Atp Shanghai, Sinner alza bandiera bianca contro Griekspoor
Dopo aver usufruito di un 'bye' al primo turno e aver battuto senza affanni all'esordio il tedesco Daniel Altmaier (n.49 Atp), Jannik Sinner è stato costretto al ritiro contro l'olandese Tallon Griekspoor (n.31 Atp) nel terzo turno del Masters 1000 di Shanghai (cemento). La partita è stata interrotta sul punteggio di 6-7, 7-5, 3-2 in vantaggio per l'olandese.
19:40
Sinner, altri cinque appuntamenti nel 2025
Il calendario di Jannik Sinner dovrebbe prevedere altri cinque tornei prima della fine dell'anno solare. Dal 15 al 18 ottobre il tennista italiano dovrebbe prendere parte alla Six Kings Slam, la settimana successiva è iscritto all'Atp 500 di Vienna. Successivamente - dal 27 ottobre - ci saranno il Masters 1000 di Parigi, poi le Atp Finals di Torino (9-16 novembre) e le Finals della Coppa Davis dal 18 al 23 novembre
19:23
Sinner, niente medical time out
Il regolamento dei tornei Atp non consente ai tennisti di richiedere il medical time out per crampi. Per questo motivo Sinner - nella sfida contro Griekspoor - non ha potuto far altro che farsi trattare dal fisioterapista durante il cambio di campo, ma sessanta secondi non sono bastati per rimettere in moto i muscoli del campione italiano
19:09
Sinner, il ritiro costa 950 punti nella classifica Atp
Il ritiro di Jannik Sinner nell'Atp Masters 1000 di Shanghai inciderà in maniera significativa sulla classifica mondiale. Il tennista italiano perde 950 punti e scivola a 1340 punti da Carlos Alcaraz. La debacle cinese costa caro al tennista italiano che certamente non potrà tornare al vertice del ranking Atp dopo il torneo di Vienna, e quasi certamente sarà costretto a concludere l'anno solare al secondo posto
18:59
Sinner iscritto al torneo di Vienna
Dopo il ritiro odierno, lo staff tecnico di Jannik Sinner dovrà valutare le condizioni del tennista azzurro. Il numero due del mondo è atteso fra dieci giorni dall'esibizione a Riad nella Six Kings Slam, mentre dovrebbe tornare in campo per un torneo del circuito Atp a Vienna, dove dal 20 al 26 ottobre andrà in scena l'Atp 500.
18:45
Sinner, il prossimo appuntamento alla Six Kings Slam
Jannik Sinner ha concluso nel peggiore dei modi il torneo Atp Masters 1000 di Shanghai ritirandosi nel corso del terzo set contro l'olandese Tallon Griekspoor. Il tennista italiano è atteso a metà ottobre - dal 15 al 18 ottobre - a Riad per la Six Kings Slam
18:31
Griekspoor affronterà Vacherot
Nel quarto turno dell'Atp Masters 1000 di Shanghai, l'olandese Tallon Griekspoor affronterà il monegasco Valentin Vacherot
18:28
Sinner, un addio amaro
Grande delusione per Jannik Sinner costretto ad abbandonare la sfida con l'olandese Tallon Griekspoor: il tennista italiano ha accusato problemi di crampi, e nonostante l'intervnto del fisioterapista, non è riuscito a restare in campo. "Non è questo il modo in cui avrei voluto vincere - ammette il tennista olandese - ma le condizioni qui sono davvero proibitive".
18:22
+++ Sinner si ritira +++
Jannik Sinner ha accusato problemi fisici e ha chiesto l'intervento del fisioterapista. Ma alla fine, è costretto a ritirarsi. L'italiano alza bandiera bianca nel terzo set, con il punteggio di 3-2 per l'olandese Griekspoor
18:17
+++ Sinner, problemi fisici: perde il game +++
Sinner scende a rete e conquista il primo punto del game. L'errore di Sinner regala un punto gratuito all'avversario. Problemi fisici per l'italiano che chiede l'intervento del fisioterapista: Ancora un punto per l'olandese. Sinner accusa un risentimento alla gamba destra. Sinner va a segno, ma è visibilmente sofferente. Griekspoor va ancora a segno per Sinner che fatica anche a camminare. Griekspoor conclude il game con un ace.
18:11
Griekspoor mantiene il turno di battuta
Il set tora subito in equilibrio con l'olandese Griekspoor che non lascia possibilità a Jannik Sinner: uno a uno nel terzo e decisivo set
18:04
Sinner vince il primo game: 1-0
Jannik Sinner sfrutta al meglio il proprio turno di battuta e vince il primo game del terzo set senza concedere punti all'avversario
18:02
Al via il terzo e decisivo set
Inizia il terzo parziale a Shanghai: Sinner al servizio dopo il toilet break.
17:55
+++ Griekspoor vince il secondo set e riporta tutto in parità: 7-5 il punteggio dopo due ore e 10' di match +++
L'olandese consolida il break con un turno di battuta a 15 e pareggia i conti nel match: 6-7 (3), 7-5 il punteggio dopo due ore e 10' di partita.
17:48
Clamoroso a Shanghai: c'è il break di Griekspoor che si porta 6-5. Fastidio al ginocchio per Sinner
Incredibile a Shanghai: l'olandese strappa il servizio al numero due al mondo nel momento più delicato del secondo set. Tallon sale 40-0 in risposta e si costruisce tre pesantissime palle break. Il classe 1996 sfrutta la prima e mette la freccia nel parziale, complici anche alcuni problemi al ginocchio destro per Sinner. Ora proprio Griekspoor serve per il secondo set.
17:45
Griekspoor non molla di un centimetro: 5-5 con Sinner
Sopra 40-0, l'olandese prima sbaglia un colpo facile e poi si arrende a un lob dell'azzurro. Arriva anche un errore a rete di Griekspoor su un grande passante di Jannik. Ai vantaggi però Tallon si riscatta e pareggia i conti.
17:37
Sinner avanti 5-4 con Griekspoor
Sotto 15-30, Jannik mette in campo tutto il suo talento prima andando a segno con uno smash e poi con due prime di servizio. Ora l'olandese serve per restare nel match.
17:32
Incredibile a Shanghai: Griekspoor cancella tre palle break a Sinner e pareggia i conti
Game incredibile sul Campo Centrale di Shanghai: l'olandese va sotto 0-30, poi commette il primo doppio fallo del match: tre palle break per Sinner. Le prime due vengono cancellate con due ace, sulla terza arriva il rovescio in rete dell'azzurro. Ai vantaggi, il classe 1996 di Haarlem ritrova la prima e fa suo il gioco, pareggiando i conti nel secondo parziale sul 4-4.
17:24
Sinner tiene il servizio e si riporta avanti: 4-3 con Griekspoor
Secondo game a zero per Jannik nel secondo parziale, nessun break finora.
17:22
Griekspoor ribatte colpo su colpo: è 3-3 nel secondo set
L'olandese vola sul 40-15 con due ace e a un rovescio in corridoio di Sinner. L'azzurro accorcia sul 30-40 poi Tallon chiudere il game con un'ottima accelerazione col dritto.
17:15
Sinner si riporta in vantaggio nel secondo set: 3-2
Jannik concede un solo 15 a Griekspoor e rimette la freccia nel parziale.
17:09
Griekspoor non si arrende: 2-2 con Sinner
Game a zero anche per l'olandese, perfetto al servizio.
17:07
Sinner avanti 2-1
Jannik risponde alle tre palle break annullate nel secondo game con un turno di battuta a zero nel terzo.
17:06
Griekspoor annulla tre palle break e pareggia i conti nel set: 1-1 con Sinner
L'olandese ristabilisce l'equilibrio nel parziale, salvandosi con qualità: ben tre le palle break cancellate a Jannik, l'ultima con un lob straordinario.
16:55
Sinner cancella una palla break e mette la freccia nel secondo set: 1-0 con Griekspoor
Sul 30 pari Jannik concede la prima palla break della partita, annullata con un ace. Ai vantaggi Jannik trova altri due punti e muove il punteggio per primo nel secondo parziale.
16:51
Inizia il secondo set
Si riparte sul Centrale di Shanghai, dopo il toilet break di Griekspoor, con Sinner al servizio. Nel frattempo, complici le alte temperature, Jannik ha raffreddato la sua racchetta grazie ai ventilatori che i giocatori hanno nei pressi delle loro panchine.
16:42
+++ Sinner vince il primo set: 7-6 contro Griekspoor +++
Jannik vola sul 6-1, costruendosi ben cinque set point. L'olandese annulla i primi due, sul terzo non può nulla. L'azzurro si aggiudica così il primo parziale del match con il punteggio di 7-6 (3) dopo 58 minuti.
16:39
Sinner-Griekspoor 5-1 al tie-break
Altro mini break per l'azzurro: riga molto fortunata e successivo errore di Tallon che accorcia le distanze. Jannik però sale ancora in cattedra con un passante in cross da applausi.
16:36
Sinner-Griekspoor 3-0 al tie-break
Mini break per Jannik che può chiude con il rovescio vincente, confermato poco dopo l'ace. Poi ne arriva anche un altro che infiamma il pubblico. Show dell'azzurro!
16:33
Sinner pareggia i conti: 6-6, si va al tie-break
Game a zero per Jannik che raggiunge Griekspoor al tie-break.
16:31
Griekspoor 'prenota' il tie-break: 6-5
Game a zero anche per l'olandese che si garantisce quantomeno il tie-break.
16:28
Sinner c'è: 5-5 con Griekspoor
Game a zero per Jannik. Si prosegue on serve.
16:24
Griekspoor vola sul 5-4 con Sinner
Turno di battuta a 15 per l'olandese che rimette la freccia nel primo set. Ora Jannik serve per restare nel parziale.
16:21
Sinner pareggia i conti ma che fatica: 4-4 con Griekspoor
Jannik vola rapidamente sul 40-15 ma Tallon, efficace in risposta, lo costringe ai vantaggi: qui il numero due al mondo la spunta grazie a un gratuito dell'olandese e al successivo passante di rovescio.
16:13
Griekspoor tiene il servizio e si porta sul 4-3
Ottimo l'olandese al servizio: Tallon concede un solo 15 al numero due al mondo e si riporta avanti.
16:10
Sinner ritrova la parità
Game a zero per Jannik che ristabilisce l'equilibrio: è 3-3 con Griekspoor.
16:06
Griekspoor ancora avanti: Tallon avanti 3-2 su Sinner
Primo game del match che va ai vantaggi: Jannik ottimo in risposta, costringe l'olandese all'errore (40-40). Ai vantaggi però l'olandese sfrutta il servizio e mette ancora la freccia.
16:00
Sinner c'è: 2-2 con Griekspoor
Avanti 30-0, Jannik si fa recuperare da Tallon che, in risposta, ristabilisce la parità nel game (30-30). Jannik poi sale in cattedra con il servizio: ace e una prima vincente a uscire.
15:56
Griekspoor rimette la freccia: 2-1 con Sinner
Turno di battuta a 30 per l'olandese che si porta ancora in vantaggio.
15:51
Sinner ristabilisce l'equilibrio: 1-1 con Griekspoor
Turno di battuta a 15 anche per il numero due al mondo che pareggia immediatamente i conti.
15:48
Griekspoor avanti nel primo set: 1-0 con Sinner
E' l'olandese a muovere per primo il punteggio nel set di apertura: Tallon sale rapidamente sul 40-0, Jannik accorcia con un'ottima risposta ma sbaglia quella seguente che chiude il game.
15:45
Inizia il match a Shanghai
Al via la partita sul Centrale: si parte con Tallon al servizio.
15:42
Sinner e Griekspoor in campo
Jannik e Tallon fanno il loro ingresso sul Campo Centrale di Shanghai, accolti dagli applausi del pubblico.
15:37
Sinner e Griekspoor non si sfidano dalla Coppa Davis 2023
L’ultima sfida tra i due risale a quasi un anno fa, quando Jannik regalò all’Italia la seconda Coppa Davis consecutiva grazie alla decisiva vittoria contro Tallon, sconfitto 7-6, 6-2.
15:23
Djokovic vince in rimonta su Hanfmann: ora tocca a Sinner
Il serbo piega 4-6, 7-5, 6-3 il tedesco in rimonta e vola agli ottavi a Shanghai. Ora, sul Campo Centrale, tocca a Jannik Sinner e Tallon Griekspoor.
15:15
Sinner e innumeri da urlo contro i giocatori fuori dalla top 20
Dagli Us Open 2023 a oggi, il numero uno al mondo ha giocato 86 partite contro i giocatori fuori dalla top 20: il bilancio, incredibile, è di 85 vittorie e un solo ko!
15:05
Zverev e il duro messaggio dopo la vittoria in Cina: "C'è una cosa che detesto. Ormai vogliono solo che Sinner e Alcaraz..."
Il tennista tedesco, vittorioso all'esordio contro Valentin Royer, ha parlato delle condizioni di gioco e lanciato una frecciatina ai direttori del torneo. APPROFONDISCI
14:55
La classifica Atp live: Sinner e Alcaraz, è un testa a testa pazzesco
Continua la sfida a distanza tra l'italiano e lo spagnolo per il trono del tennis mondiale.
14:45
Sinner, l'ATP gli dà un bonus extra per i risultati del 2024: la cifra è da capogiro
Svelata la classifica dei tennisti più premiati dal profit sharing (suddivisione degli utili generati dai Masters 1000 nel 2024): quanto ha guadagnato Jannik. I DETTAGLI
14:35
Hanfmann-Djokovic al terzo set, slitta l'inizio del match di Sinner
Dopo aver perso 6-4 il primo set, il campione serbo ha pareggiato i conti imponendosi 7-5 nel secondo parziale. La sfida tra il tedesco e Novak va così al terzo e decisivo set facendo slittare l'inizio del match tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor sul Campo Centrale.
14:30
Masters 1000, forfait Machac nel secondo set: Vacherot agli ottavi
Nel caso in cui Sinner dovesse superare Griekspoor, disputerà l'ottavo di finale del Masters 1000 di Shanghai contro Valentin Vacherot. Il monegasco, n.204 Atp, ha staccato il pass superando il ceco Machac (n.23 del ranking), che si è ritirato sul 6-0, 3-1 complice un problema muscolare.
14:20
Sinner, ecco chi potrebbe sfidare in caso di accesso agli ottavi
In caso di vittoria contro Griekspoor, il numero due al mondo staccherebbe il pass per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai dove sfiderebbe il vincente del confronto tra il monegasco Valentin Vacherot e il ceco Tomas Machac.
14:10
Masters 1000 Shanghai, il percorso di Griekspoor
Primo turno: bye
Secondo turno: Griekspoor b. Brooksby (USA) 6-1, 1-6, 6-1
14:00
Masters 1000 Shanghai, il percorso di Sinner
Primo turno: bye
Secondo turno: Sinner b. Altmaier (GER) 6-3, 6-3
13:50
Masters 1000 Shanghai, il montepremi
PRIMO TURNO – $ 23.760
SECONDO TURNO – $ 35.260
TERZO TURNO – $ 60.400
OTTAVI DI FINALE – $ 103.225
QUARTI DI FINALE – $ 189.075
SEMIFINALE – $ 332.160
FINALE – $ 597.890
VINCITORE – $ 1.124.380
13:40
Sinner perfetto contro i tennisti olandesi: 10 vittorie su 10!
Il numero due al mondo ha vinto 10 match su dieci contro giocatori olandesi: l'ultimo affrontato è Jesper De Jong, sconfitto 6-4, 6-2 al terzo turno degli Internazionali d'Italia 2025.
13:30
Griekspoor, tabù ottavi di finale a Shanghai
L'olandese non è mai andato oltre il terzo turno del torneo cinese: il 29enne di Haarlem sogna gli ottavi di finale in un Masters 1000 per la quarta volta in carriera, la seconda nel 2025 dopo Indian Wells.
13:20
Sinner mette nel mirino il record di Fognini
In caso di successo contro Griekspoor, Jannik diventerebbe il secondo tennista italiano di tutti i tempi a raggiungere quota 90 vittorie a livello Masters 1000 dopo Fognini: 96 i successi di Fabio.
13:10
Sinner e Djokovic si ignorano: il curioso siparietto a Shanghai
I due campioni si trovano ad allenarsi insieme durante il Masters 1000 cinese.
13:06
Sinner è un tabù per Griekspoor: il bilancio dei precedenti
Quella di oggi a Shanghai sarà la settima sfida tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor, con il bilancio tutto dalla parte dell'attuale numero 2 del mondo. L'azzurro ha vinto infatti tutti i 6 match precedenti: nel 2023 in semifinale a Rotterdam e nei quarti di Coppa Davis; l'anno scorso invece di nuovo in semifinale a Rotterdam, nei sedicesimi del Masters 1000 di Miami e in quelli di Halle, poi in finale di Coppa Davis.
12:58
De Minaur di ghiaccio su Sinner a Shanghai: "Non mi importa..."
Dopo il successo all'esordio nel Masters 1000 di Shanghai, il tennista australiano Alex De Mnaur è tornato a parlare del recente ko incassato contro Jannik Sinner nella semifinale dell'Atp 500 di Pechino(poi vinto dall'azzurro): "Non importa quello che...". LEGGI TUTTO
12:47
Jannik e la risposta elegante alle polemiche sui campi
Jannik Sinner nelle scorse ore ha replicato con eleganza alla polemica sui campi, nata dalle insinuazioni di Zverev sulle superfici fatte apposta per favorire lui e Alcaraz: "Io e Carlos non...". APPROFONDISCI
12:39
Atp Shanghai, su quale campo e a che ora gioca Sinner
Jannik Sinner sfiderà Tallon Griekspoor oggi nel match di terzo turno in programma sul campo centrale del Masters 1000 di Shanghai, seconda sfida della sessione serale. La sfida andrà in scena dopo quella tra Novak Djokovic e Yannick Hanfmann, il cui inizio è fissato per le ore 12:30 italiane.
12:30
Sinner-Griekspoor, dove vederla in tv e in streaming
La sfida tra l'azzurro Jannik Sinner e l'olandese Tallon Griekspoor, valida per il terzo turno del Masters 1000 di Shanghai, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI