Cittadella - Parma cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 32ª giornata

Cittadella
Cittadella
    Parma
    Parma
    • D. Camara , 21'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 10.04.2023
    Pier Cesare Tombolato

    Arbitro Niccolò Baroni
    Cittadella
    0 - 1
    Finita
    Parma
    Grazie per aver seguito la diretta di questo match ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con il Campionato di Serie B.
    Con l'odierno trionfo, il Parma ottiene due posizioni in classifica ( in attesa dei risultati di Cagliari e Pisa) proiettandosi in 6^ posizione a 47 punti totali; il Cittadella mantiene invece invariata la propria situazione. Uomini di Gorini e Pecchia che saranno impegnati nella 33^ giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Modena, ed allo stadio San Vito contro i lupi del Cosenza.
    Cala il sipario al Tombolato di Cittadella! Baroni manda i titoli di coda di un match giocato con una forte impronta tattica da parte di entrambe le formazioni. Apre le danze Camara, con l'unica rete del match, al minuto 21' del primo tempo: il centravanti ivoriano sfrutta il filtrante insidioso di Vazquez per aprire il piattone e battere Kastrati sul palo lontano. Gara che riprende con ritmi decisamente elevati, che vedono protagonista la squadra veneta. Più volte Giraudo si rende promotore di diverse ripartenze, alle quali però i Ducali rispondono con un'ordinata fase difensiva, eludendo la possibilità di un pareggio. Partita che si conclude dopo 6' di extra-time, a causa di un lungo break per un check del VAR, senza ulteriori occasioni insidiose. Il match termina con il risultato di 0-1 a favore della formazione crociata, che con i 3 punti ottenuti in questo folto pomeriggio di B allunga le distanze sulle altre contendenti in zona play-off promozione.
    90'+6'
    TRIPLICE FISCHIO DI BARONI! Cittadella-Parma termina 0-1.
    90'+6'
    Ultima chance per lo schieramento casalingo, che non porta però alcun frutto. Danzi riceve da Carriero, poi tenta il traversone che taglia tutta l'area ma sul quale non arriva alcun compagno.
    90'+5'
    Kastrati procede ad un profondissimo rinvio, Parma totalmente riversato nella propria metà di campo per difendere il vantaggio.
    90'+3'
    Brivido per la formazione ospite, Chichizola tarda a rinviare la sfera sul pressing di Mastrantonio. L'estremo difensore scivola, spedendo la palla in fallo laterale.
    90'+1'
    AMMONITO Ange-Yoan Bonny: intervento irregolare su Pavan.
    90'
    AMMONITO Nicola Pavan: fallo tattico del difensore granata.
    90'
    Sono 6' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Iannello. Si giocherà fino al 96'.
    89'
    Ultimo giro d'orologio del match, poi sarà recupero!
    89'
    Coulibaly lavora d'esperienza sulla strattonata di Carriero, ottenendo un fallo in attacco che vanifica il contropiede del Cittadella.
    87'
    Traversone calibrato del granata in maglia 72. Sul suggerimento si getta Mastrantonio, che con la nuca non riesce ad indirizzare la palla verso l'angolo vincente.
    87'
    Calcio di punizione dai 25 metri a favore del Citta: alla battuta procede Danzi.
    86'
    Al minuto 86', entrambi i tecnici hanno usufruito di tutti i cambi a loro disposizione.
    84'
    Sostituzione Parma: fuori Franco Damián Vázquez, dentro Roberto Inglese.
    84'
    Sostituzione Cittadella: fuori Alessandro Salvi, dentro Giuseppe Mattia Carriero.
    84'
    Punizione a favore del Cittadella: Giraudo difende con mestiere la sfera dall'attacco di Coulibaly, ottenendo una preziosa palla inattiva.
    84'
    Sostituzione Parma: fuori anche Nahuel Estévez Álvarez, subentra al suo posto Simon Solomon Junior Sohm.
    81'
    Vita vuole velocizzare la ripartenza, scegliendo la soluzione profonda per il fresco Magrassi. Chichizola legge le intenzioni del centravanti ed in uscita fa sua la sfera.
    80'
    Scocca l'80': 600'' alla fine del match, poi spazio all'extra-time.
    80'
    Man suona la carica per il Parma, insinuandosi nella retroguardia granata. Il trequartista lascia sul posto Pavan, costringendo Giraudo a concedere il giro dalla bandierina.
    78'
    MAGRASSI RISPONDE PRESENTE! Il subentrato prova subito ad incidere sul match, raccogliendo il prolungamento di Ambrosino e calciando sul secondo palo difeso da Chichizola. Palla fuori di pochi centimetri, l'estremo difensore parmense può soltanto seguire la traiettoria con lo sguardo.
    77'
    Sostituzione Cittadella: fuori Giovanni Crociata, dentro Andrea Danzi.
    77'
    Sostituzione Cittadella: fuori Tommy Maistrello, dentro Andrea Magrassi.
    76'
    Del Prato cerca il rimpallo sul busto di Antonucci, ottenendo una rimessa laterale che permette ai suoi di riposizionarsi.
    73'
    La ripresa evidenzia finora una spiccata reazione del Cit, che non riesce però a trovare lo spazio giusto a causa di un efficace lavoro della retroguardia ducale.
    72'
    Soluzione profonda da parte di Crociata per il taglio di Antonucci, la traiettoria disegnata dal 21 era facilmente raggiungibile ma l'assistente Alassio segnala l'outside del numero 10.
    71'
    Vazquez duetta con Juric, poi chiama Hainaut all'uno-due trovando la precisa chiusura di Vita. Possesso granata che può riprendere forma.
    69'
    Seconda chance dalla bandierina a favore del Cit, batte Mastrantonio.
    68'
    Sostituzione Cittadella: fuori capitan Simone Branca, lo sostituisce Valerio Mastrantonio.
    68'
    Il tecnico Pecchia rivoluziona l'intera trequarti, mantenendo però lo stesso assetto del calcio d'inizio.
    66'
    Sostituzione Parma: fuori Adrian Dawid Benedyczak, al suo posto Antoine Hainaut.
    66'
    Sostituzione Parma: fuori anche Luca Zanimacchia, dentro Dennis Man.
    65'
    AMMONITO Edoardo Gorini: proteste reputate eccessive dal direttore di gara, che ricorre alla sanzione per il tecnico granata.
    64'
    Crociata compie un prezioso recupero su Bonny, neutralizzando lo stop del francese che si sarebbe trovato all'uno contro uno con Del Fabro.
    62'
    Antonucci perde un pallone pericoloso, sul quale Zanimacchia piomba prontamente per avviare il contropiede parmense. Nessun compagno segue però l'allungo del numero 17, costringendo l'esterno offensivo a tornare da Juric.
    60'
    CHE AZIONE DI BONNY! Il subentrato prova subito ad incidere sul match, creando scompiglio in area avversaria. Il numero 13 lascia sul posto i centrali granata, poi fa sponda per Vazquez che di prima intenzione calcia in porta, trovando la deviazione di un attento Branca.
    60'
    Alle porte dell'ultima mezz'ora di gioco, il parziale pende a favore dei Ducali.
    59'
    AMMONITO Giuseppe Ambrosino: gamba alta ai danni di Osorio, giudicata fallosa dal Sig. Baroni.
    58'
    Sostituzione Parma: fuori l'autore della rete Drissa Gui Camara, subentra al suo posto Ange-Yoan Bonny.
    57'
    OCCASIONE CITTA! Antonucci riceve da Ambrosino, alza lo sguardo e mette dentro per Maistrello: il centravanti colpisce di testa beffando l'uscita di Chichizola ma la sfera termina di poco al lato della porta.
    56'
    AMMONITO Alessandro Salvi: proteste accese da parte del numero 14.
    54'
    Capovolgimento di fronte che vede ora una palla inattiva offerta ai granata, Crociata si incarica del calcio di punizione senza però trovare alcun destinatario.
    52'
    Conclusione non imprendibile da parte del regista crociato, Kastrati abbraccia la sfera senza difficoltà.
    52'
    Calcio di punizione dai 25 metri a favore del Parma, sul punto di battuta si presenta Vazquez.
    49'
    Cross di Vazquez alla ricerca di Benedyczak, il polacco nel tentativo di colpire il pallone colpisce Giraudo. Punizione Cittadella.
    47'
    Il primo pallone della ripresa è mosso dal Parma.
    46'
    Sostituzione Cittadella: fuori Carlos Apna Embaló, dentro Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo.
    46'
    TUTTO PRONTO! Inizia la ripresa.
    Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di break.
    Terminano dopo 3' addizionali i primi 45' di gioco. Prima parte di gara che non ha offerto particolari occasioni, mostrando una gara equilibrata e con due schieramenti posti in fase di studio. Al minuto 21' è Camara a far gioire il settore ospiti, siglando la rete dello 0-1 grazie ad un dai-e-vai con Vazquez. Primo tempo che prosegue senza interruzioni, con il centravanti parmense che più volte si porta ad un passo dal raddoppio, non riuscendo però nell'intento.
    45'+3'
    FISCHIO DI BARONI! Termina il primo tempo.
    45'+1'
    Salvi svetta su Benedyczak ma non prende il tempo giusto, Kastrati rimedia all'errore del proprio centrale con un'uscita sicura.
    45'
    Sono 3' i minuti addizionali concessi dal direttore di gara.
    44'
    Ultimo giro d'orologio, poi spazio al recupero.
    42'
    Possesso Cittadella in attesa del corridoio giusto, stop di Maistrello che appoggia su Crociata ma Vazquez torna e riprende la manovra.
    41'
    OCCASIONE CAMARA! L'ivoriano tutto solo di fronte a Kastrati non riesce ad impattare con precisione, spedendo la sfera oltre la traversa.
    39'
    Cobbaut cerca Del Prato con un colpo di testa, Branca anticipa e recupera il possesso.
    36'
    AMMONITO Nahuel Estévez Álvarez: intervento in ritardo del mediano parmense su Giovanni Crociata.
    34'
    Il Cit non sta allo svantaggio, primo suggerimento lungo di Kastrati per l'allungo di Embalo'. Il numero 7 prova a sgusciare nella retroguardia crociata, ma urta contro il muro eretto da Osorio e regala il rinvio dal fondo.
    32'
    OCCASIONE PARMA! Vazquez ancora una volta si rende insidioso sulla trequarti avversaria, poi scarica per Camara che pregustava la conclusione ma inciampando perde il controllo della sfera. Giraudo da il via alla ripartenza granata.
    30'
    Vazquez ripiega generosamente su Antonucci, schermando il 10 granata ed ottenendo una preziosa rimessa laterale.
    27'
    Il traversone del numero 21 è troppo profondo, e permette a Chichizola la presa sicura.
    26'
    Palla inattiva dalla trequarti a favore del Cittadella, Crociata alla battuta.
    24'
    LEGNO DI CAMARA! L'autore della rete parmense è in fiducia, dall'interno dell'area di rigore granata calcia al volo sul rimpallo creato da Pavan, colpendo in pieno il palo destro. Palla che torna poi tra i piedi di Giraudo, che fa riordinare i suoi.
    23'
    Ora il Citta prova subito ad improntare sul campo una forte reazione, con Crociata che duetta con Giraudo ottenendo una rimessa con le mani da posizione avanzata.
    21'
    GOL! GOL CAMARA! Cittadella-PARMA: 0-1. Arriva al minuto 21' la rete che porta i ducali in vantaggio! Dopo un break prolungato a causa del controllo VAR, il Parma approfitta di una ripartenza con Vazquez, che riceve da Camara e ricambia un prezioso filtrante, sul quale l'ivoriano giunge con tempismo battendo Kastrati a tu-per-tu. Parma in vantaggio alla metà della prima frazione, assist a cura di Vazquez.
    20'
    Controllo lunghissimo che fa presagire un copioso recupero al termine dei primi 45', almeno 4 i minuti di interruzione.
    19'
    CHECK OVER: dopo 4 minuti di valutazione, non sarà penalty a favore dei granata: fallo precedentemente commesso da Del Fabro su Vazquez.
    17'
    Richiamato al controllo il Sig. Baroni, episodio da rivedere.
    15'
    CHECK IN CORSO: contatto dubbio tra Estevez ed Antonucci, sala VAR al lavoro.
    13'
    GIOCATA DI EMBALO! Antonucci addomestica un pallone difficile e serve il numero 7 lungo la destra del campo, poi lo stesso con un dribbling lascia sul posto Osorio e crossa per lo stacco di Giraudo. Decisivo ancora una volta l'intervento di Cobbaut, che respinge con un contrasto aereo.
    12'
    Branca riceve da Del Fabro e di prima intenzione apre l'orizzonte verso Giraudo, poi il numero 98 orienta verso l'area e fa partire il traversone. Osorio è in posizione e con un tuffo allontana la minaccia.
    10'
    Vazquez mantiene il possesso sull'attacco di Salvi, poi vuole premiare la sovrapposizione di Coulibaly ma un attento Vita allunga il piede destro e respinge.
    8'
    CI PROVA CAMARA! Squillo del centravanti ivoriano che dai 30 metri sfodera la conclusione diretta in porta, la palla è forte ma imprecisa. Rinvio dal fondo con Kastrati.
    7'
    Fuorigioco ai danni del Cit: cross profondo di Branca verso il petto di Maistrello, che controlla e tenta la girata, l'attaccante era però in outside.
    4'
    PILLOLA STATISTICA: Federico Giraudo è l'unico giocatore granata a non aver mai saltato un minuto di gioco in questa stagione.
    3'
    Giraudo prova a rendersi pericoloso, scorre lungo l'out di sinistra e mette dentro un preciso cross per Maistrello. Cobbaut svetta e con un gesto tecnico allontana in laterale.
    2'
    Iniziativa di Coulibaly che sulla trequarti protegge la sfera, Branca accorcia sul numero 26 e recupera il possesso.
    1'
    Il primo pallone della gara è amministrato dal Cittadella.
    1'
    PARTITI! Via a Cittadella-Parma.
    Fischio d'inizio programmato alle ore 15:00.
    I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre-partita.
    Gli assenti dell'odierno match saranno 4: dura tegola per Mister Gorini, che dovrà rinunciare agli spunti di Asencio; una forte influenza non permette al tecnico Pecchia di schierare Buffon tra i pali, non presenti anche il lungodegente Valenti, che sarà out sino al termine della corrente stagione, e lo squalificato Bernabé.
    FORMAZIONI UFFICIALI: PARMA (4-3-3). Ospiti che rispondono con: Chichizola; Del Prato-Osorio-Cobbaut-Coulibaly; Camara-Estevez-Juric; Zanimacchia-Vazquez-Benedyczak. Allenatore: Fabio Pecchia. A disposizione: Ansaldi, Circati, Balogh, Bonny, Sohm, Hainaut, Inglese, Man, Charpentier, Mihaila, Santurro, Corvi.
    FORMAZIONI UFFICIALI: CITTADELLA (4-3-1-2). Schierati: Kastrati; Salvi-Del Fabro-Pavan-Giraudo; Vita-Branca-Crociata; Antonucci; Maistrello-Embalo'. Allenatore: Edoardo Gorini. A disposizione: Mattioli, Felicioli, Perticone, Donnarumma, Danzi, Mastrantonio, Carriero, Magrassi, Ambrosino, Lores, Manfrin, Maniero.
    A coadiuvare il fischietto toscano sono chiamati gli assistenti di linea Alassio-Di Gioia, IV Uomo ufficiale: sig. Iannello, postazione VAR presidiata dal sig. Maggioni, ausiliato dall'A.VAR Marchi.
    La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Niccolò Baroni, della sezione di Firenze.
    Si aprono le porte del Piercesare Tombolato: è tempo di Cittadella-Parma! Ottavo incrocio nella loro storia di B tra Granata e Ducali, con un bilancio che non vede, almeno momentaneamente, alcun trionfo del Cit sui parmensi ( 3 i pareggi e 4 le vittorie a favore dei Crociati). Nel giorno successivo alla Pasqua, le formazioni si presentano al Tombolato separate da 7 tasselli in classifica: posizione numero 15 per lo schieramento casalingo, che ha finora collezionato 36 punti mantenendo un discreto distacco rispetto alla zona play-out; gli ospiti emiliani presidiano invece l'8^ posto, con 44 punti totali, e galleggiano in zona play-off con due punti di vantaggio rispetto al Palermo.
    Benvenuti alla diretta scritta di Cittadella-Parma, gara valida per il 32^ turno del Campionato di Serie B.

    Commenti

    Loading...