Juve - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Supercoppa Italiana · 1ª giornata

Juve
Juve
  • Cristiano Ronaldo, 64'
  • Á. Morata, 95'
Napoli
Napoli
    2 - 0
    Finita
    Supercoppa Italiana - 20.01.2021
    MAPEI Stadium - Città del Tricolore

    Arbitro Paolo Valeri
    Juve
    2 - 0
    Finita
    Napoli
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite della stagione calcistica 2020-2021.
    Sedicesima finale e nona Supercoppa Italiana portata a casa dalla Juventus mentre per il Napoli arriva il secondo ko nelle quattro finali disputate.
    Successo della Juventus che supera il Napoli grazie alle reti di Ronaldo e Morata. Primo tempo equilibrato e poco spettacolare con il colpo di testa di Lozano deviato da Szczesny unica grande occasione; nella ripresa il gol di Ronaldo stappa la partita, il Napoli sciupa l'occasione del pareggio col penalty sbagliato da Insigne e poi, a tempo quasi scaduto, Morata trova la rete del raddoppio che fissa il punteggio e regala il primo trofeo a Pirlo.
    90'+5'
    Finisce qui! La Juventus batte il Napoli 2-0 e vince la PS5 Supercup.
    90'+5'
    GOL! JUVENTUS-Napoli 2-0! Rete di Morata. Ripartenza in campo aperto di Cuadrado che arriva davanti ad Ospina e allarga per Morata libero di insaccare la rete che chiude il match.
    90'+4'
    Occasione Napoli! Cross dal fondo di Politano e conclusione di Zielinski sporcata dal muro difensivo bianconero che costringe Szczesny all'intervento coi piedi.
    90'+2'
    Minuti intensi e frenetici con la Juventus che prova a congelare il possesso palla e Napoli che spinge a pieno organico.
    90'
    Cinque minuti di recupero.
    89'
    Cartellino giallo per Zielinski, autore di un intervento falloso ai danni di Ronaldo.
    88'
    Cross di Bernardeschi rimpallato in fallo laterale da Di Lorenzo. Scorrono secondi preziosi per la Juventus.
    86'
    Cambi ovviamente offensivi per Gattuso che ci prova con Politano e Insigne ai lati delle punte Mertens e Llorente.
    84'
    Cambio nel Napoli, dentro Llorente al posto di Demme.
    84'
    Sostituzione nel Napoli, entra Politano ed esce Mario Rui.
    84'
    Cambio nella Juventus, dentro Morata per Kulusevski.
    84'
    Sostituzione nella Juventus, entra Rabiot ed esce Bentancur.
    82'
    Tutto da rifare per il Napoli che ha sfiorato con Insigne il gol del momentaneo pareggio.
    80'
    Calcio di rigore sbagliato da Insigne! Il capitano azzurro spiazza Szczesny ma incrocia troppo e spedisce direttamente sul fondo. Grande occasione sprecata da Insigne.
    79'
    Calcio di rigore per il Napoli! Valeri comanda la massima punizione dopo aver rivisto il contatto in area tra Mertens e McKennie.
    78'
    Valeri viene richiamato al VAR per visionare il contatto in area tra McKennie e Mertens. Momenti molto importanti al Mapei Stadium.
    78'
    Contatto in area bianconera tra McKennie e Mertens. Proteste azzurre ma gioco che prosegue.
    76'
    Nonostante il vantaggio bianconero non cambia il canovaccio tattico con la Juventus a fare la partita e il Napoli pronto ad agire in ripartenza.
    74'
    Cartellino giallo per Ronaldo, autore di un intervento falloso ai danni di Di Lorenzo.
    72'
    Sostituzione nel Napoli, entra Mertens ed esce Petagna.
    71'
    Doppio corner per la Juventus che però non riesce a trovare la conclusione. Fatica a reagire la squadra di Gattuso.
    69'
    Prova ad alzare ritmo e baricentro il Napoli anche se negli spazi tra le linee lasciati dai ragazzi di Gattuso iniziano a rendersi più pericolosi Bernardeschi e Kulusevski.
    67'
    Sostituzione nel Napoli, entra Elmas ed esce Bakayoko.
    64'
    GOL! JUVENTUS-Napoli 1-0! Rete di Ronaldo. Corner di Bernardeschi deviato da Bakayoko. Sul pallone si avventa Ronaldo che trova il vantaggio con una girata mancina ravvicinata.
    64'
    Cross dal fondo di Ronaldo che Manolas devia in corner. Brivido per la difesa azzurra.
    62'
    Lancio di Bonucci per Bernardeschi che però controlla con un braccio. Calcio di punizione che consente al Napoli di alzare un po' il baricentro.
    60'
    Destro di Ronaldo dai 25 metri. Deviazione di Manolas e pallone che arriva docilmente dalle parti di Ospina.
    59'
    Fatica a gestire palla il Napoli ora chiuso a protezione nella propria trequarti.
    57'
    Si riprende a giocare con Ospina regolarmente a difesa della sua porta.
    55'
    Ronaldo approfitta di un malinteso tra Manolas e Ospina e devia sul fondo. Gioco poi interrotto da Valeri per permettere le cure allo stesso Ospina, toccato duro dall'attaccante portoghese della Juventus.
    54'
    Destro di Zielinski rimpallato all'interno dell'area di rigore. Campanile deviato per un attimo da Lozano e poi recuperato da Szczesny.
    52'
    Fallo guadagnato da Demme che rischia circondato da tre bianconeri. Juventus che sembra aver approcciato la ripresa con più aggressività e determinazione.
    50'
    Buon impatto di Bernardeschi che guadagna un calcio di punizione sull'out di sinistra. Juventus che muove palla nella metà campo avversaria.
    48'
    Avvio di ripresa molto vivace. Squadre che sembrano voler cambiare passo rispetto alla prima frazione di gioco.
    46'
    Occasione Juventus! Cross dal fondo di McKennie, Bernardeschi interviene a pochi passi da Ospina ma non riesce a dar forza al pallone. Blocca a terra l'estremo difensore azzurro.
    46'
    Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dalla Juventus.
    46'
    Sostituzione nella Juventus, entra Bernardeschi ed esce Chiesa.
    Il ritmo basso e i pochi spazi tra le linee segnano la prima frazione con le due squadre mancate soprattutto nel supporto alle punte. Secondo tempo aperto a qualsiasi epilogo ma con Pirlo e Gattuso che potrebbero ricorrere fin da subito alle panchine per ravvivare il match.
    Reti bianche al termine dei primi 45 minuti della PS5 Supercup. Partita tattica ed equilibrata con le difese meglio dei reparti offensivi; unica emozione il colpo di testa ravvicinato di Lozano deviato da Szczesny con un grande intervento.
    45'
    Finisce il primo tempo, Juventus-Napoli 0-0.
    44'
    Fallo in attacco di Ronaldo ai danni di Di Lorenzo che chiude una lunga azione offensiva bianconera. Ci avviciniamo al termine della prima frazione di gioco.
    42'
    Traversone di prima intenzione di Bonucci che McKennie devia verso la porta. Ospina esce in presa alta e recupera la sfera.
    40'
    Ronaldo raccoglie una respinta corta di Manolas e lascia partire un destro a giro sul secondo palo. Pallone di poco sopra la traversa.
    38'
    Corner di Cuadrado allontanato coi pugni da Ospina. Rimane in zona d'attacco la Juventus.
    36'
    Non si chiude il triangolo al limite dell'area tra Chiesa e Kulusevski. Sugli sviluppi sinistro di Ronaldo murato dal reparto difensivo azzurro.
    34'
    Petagna sbaglia la sventagliata e serve Chiesa in campo aperto. Importante recupero difensivo di Lozano che recupera palla e sventa la minaccia.
    32'
    Lancio di Koulibaly intercettato dal centrocampo bianconero che dopo alcuni minuti di marca azzurra occupa la metà campo avversaria.
    30'
    Calcio di punizione di Mario Rui allontanato in gioco aereo da Chiellini. Buon momento del Napoli che ora alza il baricentro e prende in mano il pallino del gioco.
    28'
    Occasione Napoli! Demme lavora palla in area e crossa sul secondo palo. Colpo di testa in tuffo di Lozano che esalta i riflessi di Szczesny.
    27'
    Azione orchestrata da Insigne e conclusa da Zielinski che opera un cross in area deviato in corner dalla difesa bianconera. Avanzano le torri di Gattuso.
    25'
    Lancio di Bonucci a cercare lo scatto in profondità di Kulusevski che aggancia ma poi perde il contatto con la sfera complice l'opposizione di Koulibaly.
    23'
    Superata da pochi secondi la metà del primo tempo. Partita equilibrata e fino a questo momento povera di grandi occasioni.
    21'
    Calcio piazzato di Insigne che non crea pericoli a Szczesny che si accartoccia e blocca in presa sicura.
    19'
    Combinazione tra Insigne e Petagna che crea apprensione in area di rigore, sugli sviluppi calcio di punizione guadagnato da Mario Rui ai 20 metri.
    17'
    Cross di Di Lorenzo che Petagna non gira per un soffio verso la porta. Gioco poi interrotto da Valeri per verificare le condizioni fisiche di Chiellini, toccato duro dallo stesso attaccante ex SPAL.
    15'
    Spunto personale di Cuadrado che si libera di Mario Rui ed Insigne ed entra in area di rigore. Chiusura provvidenziale di Koulibaly che ruba palla al terzino colombiano.
    13'
    Prolungato possesso palla del Napoli che però pasticcia e regala la rimessa laterale alla Juventus. Non affonda però la squadra di Pirlo che preferisce muovere palla coi suoi difensori centrali.
    11'
    Aggancio mancato di Lozano che fallisce un potenziale contropiede. Riparte la Juventus che in questa fase prova a fare la partita.
    9'
    Kulusevski pilota palla dentro l'area di rigore e serve a rimorchio Arthur. Conclusione di prima intenzione dell'ex Barcellona che non inquadra lo specchio della porta.
    7'
    Primo squillo di Ronaldo che si libera ai 20 metri e calcia verso la porta di Ospina. Traiettoria deviata e primo corner anche per i bianconeri.
    6'
    Tiro dalla bandierina di Mario Rui che spiove pericolosamente in area di rigore. Manolas anticipa tutti ma spedisce direttamente sul fondo.
    5'
    Cross di Lozano ribattuto in calcio d'angolo da Danilo. Primo corner guadagnato dagli azzurri.
    3'
    Primi minuti di studio con le squadre che si affrontano in zona mediana.
    1'
    Calcio d'inizio della PS5 Supercup! Primo pallone giocato dal Napoli.
    Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Valeri.
    Gattuso recupera Petagna e conferma il terzetto di trequartisti formato da Lozano, Zielinski e Insigne; in mediana out Fabian Ruiz e spazio per Demme al fianco di Bakayoko mentre in difesa, rispetto al match giocato contro la Fiorentina, rientra Di Lorenzo sull'out di destra con Mario Rui confermato sul versante opposto.
    Novità in attacco nella Juventus con Kulusevski che vince il ballottaggio con Morata e si prende il posto al fianco dell'intoccabile Ronaldo; a centrocampo Arthur-Bentancur coppia centrale e fasce affidate a Chiesa e McKennie mentre in difesa importante recupero di Cuadrado subito titolare a destra con Danilo a sinistra e Chiellini al fianco di Bonucci.
    Il Napoli si schiera con un 4-2-3-1: Ospina - Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui - Demme, Bakayoko - Lozano, Zielinski, Insigne - Petagna. A disposizione: Contini, Meret, Hysaj, Maksimovic, Ghoulam, Rrahmani, Lobotka, Elmas, Politano, Llorente, Cioffi, Mertens.
    Formazioni ufficiali e Juventus in campo col 4-4-2: Szczesny - Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo - Chiesa, Arthur, Bentancur, McKennie - Kulusevski, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Di Pardo, Dragusin, Frabotta, Rabiot, Ramsey, Fagioli, Ranocchia, Bernardeschi, Morata.
    Sedicesima partecipazione e otto successi in bacheca per i bianconeri mentre sono tre i precedenti per il Napoli e tutti giocati contro la Juventus. Bilancio di due successi, 1990 e 2014, e una sconfitta maturata nel 2012.
    Grande attesa per l'assegnazione della PS5 Supercup, primo titolo della stagione conteso dalla vincitrice dello scorso campionato, la Juventus di Pirlo e il Napoli di Gattuso che si è guadagnato la partecipazione vincendo ai rigori la finale di Coppa Italia 2019/20 contro i bianconeri.
    Benvenuti al Mapei Stadium di Reggio Emilia per la diretta scritta del match tra Juventus e Napoli, finale di Supercoppa Italiana 2020.

    Commenti

    Loading...