Roma-Lecce 2-1: rimonta pazzesca firmata Azmoun e Lukaku. Rivivi la diretta

Finale incredibile allo stadio Olimpico. Gli uomini di Mourinho segnano due gol nel recupero e ribaltano il risultato
Roma
Roma
  • S. Azmoun, 91'
  • R. Lukaku, 94'
Lecce
Lecce
  • P. Almqvist , 72'
2 - 1
Finita
Serie A - 05.11.2023
Olimpico

Arbitro Andrea Colombo
Roma
2 - 1
Finita
Lecce
Aggiorna

ROMA - Grazie ai gol di Azmoun e Lukaku in pieno recupero, la Roma batte il Lecce 2-1, ribaltando il risultato e mandando in estasi lo stadio Olimpico. I salentini si erano portati in vantaggio al 71' con Almqvist. Nel primo tempo il centravanti belga aveva fallito un calcio di rigore, ma in pieno recupero si è avventato su un assist di Dybala ed ha insaccato alle spalle di Falcone la rete della vittoria. Rileggi la cronaca della sfida...


21:50

Llorente: "Una meravigliosa follia"

Diego Llorente festeggia il successo contro il Lecce con un post sui social: "Insistere, persistere, resistere e non arrendersi mai! Una meravigliosa follia allo Stadio Olimpico", ha scritto il difensore spagnolo su Instagram.


21:38

Ndicka: "Partita strana, contenti per il risultato"

Evan Ndicka al termine della gara contro il Lecce ha espresso la sua soddisfazione per il successo: "Abbiamo fatto una buona partita. Siamo tutti contenti, lavoriamo per ottenere sempre più punti”. Giovedì la sfida in Europa League contro lo Slavia Praga: "Abbiamo le qualità per fare qualcosa di importante. Ora pensiamo alla partita di giovedì. In squadra ci sono tante personalità, il mister è molto importante per noi così come Pellegrini e Lukaku”. Chiusura dedicata al finale di gara di oggi: "E' stata una partita strana, ma per fortuna abbiamo vinto. Siamo molto contenti per questa vittoria”.


21:29

La gioia di Cristante: "Bravi a crederci"

Al termine della gara Bryan Cristante ha esternato tutta la sua gioia attraverso un post su Instagram: "Bravi a crederci fino alla fine", ha scritto il centrocampista giallorosso.


21:20

Azmoun, il messaggio social ai tifosi

Attraverso il profilo ufficiale della Roma, Sardar Azmoun ha mandato un messaggio a tutti i tifosi giallorossi: "Sono molto contento per il primo gol segnato con la Roma", ha detto l'attaccante iraniano".


21:16

Abraham festeggia con Azmoun

Dopo aver ripostato il risultato della gara, accompagnandolo con l'esclamazione "Dajeeee", Tammy Abraham festeggia anche la prima rete con la maglia della Roma di Azmoun: "Complimenti per il primo gol".


21:05

Roma-Lecce, le statistiche

Ecco le statistiche e i numeri della gara tra Roma e Lecce. Cinque corner a due per la Roma, con gli uomini di Mourinho che primeggiano anche nei contrasti vinti: 12-9 e nel possesso palla: 61% contro il 39% dei salentini. Diciotto i falli commessi dai padroni di casa (con tre ammoniti) contro gli undici del Lecce (cinque cartellini gialli). Tre parate per entrambi i portieri. simile anche la distanza percorsa in campo: 110 km per la Roma, 109 per il Lecce. 


20:59

Il retroscena di Dybala

Una curiosità legata all'argentino, protagonista della sfida contro il Lecce (LEGGI TUTTO...)


20:55

Dybala: "Crederci sempre"

Paulo Dybala festeggia la vittoria della Roma contro il Lecce con un post sui social. L'argentino ha pubblicato una sua foto durante la gara, accompagnandola a queste parole: "Rientro MAGICO. Crederci sempre".


20:52

Lukaku da record: solo Batistuta ha fatto meglio

Romelu Lukaku ha realizzato 6 reti nelle prime 9 gare disputate con la Roma in Serie A. Tra i giocatori che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria nel torneo (dal 1994/95), solo Gabriel Omar Batistuta ha fatto meglio, segnando 10 gol  nelle prime 9 gare in giallorosso.


20:43

Falcone: "Sono contento di aver parato il primo rigore a Lukaku"

Il portiere del Lecce Falcone ai microfoni di Dazn al termine della gara. "Le parole di Mourinho fanno piacere ed è un onore aver sentito il suo giudizio. Siamo rammaricati per i nostri tifosi che erano qui e che fino a poco dalla fine stavano festeggiando. Il rigore di Lukaku? Nessun segreto. Avevo visto i video, ma la scelta del campo è quella che determina. Ero sicuro dentro di me che avrebbe aperto il tiro. Sono contento di aver parato il primo rigore a Lukaku. E' un piccolo record". (LEGGI TUTTO...)


20:37

Azmoun: "Una gioia incredibile"

L'attaccante iraniano, che ha pareggiato la sfida al 93' prima del gol decisivo segnato da Lukaku, confessa a fine gara: "Sensazione incredibile, ho aspettato a lungo questo momento. Ho lavorato duramente. Amo Roma, mia figlia è nata qui. Possiamo dire che siamo romani. E' stata una gara difficile e lo sapevamo. Nel finale è uscito fuori il nostro carattere. A chi dedico il gol? Alla mia famiglia, ai miei genitori, a mia moglie e a mia figlia. Abbiamo mostrato carattere davanti ad un pubblico meraviglioso".


20:32

D'Aversa: "Peccato per il mancato 2-0. Mourinho? C'è stima"

Il tecnico del Lecce D'Aversa al termine della sfida: "Peccato per l'errore sul possibile 2-0 di Strefezza. Siamo stati poco maliziosi e nel finae abbiamo pagato il voler andare a vincere la partita dopo il loro pareggio. Stiamo pagando degli errori. Mourinho? Abbiamo un ottimo rapporto con Salvatore Foti che ha giocato con me e c'è stima reciproca. Ci siamo salutati al termine della gara".


20:27

Abraham esulta: "Dajeee"

Al termine della gara conrto il Lecce, Tammy Abraham, ancora infortunato, esulta per la vittoria: "Dajeeee" ha scritto su Instagram, ripostando la storia che il club aveva pubblicato sul profilo ufficiale.


20:22

Emozione Lukaku: il pianto dopo il gol

Il pianto dell'attaccante belga al termine della gara e dopo il gol del 2-1, arrivato al termine di una settimana complicata (LEGGI TUTTO...)


20:18

Mourinho: "Sorpreso da Dybala"

Mourinho sulle condizioni di Dybala: "Dybala in campo fino alla fine? Sono sorpreso anche io. Paulo è importante per noi. Nessuno sa la verità sulle condizioni di Paulo. Ha fatto anche troppo e mi ha sorpreso. Ho parlato con lui e gli ho detto che forse è meglio evitare di andare a Praga e prepararsi meglio per la prossima giornata. Lui mi ha detto che vuole partire".


20:17

Mourinho: "Mai visto un pubblico così"

Il tecnico giallorosso a Dazn: "Ho scherzato con Falcone, che dice di essere romanista, ma ogni volta che gioca contro di noi vince il premio Yashin. Io ho allenato diverse squadre ma non mi è mai capitato di vedere un pubblico che gioca con te anche nel recupero quando stai perdendo. La verità è che loro potevano segnare il 2-0 in una partita pazza, che alla fine abbiamo vinto".


20:13

Mourinho e il bacio ad Aouar

Simpatico siparietto in panchina al termine di Roma-Lecce tra Mourinho e Aouar (LEGGI TUTTO...)


20:00

Mourinho chiama i giocatori sotto la Curva Sud

"Andiamo là", urla Mourinho ai suoi giocatori, indicando la Curva Sud. Tutti i calciatori giallorossi festeggiano la vittoria sotto il settore più caldo del tifo.


19:59

90+6' - Fischio finale, la Roma batte il Lecce 2-1

Dopo sei minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. La Roma batte il Lecce 2-1.


19:54

90+3 - Roma in vantaggio: Lukaku

Uno-due pazzesco della Roma: Lukaku si gira in area dopo l'assist di Dybala e batte Falcone da due passi. La Roma ribalta il risultato. Lukaku ammonito per essersi tolto la maglia per festeggiare.


19:51

90+1' - Pareggio della Roma: Azmoun

Gran gol di Azmoun, che di testa insacca dopo un bell'assist di Zalewski. Pareggio della Roma.


19:50

90' - Cinque di recupero

Si giocherà fino al 95': concessi cinque minuti di recupero.


19:49

88' Ammonito Llorente

Cartellino giallo per Llorente, che colpisce il pallone con un braccio.


19:47

86' - Ammonito Strefezza

Giallo per Strefezza per un blocco su Llorente. 


19:45

83' - Strefezza sfiora il raddoppio

Strefezza ruba palla a Sanches, entra in area e calcia, sfiorando il palo.


19:42

81' - Ammonito Touba

Dopo neanche un minuto dal suo ingresso in campo, Touba viene ammonito per perdita di tempo.


19:41

80' - Cambi nel Lecce

D'Aversa risponde ai cambi della Roma: dentro Piccoli e Touba, fuori Almqvist e Krstovic.


19:40

79' - Dybala sfiora il pareggio

Scambio stretto tra Dybala e Lukaku: tiro dell'argentino che sfiora il palo. 


19:39

79' - Tre cambi per Mourinho

Dentro Zalewski, Kristensen e Belotti, fuori El Shaarawy, Karsdorp e Mancini. Tre cambi per Mourinho.


19:38

78' - Ammonito Ramadami

Cartellino giallo per Ramadami che ferma fallosamente Dybala a centrocampo.


19:36

76' - Giallo per Renato Sanches

Ammonito Renato Sanches, che ferma una ripartenza di Gonzalez e viene sanzionato con un cartellino giallo.


19:33

73' - Un cambio per parte

Nella Roma fuori Aouar e dentro Azmoun. Nel Lecce esce Banda ed entra Strefezza.


19:32

71' - Lecce in vantaggio: Almqvist

Lecce in vantaggio con Almqvist, che dopo una ripartenza di Banda, calcia di prima e insacca alle spalle di Rui Patricio.


19:30

70' - Cambio nella Roma

Primo cambio nella Roma. Mourinho richiama Bove ed inserisce Renato Sanches.


19:29

68' - Mancini sfiora il palo

Corner per la Roma: Mancini svetta a centro area e sfiora il palo alla destra di Falcone. 


19:25

64' - Aouar pericoloso

Contropiede veloce della Roma: Aouar si invola e prova a servire Lukaku. Palla troppo alta che il centravanti, da pochi passi, non riesce a deviare.


19:22

61' - Doppio cambio nel Lecce

D'Aversa richiama in panchina Dorgu e Rafia, dentro Gonzalez e Gallo.


19:15

54' - Falcone salva su Lukaku

Grande occasione per la Roma: El Shaarawy serve Lukaku che calcia di prima, Falcone salva.


19:14

53' - Pongracic pericoloso

Azione pericolosa del difensore del Lecce, che ruba palla, si invola e dopo un paio di dribbling, calcia dall'interno dell'area: paraat di Rui Patricio


19:12

51' - Gendrey calcia sopra la traversa

Tentativo dalla distanza di Gendrey, con pallone che termina alto sopra la traversa.


19:05

46' - Si riparte: inizia la ripresa di Roma-Lecce

Inizia il secondo tempo di Roma-Lecce. Si riparte senza cambi. Dybala, che aveva preso una botta nel finale del primo tempo, resta in campo. 


18:54

Lukaku, il rigore sbagliato scatena la reazione dei tifosi

Primo rigore sbagliato in Italia da Lukaku, non era mai successo prima. Big Rom aveva sino ad ora uno score infallibile, 14 su 14 dal dischetto, ma contro il Lecce è arrivato l'errore, scatenando la reazione dei tifosi. LEGGI TUTTO


18:48

45'+2' - Fine primo tempo

Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo sul risultato ancora di 0-0.


18:40

39' - Il Lecce con Banda chiede un rigore

Anche il Lecce chiede un rigore con Banda, per arbitro e Var il tocco di mano di Karsdorp non c'è. Sull'azione successiva si rende pericoloso Krstovic, para Rui Patricio.


18:32

31' - Magia clamorosa di Dybala

Dybala ci prova due volte nel giro di pochi secondi, il primo tiro al volo viene respinto, il secondo è una magia assoluta: la Joya con un tocco delizioso impenna il pallone e fa il sombrero al suo avversario, poi scarica di nuovo il mancino al volo passando a una spanna dal palo. 


18:28

27' - Ammonito Dorgu

Secondo giallo tra le fila del Lecce, anche Dorgu viene ammonito dopo Banda.


18:26

25' - Falcone si supera su Aouar

Grande parata di Falcone che vola sul destro a giro di Aouar. Spinge la Roma.


18:18

17' - Striscione per Pellegrini e coro contro Corona. Giallo per Banda

"Invidie calunnie e maldicenze, un romanista non resta mai solo, daje capitano. La tua Curva Sud", questo lo striscione dei tifosi della Roma per Lorenzo Pellegrini. Subito dopo parte un coro contro Fabrizio Corona. Intanto in campo Banda si becca il giallo per un fallo su Dybala.


18:15

14' - Quasi 65mila spettatori

Sono 64.790 gli spettatori questa sera presenti all'Olimpico.


18:06

5' - RIGORE SBAGLIATO DA LUKAKU!

Dopo il consulto al Var l'arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto Lukaku non angola, tiro piuttosto centrale che Falcone intercetta.


18:03

2' - La Roma chiede il rigore

Il tiro di Dybala termina fuori da ottima posizione, praticamente un calcio di rigore in movimento. Tutta la Roma però protesta e chiede il penalty per un tocco di mano di Baschirotto: l'arbitro va al Var.


18:02

1' - INIZIA ROMA-LECCE

Si parte, comincia Roma-Lecce.


17:55

Fischiato l'inno della Serie A

Dopo le parole di Mourinho, i tifosi si schierano con il loro allenatore e fischiano l'inno della Serie A. LEGGI TUTTO


17:48

Le parole di Mourinho: "È sempre la mia Roma"

Mourinho nel prepartita a Dazn: "Abbiamo lavorato bene e abbiamo perso un giocatore importante per squalifica, ma ne abbiamo recuperati due. Sappiamo le loro qualità, vogliamo vincere. La mia squadra è sempre la mia squadra, sia se sto in panchina o sia se vado in tribuna. Dybala quanti minuti ha? Dipende dalle sue sensazioni, ma è troppo importante per noi, deve giocare".


17:37

Dybala contro il Lecce

Paulo Dybala ha realizzato quattro reti in quattro sfide di Serie A contro il Lecce; la squadra salentina è quella contro cui l’attaccante giallorosso vanta la miglior media minuti/gol nel massimo campionato, tra quelle affrontate almeno due volte (una rete ogni 77 minuti giocati).


17:22

Clean sheet Roma

Dopo aver subito gol per sei partite casalinghe consecutive di campionato, la Roma ha mantenuto la porta inviolata, vincendo, in tutte le ultime tre; i giallorossi non ottengono più clean sheet interni di fila in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2023 (in quel caso cinque vittorie senza reti concesse).


17:10

Striscione dei tifosi per Pellegrini

"Chi tocca il nostro capitano ha contro tutti i romanisti!!", firmato Curva Sud. Questo lo striscione per Lorenzo Pellegrini da parte dei tifosi della Roma.


17:04

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N'Dicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, El Shaarawy; Lukaku, Dybala. Allenatore: Mourinho.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Kaba, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Banda. Allenatore: D'Aversa. 


16:56

La partenza della Roma

La Roma ha conquistato solo 14 punti finora in campionato e per i giallorossi è il peggior risultato dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A dal 2012/13; in caso di sconfitta invece sarebbe la peggior partenza dal 2009/10 (14 punti dopo 11 partite stagionali).


16:42

I numeri di Roma-Lecce

La Roma ha vinto 23 delle 34 partite di Serie A contro il Lecce (9N, 2P), solamente l’Inter (26) è riuscita a battere più volte i salentini nel massimo campionato. Inoltre, tra le squadre affrontate almeno 10 volte dai pugliesi nel torneo, contro nessuna il Lecce ha ottenuto meno successi che con i capitolini (due).


16:30

La probabile formazione della Roma

Queste le possibile scelte di Mourinho, che dovrebbe schierare la Roma secondo un 3-5-2.


Stadio Olimpico (Roma)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti