Alcaraz batte De Minaur in tre set: per la prima volta è in semifinale agli Australian Open
MELBOURNE (AUSTRALIA) - Carlos Alcaraz supera Alex De Minaur e stacca - per la prima volta in carriera - il pass per la semifinale degli Australian Open, primo torneo Slam della stagione. Nella suggestiva cornice della 'Rod Laver Arena' lo spagnolo, numero uno al mondo e primo favorito del seeding, supera 7-5, 6-2, 6-1 il padrone di casa Alex De Minaur, numero 6 del ranking Atp e sesta testa di serie del tabellone, che alza bandiera bianca dopo due ore e 15' di partita. Al penultimo atto del torneo, l'asso spagnolo sfiderà il tedesco Sascha Zverev, reduce dal successo in quattro set sullo statunitense Learner Tien. Rivivi la diretta della partita sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'.
13:50
Zverev fa i conti: “Saltare tornei? Non tutti guadagnano come Alcaraz e Sinner…”
Intervenuto in conferenza stampa dopo aver raggiunto la semifinale degli Australian Open, il tedesco ha fatto un paragone con Jannik e Carlos a livello economico. LE SUE PAROLE
13:45
Alcaraz si improvvisa giocoliere con la racchetta: il siparietto nell'intervista è esilarante
Dopo la netta vittoria a Melbourne contro De Minaur, lo spagnolo ha risposto alle domande di Jim Courier e intrattenuto il pubblico con una serie di trick. I DETTAGLI
13:40
Australian Open, il tabellone
SEMIFINALI
1) Alcaraz (SPA, 1) - Zverev (GER, 3)
2) Musetti (ITA, 5) - Djokovic (SER, 4) / Sinner (ITA, 2) - Shelton (USA, 8)
13:35
Australian Open, Alcaraz-Zverev in semifinale: i precedenti
Carlos Alcaraz supera in tre set il padrone di casa Alex De Minaur e accede, per la prima volta in carriera, alle semifinali degli Australian Open. Si giocherà l'accesso in finale contro il tedesco Sascha Zverev: ci sono 12 precedenti tra i due e una perfetta parità con sei vittorie a testa. Zverev è in vantaggio 5-3 nei testa a testa sui campi in cemento, mentre Carlos non solo ha vinto la sfida più recente a Cincinnati, nel 2025, ma ha avuto la meglio sul classe 1997 di Amburgo in 3 degli ultimi 4 incontri.
13:30
Alcaraz incanta il pubblico della 'Rod Laver Arena'
Il numero uno al mondo, su invito di Courier, ha allietato i tifosi con i suoi giochi con la racchetta. "Come fai?", gli ha chiesto l'americano. Alcaraz a quel punto ha esaltato tutti con un paio di mosse, facendo roteare la racchetta, tirandola e riprendendola al massimo della velocità. Fan in visibilio! Pochi minuti dopo ha poi raggiunto alcuni tifosi spagnoli presenti in tribuna, alla 'Rod Laver Arena', scattando con loro un selfie.
13:20
Alcaraz: "Zverev? Sarà una grande battaglia. Ecco cosa farò nei prossimi giorni..."
"Il sostegno della mia famiglia? È molto importante per me avere la famiglia al seguito", spiega ancora Carlos. "Qui c’è anche mio zio, gioco bene perché loro mi fanno sentire a casa. Sfida contro Zverev? L’ho seguito per tutto il torneo, sta servendo estremamente bene e sarà una grande battaglia", ha detto nell'intervista dal campo a Jim Courier. "Con Sascha ci siamo allenati una settimana fa e mi ha battuto 7-6. Devo essere pronto, tutto il team deve essere pronto. Sarà una battaglia, servirà una partita molto tattica. Non vedo l'ora di giocare per prendermi la mia rivincita. Cosa farò nei miei due giorni liberi? Forse giocherò a golf e farò una passeggiata".
13:10
Alcaraz: "Sempre difficile sfidare De Minaur, serve massima concentrazione"
Le dichiarazioni a caldo del numero uno del mondo dopo aver battuto De Minaur in tre set e aver centrato la prima qualificazione in carriera alle semifinali degli Australian Open: "È davvero difficile giocare contro Alex. Ho iniziato la partita davvero molto bene, colpendo la palla molto bene. Credo di aver realizzato 7 o 8 vincenti in soli due game. È stato un ottimo livello. Con Alex però sei sempre di corsa quindi vuoi colpire la palla il più forte possibile su ogni palla, il che è impossibile contro di lui. Dal 3-0 al 4-3, 4-4... volevo solo fare tutto di corsa. Mi sono preso un momento, una pausa. Mentalmente ero sempre lì e sono stato più paziente dal 4-4 alla fine della partita, il che è stato fantastico per me. Giocare contro un avversario come Alex è sempre molto difficile. Devi essere davvero concentrato su ogni palla. Devi vincere il punto quasi 3 o 4 volte", sottolinea il numero uno al mondo nel post-partita.
13:00
Alcaraz, il gesto da campione con De Minaur: così lo salva dal warning
Carlos si è dimostrato un fenomeno anche di sportività durante i quarti di finale agli Australian Open. APPROFONDISCI
12:50
Alcaraz-De Minaur, le statistiche del match
Il numero uno al mondo ha servito il 58% di prime, ottenendo il 77% di punti, 54% con la seconda. De Minaur non va oltre il 38% con la seconda e al 59% con la prima. Sono invece ben 32 i gratuiti del classe 2003 spagnolo (16 nel primo set) contro i 29 di Alex in due ore e 15' di battaglia.
12:43
+++ Australian Open, Alcaraz vola in semifinale: De Minaur battuto in tre set +++
Finisce qui: è Carlos Alcaraz il secondo semifinalista agli Australian Open 2026. Lo spagnolo, numero uno al mondo, piega in tre set l'idolo di casa Alex De Minaur battuto 7-5, 6-2, 6-1 dopo due ore e 15' di match e stacca per la prima volta in carriera il pass per il penultimo atto del primo slam stagionale.
12:41
Break di Alcaraz: 5-1, match ai titoli di coda
Lo spagnolo vola sul 40-15, costruendosi due palle break ma De Minaur mette in campo l'orgoglio e le annulla entrambe portando il game ai vantaggi. Qui Carlitos ne ha una terza e stavolta non sbaglia. Ora il numero uno al mondo serve per la qualificazione in semifinale agli Australian Open.
12:34
Alcaraz mostruoso: 4-1 con De Minaur
Game a zero per lo spagnolo, omaggiato dal pubblico per il clamoroso passante in spaccata (40-0).
12:33
De Minaur non si arrende: Alcaraz avanti 3-1
L'australiano fa suo il quarto game del terzo parziale e prova a ricucire uno strappo ormai ampio.
12:24
Alcaraz annulla una palla break e vola sul 3-0
Altro game solido dello spagnolo che va sotto 30-0 (gratuito più un errore con il rovescio) poi riequilibra le sorti del game con una prima vincente e un rovescio da urlo. Fase delicata del gioco e della partita: l'ottima risposta di De Minaur costringe Alcaraz all'errore con il rovescio: palla break per il padrone di casa che non riesce però a rispondere, spendendo la palla fuori di pochissimi centimetri. Ai vantaggi lo spagnolo trasforma la seconda chance e vola sul 3-0.
12:17
Break di Alcaraz: 2-0 per lo spagnolo, De Minaur in difficoltà
Lo spagnolo vola sul 30-0 in risposta, Alex dimezza lo svantaggio con la prima ma è un fuoco di paglia: altra risposta vincente dello spagnolo che costruisce l'ennesima palla break della partita e va ancora una volta a segno. Il numero uno al mondo vola sul doppio vantaggio nel terzo e decisivo parziale.
12:14
Alcaraz show nel terzo e decisivo set: 1-0 con De Minaur
Secondo turno di battuta a zero nel match per Carlos che muove per primo - e per la terza volta di fila - il punteggio nel set. Pregevole la palla corta del momentaneo 40-0.
12:13
Inizia il terzo set
Al via il terzo parziale di gara alla 'Rod Laver Arena' con Alcaraz al servizio.
12:11
+++ Alcaraz vince 6-2 il secondo set con De Minaur +++
Show del fuoriclasse spagnolo che conquista anche il secondo parziale di gara con il punteggio di 6-2 dopo un'ora e 43' complessivi di partita. Sul turno di battuta dell'australiano, Carlos combatte colpo su colpo guadagnandosi, sul 40-30, un setpoint (nonché una palla break). Alex la cancella portando il game ai vantaggi. Qui lo spagnolo si costruisce un altro setpoint: stavolta lo spagnolo costringe il rivale all'errore.
12:04
Alcaraz cancella una palla break, vola sul 5-2 e ipoteca il secondo set
Sul 30 pari, lo spagnolo rischia di rovinare tutto con il secondo doppio fallo della sua partita: palla break concessa a De Minaur che però spreca tutto, steccando la risposta. Ai vantaggi il numero uno al mondo sfrutta un'altra defaillance dell'australiano poi chiude il game con un incredibile vincente in cross sulla linea.
11:58
De Minaur non si arrende: Alcaraz avanti 4-2 nel secondo set
Game a zero (il primo) dell'australiano che dimezza lo svantaggio nel secondo parziale di gara.
11:56
Alcaraz cala il poker: 4-1 dello spagnolo su De Minaur
Il numero uno al mondo tiene a 30 il turno di battuta chiudendo il game con il terzo ace della sua partita.
11:51
De Minaur cancella una palla break e accorcia le distanze: Alcaraz avanti 3-1
Game complicato per l'australiano che, sul 30 pari, deve fare i conti con una grande risposta di Alcaraz che va palla break. La chance viene poi cancellata da Alex che porta, ancora una volta, il game ai vantaggi: l'australiano, con due punti vinti di fila, accorcia le distanze e prova a replicare quanto accaduto nel primo parziale del match.
11:44
Alcaraz consolida il break e vola sul 3-0
Lo spagnolo va sotto 30-0 poi vince quattro punti di fila, consolidando il break.
11:39
Break di Alcaraz: 2-0 con De Minaur
Altro game ad altissima intensità: sul 30 pari, Alex mette la freccia con il primo ace del match. Carlos però non molla e il dritto difensivo dell'australiano termina la sua corsa in rete. Vantaggi: qui Alcaraz si costruisce due palle break. La prima viene cancellata dall'australiano che però non può nulla sulla seconda. Il numero uno al mondo strappa così il servizio al rivale esattamente come accaduto nel primo parziale.
11:33
Alcaraz consolida il break in rimonta e muove ancora per primo il punteggio nel set: 1-0
Un dritto vincente e un passante in allungo con tanto di spaccata: De Minaur parte forte anche nel secondo parziale volando sul 30-0. Nel momento più complicato, Carlos ricorda a tutti perché è il tennista numero uno al mondo: quattro punti vinti di fila (spettacolare il rovescio del momentaneo 30 pari), break consolidato e vantaggio nel secondo parziale.
11:30
Al via il secondo set
Inizia il secondo parziale della partita con Alcaraz al servizio.
11:27
+++ Alcaraz vince il primo set: 7-5 con De Minaur +++
Lo spagnolo vince il primo parziale con il punteggio di 7-5 dopo un'ora di gioco. A inizio game warning De Minaur ma Alcaraz glielo toglie: lo spagnolo dice che neanche lui era pronto alla ripresa del gioco. Carlos a quel punto sfrutta al meglio gli errori dell'australiano portandosi sul 40-0: tre palle del controbreak, nonché setpoint, tutte annullate da Alex che porta il game ai vantaggi. Qui arriva la grande risposta di rovescio dello spagnolo che si costruisce la quarta palla break-setpoint: sull'uscita lungoriga di De Minaur di rovescio arriva una clamorosa difesa del numero uno del mondo che forza il dritto sul nastro e fuori dell'aussie!
11:20
Alcaraz prenota il tie-break: Carlitos avanti 6-5 con De Minaur
Game a zero, il primo in assoluto della partita, dello spagnolo che prenota il tie-break. Ora De Minaur serve per raggiungerlo.
11:17
De Minaur consolida il break ai vantaggi e ritrova la parità: 5-5 con Alcaraz
La tensione inizia a farsi sentire: tanti errori da una parte e dall'altra. Sul 30 pari, termina di poco fuori la risposta dI Carlos (30-40), Alex però non ne approfitta: anche il suo passante stretto di rovescio va fuori. Si va ai vantaggi: il rovescio di Alcaraz è largo. De Minaur, stavolta, sfrutta al meglio l'occasione pareggiando i conti e consolidando il break con un dritto da urlo!
11:09
Incredibile alla 'Rod Laver Arena': arriva l'immediato controbreak di De Minaur
L'australiano strappa a sua volta il turno di battuta allo spagnolo e ritorna in corsa nel primo set: Alex vola sul 30-0 che diventa 30-15 dopo il dritto vincente di Alcaraz. Poi lo spagnolo va in difficoltà e crolla sul 40-15, concedendo due palle del controbreak al padrone di casa. La prima viene cancellata, la seconda invece è quella buona: rovescio vincente lungoriga in risposta di Alex che esalta il pubblico di Melbourne. Che partita!
11:05
Pesantissimo controbreak di Alcaraz: lo spagnolo sale 5-3 e 'vede' il primo set
Lo spagnolo strappa il servizio all'australiano nel momento chiave del primo parziale. Con tre risposte da urlo, Carlitos si guadagna tre palle del controbreak: De Minaur annulla la prima con il servizio e dritto ma, poco dopo, sbaglia con il dritto difensivo. Ora Alcaraz serve per il primo set.
10:58
Alcaraz rimonta e rimette la freccia nel set: 4-3 con De Minaur
Altro game vietato ai deboli di cuore: Alex vola sul 30-0 con due risposte lungoriga di dritto da urlo. Carlos ritrova la parità (30-30) ma deve mettere in campo tutto il suo talento per contrastare le risposte da fuoriclasse dell'aussie. Lo spagnolo mette poi la freccia (40-30), Alex lo riprende: si va ai vantaggi. Qui il classe 2003 si riporta in vantaggio con un servizio slice impeccabile e la prima di servizio.
10:54
De Minaur consolida il break e pareggia i conti nel set: 3-3 a Melbourne!
Game di altissima qualità alla 'Rod Laver Arena': il padrone di casa conquista il punto con una prima vincente poi Carlos risponde con un lob da urlo dopo uno scambio esaltante. A quel punto De Minaur sale in cattedra con due punti da applausi poi l'australiano chiude il game, consolidando il break, con un attacco in controtempo a rete. Parità a Melbourne.
10:49
Clamoroso alla 'Rod Laver Arena': c'è il controbreak di De Minaur
Tre clamorosi errori di Carlos con il rovescio permettono all'australiano di guadagnarsi tre incredibili palle break, le prime della partita. Le prime due vengono annullate dal numero uno al mondo che, sulla terza, commette un altro gratuito (il quarto del game) con il rovescio. Incredibile a Melbourne: partita riaperta!
10:45
De Minaur non si arrende ma che fatica: Alcaraz avanti 3-1
Alex muove finalmente il punteggio nel quarto game del primo parziale ma che fatica: l'australiano chiama due volte con altrettanti servizi vincenti, Alcaraz però risponde da campione prima sfruttando l'errore di Alex con il dritto poi con una impressionante risposta in spin per il 30 pari. I due successivi errori in risposta del numero uno al mondo permettono al padrone di casa di ridurre il gap.
10:40
Alcaraz consolida il break: 3-0 con De Minaur
Carlos padrone assoluto del primo set: vola rapidamente sul 30-0, commettendo però poco dopo il primo doppio fallo della sua partita (30-15). Passaggio a vuoto dello spagnolo? Tutt'altro. Il classe 2003 consolida il break con una prima vincente e il successivo errore con il rovescio di Alex.
10:36
C'è l'immediato break di Alcaraz: Carlitos avanti 2-0
Sotto 0-30 e con le spalle al muro, De Minaur sfrutta al meglio la prima di servizio e vince tre punti consecutivi (40-30) portandosi a un solo 15 dal pareggio. Lo spagnolo però trova un'ottima risposta profonda (40-40) e porta il game ai vantaggi. Qui Carlitos costruisce la prima palla break, sfruttandola immediatamente.
10:29
Alcaraz muove per primo il punteggio nel set di apertura
Ottimo inizio di partita per il numero uno al mondo che muove per primo il punteggio nel parziale concedendo un solo 15 a De Minaur.
10:28
+++ Inizia il quarto di finale tra Alcaraz e De Minaur +++
Al via il secondo quarto di finale degli Australian Open 2026: si parte con lo spagnolo al servizio.
10:22
Alcaraz e De Minaur in campo
Carlitos e Alex fanno il loro ingresso sul cemento della 'Rod Laver Arena' accolti dall'ovazione del pubblico!
10:21
Australian Open, il percorso di De Minaur
Primo turno: De Minaur b. McDonald (USA) 6-2, 6-2, 6-3
Secondo turno: De Minaur b. Medjedovic (SER) 6-7 (5), 6-2, 6-2, 6-1
Terzo turno: De Minaur b. Tiafoe (USA) 6-3, 6-4, 7-5
Ottavi di finale: De Minaur b. Bublik (KAZ) 6-4, 6-1, 6-1
10:20
Australian Open, il percorso di Alcaraz
Primo turno: Alcaraz b. Walton (AUS) 6-3, 7-6 (2), 6-2
Secondo turno: Alcaraz b. Hanfmann (GER) 7-6 (4), 6-3, 6-2
Terzo turno: Alcaraz b. Moutet (FRA) 6-2, 6-4, 6-1
Ottavi di finale: Alcaraz b. Paul (USA) 7-6 (6), 6-4, 7-5
10:15
Alcaraz ruba il servizio a Djokovic e svela: "Mi ha scritto che devo pagarlo, però..."
Lo spagnolo batte Tommy Paul e conquista i quarti di finale, poi nel post-match risponde sulla sua battuta molto simile a quella del serbo: "Abbiamo già un contratto". I DETTAGLI
10:05
Svitolina travolge Gauff: ora tocca a Carlos Alcaraz
La tennista ucraina supera con un netto 6-1, 6-2 la statunitense Coco Gauff e stacca il pass per la semifinale del torneo femminile. Tra pochi minuti, sul campo della 'Rod Laver Arena', toccherà a Carlitos Alcaraz e all'idolo di casa., Alex De Minaur.
10:00
Alcaraz-De Minaur, i precedenti
Carlos e Alex si sono affrontati in cinque occasioni: lo spagnolo conduce con un parziale di 5-0. L'ultimo incrocio tra i due risale alla fase a gironi delle ultime Atp Finals di Torino, dove Alcaraz si è imposto in due set.
9:50
Dove vedere Alcaraz-De Minaur in tv e streaming
La sfida tra Carlos e Alex, valida per i quarti di finale degli Australian Open 2026, sarà visibile in diretta televisiva sui canali Eurosport, visibili tramite smart tv. La partita è disponibile anche in streaming su Eurosport, Dazn, TimVision e Prime Video Channels, Discovery+ e HBO Max.
9:40
Australian Open, Alcaraz sfida De Minaur ai quarti
Il secondo quarto di finale degli Australian Open 2026 mette di fronte Carlos Alcaraz e Alex De Minaur. La partita si disputerà oggi - martedì 27 gennaio - nella suggestiva cornice della 'Rod Laver Arena' con inizio in programma non prima delle 10:30 (ora italiana, le 20:30 locali) dopo l'incontro del singolare femminile tra Svitolina e Gauff.