utile per preparare la partita contro il Torino, in programma domenica a Bergamo. Domani stesso programma. La seduta in agenda andrà in scena a porte chiuse. 


18:06

Piccolo: "Gasperini merita il salto in una big"

Felice Piccolo, ex difensore allenato da Gasperini ai tempi della Primavera della Juventus, spinge il tecnico dell’Atalanta verso una big: "Bisogna capire se la destinazione è un club dove cercano più un 'gestore' di giocatori o un allenatore che insegna calcio, che vuole 'formare' i giocatori nel quotidiano. Di sicuro, Gasperini è un tecnico che quando prende una decisione va supportato in tutto e per tutto dalla società. Io gli consiglierei di fare il salto. Approdare in una big con cui provare, magari, a dare l'assalto della Champions. Ha vinto a Bergamo, dopo tanti anni può applicare i suoi metodi a squadre con 'motori' più grossi. Gasperini se lo merita. Anche perché temo che sarà difficile con l'Atalanta ripetere le cose straordinarie fatte in questi anni". 


17:50

Gasperini al Napoli: le reazioni dei tifosi sui social

Tante le reazioni dei tifosi del Napoli sui social. Paolo scrive: "Io preferisco Gasperini e non da ieri". Ma c'è chi la pensa al contrario: "Bravo, bravissimo, io a Gasperini nun o vogl’". Ancora: "Gasperini ha semplicemente usato il Napoli per avere un rinnovo al rialzo. Tutto qui". Altri credono che i nomi siano altri: "Ma secondo voi aspettiamo da 9 mesi a Gasperini? Ma dai ragazzi, l'allenatore è già stato preso". E c'è chi indica una soluzione: "Se proprio non è possibile arrivare a Conte o Gasperini, 1000 volte Italiano". 


17:35

Atalanta in campo, dirige Gasperini

La squadra si sta allenando agli ordini di Gasperini in attesa della sfida contro il Torino in casa.


17:24

Tifosi Atalanta in ansia

I supporter dell'Atalanta sono in attesa di conoscere la decisione di Gasperini, legato da un contratto fino al 2025 alla Dea. L'allenatore è stato sommerso dall'affetto dei tifosi dopo il successo in Europa League e la certezza di giocare in Champions il prossimo anno.


17:15

Marcolin esalta il gioco di Gasperini

Dario Marcolin, ex centrocampista di Lazio e Sampdoria, ha parlato a Kiss Kiss Napoli: "Gasperini? Negli allenamenti ti fa arrivare sempre alla soglia della fatica e se non ci arrivi a fine seduta ti fa continuare a lavorare. Se viene Gasperini a Napoli vedremo una squadra fisica, una squadra europea, aggressiva, intensa. Il Barcellona di Guardiola fu la prima a difendere uomo contro uomo, oggi lo fa molto bene anche Gasperini. Se viene Gasperini al Napoli è perché avrà avuto delle garanzie, altrimenti non lascerebbe Bergamo".


16:48

Gasperini, cresce l'attesa

Il futuro dell'allenatore dell'Atalanta si dovrebbe conoscere nel tardo pomeriggio. 


16:32

Percassi: "Tutto bene"

Percassi, il presidente dell'Atalanta, è entrato nel primo pomeriggio nella sede della holding di famiglia (Odissea) in centro a Bergamo e ha parlato del possibile rinnovo di Gasperini: "Non c'è problema. Sta andando tutto bene, dobbiamo ancora vederci, ma non c’è problema. Va tutto come ce lo aspettavamo? Sì". Il nuovo incontro per il rinnovo del contratto non è confermato né smentito dal numero uno del club, mentre la squadra si sta allenando a Zingonia. 


16:18

Luigi De Siervo: "Complimenti a Gasperini"

L'amministratore delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo ha commentato il premio di allenatore del mese di maggio assegnato a Gasperini: "Complimenti a Gian Piero Gasperini, allenatore che nel mese di maggio ha guidato la Dea nello sprint finale consentendo all’Atalanta di raggiungere tre obiettivi di grande valore: la qualificazione alla prossima Champions League, la Finale di Coppa Italia Frecciarossa e soprattutto lo storico trionfo in Europa League. In questi anni Gasperini ha saputo dare un gioco europeo alla formazione bergamasca, raggiungendo diverse volte la qualificazione nella massima competizione continentale, ma soprattutto affrontando tutti gli avversari, anche quelli più blasonati, a viso aperto, mettendoli sempre in difficoltà con un gioco offensivo e di grande intensità".


16:03

Gasperini eletto miglior allenatore del mese di maggio

Il premio Philadelphia Coach Of The Month di maggio è stato assegnato all’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Atalanta-Torino, in programma domenica 26 maggio 2024 alle ore 18.00 al “Gewiss Stadium” di Bergamo. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 35ª alla 37ª della Serie A TIM 2023/2024.  


15:48

L’allenamento del Napoli

In attesa di notizie da Bergamo, il Napoli ha lavorato sul campo 1 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il gruppo ha svolto lavoro tecnico tattico e partitina finale. Mario Rui, Rrahmani e Zielinski hanno svolto lavoro personalizzato in palestra. Osimhen ha svolto allenamento personalizzato in campo.


15:26

Il nuovo incontro tra Percassi e Gasperini nel pomeriggio

Niente pranzo insieme. Il faccia a faccia ci sarà tra il presidente e l'allenatore dell'Atalanta ci sarà anche nel pomeriggio, subito dopo l'allenamento. L'ha confermato Sky Sport. Lì si capirà se Gasperini continuerà a Bergamo o dirà sì al Napoli. 


15:07

Gasperini e l’Atalanta, i numeri

Gasperini ha esordito il 13 agosto del 2016 sulla panchina dell’Atalanta, era il terzo turno della Coppa Italia e l’avversario la Cremonese, superata per 3-0. L’ultima partita ha portato in dote l’Europa League: un altro 3-0, stavolta però nella finalissima contro “l’imbattibile” Bayer Leverkusen. L’allenatore ha raggiunto così quota 300 panchine alla guida della Dea: il bilancio è di 200 successi, 90 pareggi e 95 sconfitte. 


14:41

Barcellona, addio a Xavi

Intanto salta ufficialmente un'altra panchina prestigiosa: Xavi non allenerà il Barcellona nella prossima stagione. (APPROFONDISCI) 


14:23

Nando Orsi: "Spero arrivi Gasperini"

Nando Orsi è intervento a Televomero: "Gasperini per il futuro del Napoli? Il giudizio positivo dei tifosi è condizionato anche dalla bellissima prestazione fornita dall'Atalanta, ma per arrivare a quella squadra non servono 15 giorni. Lui è un tecnico importante e ha fatto la storia del club bergamasco. Ricorda un po' la figura di Wenger all'Arsenal. Quello azzurro è un ambiente deluso. Spero che lui arrivi a Napoli, questo porterebbe a un cambio tattico e di interpretazione nelle logiche dello spogliatoio”.


14:05

Scommesse, la quota di Pioli al posto di Gasperini

Pioli potrebbe essere una pedina importante nello scacchiere della panchine della Serie A. Secondo gli esperti di Snai, il suo futuro potrebbe essere ancora in Italia, riferisce Agipronews. In pole a 2 nelle quote c’è l’opzione Atalanta, che potrebbe salutare Gasperini dopo il successo in Europa League. Si sale a 2,75 per il Napoli e a 3,50 per il Bologna, in cerca del degno sostituto di Thiago Motta. Spunta anche la Fiorentina, in lavagna a 5, mentre un possibile approdo sulla panchina del neopromosso Como si gioca a 10. La prima destinazione estera, infine, è il Fenerbache, offerto a 7,50.


13:49

Gigi D’Alessio e il Napoli del futuro

"Gasperini a Napoli? Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli ben venga, ma serve ritrovare la macchina perfettamente oleata di Spalletti". L'ha detto il cantautore Gigi D'Alessio nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo nuovo album 'Fra' in uscita oggi. "Ho visto l'Atalanta e faccio anche i complimenti perché siamo italiani. Il calcio può dividerci solo per i 90 minuti, non bisogna mai portare i propri sfoghi sul campo, lo sfottò divertente ci può stare ma mai la violenza. Il Napoli ha avuto una sbronza l'anno scorso, sotto tutti i punti di vista, avevamo una squadra che aveva fame con un allenatore Spalletti che si è rinchiuso in un ufficio a Castelvolturno, facendo sacrifici. Poi dopo il grande successo dello scudetto c'è stata una 'moria delle vacche' come diceva il grande Totò. Per cui io mi auguro che chiunque venga, Gasperini, Conte o un altro, possa avere anche dei giocatori a disposizione per fare bene. Il calcio è come la musica, puoi avere anche Riccardo Muti a dirigere un'orchestra ma senza gli artisti poi è difficile".


13:34

Gasperini incontra Percassi: i dettagli

Come riporta Radio Kiss Kiss, Gasperini ha chiesto a Percassi di essere soli all'incontro: sarà un faccia a faccia. Il tecnico vuole garanzie prima di prendere una decisione definitiva sul futuro e l'ipotesi Napoli.  


13:21

Palladino elogia Gasperini

Palladino è uno dei potenziali successori di Gasperini sulla panchina dell'Atalanta. Anche perché è un suo discepolo. Il tecnico del Monza ha parlato in conferenza stampa: "Manca poco al termine e ai primi di giugno saprete quella che sarà la mia decisione. Mi rende orgoglioso tutto il percorso fatto dalla passata stagione fino a quest'anno. Le due salvezze equivalgono a due scudetti. E' stato fatto un grandissimo lavoro, siamo stati una grande famiglia e sono davvero felice. Gasperini? Il mister è un grande, ha fatto giocare una partita stupenda ai suoi ragazzi e dopo 25 anni ha portato in Italia la coppa". 


13:01

Percassi pronto al rilancio per blindare Gasperini

Mentre il Napoli aspetta notizie dall'incontro tra Gasperini e Antonio Percassi, da Bergamo spiegano come il presidente dell'Atalanta sia pronto a rilanciare per trattenere in nerazzurro l'artefice del trionfo in Europa League della Dea. Per il tecnico (in scadenza nel 2025), al quale verranno offerte ampie garanzie tecniche per un rafforzamento della squadra, sarebbe pronto anche un maxi-rinnovo di contratto.


12:48

Napoli e Atalanta, quanti azzurri con Spalletti all'Europeo!

Tanti i calciatori di Napoli e Atalanta finiti nella lista dei 30 preconvocati del ct Spalletti per il prossimo Europeo (sarà di 26 quella definitiva da inviare all'Uefa il 6 giugno). Quattro quelli del Napoli: il portiere Meret, capitan Di Lorenzo, Raspadori e Folorunsho (che è in prestito al Verona). Due quelli dell'Atalanta: il difensore Scalvini e il centravanti Scamacca. (QUI I 30 PRECONVOCATI DI SPALLETTI)


12:34

Napoli, l'ex Sarri 'promuove' Gasperini: "È straordinario"

La scelta del Napoli di puntare su Gasperini nel caso decidesse di lasciare l'Atalanta incontra il favore di un grande ex azzurro come Maurizio Sarri: "C'è da fare un distinguo tra i precursori di un certo modo di giocare e i seguaci - ha detto il tecnico toscano ai microfoni di 'Sportitalia' -. L'uomo contro uomo di Gasperini è molto raffinato, poi vedi spesso i seguaci dove di raffinato non c'è nulla. Gasperini è un allenatore straordinario: gioca in maniera diversa dalla mia, ma è bellissimo. Poi non mi sono piaciuti i seguaci di questo modo di giocare che viene estremizzato". (LEGGI TUTTO)


12:19

Osimhen aspetta Psg e Premier, ma il Napoli non ha ricevuto offerte

Non c'è solo il nodo allenatore da affrontare per il Napoli, che per la panchina attende la risposta di Gasperini e sul mercato aspetta invece l'offerta giusta per la cessione di Osimhen. Per il centravanti nigeriano suonano le sirene del Psg e della Premier League, ma ancora nessuno ha bussato alla porta del club azzurro... (APPROFONDISCI)


12:05

In Europa League la sublimazione del calcio di Gasperini

Il commento di Xavier Jacobelli sull'impresa compiuta da Gian Piero Gasperini con la sua Atalanta, vittoriosa per 3-0 sul Bayer Leverkusen (che non perdeva da 51 gare) nella finale di Europa League a Dublino. (LEGGI IL COMMENTO)


11:53

Parata sul bus scoperto per Gasperini e la sua Atalanta

Ci sono ancora due partite di campionato da giocare per l'Atalanta (contro il Torino e poi il recupero del match contro la Fiorentina che era stato rinviato per la morte del dg viola Joe Barona), che dopo l'accoglienza ricevuta all'aeroporto di Orio al Serio (dove è sbarcata con la coppa dell'Europa League conquistata a Dublino) vuole ancora festeggiare con i suoi tifosi. Al momento il club non si è sbilanciato sul programma, ma la conferma di una parata (probabilmente a bordo di un bus scoperto) è arrivata tramite una nota ufficiale. Inoltre il club bergamasco mercoledì 29 riceverà una benemerenza speciale dalla Regione Lombardia.


11:40

Gasperini, il sindaco di Bergamo svela un retroscena...

Se Napoli aspetta Gasperini a Bergamo vogliono trattenerlo e il sindaco Giorgio Gori ha svelato un retroscena sul tecnico: "Gli ho mandato più di un messaggio - ha detto ieri ai microfoni di Tmw Radio dopo il trionfo della Dea in Europa League -. Cosa farà? Anche se lo sapessi non ve lo direi".


11:27

Napoli, tutto sulla ricostruzione: cosa vuole fare De Laurentiis

In attesa della risposta di Gasperini, il Napoli di Aurelio De Laurentiis mette a punto il maxi piano di rifondazione della squadra: tra difesa, centrocampo e attacco rraiveranno due calciatori per reparto... (I DETTAGLI)


11:14

Gasperini osannato dai tifosi dell'Atalanta al rientro da Dublino

Se a Napoli l'obiettivo del club è affidare la panchina a Gasperini, a Bergamo i tifosi dell'Atalanta sperano che il tecnico resti alla guida della Dea che ha condotto al trionfo in Europa League. Un amore sconfinato quello dimostrato dal popolo nerazzurro per il Gasp, osannato al rientro da Dublino con la coppa... (LEGGI TUTTO)


11:00

De Laurentiis, compleanno aspettando Gasperini: gli auguri del Napoli

In attesa di conoscere la risposta di Gasperini, al quale vorrebbe affidare la panchina del Napoli, il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis festeggia oggi (23 maggio) il compleanno: per lui gli auguri social del club... (APPROFONDISCI)


10:46

Napoli in pressing su Gasperini: le chiamate di De Laurentiis e Manna

Il presidente De Laurentiis ha fretta di trovare il nuovo tecnico del Napoli e ce l’ha anche il nuovo direttore sportivo Manna, il manager che dovrà affrontare una campagna di mercato estremamente delicata e complessa. E così, ieri, i due si sono messi al telefono e hanno chiamato Gasperini insieme e poi da soli, ma alla fine la risposta è stata sempre la stessa: il tecnico della Dea deve prima incontrare Percassi, cosa che accadrà oggi, soprattutto perché è ancora sotto contratto (fino al 2025).


10:32

Milan, ufficiale l'addio di Pioli: c'è anche lui nella lista del Napoli

Ufficiale il divorzio tra il Milan e Stefano Pioli, anticipato nelle ore scorse dal tecnico e ora annunciato dallo stesso club rossonero attraverso i propri canali social. Il 58enne allenatore emiliano è uno di quelli nella lista del Napoli come possibile alternativa a Gasperini, nel caso in cui quest'ultimo decidesse di restare all'Atalanta.


10:20

Napoli shock: Di Lorenzo vuole andare via!

In attesa di capire se Gasperini deciderà di restare all'Atalanta o di accettare l'offerta del Napoli, i tifosi azzurri tremano per la possibile partenza di capitan Di Lorenzo che vuole andare via... (LEGGI TUTTO)


10:07

L'Atalanta pensa al dopo Gasperini: i nomi dei possibili sostituti

In attesa del confronto tra Gasperini e il presidente Antonio Percassi, al termine del quale il tecnico deciderà se restare a Bergamo o accettare la corte del Napoli, in casa Atalanta si pensa ai possibili sostituti... (TUTTI I DETTAGLI)


09:55

Napoli, ore cruciali per il tecnico: Gasperini incontra l'Atalanta e decide

Giornata cruciale per la panchina della rifondazione del Napoli: ilpresidente De Laurentiis e il nuovo direttore sportivo Manna in pressing su Gian Piero Gasperini, che oggi incontra il presidente dell'Atalanta e decise il suo futuro... (APPROFONDISCI)


Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA