Finito10/4/2025, ore 10:35
Daniel Altmaier Ranking: 46
0
2
3
3
6
6
Jannik Sinner Ranking: 2

Sinner-Altmaier 2-0 a Shanghai: Jannik vola al terzo turno

L’azzurro torna in campo dopo il successo di Pechino e debutta bene con una vittoria in due set senza particolari problemi
11 min
Aggiorna

Esordio positivo per Jannik Sinner, che inaugura la sua corsa al Masters 1000 di Shanghai battendo il tedesco Daniel Altmaier, attuale numero 49 del ranking mondiale. L’azzurro, reduce dal trionfo nell’ATP 500 di Pechino, domina e chiude un buon esordio in due set per 6-3, 6-3


14:59

Sinner: "Non ho ancora avuto tempo di adattarmi"

"È stato più difficile di quanto sembrerebbe dal punteggio, ma sapevo da prima del match che sarebbe stato così oggi. Non ho avuto molto tempo per adattarmi qui, ma rende il tutto ancora più speciale, ogni giorno, ogni avversario… è difficile, quindi sono contento e spero di alzare il mio livello domani. Le condizioni qua sono tutte diverse, è molto più umido, lo senti di più fisicamente". Queste le parole di Sinner nel post-match.


14:56

Sinner, ospite a sorpresa: c'era Musetti!

Anche Lorenzo Musetti ha deciso di assistere al match tra Sinner e Altmaier, venendo ripreso dalle telecamere. LEGGI QUI


14:43

Sinner guarda l'arbitro e scoppia a ridere: il motivo

Piccolo siparietto nel finale del match tra Sinner e Altmaier, con coinvolto il giudice di sedia: ecco che cosa è successo. LEGGI TUTTO


14:33

Sinner, ora la sfida contro Griekspoor per gli ottavi

Il numero due del mondo conosce già il nome del suo avversario: si tratta dell'olandese Griekspoor, che affronterà già domani per conquistare un posto agli ottavi.


14:26

Sinner: "Spero di alzare il livello domani"

Queste le parole durante l'intervista in campo di Sinner: "Sapevo già che sarebbe stato difficile, non ho avuto tempo per adattarmi. Ogni avversario è difficile, sono contento di aver vinto ma spero di alzare il livello domani. Qui ho bellissimi ricordi, vedremo come va. È molto più umido, si sente la fatica. Cerco di riposare ma non è facile. La cosa più importante è recuperare il prima possibile per avere il mio miglior livello fisico. Devo trovare un equilibrio tra allenamento e riposo". 


14:18

+++ Sinner batte Altmaier e vola al terzo turno +++

Al primo match point, Sinner chiude subito il match. Altmaier battuto in due set per 6-3, 6-3 dopo un'ora e 37 minuti di gioco. Esordio solido per il numero due del mondo.


14:14

Altmaier non molla: 5-3

Grande game del tedesco, ma ora Sinner al servizio può chiudere il match.


14:09

Atmeier si carica ma Sinner non si scompone

Ci prova il tedesco, che chiama anche il pubblico per trovare le energie necessarie a superare il numero due del mondo. Sinner, però, non si scompone e tiene il servizio ai vantaggi, portandosi sul 5-2 ad un passo dalla fine del match.


14:05

Altmeier soffre ma resiste: 4-2

Il tedesco annulla la palla del doppio break e resta nel match. È durissima per lui ma non vuole mollare. Ora Sinner dal servizio.


13:54

Sinner resta avanti: 4-1

Jannik tiene il servizio e si avvicina sempre di più alla conclusione del match e al terzo turno del torneo.


13:49

Altmaier non molla e ci prova: 3-1

Game lungo con Sinner che va vicino al secondo break ma Altmaier non molla e riesce a tenere il servizio. Ora 3-1, ancora in controllo del numero due del mondo che ora va al servizio.


13:39

Dominio Sinner: 3-0

Sinner trova anche il servizio a zero per confermare il break. Pesante parziale di 3-0, Jannik sta completamente dominando il match in questa fase.


13:36

Break Sinner! Avanti anche nel secondo set

Ancora errori di rovescio da parte di Altmaier, Sinner ne approfitta di nuovo e trova il break nel secondo set, il terzo della sua partita e secondo consecutivo dopo quello che ha chiuso il primo set. 


13:31

Sinner subito avanti: 1-0

Il secondo set si apre con il turno in servizio vincente di Sinner, subito avanti.


13:26

+++ Sinner vince il primo set! +++

Jannik chiude subito il set trovando un secondo break che vale il 6-3 finale. Ottimo inizio dell'altoatesino, mentre Altmaier cerca disperatamente di difendersi ma senza successo. Sinner avanti dopo 44 minuti di gioco, ora potrebbe già chiudere il match nel secondo set.


13:20

Sinner rischia ma resta avanti: 5-3

Qualche errore di troppo per il numero due del mondo, che regala una palla break ad Altmaier, poi annullata. Alla fine Sinner si ricompone e con un ace chiude un game che rischiava di diventare complicato.


13:10

Altmaier non molla: 4-3

Non passa il rovescio di Sinner, che si ferma a quindici nel game di servizio di Altmaier. Il numero due del mondo conserva comunque il break di vantaggio, ma il tedesco non vuole mollare.


13:07

Sinner a zero: ora 4-2

Jannik rimane avanti con un convincente servizio a zero e si avvia verso la chiusura del primo set.


13:02

Altmaier ci prova: ora 3-2

Il tedesco si difende ed evita un secondo break, cercando di restare in scia a Sinner, che ora andrà al servizio.


12:58

Sinner conferma il break e allunga

Prima vincente e Jannik chiude il game in servizio senza particolari problemi. Break confermato e punteggio momentaneamente sul 3-1.


12:53

Subito break Sinner! In vantaggio 2-1

Altmaier si dispera per due gravi errori di rovescio, Sinner ringrazia e ne approfitta trovando subito il break che rompe l'equilibrio del match. L'azzurro è ora in vantaggio e potrà confermare dalla battuta.


12:47

Sinner a zero: ora 1-1

Ottimo game di Jannik, che chiude con un servizio a zero. Si torna in parità.


12:43

Altmaier avanti, ora Sinner al servizio

A quindici Altmaier, che tiene la battuta in questo avvio. Ora tocca a Sinner dal servizio.


12:39

Si parte: Sinner in risposta

Ci siamo: inizia Sinner-Altmaier, sfida del secondo turno del Masters 1000 di Shanghai. Jannik parte in risposta.


12:32

Boato del pubblico: Sinner entra in campo

Termina il conto alla rovescia: Jannik Sinner entra in campo accolto dagli applausi e dai cori del pubblico. Ora il riscaldamento pre-partita e il sorteggio.


12:25

Sinner-mania in Cina: tutti pazzi per Jannik

Dopo il trionfo all'Atp di Pechino, sono tutti pazzi per Sinner. A Shanghai ha ricevuto una statua del famoso esercito di terracotta con il suo volto, mentre a Pechino è diventato... un cappuccino. LEGGI TUTTO


12:18

Sinner e la situazione ranking

Campione a Pechino, Sinner accorcia su Alcaraz: con i 170 punti guadagnati, l’azzurro è ora a 590 lunghezze dal numero 1 del ranking ATP. Prossima tappa qui Shanghai, senza lo spagnolo in tabellone: qui la corsa al primato si riaccende. Jannik potrebbe scavalcarlo in classifica in caso di trionfo sia a Shanghai che a Vienna.


12:08

Il momento di Sinner

Jannik Sinner arriva da trionfatore all’ATP 500 di Pechino. Il numero 2 del mondo ha regolato l’americano Tien con un netto doppio 6-2, chiudendo la pratica in poco più di un’ora di gioco. Ora il debutto a Shanghai.


12:05

I precedenti tra Sinner e Altmaier

Il bilancio dei precedenti tra i due giocatori è in perfetta parità: una vittoria a testa. L’ultimo successo porta la firma di Altmaier, che nel 2023 ha superato il primo turno del Roland Garros con il punteggio di 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5. Un anno prima, invece, era stato l’azzurro ad avere la meglio agli US Open, imponendosi per 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1.


11:59

Dove vedere Sinner in tv e in streaming

Il match è in programma tra circa mezz'ora. Qui tutte le info su dove vederlo in tv e in streaming.


11:50

Sinner sfida Altmaier: l'orario

Il match tra Jannik Sinner e Daniel Altmaier è previsto per oggi, sabato 4 ottobre, non prima delle 12:30 italiane. L’incontro sarà il terzo in programma sul campo centrale di Shanghai, dopo le sfide Carabelli–De Minaur e Zverev–Royer. Qualora i due incontri precedenti dovessero protrarsi più del previsto, l’orario d’inizio della partita dell’azzurro slitterà di conseguenza.


Shanghai - Qizhong Forest Sports City Arena

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis