- 3'R. Malinovskyi, (Rig.)
- 57'L. Colombo
- 20'R. Højlund
- 21'S. McTominay (ass. : A. Rrahmani)
- 90 + 5'R. Højlund (Rig.)
Genoa-Napoli 2-3, rivivi la diretta Serie A: Hojlund decisivo al 95', si ferma McTominay
Il sabato della 24ª giornata di campionato si apre con una gara pazza tra il Genoa di De Rossi e il Napoli di Conte. Succede di tutto allo Stadio Luigi Ferraris, tra errori, infortuni, espulsioni e un rigore in pieno recupero con cui alla fine il Napoli batte il Genoa 3-2. Protagonista in negativo è Buongiorno, con due errori che causano le due reti dei rossoblù, a cui si aggiunge l'espulsione di Juan Jesus. Segnano McTominay (che poi esce per infortunio) e Hojlund, che sigla la doppietta su rigore al 95' per la vittoria finale. Una vittoria pazza per il Napoli.
22:02
Napoli e Genoa, la classifica aggiornata
Ecco la classifica aggiornata di Serie A. LEGGI QUI
21:55
Napoli, i prossimi impegni: ecco il calendario
Il Napoli tornerà in campo martedì 10 febbraio per la sfida ai quarti di Coppa Italia contro il Como. Poi toccherà a Roma (15 febbraio), Atalanta (22 febbraio) e Verona (1 marzo).
21:42
Genoa, incubo rimonte: è la seconda di fila
Per la seconda volta di fila, il Genoa di De Rossi subisce una rimonta nel finale: Lazio e Napoli, 3-2 in entrambi i casi e punti svaniti negli ultimi minuti di gioco.
21:30
Genoa-Napoli, il tabellino della sfida
Il tabellino del match Genoa-Napoli con tutte le statistiche dei giocatori.
21:21
Conte in conferenza stampa: "Ecco il problema di McTominay"
Segui le parole di Conte in conferenza stampa: "McTominay? Convive dall’inizio dell’anno con questo problema tendineo. Ci sono momenti in cui si infiamma di più e altri in cui i dottori riescono a gestirlo meglio". LEGGI TUTTO
21:15
Napoli, vittoria folle a Marassi in dieci: decide Hojlund
Il racconto di Genoa-Napoli, dall'inizio shock degli azzurri fino al gol vittoria all'ultimo respiro. LEGGI QUI
21:05
Genoa-Napoli, tutte le statistiche del match
Numeri e dati del match tra Genoa e Napoli.
20:57
Lo sconforto di De Rossi: tutte le sue parole
Ecco le dichiarazioni del tecnico rossoblù nel post-partita: "Ormai ci attacchaimo a tutto: ad un dito, ad un tocco. Non c'è più l'arbitro internazionale in campo, in grado di capire se sia rigore oppure no". LEGGI TUTTO
20:47
Infortunio McTominay: cosa è successo e le sue condizioni
Tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di McTominay: l'entità dell'infortunio e i possibili tempi di recupero. LEGGI QUI
20:37
Amarezza Conte: "Una stagione assurda"
"Stagione più dura della mia carriera? Sicuramente è una stagione assurda, i giocatori non riescono a recuperare ed hanno problemi. I ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario". Queste le parole di Conte nel post-partita: seguile tutte qui
20:27
De Rossi durissimo nel post-partita: "Il mio calcio non esiste più"
"Il calcio che abbiamo giocato noi non esiste più. Siamo stati ingenui, ma non sappiamo più niente, che sport sto allenando". Queste le durissime parole di De Rossi sul rigore assegnato al Napoli in pieno recupero.
20:20
Genoa-Napoli, il contatto Vergara-Cornet: la sequenza
Ecco la sequenza del contatto tra Vergara e Cornet che ha portato al rigore decisivo per la vittoria del Napoli.
20:13
Napoli, attesa per le parole di Conte: segui tutte le dichiarazioni
Ora cresce l'attesa per le parole di Conte dopo una partita così carica di episodi: segui tutte le sue dichiarazioni qui. SEGUI QUI
20:07
Napoli, vittoria pazza: tutto quello che è successo
Vittoria pazza del Napoli, in una gara ricca di episodi: i due gravi errori di Buongiorno, poi l'infortunio di McTominay e anche l'espulsione di Juan Jesus. Il Genoa sfiora il colpaccio, poi in pieno recupero Cornet atterra Vergara ed è calcio di rigore, trasformato da Hojlund per il 3-2 finale.
19:59
+++ 90+9' - È finita: il Napoli batte il Genoa all'ultimo respiro +++
Con oltre il doppio del recupero annunciato, arriva finalmente il fischio di Massa: il Napoli batte il Genoa al termine di una partita pazza e ricchissima di episodi.
19:55
+++ 90+5' - GOL NAPOLI! Hojlund segna! +++
Bijlow ci arriva e tocca, ma il pallone termina comunque alle sue spalle: Hojlund segna il rigore e regala la vittoria al Napoli all'ultimo secondo!
19:54
90+4' - Rigore per il Napoli!
Massa cambia la sua decisione: è calcio di rigore per il Napoli! Occasione per la vittoria all'ultimo secondo per gli azzurri. Hojlund sul dischetto.
19:53
90+3' - Massa rivede il fallo su Vergara
Massa richiamato all'OFR.
19:52
90+2' - Caos in campo, proteste furiose del Napoli
Vergara atterrato in area da Cornet ma per Massa non c'è nulla: proteste furiose del Napoli, il Var sta rivedendo l'azione mentre l'arbitro è accerchiato dai giocatori azzurri.
19:51
90' - Quattro minuti di recupero
Ultimi quattro minuti per le speranze di Genoa e Napoli.
19:48
88' - Il Genoa ci crede, il Napoli si difende
Genoa lanciato in avanti: vista la situazione ci crede e cerca il gol vittoria. Napoli in difficoltà che cerca di tenere il pallone e chiudere almeno con un punto. Per gli ultimi minuti fuori Vitinha e dentro Cornet.
19:40
80' - Napoli, serata da incubo: cosa sta succedendo
I due errori gravissimi di Buongiorno, il rosso a Juan Jesus, l'infortunio di McTominay e le urla di Conte: fin qui è una serata da incubo per il Napoli, che rischia di finire nel peggiore dei modi.
19:38
76' - Entra Olivera, subito fuori Giovane
Conte risponde subito all'inferiorità numerica: subito fuori Giovane, che era entrato mezz'ora fa per prendere il posto di McTominay, e dentro Olivera.
19:36
+++ 75' - Espulso Juan Jesus: Napoli in dieci! +++
Clamoroso al Ferraris, seconda ammonizione per Juan Jesus: è rosso e il Napoli resta in dieci. Massa non ha dubbi sul secondo giallo dopo un fallo da dietro su Ekuban.
19:33
73' - Spinazzola ci prova
Si accende Spinazzola che trova una conclusione sotto le gambe di Ostigaard. Il suo tiro, però, finisce abbondantemente fuori dallo specchio. Intanto entrano Messias e Masini al posto di Malinovskyi e Martin.
19:31
71' - Napoli in difficoltà, il Genoa ci crede
Il gol del pareggio subito sembra aver fatto male al Napoli, ora in difficoltà. Dall'altra parte, invece, è stata una carica di entusiasmo per il Genoa che ora ci crede: i rossoblù spingono per trovare il colpaccio.
19:28
68' - Juan Jesus resta a terra
Durissimo colpo alla testa in area preso da Juan Jesus, che resta a terra e fa fermare il gioco. Il difensore brasiliano si rialza poco dopo: sospiro di sollievo dalla panchina azzurra.
19:23
63' - Vasquez salva su Gutierrez!
Flipper in area rossoblù, la palla termina a Gutierrez con Bijlow lontano. Sul tiro dello spagnolo c'è il blocco decisivo di Vasquez, poi calcia Lobotka ma termina alto. Rischio Genoa, il Napoli vicinissimo al nuovo vantaggio. Intanto fuori Colombo e entra Ekuban.
19:20
60' - Buongiorno fuori quasi in lacrime
Finisce dopo un'ora la serata da incubo di Buongiorno: al suo posto entra Beukema. Il difensore lascia il campo quasi in lacrime, consapevole delle grosse responsabilità su entrambi i gol del Genoa. Intanto ammonito Juan Jesus per un fallo a gioco fermo.
19:17
+++ 57' - GOL GENOA! Pareggia Colombo! +++
Serata da incubo per Buongiorno, con un altro gol del Genoa causato da un suo errore: perde palla nella sua metà campo e Colombo ne approfitta, arrivando davanti alla porta e battendo Meret per il 2-2.
19:16
56' - Lobotka salva su Colombo
Cross pericoloso di Vitinha, Lobotka ci arriva prima che il pallone possa arrivare a Colombo al centro dell'area. Il Genoa continua a spingere, momento di difficoltà per gli uomini di Conte.
19:12
52' - Genoa molto aggressivo
Primi minuti del secondo tempo giocati tutti a ridosso dell'area azzurra, con il Genoa che è rientrato molto aggressivo a caccia del gol del pareggio. Il Napoli, per ora, si difende e aspetta.
19:10
50' - Ammonito Vasquez
Prima ammonizione per il Genoa: il capitano Vasquez riceve il cartellino giallo dopo uno sgambetto a Hojlund per fermare la sua ripartenza.
19:06
46' - Si riparte: Napoli senza McTominay, il Genoa non fa cambi
Fischia Massa e si riparte dal 2-1: Napoli senza McTominay, mentre per il Genoa non ci sono cambi al momento.
19:02
McTominay non ce la fa: entra Giovane
Colpo di scena: McTominay non torna in campo, entra subito Giovane al suo posto.
18:54
Genoa-Napoli, partita ribaltata dopo un avvio da incubo: le immagini
Il Napoli torna negli spogliatoi in vantaggio sul 2-1, con le reti di McTominay e Hojlund che ribaltano la sfida dopo un inizio da incubo: ecco cosa è successo nei primi trenta secondi di gioco.
18:49
45+2' - Finisce il primo tempo, Il Napoli ribalta ma preoccupa McTominay
Fischia Massa e manda le squadre negli spogliatori. Il Napoli ribalta il Genoa dopo un inizio shock, ma non può sorridere completamente: preoccupa McTominay, che lamenta dolori al flessore e alla caviglia. Da valutare le sue condizioni e se rientrerà in campo nel secondo tempo.
18:48
45+2' - Norton-Cuffy sfiora la traversa
Ultimo brivido per il Napoli in questa prima frazione di gioco: Norton-Cuffy sfiora la traversa con un tiro a giro da fuori.
18:46
45' - Due minuti di recupero
Ultimi due giri d'orologio al Ferraris prima della fine del primo tempo.
18:41
40' - Malinovskyi pericoloso, Meret salva
Tiro dalla distanza di Malinovskyi molto insidioso, Meret ci arriva con le dita e manda fuori, salvando il vantaggio del Napoli. Fiammata improvvisa del Genoa.
18:38
37 ' - McTominay si avvicina a Conte in panchina
Il centrocampista scozzese si avvicina alla panchina del Napoli per dare indicazioni sulle sue condizioni. Per ora resta in campo, ma sarà da valutare un eventuale sostituzione.
18:35
35' - Napoli in controllo, McTominay preoccupa
Solo dieci minuti al termine di un primo tempo ricco di emozioni. Il Napoli è ora in controllo del pallone, gestendo il vantaggio dopo l'inizio shock. Preoccupano però le condizioni di McTominay, che continua a fermarsi in campo toccandosi il gluteo.
18:29
28' - Tensione in campo tra Vasquez e Elmas
Massa deve intervenire per separare Vasquez e Elmas, con qualche scintilla tra i due. Siamo ormai alla mezz'ora di gioco con il Napoli che ha completamente ribaltato la partita.
18:23
+++ 22' - GOL NAPOLI! Rete incredibile di McTominay! +++
Uno due micidiale del Napoli, che nel giro di due minuti si riprende la partita. Il gol del vantaggio è una sassata da fuori area di McTominay, su cui Bijlow non può nulla. Gradissima rete dello scozzese, abbracciato da tutta la squadra. Risultato ribaltato, il Napoli è avanti.
18:21
+++ 20' - GOL NAPOLI! Pareggia Hojlund +++
Ed ecco la risposta del Napoli: tiro diagonale di McTominay che Bijlow para ma non blocca, il pallone torna al centro dell'area e per primo ci arriva Hojlund per un facile tap-in. Esultanza contenuta del danese, che riporta subito il pallone al centro del campo per ripartire rapidamente.
18:14
12' - McTominay ci prova ma termina alto
Vergara pesca McTominay al centro dell'area rossoblù, ma lo scozzese calcia alto e spreca una buona opportunità per il pareggio. Napoli che prova a riprendersi.
18:11
10' - Conte è una furia in panchina
Urla e continue indicazione da parte di Conte al suo Napoli dopo un avvio da incubo: il tecnico cerca di ricompattare la squadra mentre il Genoa continua a spingere per un possibile raddoppio.
18:08
6' - Il Napoli prova a reagire, Genoa scatenato
Dopo un inizio shock, il Napoli prova a reagire e a portarsi in avanti. Il Ferraris è una bolgia dopo il gol del vantaggio arrivato così presto, e anche i rossoblù restano scatenati dopo il rigore di Malinovskyi.
18:04
+++ 3' - GOL GENOA! Malinovskyi non sbaglia +++
Portiere da una parte, pallone dall'altra: Malinovskyi non sbaglia e batte Meret, portando il Genoa in vantaggio già al terzo minuto. Inizio da incubo per il Napoli.
18:03
2' - Rigore per il Genoa!
Dopo soli 30 secondi di gioco è già rigore per il Genoa! Punito il fallo di Meret (ammonito) dopo la revisione all'OFR. Dal dischetto Malinovskyi.
18:02
1' - Subito proteste Genoa
Meret esce e travolge Vitinha, per Massa non c'è nulla. Subito proteste dopo neanche 30 secondi dall'inizio. Massa richiamato dal Var.
18:01
+++ 1' - Si parte: inizia Genoa-Napoli +++
Fischia l'arbitro Massa: inizia Genoa-Napoli. Per gli azzurri, vista l'assenza di Di Lorenzo, il capitano è Lobotka.
17:56
Ci siamo, Genoa e Napoli entrano in campo
Boato del Ferraris per l'ingresso in campo di Genoa e Napoli: manca pochissimo al fischio d'inizio che darà il via alla sfida.
17:45
Genoa-Napoli, sale l'attesa: tra poco il fischio d'inizio
Manca solo un quarto d'ora al fischio d'inizio di Genoa-Napoli, con i giocatori che stanno rientrando negli spogliatoi dopo il riscaldamento pre-partita: sale l'attesa per l'inizio della partita.
17:37
Conte elogia De Rossi: "È un predestinato"
"Il Genoa in casa ha ritrovato entusiasmo, sappiamo le difficoltà che incontreremo oggi ma siamo preparati. Cercheremo di fare quello che abbiamo sempre fatto. Recuperiamo Rrahmani ma ne abbiamo perso uno che per noi è molto importante, ovvero Di Lorenzo. Voglio vedere la reazione di oggi della squadra. Nelle difficoltà dobbiamo esaltarci e dare delle risposte importanti. Siamo pronti. Lukaku? Sta procedendo questo percorso di recupero, sapete benissimo quanto è mancato al Napoli e quanto sta mancando al Napoli, è fermo da metà agosto. Ha avuto un infortunio grave, si è staccato il tendine della gamba calciante, della gamba sinistra. Sta trovando ritmo e intensità, ma serve pazienza. Non forzerò la mano, sono situazioni che il giocatore deve sentire. Speriamo possa essere di più a disposizione per noi. Potremmo utilizzarlo con Hojlund davanti. Non è ancora il Romelu che conosciamo. Io mostro sacro per De Rossi? Lui è un predestinato a livello di panchina. Ho avuto il piacere di allenarlo in Nazionale, abbiamo fatto un Europeo insieme. Ragazzo a posto, ha il papà che fa l'allenatore, farà una grande carriera. I calciatori sono le uniche persone attendibile quando devono dare un giudizio su qualcuno".
17:34
De Rossi prima di Genoa-Napoli: "Ho preso molto da Conte e Spalletti"
"Vittoria contro una big? Ne parlavamo oggi col mio staff, i ragazzi se la meriterebbero dopo le partite contro Milan e Lazio. Sono convinto che faremo una grande partita, di personalità. Prima sfida con Conte? La cosa più semplice era che era sempre coerente con quello che ci diceva in allenamento, ho preso molto da lui e da Spalletti, gente che ti convinceva con la loro coerenza e rettitudine. È emozionante per me affacciarmi a questi palcoscenici e sfidare questi mostri sacri. Amorim? Durante il mercato abbiamo cercato tantissimo un play non statico, di quelli che non si muove dal centrocampo, ma dinamico e aggressivo. Abbiamo diversi giocatori forti in questo ruolo, ma in questi primi allenamenti ci ha dimostrato una buona gamba: ci dimostrerà tanto. Amorim come me? Nono, lui ha più qualità...".
17:27
Napoli, presentato alla Figc il piano per il nuovo Maradona
Intanto il sogno di ospitare gli Europei del 2032 a Napoli ha compiuto un altro passo decisivo: l’amministrazione comunale ha presentato l'ambizioso piano di restyling dello stadio Diego Armando Maradona. LEGGI QUI
17:17
Napoli subito in campo dopo il Genoa: il calendario
Il Napoli tornerà subito in campo dopo questa sfida contro il Genoa: il prossimo 10 febbraio ospiterà il Como al Maradona nei quarti di finale di Coppa Italia, poi il 15 febbraio ospiterà la Roma di Gasperini. Sarà una settimana pienissima per gli azzurri di Conte.
17:12
Genoa-Napoli, i precedenti sorridono agli azzurri: il dato
Nelle ultime 25 sfide contro il Genoa in Serie A, il Napoli è rimasto imbattuto in 24, collezionando 16 vittorie e 8 pareggi. L'unico successo del Grifone risale al 6 febbraio 2021 al Ferraris (2-1 con una doppietta dell'ex Goran Pandev).
17:05
Genoa, la formazione ufficiale
GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: De Rossi.
17:03
Napoli, la formazione ufficiale
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Gutiérrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte.
16:55
McTominay dominante e stakanovista: tutti i numeri
Quasi certa la presenza (ancora una volta) di McTominay nella formazione titolare di Conte per sfidare il Genoa. Lo scozzese è il numero uno del tecnico: ecco i numeri impressionanti. LEGGI QUI
16:50
Genoa-Napoli, curiosità e statistiche sulla sfida
Curiosità, numeri e statistiche sulla sfida tra Genoa e Napoli.
16:45
Genoa-Napoli, le probabili formazioni
GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, A. Amorim, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: De Rossi.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Gutiérrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte.
16:40
De Rossi su Conte: "Se fossi un presidente..."
Solo De Rossi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida, esprimendo anche la sua opinione su Conte in modo particolare: ecco cosa ha detto. LEGGI QUI
16:36
De Rossi vuole il colpaccio: la situazione del Genoa
Il Genoa di De Rossi sta scalando la classifica, allontanadosi sempre di più dalla zona retrocessione con un margine (al momento) di 6 punti sul terzultimo posto. I rossoblù hanno trovato una grande vittoria in rimonta all'ultimo secondo contro il Bologna, facendosi poi beffare dalla Lazio all'Olimpico nei minuti finali. Contro Conte De Rossi vuole il colpaccio, forte del tifo scatenato di casa.
16:33
Genoa-Napoli, Conte a caccia di punti importanti: la classifica
Dopo aver ritrovato i tre punti contro la Fiorentina, Conte vuole altri punti importanti per staccarsi da Juve e Roma. La classifica vede il Napoli terzo a quota 46 punti, a +1 sulla Juve (impegnata contro la Lazio) e +3 sulla Roma (che sfiderà il Cagliari). Restano davanti e più lontane Milan (+4) e Inter (+9).
16:30
Genoa-Napoli, è De Rossi contro Conte: segui la sfida
Sarà De Rossi contro Conte allo Stadio Luigi Ferraris di Genova: il pre-partita e il match con aggiornamenti in tempo reale su il corrieredellosport.it
Stadio Luigi Ferraris - Genova