Lazio - Salernitana cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 12ª giornata

Lazio
Lazio
  • M. Zaccagni, 41'
Salernitana
Salernitana
  • A. Candreva , 51'
  • F. Fazio , 68'
  • B. Dia , 76'
1 - 3
Finita
Serie A - 30.10.2022
Olimpico

Arbitro Gianluca Manganiello
Lazio
1 - 3
Finita
Salernitana
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alla prossima partita di Serie A.
Notte da incubo per la Lazio che sprofonda in casa contro la Salernitana. Dopo un primo tempo di livello, chiuso in vantaggio, la squadra di Sarri viene travolta nella ripresa e non sfrutta le enormi palle gol capitate sui piedi di Vecino. Altra nota amara di serata l'ammonizione a Milinkovic, che sarà così costretto a saltare il derby di settimana prossima. Tre reti subite in una sola partita e serata da dimenticare per i biancocelesti.
Notte da sogno per la Salernitana che si regala una vittoria di prestigio all'Olimpico contro la Lazio. La squadra di Nicola, dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio a causa della rete di Zaccagni, ribalta il risultato nella ripresa. Il gol del pareggio lo segna l'ex biancoceleste Candreva con un delizioso pallonetto, mentre lo 'scherzetto' viene servito dall'ex romanista Fazio dentro l'area. Il tris arriva in contropiede, con una Lazio ormai sfilacciata, grazie a Dia su assist di Bradaric.
90'+6'
AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Cancellieri.
90'+6'
Cartellino Giallo Boulaye Dia
90'+6'
FINISCE LA PARTITA: Lazio-Salernitana 1-3.
90'+5'
AMMONIZIONE SALERNITANA: cartellino giallo per Dia.
90'+5'
AMMONIZIONE SALERNITANA: cartellino giallo per Sepe.
90'+3'
OCCASIONE SALERNITANA! Ripartenza fulminea da calcio d'angolo contro per i granata. Vilhena dentro l'area conclude col sinistro, ma trova un altro grande intervento di Provedel.
90'
Cinque minuti di recupero segnalati dall'arbitro Manganiello.
90'
OCCASIONE SALERNITANA! Vilhena accarezza il pallone col sinistro e conclude sotto la traversa: gran riflesso di Provedel che mette in angolo.
89'
Passano i minuti all'Olimpico e si prospetta una clamorosa sconfitta per la Lazio di Sarri. I tifosi accorsi da Salerno festeggiano già sulle tribune romane.
87'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Marusic, entra Hysaj.
85'
Felipe Anderson non se la sente di calciare col sinistro in area di rigore, ma in qualche modo scarica per Milinkovic appostato al limite. Esterno della mezzala biancoceleste che non trova lo specchio della porta.
83'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Bradaric, entra Vilhena.
82'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Piatek, entra Botheim.
81'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Pedro, entra Cancellieri.
81'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Cataldi, entra Basic.
76'
GOL! Lazio-SALERNITANA 1-3! Rete di Dia. Buca per la terza volta la difesa biancoceleste la squadra di Nicola. Coulibaly serve a sinistra Bradaric che crossa in maniera perfetta per l'accorrente Dia sul secondo palo. A porta vuota l'attaccante granata serve il 3-1.
75'
Lazzari si prende la corsia destra di forza e mette in mezzo. Chiude la Salernitana in calcio d'angolo.
75'
AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Marusic.
72'
AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Milinkovic-Savic.
71'
OCCASIONE LAZIO! Felipe Anderson trova il corridoio dentro l'area di rigore per Vecino che, complice una deviazione della difesa granata, si trova a tu per tu con Sepe ma manda incredibilmente fuori da due passi.
70'
Mazzocchi anticipa Zaccagni e riparte ancora una volta in contropiede. L'esterno granata serve a rimorchio Radovanovic che, dal limite, non trova la porta.
68'
GOL! Lazio-SALERNITANA 1-2! Rete di Fazio. Candreva mette dentro un pallone interessante dentro l'area di rigore, dove sul secondo palo Fazio può colpire Provedel e regalare il vantaggio ai granata. L'ex Roma fa impazzire la Salernitana all'Olimpico.
67'
Lancio lungo di Mazzocchi per la profondità di Piatek, esce bene Romagnoli ad anticipare l'attaccante granata.
65'
OCCASIONE LAZIO! Zaccagni sgasa sulla sinistra e rientra verso il centro. Conclusione potente, respinta con difficoltà da Sepe. Gran giocata dell'ex Verona.
64'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Bonazzoli, entra Dia.
64'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Luis Alberto, entra Milinkovic-Savic.
62'
Coulibaly si smarca e riceve da Piatek. Conclusione a giro, dove Provedel si distende benissimo e respinge.
61'
Lazio che torna a premere, ma la difesa granata si chiude benissimo sulle iniziative biancocelesti.
58'
OCCASIONE SALERNITANA! Bronn serve Piatek in profondità, ma al momento del tiro arriva Romagnoli in anticipo sull'attaccante granata. Ad un passo dal raddoppio la Salernitana.
56'
AMMONIZIONE SALERNITANA: cartellino giallo per L. Coulibaly.
54'
Prova a reagire la Lazio, dopo la rete improvvisa della Salernitana di pochi istanti fa. Cross di Zaccagni dentro l'area di rigore, ma né Vecino né Pedro riescono ad impensierire Sepe.
51'
GOL! Lazio-SALERNITANA 1-1! Rete di Candreva. L'ex dell'incontro punisce la difesa biancoceleste. Palla morbidissima di Mazzocchi per l'esterno granata che, sull'uscita di Provedel, trova un pallonetto perfetto. Pareggio all'Olimpico.
49'
Lazio entrata in campo nella ripresa per trovare immediatamente il raddoppio. La squadra di Sarri è padrona del campo e punge con le verticalizzazioni alle spalle della difesa campana.
47'
OCCASIONE LAZIO! Cross pennellato col mancino di Lazzari per la sponda di testa di Felipe Anderson in area di rigore. Vecino si trova davanti a Sepe, ma il portiere granata compie il miracolo coi piedi e respinge.
46'
RICOMINCIA IL MATCH: primo pallone della ripresa gestito dalla Lazio.
Al termine della prima frazione all'Olimpico, la Lazio è in vantaggio 1-0 sulla Salernitana. Ci pensa, come da un mese a questa parte, il solito Zaccagni a sbloccare il match in favore dei biancocelesti. L'ex Verona, però, deve ringraziare il passaggio illuminante di Luis Alberto che lo mette a tu per tu con Sepe, che poi fulmina col mancino. La formazione di Sarri è meritatamente in vantaggio, nonostante le poche occasioni create, su una Salernitana piuttosto rinunciataria in questo primo tempo.
45'+2'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Lazio-Salernitana 1-0.
45'
Due minuti di recupero segnalati dall'arbitro Manganiello.
45'
Da fermo, Felipe Anderson cerca lo scatto di Zaccagni dentro l'area di rigore. Uscita provvidenziale di Sepe a bloccare.
43'
La Lazio ha trovato il vantaggio con la giocata studiata e provata da inizio partita. Ora si diverte la formazione di Sarri che mantiene il possesso nella metacampo avversaria.
41'
GOL! LAZIO-Salernitana 1-0! Rete di Zaccagni. Magia in profondità di Luis Alberto per lo scatto perfetto di Zaccagni dietro la difesa granata. Sinistro sotto le gambe di Sepe e quinta rete in campionato dell'esterno biancoceleste.
37'
OCCASIONE LAZIO! Recupero palla di Luis Alberto insieme a Vecino e verticalizzazione verso Pedro. L'esterno spagnolo si sposta il pallone e incrocia col destro: conclusione che tocca il palo e va sul fondo.
34'
Calcio d'angolo di Luis Alberto nel cuore dell'area. Stacca Zaccagni di testa, ma non impensierisce Sepe in presa bassa.
32'
Solito duetto sulla corsia mancina tra Zaccagni e Marusic, con quest'ultimo pronto a crossare dentro. Anticipo della difesa granata su Felipe Anderson in area.
30'
Trama intricata della Lazio, da sinistra a destra, e cross di Lazzari rasoterra. Respinge la difesa granata in corner.
28'
Uno contro uno di Mazzocchi a destra e scarico in profondità per Piatek. Va sull'esterno l'attaccante granata che, al momento del cross, si trascina il pallone fuori.
27'
Fatica a giocare in profondità la Lazio, provando spesso la giocata difficile dietro la difesa della Salernitana. Ancora nessun pericolo dalle parti di Sepe.
25'
Mazzocchi prova a disorientrare la difesa biancoceleste, ma guadagna solamente calcio d'angolo.
23'
Candreva ci prova dalla distanza, ma colpisce leggermente d'esterno e la sua conclusione finisce fuori.
21'
GOL ANNULLATO ALLA LAZIO! Lancio di Cataldi di prima intenzione per l'inserimento tra le linee di Felipe Anderson. L'attaccante brasiliano non sbaglia davanti a Sepe, ma è in evidente posizione di fuorigioco.
20'
Continui cambi di campo a cercare Bradaric a sinistra. Cross dell'esterno croato a cercare le punte che viene contrato dalla difesa laziale.
18'
Luis Alberto addomestica splendidamente e fa partire Zaccagni. L'esterno biancoceleste gioca l'uno-due con Marusic, ma il suo cross non trova Pedro dentro l'area a colpire.
15'
Primo quarto d'ora andato all'Olimpico. Nessuna occasione di rilievo fino ad adesso, ma continua il possesso palla laziale.
12'
Pedro sfrutta il movimento di Lazzari a destra per prendersi il centro del campo e servire Felipe Anderson. Filtrante troppo lungo per il brasiliano.
10'
SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Gyomber, entra Bronn.
9'
Lancio lungo per lo scatto di Zaccagni che sfida Gyomber in velocità. Il centrale granata, però, si ferma causa infortunio e l'ala biancoceleste mette la palla fuori. Soccorsi in campo all'Olimpico per il difensore slovacco.
8'
OCCASIONE LAZIO! Marusic si inserisce a sinistra e serve dentro l'area Felipe Anderson. Il brasiliano difende palla e impreziosisce a rimorchio per Zaccagni. Tiro a giro dell'ex Verona che non trova lo specchio di pochissimo.
7'
Con calma gestisce ritmi e possesso la formazione di Sarri. Salernitana dietro a difendere per poi ripartire in velocità.
5'
Piatek serve l'accorrente Candreva sulla corsia destra che, da posizione defilata, non trova nessuno in area di rigore. Dall'altra parte Bradaric sbaglia tutto col sinistro.
4'
Filtrante di Lazzari per il movimento di Felipe Anderson alle spalle della difesa campana. Assist a rimorchio per Vecino che, dopo uno stop così così, prova a tirare: conclusione respinta.
2'
Pressione della Salernitana su Lazzari. Guadagna il pallone Bonazzoli, ma il suo cross verso Piatek è completamente sbagliato.
1'
COMINCIA IL MATCH: primo pallone dell'incontro gestito dalla Salernitana.
Tutto pronto all'Olimpico: squadre in campo agli ordini dell'arbitro Manganiello. Tra poco si comincia!
Lazio e Salernitana si sono affrontate solo in 9 occasioni nella loro storia. I precedenti sorridono alla squadra biancoceleste: nei nove confronti la Lazio ha conquistato 6 volte la vittoria, contro le 3 dei campani. Una sfida che non è mai terminata in pareggio. Nelle ultime 5 sfide tra queste due formazioni all'Olimpico la Lazio ha perso solo una volta, il 1/11/1998 quando la Salernitana s'impose per 1-0 con un gol nel finale di Tedesco.
Nella Salernitana gioca Bradaric largo a sinistra con Mazzocchi sulla fascia opposta. Candreva torna a fare la mezzala: Vilhena parte dalla panchina. In attacco la coppia Bonazzoli-Piatek, con Dia pronto a subentrare a gara in corso.
Sarri concede un turno di riposo a Milinkovic-Savic e schiera Felipe Anderson nel ruolo di 'falso nueve' nel tridente offensivo completato da Pedro a destra e da Zaccagni sull'out mancino. Nel ruolo di mezzala sinistra gioca Luis Alberto, insieme al brasiliano ci sono Vecino e Cataldi a centrocampo. Casale partner di Romagnoli al centro della difesa.
FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.
FORMAZIONE UFFICIALE SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric; Piatek, Bonazzoli. All. Nicola.
I biancocelesti sono reduci da sei risultati utili di fila in Serie A, dove non perdono dallo scorso 3 settembre (1-2 all'Olimpico contro il Napoli): l'Aquila ha intenzione di dare un prosieguo a questa striscia positiva, a partire dal prossimo impegno che la vede opposta alla Salernitana. La Lazio, inoltre, non ha mai vinto tre partite di fila con Sarri in panchina. I campani stazionano a metà classifica, ma in trasferta non hanno finora mai vinto: tre pareggi e due sconfitte nelle cinque apparizioni stagionali. Senza la spinta del dodicesimo uomo e contro una big come la Lazio, la Salernitana proverà a mettere lo sgambetto all'ex presidente Lotito.
La formazione di Sarri condivide il terzo posto in classifica con l'Inter, a quota 24, e ha collezionato 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 giornate. Inoltre, i biancocelesti presentano la migliore difesa del torneo con appena 5 reti al passivo. La Salernitana ha vinto due delle ultime 3 partite e staziona in undicesima posizione con 13 punti.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Lazio e Salernitana, incontro valido per la dodicesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...