© EPA Sinner, debutto perfetto agli Us Open: dominato Kopriva in tre set
Esordio vincente per Jannik Sinner agli Us Open. Il tennista azzurro, numero uno al mondo e campione in carica del quarto e ultimo torneo del Grande Slam, sconfigge nettamente il ceco Vit Kopriva in tre set, con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-2. Sinner, che chiude il match in un'ora e quaranta minuti, dimentica Cincinnati e parte con il piede giusto nel torneo statunitense. Rivivi la diretta testuale della sfida...
21:47
Sinner-Popyrin, i precedenti
Solo un precedente tra Jannik Sinner e Popyrin, risalente al Masters 1000 di Madrid del 2021. In quell'occasione vinse il tennista australiano in due set, con il punteggio di 7-6 6-2.
21:36
I numeri di Sinner contro Kopriva
Tre set a zero in poco più di un'ora e mezza, basterebbe questo ad archiviare il match tra Sinner e Kopriva, ma vale la pena sottolineare i numeri con i quali Jannik si è presentato a New York: soli 4 game concessi al rivale, cui annulla impietosamente le uniche due palle-break del match; schiacciante il confronto tra i punti totali, che recita 84-47. È di 17-12 il computo dei vincenti e di 20-27 quello dei non forzati. Bene sul servizio il numero 1 del Mondo: 7 ace ed un solo doppio fallo, ma soprattutto l'83% dei punti sulla prima ed il 54% sulla seconda.
21:28
Il rivale di Sinner al secondo turno sarà australiano
Al secondo turno degli Us Open, rivale australiano per Jannik Sinner, che sfiderà come era prevedibile Alexei Popyrin. Anche il numero 36 del Ranking Atp si è imposto in soli tre set, superando il finlandese Ruusuvuori per 6-3, 6-4, 7-6. Ecco come seguire il prossimo match del numero 1
21:21
Sinner tranquillizza tutti: "La fasciatura? Niente di serio"
Piccolo brivido durante il match a senso unico condotto da Sinner, quando il numero 1 del Mondo si è rivolto al fisioterapista ed è tornato in campo con una fasciatura all'anulare. Niente di grave, perché come svelato dallo stesso Jannik, "solo una vescica... nulla di preoccupante".
21:11
Sinner ringrazia i tifosi: "Ci vediamo presto in campo"
A Sinner viene chiesto un saluto a tutti i tifosi italiani: "Grazie mille a tutti. Siamo tanti italiani in campo e ci serve il vostro supporto. Da parte mia grazie per il sostegno giornaliero, anche quando le cose non vanno bene. Ci vediamo ancora in campo".
21:05
Sinner, il campo e le condizioni atmosferiche
Sinner ha poi parlato del campo e delle condizioni atmosferiche. "Giocare sul cemento per me è il massimo, soprattutto quando sto bene fisicamente. Ma ogni volta è diverso: oggi c'era il sole, giocare la sera è diverso. Ogni gara cambierà tanto".
21:00
Sinner: "Mi gioco tanto in questo Slam"
Al termine della gara Jannik Sinner si è fermato a commentare la sfida: "Sensazioni fisiche molto buone. Sul campo ho visto cose positive e cose sulle quali devo migliorare. Ma posso essere soddisfatto. Mi gioco tanto in questo ultimo Slam e cercheremo di migliorarci e di alzare il livello. La superficie è quella che mi piace di più: soprattutto quando mi sento bene in campo".
20:55
Sinner: "Sono molto soddisfatto"
"Sono molto soddisfatto. Ogni anno l'emozione in questo torneo è sempre forte. Voglio tornare ed essere ancora una volta competititvo come lo sono stato lo scorso anno", ha detto Jannik Sinner al termine della sfida.
20:51
Sinner batte Kopriva in tre set
Sinner strappa il servizio a Kopriva e si aggiudica il terzo e decisivo set della sfida: 6-1, 6-1, 6-2. L'azzurro si aggiudica la sfida in poco più di un'ora e mezza
20:45
Sinner soffre, ma porta a casa il game: 5-2
Sinner concede le prime due palle break della partita (15-40), che annulla con due servizi vincenti. Alla fine l'azzurro tiene il servizio ai vantaggi e si porta sul 5-2.
20:39
Kopriva tiene il servizio: 4-2
Kopriva riesce a tenere il servizio, sfruttando un paio di errori di Sinner da fondo campo: 4-2 per l'azzurro.
20:34
Game a zero per Sinner: 4-1
Sinner vola sul 4-1, grazie all'ennesimo game vinto a zero. L'azzurro prende il largo nel terzo set.
20:31
Break per Sinner: 3-1
Ancora una volta Kopriva commette diversi errori (ed un doppio fallo nel punto decisivo) al servizio. Sinner ringrazia e porta a casa un break che potrebbe essere decisivo.
20:26
Sinner perfetto al servizio: 2-1
Nessuno scambio in questo game: Sinner chiude con un ace, tre servizi vincenti e un doppio fallo: 3-1
20:23
Kopriva porta a casa il game: 1-1
Due errori da fondo campo e una palla corta sul nastro di Sinner, portano Kopriva sul 40-15. L'azzurro manda in rete anche un rovescio e regala il pareggio al ceco: 1-1.
20:19
Sinner parte forte nel terzo set: 1-0
Sinner vola sul 30-15, poi Kopriva mette a segno un bel punto scendendo a rete. Sul 30-30, Sinner mette a referto un ace e un servizio vincente: 1-0 nel terzo set.
20:13
Sinner si aggiudica il secondo set: 6-1
Kopriva vola sul 15-0, poi Sinner prende il largo, con un dritto, una risposta vincente e un punto sotto rete. Sul 15-40, il ceco chiude con un doppio fallo. Sinner si aggiudica il secondo set e vola sul 2-0.
20:11
Sinner vola sul 5-1
Sinner tiene il servizio senza troppi problemi e si porta sul 5-1. Ora Kopriva servirà per provare a restare nel set.
20:06
Altro break per Sinner: 4-1
Secondo break per Jannik Sinner, che ai vantaggi strappa il servizio a Kopriva (autore di uno splendido punto a rete, con una schiacciata). L'azzurro prende il largo nel secondo set.
20:00
Sinner tiene il servizio: 3-1
Kopriva vola sullo 0-30, con un gran passante incrociato. Poi Sinner recupera e chiude il game con autorità..
19:56
Orgoglio Kopriva: 2-1
Primo game davvero convincente per Kopriva, che tiene il servizio a zero e accorcia le distanze: 2-1 per Sinner.
19:53
Sinner in scioltezza: 2-0
Tutto estremamente facile per Jannik Sinner, che chiude con un ace il secondo game del secondo set e si porta sul 2-0.
19:50
Subito break per Sinner 1-0
Parte forte nel secondo set Jannik Sinner. L'azzurro strappa subito il servizio al ceco e vola sull'1-0. Troppi errori in battuta per Kopriva.
19:43
Sinner vince il primo set: 6-1
Sul 40-0 Sinner spreca tre set point: Kopriva porta a casa un punto con una splendida palla corta, uno con un gran passante che supera Sinner a rete e uno sfruttando un errore dell'azzurro. Ai vantaggi l'azzurro chiude con un ace e sfruttando un errore del ceco.
19:37
Primo game per Kopriva: 5-1
Kopriva vola sul 40-15, ma spreca la palla che poteva portarlo al primo game, con un doppio fallo. Poi Sinner, con un pizzico di fortuna, è aiutato dal nastro e porta il game ai vantaggi. Alla fine il ceco riesce a portare a casa il gioco, sfruttando un errore di Sinner con il dritto.
19:32
Sinner tiene il servizio: 5-0
Game più combattuto rispetto agli altri: sul 40-30, scambio lunghissimo, chiuso a rete da Sinner. L'azzurro si porta sul 5-0.
19:28
Kopriva perde ancora il servizio: 4-0
Niente da fare per Kopriva, che dopo aver dato filo da torcere a Sinner nel primo game, perde i successivi tre senza neanche realizzare un punto. Sinner vola sul 4-0.
19:24
Tutto facile per Sinner: 3-0
Tutto facile per Jannik Sinner, che tiene il servizio a zero: l'azzurro chiude il terzo game della sfida con un ace.
19:23
Flavia Pennetta in tribuna per Sinner
Flavia Pennetta è presente in tribuna ed assiste alla sfida di Jannik Sinner contro il ceco Kopriva.
19:21
Primo break dell'incontro: Sinner vola sul 2-0
Jannik Sinner strappa subito il servizio a Kopriva. Il ceco chiude un game difficile con un doppio fallo.
19:17
Sinnner parte bene: 1-0
Sinner parte subito forte con un gran punto di dritto da posizione defilata: poi manda due passanti in rete. Per portare a casa il primo game, l'azzurro ha bisogno di due servizi vincenti ai vantaggi
19:12
Si parte
Inizia la sfida tra Jannik SInner e Vit Kopriva. Primo servizio per il tennista azzurro.
19:07
Inizia il riscaldamento
I due giocatori in campo: foto di rito e riscaldamento: a breve l'inizio della sfida
19:04
Entrano in campo Sinner e Kopriva
Jannik Sinner il ceco Kopriva entrano ora in campo. Tra poco il riscaldamento e poi l'inizio del match.
19:00
Us Open, come sta Sinner dopo Cincinnati?
Tutto sulle condizioni di Jannik Sinner, che torna oggi in campo dopo il malore nel corso della finale di Cincinnati (LEGGI TUTTO...)
18:55
Il New York Times celebra Sinner
Lunga intervista del New York Times a Yannik Sinner. Il campione azzurro parla del suo rapporto con la famiglia: "Affrontiamo il successo e la sconfitta allo stesso modo - ha detto Sinner -. La cosa più importante è che siamo in salute e che ci stiamo divertendo insieme, Certo, se vinco sono tutti più felici. Ma allo stesso tempo, anche se perdo, sono felici che io torni, che io voglia vederli, che io mi diverta con i miei amici e con le persone a cui tengo davvero tanto. Quindi è stato qualcosa di molto, molto bello in entrambi i sensi. Credo che nei momenti importanti ci stia tornare a casa per rivedere le persone che amo". (LEGGI TUTTO...)
18:46
Sinner, esordio agli Us Open
Jannik Sinner esordisce nel torneo statunitense, ultimo Slam stagionale. Il tennista italiano, reduce dal forfait nel corso della finale del torneo di Cincinnati contro Carlos Alcaraz, affronta il ceco Kopriva.