Italia
Italia
  • 45 + 2'M. Retegui, (Rig.)
  • 74'M. Retegui
  • 90 + 3'G. Mancini (ass. : F. Dimarco)
Israele
Israele
    3 - 0
    Terminata
    Qualificazioni Mondiali 2026 - 14.10.2025
    Bluenergy Stadium

    Arbitro Clément Turpin
    Italia
    3 - 0
    Terminata
    Israele

    L'Italia ne fa tre, Israele ko: Gattuso conquista l’accesso aritmetico ai playoff mondiali di marzo. Rivivi la diretta

    Qualificazioni Mondiali, Gruppo I: al Friuli di Udine gli Azzurri vincono grazie a una doppietta di Retegui, che sblocca la partita su calcio di rigore, e a un gol di Mancini
    41 min
    Aggiorna

    Allo Stadio Friuli di Udine è stata la notte di Italia-Israele, sfida valida per le qualificazioni al Mondiale 2026. Gli Azzurri hanno vinto 3-0 e si sono così garantiti, aritmeticamente, l'accesso ai playoff per la terza volta consecutiva: sperando, stavolta, in un finale diverso. Tre punti, quelli ottenuti grazie a una doppietta di Retegui e a un gol di Mancini, che tengono accese anche le (minime) speranze di qualificazione diretta in caso di passi falsi della Norvegia: capolista a punteggio pieno del Gruppo I. Rivivi la diretta di CorrieredelloSport.it.


    23:59

    Italia-Israele, le pagelle degli Azzurri

    Italia-Israele, le pagelle degli Azzurri: Donnarumma e Retegui super. LE PAGELLE DI ITALIA-ISRAELE


    23:53

    Italia, tutte le possibili avversarie ai playoff

    Tutte le possibili avversarie dell'Italia ai playoff Mondiali: come funzionano e quando ci saranno gli spareggi. LEGGI TUTTO


    23:43

    Italia-Israele, il commento

    Come si tirano i rigori e come si para dopo gli errori: l'Italia ai playoff con Retegui e Donnarumma. LEGGI IL COMMENTO


    23:39

    Gattuso dopo Italia-Israele: la battuta sui playoff

    Tutte le dichiarazioni del ct Gattuso in conferenza stampa dopo Italia-Israele. LEGGI TUTTO


    23:30

    Italia, la classifica dopo la vittoria su Israele

    Qualificazioni Mondiali, come cambia la classifica del Gruppo I dopo la vittoria per 3-0 dell'Italia su Israele. CONSULTA LA CLASSIFICA


    23:21

    Mondiale 2026, il punto sulle nazionali qualificate

    Tutte le nazionali già qualificate al Mondiale 2026. SFOGLIA LA GALLERY AGGIORNATA IN TEMPO REALE


    23:07

    Mancini: "Non ci sono gerarchie, siamo tutti importanti"

    Mancini alla Rai: "Sono felice per il gol, ma di più per la vittoria, che ci voleva. Con Bonucci prepariamo bene le situazioni su palla inattiva, cerchiamo di seguire i suoi consigli e di tutto lo staff tecnico. Io indietro nelle gerarchie? In Nazionale devi far parte del gruppo, poi il mister decide chi mandare in campo, ma non c’è gerarchia, le gerarchie le fate voi. Noi non pensiamo a questo all’interno del nostro gruppo, questo è un gruppo sano e tranquillo. Chiunque va in campo deve dare sempre il massimo per questa maglietta. A prescindere da quanti minuti gioca. A prescindere da tutto". LEGGI TUTTO


    23:01

    Donnarumma: "Sono sicuro che andremo al Mondiale"

    Donnarumma alla Rai: "Dobbiamo cancellare la partita con la Norvegia, dobbiamo pensare a novrembe e poi ai playoff. Ci sarà da lavorare, ma sono sicuro che la squadra farà ottime partite. Sono sicuro che andremo al Mondiale. La squadra è attiva, ha fame, non vuole prendere gol; si arrabbia e questo è fondamentale. Gattuso ci sta mettendo del suo, cerchiamo di elaborare e mettere in campo concetti nuovi e si vede. Bisogna migliorare, ma la squadra e il gruppo sono vivi. Sono sicuro che faremo molto bene".


    22:56

    Locatelli: "Gattuso persona vera, che dice le cose in faccia"

    Locatelli alla Rai: "Ringrazio Gattuso per la fiducia che mi sta dando, perché è una persona vera che dice le cose in faccia. A Coverciano siamo tutti felici di lavorare. Nel secondo tempo siamo stati più aggressivi. Tutti sappiamo che responsabilità che abbiamo. Quando si viene in Nazionale bisogna dare il mille per cento. Mi è mancata continuità, non cerco alibi, ritrovare la felicità di stare insieme è importante, fa capire ai giovani ciò che serve davvero per vincere. Ora percepisco che ognuno di noi ha voglia di stare con l'altro. A Coverciano siamo felici di stare insieme. La base deve essere questa: la voglia di lavorare insieme"


    22:49

    Retegui: "Siamo in crescita. Playoff? Dobbiamo riposare e migliorare"

    Retegui alla Rai: "Siamo in crescita ed è questo che conta. Nazionale degli attaccanti? Stiamo facendo ottime cose, bene anche la difesa che ha tenuto la porta inviolata. I playoff? Dobbiamo riposare, migliorare, restare con i piedi per terra e vediamo cosa faremo a novembre. Per noi saranno sfide importanti per continuare a crescere".


    22:42

    Finisce qui! L'Italia vince ed è certa di disputare i playoff per il Mondiale

    Finisce qui! L'Italia batte 3-0 Israele grazie a una doppietta di Retegui e a un gol di Mancini assicurandosi la possibilità di disputare i playoff, a marzo, per il Mondiale 2026. Servirebbe un miracolo sportivo per scalzare la Norvegia dal primo posto in classifica del Gruppo I e qualificarsi direttamente.


    22:41

    94' - Ammonito Barella, salterà la Moldavia

    Ammonito Barella: era in diffida, salterà la trasferta in Moldavia.


    22:40

    93' - Gol di Mancini, Italia-Israele 3-0

    Gol di Mancini! Il difensore della Roma insiste e trova la via della rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Dimarco.


    22:39

    92' - Occasione e doppio cambio e due debutto nell'Italia

    Cambiaghi per Tonali e Piccoli per Retegui, due debutti nell'Italia che chiude sfiorando il gol con un colpo di testa di Mancini respinto affannosamente dalla difesa israeliana.


    22:38

    90' - Doppio cambio Israele, quattro minuto di recupero

    Dentro Mizrahi e Shua per Dasa e Solomon. Quattro minuti di recupero.


    22:36

    88' - Ammonito Tonali

    Primo giallo nell'Italia, ammonito Tonali.


    22:33

    86' - Doppio cambio Italia

    Due cambi per Gattuso: dentro Spinazzola e Cristante per Cambiaso e Locatelli.


    22:31

    84' - Pio Esposito fallisce la chance per il terzo gol dell'Italia

    Errore di Glazer, Retegui serve Pio Eposito con un passaggio rasoterra, il tiro manca di cattiveria e permette al portiere ospite di riscattarsi evitando il gol del 3-0 dell'Italia.


    22:25

    78' - Israele vicino al gol

    Solomon supera in velocità Mancini, dribbla con la suola Donnarumma e calcia ma non trova poi lo specchio della porta da posizione defilata.


    22:22

    75' - Cambio Israele

    Cambia ancora il ct Simon: Abu Fani per Perez.


    22:21

    74' - Gol di Retegui, Italia-Israele 2-0

    Gol di Retegui. Doppietta! L'attaccane degli Azzurri ruba palla al neo entrato Turiel e pennella un destro a giro imprendibile per Glazer: palla all'incrocio dei pali. Italia-Israele 2-0.


    22:20

    73' - Doppio cambio Israele 

    Doppio cambio per Israele. Turiel per Khalaili per e Turgeman per Baribo.


    22:14

    67' - Tonali centrato da un rinvio di Glazer

    Tonali colpito lì dove fa più male da Glazir, che rischia grosso centrando il centrocampista del Newcastle con un rinvio.


    22:12

    65' - Italia guardinga

    L'Italia lascia il possesso palla a Israele abbozzando un pressing mentre gli ospiti provano a costruire dal basso.


    22:05

    59' - Italia-Israele, Donnarumma decisivo

    Troppo spazio per Israele, Donnarumma salva gli Azzurri su una rasoiata di Gloukh, che si è liberato troppo agevolmente al tiro in piena area di rigore.


    22:00

    54' - Tiro di Barella 

    Tiro al volo di Barella, la palla lambisce l'incrocio dei pali e termina sul fondo. Reazione degli Azzurri dopo un contropiede spinto e concluso in maniera inefficace da Solomon.


    21:54

    48' - Secondo tempo in corso a Udine, in città ferito un giornalista

    Si gioca a Udine ma, intanto, continua a tenere banco la cronaca degli incidenti in città. Un giornalista è rimasto ferito in maniera seria nel corso della sassaiola scatenata da alcuni manifestanti Pro Pal contro le forze dell'ordine in centro a Udine. Lo apprende l'ANSA da fonti sanitarie. Il giornalista ha riportato "un trauma cranico importante" per curare il quale è stato dapprima preso in carico dal personale di un'ambulanza e quindi "trasferito d'urgenza in ospedale". Non sarebbe in pericolo di vita. Intanto, gli steward hanno fermato e portato fuori un soggetto che si stava esagitando in tribuna. LEGGI TUTTO


    21:52

    46' - Si riparte con un cambio nell'Italia: dentro Pio Esposito

    Pio Esposito per Raspadori. Si riparte con un cambio nell'Italia.


    21:48

    Le nazionali già qualificate al Mondiale 2026

    Tutte le nazionali già qualificate al Mondiale 2026. SFOGLIA LA GALLERY AGGIORNATA IN TEMPO REALE


    21:37

    Fine primo tempo, Italia al riposo in vantaggio

    L'Italia va al riposo in vantaggio di un gol grazie al calcio di rigore trasformato da Retegui nel recupero del primo tempo.


    21:35

    45'+2'- Gol di Retegui, Italia-Israele 1-0

    Retegui riscatta l'errore contro l'Estonia: incrocia il destro, collo pieno, Glazer intuisce il lato ma non basta. Azzurri avanti.


    21:33

    45' - Calcio di rigore per l'Italia, un minuto di recupero

    Calcio di rigore per l'Italia. Fallo di Baltaxa su Retegui, bravo a spostare il pallone e a farsi colpire dall'irruento difensore israeliano: Turpin non ha dubbi e indica il dischetto. Lo stesso Retegui si incarica della trasformazione. Un minuto di recupero.


    21:30

    42' - Ammonito Biton

    Fallo su Tonali, ammonito Biton: primo cartellino giallo della partita.


    21:26

    38' - Tiro di Retegui

    L'Italia ha perso metri di campo dopo essere partita bene, Israele meglio nella parte centrale della gara. Gli Azzurri provano ad affacciarsi dalle parti di Glazer con un tiro di Retegui: Baltaxa si immola murando con le parti basse e resta a terra.


    21:16

    28' - Gran parata di Donnarumma

    Grandissima parata di Donnarumma su tiro di Solomon da distanza ravvicinata. Soffre l'Italia. Calcio d'angolo per Israele.


    21:12

    24' - Israele in attacco, feriti e arresti dopo gli scontri

    Israele spinge tenendo in apprensione l'Italia mentre si registrano feriti e diverse persone ammanettate e tratte in arresto da parte delle forze dell'ordine dopo gli scontri in piazza Primo maggio, a Udine, a margine del corteo Pro Pal. La situazione è delicata. Un secondo camion di idranti ha sparato acqua verso la folla per cercare di disperdere le persone. Aggrediti anche ai giornalisti delle emittenti locali che stanno seguendo l'evento, con la parte pacifica del corteo che sta invitando le persone ad allontanarsi dalla piazza.


    21:06

    18' - Israele vicino al vantaggio

    Ripartenza fulminea di Israele, chiusa da un tiro di Gloukh, servito da un tocco a rimorchio: fuori di poco.


    21:04

    16' - Tiro di Raspadori, intanto disordini in piazza a Udine

    Tiro masticato di Raspadori, palla sul fondo. Ma tiene banco anche l'attualità: si registrano ancora disordini a Udine. Alcuni manifestanti coinvolti nelle tensioni al corteo Pro Pal hanno sollevato transenne per colpire i blindati della polizia. Le forze dell'ordine, in tenuta anti sommossa con manganello e scudo, hanno risposto respingendoli. Sono stati lanciati anche lacrimogeni. Le tensioni si stanno verificando in via della Vittoria. Finora il corteo si era svolto pacificamente e la maggior dei manifestanti è rimasta in piazza Primo maggio, punto di arrivo del corteo.


    21:02

    14' - Donnarumma spazza in fallo laterale

    Baribo in pressing su Donnarumma, che spazza in fallo laterale. Israele prova a guadagnare metri.


    20:58

    10' - Cambiaso sfiora il vantaggio

    Fraseggi rapidi al limite dell'area di rigore, Tonali tocca all'indietro per Cambiaso, che calcia col mancino: tiro potente, fuori di pochissimo.


    20:54

    6' - Tiro di Retegui

    Tonali per Tonali per Retegui: girata di sinistro fuori per questione di centimetri.


    20:48

    1' - Inizia Italia-Israele

    Partiti, è iniziata Italia-Israele.


    20:47

    Un minuto di raccoglimento

    Un minuto di raccoglimento in memoria dei tre carabinieri morti questa mattina a Castel d'Azzano.


    20:43

    Italia-Israele, tutto pronto per il calcio d'inizio

    Italia-Israele, è tutto pronto per il calcio d'inizio.


    20:41

    Squadre in campo, inni nazionali: fischi e applausi per quello israeliano

    Squadre in campo, tutto pronto per l'esecuzione degli inni nazionali. Fischi al momento dell'inno israeliano, coperti da qualche applauso. Cantato all'unisono dai presenti e dai protagonisti in campo l'inno di Mameli. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


    20:37

    Scontri in centro città a Udine

    Scontri in centro città a Udine, tensione alla fine del percorso dei manifestanti ProPal: contatti con la polizia che sta cercando di allontanarli e farli desistere dal tentativo, non autorizzato, di raggiungere lo stadio, con l'ausilio di idranti e lacrimogeni in risposta al lancio di petardi e fumogeni. SFOGLIA LA GALLERY


    20:26

    Ottomila persone alla manifesazione Pro Pal

    Ottomila persone stanno prendendo parte alla manifestazione Pro Pal, allo stadio ne sono attese novemila ma lo stadio Friuli è ancora semivuoto anche per via dei rigidi controlli di sicurezza prima dell'accesso.


    20:22

    Qualificazioni Mondiale 2026, le classifiche

    Qualificazioni Mondiale 2026, Europa: le classifiche aggiornate di tutti i gruppi. CONSULTA LE CLASSIFICHE


    20:12

    Italia, continua a vincere l'Under 21: manita all'Armenia

    Intanto continua a vincere l'Italia Under 21: doppietta di Camarda, manita all'Armenia. LEGGI TUTTO


    20:06

    Italia-Israele, inizia il riscaldamento degli Azzurri

    Dopo Donnarumma anche tutti i giocatori di movimento dell'Italia fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento.


    20:01

    Donnarumma in campo, via al riscaldamento

    Donnarumma in campo, inizia il riscaldamento prima di Italia-Israele.


    20:00

    Udogie: "Consapevoli dell'importanza della partita"

    Udogie alla Rai: "Siamo consapevoli dell'importanza della partita. Andremo fuori, in campo, per conquistare i tre punti. Sono sicuro che i tifosi ci daranno una spinta decisiva. Le scelte del mister ci aiutano a esprimere le nostre qualità".


    19:52

    Bonucci prima di Italia-Israele: "Dobbiamo essere squadra"

    Bonucci alla Rai: "Abbiamo avuto bei segnali dalla squadra negli ultimi due allenamenti. Sappiamo che Israele è una squadra forte, che potrebbe giocare sulle ripartenze, dobbiamo stare attenti sulle preventive. Vogliamo vincere. Da centrocampo in su i nostri avversari hanno qualità. Dobbiamo essere bravi a soffocare ogni iniziativa. Abbiamo cercato di far capire ai giocatori che sono in grado di difendere sia a zona sia a uomo. Abbiamo giocatori fortissimi a livello internazionale, questo è un grandissimo vantaggio. Il mio ruolo è quello di allenare i ragazzi sulla gestione delle palle inattive, ma lo condivido con tutto lo staff, il ct, che prende le decisioni finali. Siamo una grande squadra. Dobbiamo essere squadra".


    19:46

    Gattuso: "Non eravamo i più forti anche quando abbiamo vinto"

    Gattuso alla Rai: "I diecimila allo stadio varranno come trentamila. Israele ha qualità in avanti, possono creare pericolo, dobbiamo essere bravi a non sottovalutarli. Li affrontiamo per la terza volta in un anno, sappiamo che non è mai stato facile contro di loro. Spinazzola ha detto: basta fallimenti, torniamo al Mondiale? A parole è facile, ma ci sono delle difficoltà da superare. Abbiamo tutto per far bene sia a livello qualitativo sia caratteriale, ma la maglia pesa. Non siamo stati mai i più forti, anche quando abbiamo vinto, ma avevamo quelal cattiveria agonistica, quel senso di appartenenza, quella voglia che ci ha fatto fare cose straordinarie. Si può fare blocco difensivo, per dieci, quindici, venti minuti: non è uno scandalo. Il nostro DNA è quello di metterci voglia e non mollare mai"


    19:44

    Italia-Israele, l'arrivo del pullman degli Azzurri

    Le immagini dell'arrivo allo stadio Friuli di Udine del pullman dell'Italia. VEDI IL VIDEO


    19:41

    Israele, l'arrivo del pullman allo stadio

    L'arrivo del pullman di Israele allo stadio Friuli di Udine. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


    19:35

    Allerta massima per Italia-Israele

    Italia-Israele, cresce l'allerta: cecchini sui tetti, artificieri in centro e tombini sigillati fuori dall'hotel. Il perimetro dell'albergo israeliano è controllato dalle forze dell'ordine e dall'esercito in vista del match di stasera: alle 17.30 la manifestazione, strade chiuse. SFOGLIA LA GALLERY


    19:28

    Italia-Israele, le formazioni ufficiali

    Il riepilogo delle formazioni ufficiali di Italia-Israele.

    ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. Ct: Gattuso.

    ISRAELE (4-3-3): Glazer; Dasa, Baltaxa, Blorian, Revivo; Peretz, Gloukh, Khalaili; Biton, Baribo, Solomon. Ct: Shimon.


    19:23

    Israele, la formazione ufficiale

    La formazione ufficiale di Israele.

    ISRAELE (4-3-3): Glazer; Dasa, Baltaxa, Blorian, Revivo; Peretz, Gloukh, Khalaili; Biton, Baribo, Solomon. Ct: Shimon.


    19:22

    Italia, la formazione ufficiale

    La formazione ufficiale dell'Italia.

    ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. Ct: Gattuso.


    19:20

    Qualificazioni Mondiali, risultati e calendario

    Non solo l'Italia in campo, stasera a Udine contro Israele: il punto sulle gare valide per le qualificazioni al Mondiale 2026. QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026, CONSULTA RISULTATI E CALENDARIO


    19:10

    L'Italia si qualifica ai Mondiali se... Tutti i calcoli

    L'Italia si qualifica ai Mondiali se...: tutti i calcoli e le combinazioni per la partita con Israele. Gli azzurri in campo con una doppia missione: blindare il secondo posto nel Gruppo I e conservare una minima speranza di staccare il pass senza passare dai playoff. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


    19:00

    Dove vedere la partita in tv

    L'Italia sfida Israele per assicurarsi un posto ai playoff: tutte le info e i canali per seguire in tv e in streaming la sfida allo stadio Friuli di Udine.


    18:50

    Minuto di silenzio prima di Italia-Israele

    Prima del fischio d'inizio di Italia-Israele, verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dei tre carabinieri morti questa mattina a Castel d'Azzano.


    18:40

    Il piano di sicurezza per Italia-Israele

    La macchina della sicurezza italiana però non si è lasciata prendere alla sprovvista riguardo alle manifestazioni nella città di Udine e da giorni ha attivato il tutto, anche dopo la classificazione dell'Uefa della partita come "ad alto rischio": tutti i dettagli sul piano.


    18:30

    Manifestazione ProPal a Udine, attese oltre 10mila persone

    È partita da poco il corteo dei ProPal a Udine da Borgo Stazione in direzione piazza Primo maggio. Quasi un'ora di ritardo nella tabella di marcia per attendere l'arrivo dei pullman da fuori città. La manifestazione contro la presenza di Israele nella Fifa è stata indetta da Comitato per la Palestina Udine, Comunità Palestinese FVG e Veneto, ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste, BDS Italia, Calcio e Rivoluzione. Forte la partecipazione nel capoluogo friuliano, sede della partita tra Italia e Israele: alla manifestazione hanno aderito più di 350 fra associazioni, sindacati e partiti, attese olte 10mila persone. È stata srotolata un'enorme bandiera della Palestina e i manifestanti stanno portando un grande sudario con scritti i nomi dei 18mila minori morti a Gaza nei due anni dell'aggressione israeliana.


    18:20

    Italia, cosa succede con una vittoria

    Se l'Italia batte Israele, è aritmeticamente sicura del 2° posto che vale i playoff e può ancora arrivare prima se batte Moldavia e Norvegia a patto che la Norvegia non vinca contro l’Estonia (13 novembre).  


    18:10

    Gattuso sceglie il sostituto di Kean

    Uscito dolorante durante la partita in trasferta contro l'Estonia, Moise Kean non ce l'ha fatta a recuperare per la sfida contro Israele e ha fatto ritorno a Firenze. Ai microfoni di Rai Sport, il ct Gattuso ha svelato chi sarà il partner di Retegui in attacco: "Giocherà Raspadori con Retegui, Pio Esposito ha un talento cristallino. Sta bene, può aiutarci a gara in corso".


    18:00

    Italia-Israele, cresce l'attesa

    Tutto pronto allo Stadio Friuli di Udine per la sfida tra Italia e Israele, valida per le qualificazioni al Mondiale del 2026: fischio d'inizio in programma alle 20:45.


    Stadio Friuli - Udine

     

     

     

     

     

     

     

     

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia