Frosinone - Cagliari cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 14ª giornata

Frosinone
Frosinone
  • M. Rohdén, 32'
  • R. Insigne, 67'
Cagliari
Cagliari
  • Zito Luvumbo , 14'
  • G. Lapadula , 97' (Rig.)
2 - 2
Finita
Serie B - 27.11.2022
Benito Stirpe

Arbitro Michael Fabbri
Frosinone
2 - 2
Finita
Cagliari
Grazie per aver seguito la diretta di Frosinone-Cagliari e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Partita bella e vibrante fino alla fine allo Stirpe. Nel primo tempo sono gli ospiti a partire meglio con Luvumbo che, al 14', realizza il gol del vantaggio sfruttando il lancio di Carboni per anticipare Ravanelli e l'uscita di Turati, saltare il portiere e depositare in rete. I padroni di casa reagiscono e trovano il gol dell'1-1 al 32' con Garritano che crossa per il taglio di Rohden, il quale supera Radunovic di testa. Sei minuti più tardi Moro ha l'occasione per il vantaggio gialloblù ma, solo davanti al portiere del Cagliari, spara alto. La ripresa comincia sulla falsariga del finale del primo tempo e al 67' il Frosinone passa in vantaggio con lo splendido gol di Insigne, che riceve da Mulattieri, rientra sul sinistro e fa partire un tiro a giro che pizzica la traversa e finisce sotto l'incrocio dei pali. Ma al 95', a pochi secondi dal triplice fischio, Mazzitelli allarga il braccio nella sua area e colpisce al volto Lapadula. Fabbri assegna il rigore ed è lo stesso italo-peruviano a trasformarlo segnando il definitivo 2-2. Al decimo minuto di recupero il Cagliari troverebbe anche la rete della vittoria con la girata di Pavoletti su assist di Lapadula deviato da Lucioni, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'ex Benevento.
Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive del Frosinone, che vede bloccarsi anche quella di successi di fila in casa senza subire gol. Visto il pareggio della Reggina contro il Benevento, la squadra di Fabio Grosso resta comunque prima in classifica con quatttro punti di vantaggio sugli amaranto. Quarto segno X consecutivo, invece, per il Cagliari, che ottiene un punto e scala una posizione, salendo all'undicesimo posto e restando a tre punti dall'ottavo posto, l'ultimo in zona playoff, occupato dal Sudtirol.
90'+11'
FISCHIO FINALE: FROSINONE-CAGLIARI 2-2. Pareggio dalle mille emozioni al Benito Stirpe.
90'+10'
GOL ANNULLATO AL CAGLIARI! Lapadula scappa sulla destra e crossa in mezzo, Lucioni prolunga la traiettoria facendo un assist involontario a Pavoletti, che controlla e batte Turati sul primo palo. Dopo un check del VAR, però, Fabbri annulla per fuorigioco di Lapadula.
90'+7'
GOL! Frosinone-CAGLIARI 2-2! Rete di Gianluca Lapadula! L'italo-peruviano trasforma il penalty incrociando la conclusione e spiazzando Turati.
90'+5'
AMMONITO Luca Mazzitelli per il fallo da rigore.
90'+5'
CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Mazzitelli allarga il braccio in area di rigore colpendo il volto di Lapadula. Per Fabbri non ci sono dubbi.
90'+3'
AMMONITO Nahitan Nández, in ritardo su Bocic.
90'
Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
Lancio in avanti per Pavoletti che fa la sponda per Mancosu. L'ex Lecce prova il sinistro al volo ma non trova la porta.
88'
Quinta sostituzione per il Frosinone. Esce Samuele Mulattieri, entra Gennaro Borrelli.
86'
DOPPIA OCCASIONE PER KOURFALIDIS! Il numero 39 riceve e calcia di prima in area verso il secondo palo trovando l'opposizione, quasi sulla linea, di Sampirisi. Sulla ribattuta Kourfalidis prova una seconda conclusione con il sinistro, ma stavolta è Turati a superarsi e a mettere in corner.
83'
Quinta sostituzione per il Cagliari. Zito Luvumbo lascia spazio ad Alessandro Deiola.
82'
Quarta sostituzione per il Cagliari. Fuori Alessandro Di Pardo, dentro Leonardo Pavoletti.
80'
Lungo possesso palla del Cagliari che però non riesce a trovare un varco nell'organizzata difesa frusinate.
77'
Quarta sostituzione per il Frosinone. Finisce la partita di Marcus Rohdén, al suo posto Miloš Bočić.
77'
Terza sostituzione per il Frosinone. Esce Luca Garritano, entra Karlo Lulić.
73'
Terza sostituzione per il Cagliari. Fuori Marko Rog, dentro Marco Mancosu.
70'
Il Cagliari sembra aver accusato il colpo dopo il gol subito e non dà l'impressione di avere molte energie per reagire.
68'
AMMONITO Roberto Insigne per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.
67'
GOL! FROSINONE-Cagliari 2-1! Rete di Roberto Insigne! Mulattieri allarga per il numero 94, che rientra sul sinistro e partire uno splendido tiro a giro che pizzica la traversa e si spegne sotto l'incrocio dei pali.
66'
OCCASIONE PER IL FROSINONE! Contropiede dei padroni di casa con Boloca che chiude l'uno due con Garritano, ma non riesce a dare forza e precisione alla sua conclusione dall'interno dell'area.
64'
Il Cagliari perde palla in uscita, Insigne la recupera e serve in orizzontale Boloca, che si allarga sul sinistro e calcia. Debole e centrale, blocca Radunovic.
61'
Seconda sostituzione per il Frosinone. Luca Moro lascia spazio a Roberto Insigne.
61'
Prima sostituzione per il Frosinone. Finisce la partita di Matteo Cotali, al suo posto Gianluca Frabotta.
58'
Luvumbo raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e calcia di prima con il sinistro. La deviazione di Lucioni manda il pallone in corner.
55'
Seconda sostituzione per il Cagliari. Esce Franco Carboni, entra Antonio Barreca.
55'
Prima sostituzione per il Cagliari. Fuori Nicolas Viola, dentro Antoine Makoumbou.
53'
AMMONITO Franco Carboni per una trattenuta ai danni di Mulattieri.
51'
Cotali verticalizza per Garritano che riceve in area e mette palla in mezzo, ma Moro è in ritardo per il tap-in e Carboni può rifugiarsi in corner.
49'
Bella giocata di Mulattieri, che vince un duello con Di Pardo, salta Capradossi e prova la conclusione incrociata dal limite dell'area, ma non è preciso e il pallone finisce sul fondo.
46'
COMINCIA LA RIPRESA! Comincia il secondo tempo di Frosinone-Cagliari. Si riparte dal risultato di 1-1.
Dopo una prima fase in salita, il Frosinone ritrova fluidità nella manovra e si rende pericoloso dalle parti di Radunovic. Per provare ad aumentare la pericolosità dei suoi, Grosso potrebbe pensare anche all'imprevedibilità di Ciervo e Insigne, al momento in panchina. Nel Cagliari è Luvumbo l'uomo più pericoloso, ma Liverani ha diverse armi a disposizione, da Mancosu a Pereiro e Pavoletti, per aumentare il peso offensivo dei suoi.
Risultato di parità al termine dei primi 45 minuti del Benito Stirpe tra Frosinone e Cagliari. Sono gli ospiti a partire meglio con Luvumbo che prima impegna Turati con una conclusione improvvisa e poi, al 14', realizza il gol del vantaggio sfruttando il lancio di Carboni per anticipare Ravanelli e l'uscita di Turati, saltare il portiere e depositare in rete. I padroni di casa reagiscono e trovano il gol dell'1-1 al 32' con Garritano che crossa per il taglio di Rohden, il quale supera Radunovic di testa. Sei minuti più tardi Moro ha l'occasione per il vantaggio gialloblù ma, solo davanti al portiere del Cagliari, spara alto.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: Frosinone-Cagliari 0-0. Al gol di Luvumbo ha risposto la rete di Rohden.
44'
Non dovrebbe esserci recupero.
41'
Il Frosinone sta finendo in crescendo questo primo tempo, mentre il Cagliari ha accusato il colpo del gol subito.
38'
CHE OCCASIONE PER MORO! Mulattieri riceve sulla corsa e serve al centro dell'area il compagno di reparto che, solo davanti a Radunovic, calcia alto.
35'
Tentativo da lontano anche da parte di Viola, che non trova lo specchio della porta difesa da Turati.
34'
Ancora Frosinone con Garritano che ci prova dalla distanza. Blocca Radunovic.
32'
GOL! FROSINONE-Cagliari 1-1! Rete di Marcus Rohdén! Garritano si allarga sulla sinistra, rientra sul destro e vede il movimento dello svedese che taglia alle spalle di Carboni e, servito con i tempi giusti, batte Radunovic di testa.
30'
Intensità più bassa in questa fase del match.
27'
Boloca salta un paio di uomini in mezzo al campo, rientra sul destro e calcia dai 20 metri. Tiro debole, facile per Radunovic.
26'
Garritano riceve sull'esterno e prova a servire dall'altra parte Rohden, ma Radunovic intuisce ed esce in presa bassa.
23'
Spinge ancora il Frosinone, che guadagna un corner.
20'
Giropalla prolungato dei padroni di casa, com Mazzitelli che cerca l'imbucata per Mulattieri, il quale non riesce a dare forza alla sua girata. Blocca Radunovic.
17'
Il Frosinone subisce il primo gol in casa in campionato e deve reagire se vuole evitare anche il primo ko allo Stirpe.
14'
GOL! Frosinone-CAGLIARI 0-1! Rete di Zito Luvumbo! Carboni lancia in verticale dalla sua trequarti per il taglio profondo dell'angolano, che anticipa sia Ravanelli che Turati in uscita, salta l'estremo difensore con il controllo e deposita nella porta sguarnita.
13'
Dopo una serie di rimpalli Mulattieri si trova il pallone al limite dell'area e calcia forte di prima intenzione. Conclusione centrale, blocca Radunovic.
11'
Viola batte il corner a rientrare al centro dell'area. Luvumbo anticipa tutti ma non colpisce bene il pallone, che finisce fuori.
10'
Carboni raccoglie un pallone al limite dell'area frusinate e prova la conclusione. C'è una deviazione che fa terminare il pallone in calcio d'angolo.
7'
Ritmo molto alto in questo inizio di match.
4'
LUVUMBO! Il numero 77 riceve in area, si gira e fa partire un sinistro forte e improvviso sul primo palo. Turati non si fa sorprendere e mette in corner.
4'
Grande aggressività del Cagliari in questi primi minuti. Il Frosinone non riesce a impostare il gioco in modo fluido.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Frosinone-Cagliari. Il primo pallone è giocato dai gialloblù.
Quasi tutto pronto allo Stadio Benito Stirpe. Tra pochi minuti l'arbitro Michael Fabbri darà il via al match.
Tre, invece, le modifiche per Fabio Liverani rispetto al pareggio contro il Pisa. Obert prende il posto di Altare al centro della difesa e Kourfalidis quello di Deiola in mezzo al campo. Torna titolare anche Luvumbo, mentre si accomoda in panchina Pereiro.
Un solo cambio per Fabio Grosso rispetto alla squadra schierata ad Ascoli nell'ultimo turno prima della sosta: Cotali vince il ballottaggio con Frabotta sulla fascia sinistra. Confermati Garritano e Boloca sulle fasce con la coppia Moro-Mulattieri in attacco.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cagliari si schiera in campo con un 4-3-1-2: Radunovic; Di Pardo, Capradossi, Obert, Carboni; Rog, Viola, Nandez; Kourfalidis; Lapadula, Luvumbo. A disposizione: Aresti, Zappa, Altare, Barreca, Dossena, Deiola, Makoumbou, Lella, Mancosu, Millico, Pereiro, Pavoletti.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Frosinone si schiera in campo con un 4-4-2: Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca, Garritano; Moro, Mulattieri. A disposizione: Loria, Oyono, Szyminski, Kalaj, Monterisi, Frabotta, Lulic, Oliveri, Ciervo, Borrelli, Bocic, Insigne.
Gli ospiti ripartono dal dodicesimo posto in classifica a quota 17 punti, tre in meno rispetto al Sudtirol che occupa l'ultima posizione della zona playoff. I rossoblù hanno fatto registrare il segno X nelle ultime tre partite e non vincono dal 15 ottobre, 2-1 contro il Brescia. Lontano dalla Sardegna hanno ottenuto i tre punti soltanto in un'occasione, a fronte di due sconfitte e tre pareggi.
La capolista torna in campo dopo la sosta con quattro punti di vantaggio sulla Reggina seconda. I ciociari sono reduci daa sei vittorie consecutive e non perdono dall'1 ottobre, 2-1 in casa del Parma. Tra le mura amiche del Benito Stirpe, invece, sono arrivati sei successi in altrettante partite, ottenuti senza subire nemmeno un gol.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Frosinone-Cagliari, gara valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...