- 66'R. Loftus-Cheek
- 86'C. Pulisic
Loftus-Cheek e Pulisic stendono il Lecce: primi tre punti per il Milan di Allegri
LECCE - Dopo la clamorosa sconfitta di una settimana fa contro la Cremonese, il Milan è tornato in campo centrando il primo successo in campionato. La squadra di Allegri ha vinto per 2-0 in casa del Lecce grazie alle reti di Loftus-Cheek e Pulisic tra il 66' e l'86'. Una risultato sofferto per i rossoneri che si sono visti annullare per due volte in vantaggio con Gabbia che al 4' ha commesso fallo prima di mettere la palla in porta e Gimenez, finito in fuorigioco di centimetri. Buona prova del Lecce che ha retto bene il confronto per oltre un'ora.
23:25
Di Francesco: "Camarda ha preso una botta in testa, non si ricordava alcune cose"
L'allenatore del Lecce ha parlato così della partita persa in casa contro il Milan ai microfoni di Dazn: "Abbiamo sofferto all'inizio. Siamo cresciuti nel finale di primo tempo, ma nella ripresa abbiamo concesso un'ingenuità che ha concesso loro la punizione dalla quale è nato il primo gol. Certe disattenzioni, contro squadre del genere non te le puoi permettere. Abbiamo saputo soffrire in certi momenti e questo mi è piaciuto. Dobbiamo però alzare il livello di qualità, perché la giocata finale a volte è mancata. Camarda è uscito per una botta alla testa e non si ricordava alcune cose che gli chiedevo. Ora è andato a fare dei controlli. Il cambio è stato forzato".
23:20
Allegri: "Le partite si vincono sul campo. Nkunku aggiunge qualità"
L'allenatore del Milan ha parlato con i giornalisti di Sky Sport dopo il successo dei suoi sul campo del Lecce, commentando sia la partita sia l'ultimo acquisto dei rossoneri Christopher Nkunku: "Oggi bisogna parlare della partita perché per noi era importante vincere perché giocare a Lecce è sempre difficile. Abbiamo giocato bene anche da un punto di vista tecnico, rischiando in tre 3/4 occasioni, dobbiamo migliorare in fase difensiva. Dovevamo superare la sconfitta con la Cremonese ma le partite bisogna vincerle sul campo, non basta indossare la maglia del Milan per avere già il successo. Non so come utilizzerò Nkunku, sicuramente ha grande qualità, credo che abbiamo degli ottimi giocatori. Non ho deciso di cambiare modulo, solo che invece di giocare con i due davanti ho preferito rifare il centrocampo. In questo modo qui abbiamo più equilibrio e copriamo meglio il campo, anche perché dobbiamo ritrovare la sicurezza e quella arriva solo se non prendi gol per più partite".
23:15
Tare, messaggio alla Roma: “Dovbyk al Milan? Si può fare lo scambio con Gimenez”
Le parole del ds rossonero prima della sfida contro il Lecce: "Akanji? Lavoriamo per convincerlo. Musah? L'infortunio di Jahsari ha complicato la situazione". LEGGI L'ARTICOLO
23:10
Pulisic: "Ho toccato tra palloni ma ho fatto gol. E Nkunku..."
Anche Christian Pulisic ha commentato la gara del Via del Mare con l'inviato di Sky Sport. "Sto bene - ha esordito l'americano -. Ho avuto un po' di problemi alla caviglia. Ho toccato solo tre palloni ma ho fatto gol, è stato bellissimo. Non abbiamo giocato male contro la Cremonese, ci sono mancati dei piccoli dettagli. Oggi abbiamo fatto meglio, potevamo fare altri 3 o 4 gol. Nkunku ha tanta qualità, venendo qui può aiutare la squadra".
23:05
Loftus-Cheek: "Contenti per la vittoria, voglio fare bene"
Intervistato da Sky Sport al termine della partita, Loftus-Cheek ha commentato così la sua prestazione e quella di tutta la squadra: "Sono molto felice quest'anno. Abbiamo giocato una partita molto tosta, dopo i due gol annullati era difficile restare mentalmente in partita ma siamo contenti per la vittoria. Allegri ha detto che vuole 15 gol da me e Fofana? Ci proveremo, intanto sono felice per il primo di questa sera e per la vittoria. Sono felice che il mister creda tanto in me, voglio fare bene questa stagione".
22:55
Gimenez si sblocca ed esulta con la maglia di Jashari, ma poi il Var annulla per fuorigioco
L'attaccante messicano trova finalmente il gol e fa una dedica speciale al compagno di squadra. Il momento dura poco però: ECCO COSA È SUCCESSO
22:45
Finisce qui: il Milan batte il Lecce 2-0
I rossoneri hanno centrato il loro primo successo in campionato dopo la sconfitta contro la Cremonese. Loftus-Cheek e Pulisic hanno regalato la vittoria alla squadra dopo le reti annullate a Gabbia e Gimenez.
22:43
90+4' - Fallo su Pulisic
Il Milan difende il possesso palla appoggiandosi a Pulisic largo sulla sinistra. Lo statunitense ha giusto il tempo di stoppare prima di essere messo giù da Danilo Veiga.
22:41
90+1' - Inizia il recupero
Segnalato il tempo aggiuntivo prima del fischio finale: si giocherà ancora per 5 minuti.
22:38
88' - Terzo cambio del Milan: esordio per un 18enne
Allegri richiama in panchina Gimenez, entra il 18enne Cheveyo Balentien.
22:37
86' - Pulisic segna il gol del 2-0!
Il Lecce si conferma la vittima preferita di Pulisic, che approfitta di un errore clamoroso di Danilo Veiga. Il terzino ha tentato uno stop colpendo la palla con il ginocchio e aprendo lo spazio all'americano che solo dovuto controllare e calciare con il piatto prima di andare a esultare per la rete del 2-0.
22:36
85' - Stulic buca lo stop
Il Lecce costruisce un pericolo dalla corsia di destra con un taglio centrale di N'Dri che conduce palla al piede e poi calcia con il sinistro facendo capitare la palla tra i piedi di Stulic, che tenta lo stop ma non riesce a tenere la sfera.
22:31
82' - Ultime due sostituzioni del Lecce
Di Francesco esaurisce le sostituzioni: Ramadani e Tete Morente fanno largo a N'Dri ed Helgason.
22:30
80' - Fofana non trova lo specchio
Calcio d'angolo del Milan battuto ancora in zona primo palo dove c'è appostato Fofana. Il francese prova una girata difficile e manda direttamente in rimessa dal fondo.
22:29
79' - Parata di Falcone
Ricci prende palla largo sulla destra, la sistema sul piede forte e calcia di potenza sul primo palo. Falcone è attento e la spinge fuori.
22:28
78' - Tentativo di Stulic
Movimento in diagonale di Stulic che riceve da posizione defilata e calcia sul primo palo trovando la respinta in corner di Maignan.
22:27
77' - Due cambi nel Milan
Allegri mette mano alla formazione facendo entrare Ricci e Pulisic per Loftus-Cheek e Saelemaekers.
22:26
75' - Chiusura decisiva di Tiago Gabriel
Il Milan riparte in contropiede aprendo il campo alla corsa palla al piede di Pavlovic. Il centrale si spinge fino al limite dell'area avversaria e con i tempi giusti serve Gimenez con una palla in orizzontale. Lo stop del messicano non è perfetto e da modo a Tiago Gabriel di recuperare lo svantaggio in scivolata.
22:21
71' - Cooling break
Arriva il momento del cooling break prima del finale di partita. Entrambi i tecnici ne approfittano per catechizzare i propri calciatori.
22:20
70' - Fofana tira da fuori
Il Milan circola palla trovando Gimenez dal limite. L'attaccante stoppa con il mancino e lascia scorrere la palla, alle sue spalle spunta Fofana che calcia con il destro da fuori chiamando la parata a mano aperta di Falcone.
22:18
68' - Il gol del Milan congela i cambi
Allegri aveva già pronta una doppia sostituzione con Bartesaghi e Pulisic pronti per prendere il posto di Estupinan e Loftus-Cheek. Ma il gol dell'inglese ha cancellato tutto. Per il momento si continua con gli stessi undici che hanno iniziato la partita.
22:16
66' - Loftus Cheek segna il gol del vantaggio!
Doveva essere sostituito ma Allegri lo ha lasciato in campo per andare a saltare su un ultimo calcio di punizione e Loftus-Cheek ha sfruttato al meglio quello che potrebbe essere l'ultimo pallone della sua partita spizzando alla perfezione un cross dalla distanza di Luka Modric. Milan in vantaggio.
22:14
64' - Ammonizione per Gaspar
Errore clamoroso di Tiago Gabriel che va al passaggio orizzontale favorendo il recupero di Saelemaekers che parte subito in velocità e viene steso in maniera evidente da Gaspar. Il difensore ha speso il giallo fermando un'azione pericolosissima.
22:13
63' - Altri due cambi nel Lecce, entra un ex
Di Francesco sfrutta altre due sostituzioni, Kaba e Pierotti lasicano il campo per Berisha e Sottil, altro ex del match.
22:11
60' - Annullato il gol di Gimenez
Giocata da attaccante vero di Gimenez che riceve palla in area e si apre lo spazio per la conclusione con un controllo orientato e poi con il destro chiude il tiro superando falcone. Subito dopo la rete il messicano ha festeggiato mostrando la maglia di Jashari. Ma anche in questo caso l'arbitro ha poi cancellato il vantaggio dei rossoneri per un fuorigioco dell'attaccante. Questione di centimetri!
22:09
59' - Falcone blocca
Buona occasione per il Milan su corner con Modric che mette in area per Loftus-Cheek. L'inglese la spinge verso la porta trovando un'ulteriore spizzata di Gimenez, che ha provato la spizzata a sorpresa spalle alla porta ma ha messo la palla tra le braccia di Falcone.
22:06
55' - Estupinan calcia male
Altra buona costruzione del Milan con Modric che inventa cambiando gioco per Saelemaekers. Il belga gioca a due tocchi e accomoda palla per il tiro da fuori di Estupinan che spedisce la palla in rimessa dal fondo con una conclusione sballata.
22:04
53' - Sfuma il contropiede del Milan
I rossoneri ripartono bene in velocità trovando Saelemaekers dal limite che però perde troppo tempo in cerca dell'idea giusta e permette alla difesa del Lecce di rientrare. Il Milan prosegue il giropalla appoggiandosi a Tomori che prova il cross ma lo esegue malissimo.
21:59
49' - Kaba calcia da vicino
Ottimo lavoro di Stulic che riceve nell'area avversaria e spalle alla porta libera Kaba al tiro ravvicinato. Il centrocampista però non riesce a imprimere forza al tiro e rende facile la parata in presa di Maignan.
21:55
46' - Inizia il secondo tempo: finisce la partita di Camarda
La partita riprende con il possesso in favore del Lecce, che giocherà il secondo tempo con Stulic prima punta. Il serbo prende il posto di Camarda.
21:40
Lecce-Milan: la heatmap del primo tempo
21:38
Finisce il primo tempo
Marinelli fischia la fine del primo tempo di Lecce-Milan. Risultato in equilibrio sullo 0-0 dopo quarantacinque minuti di gara molto combattuti.
21:38
40+5' - Pavlovic si allunga
Cross profondo di Musah che pesca Pavlovic sul secondo palo. Il difensore si allunga e in scivolata indirizza verso la porta trovando l'intervento preciso di Falcone.
21:37
45+4' - Gimenez spreca
Gimenez cestina un'ottima occasione stringendo troppo il tiro dopo una fuga sulla profondità fatta con i tempi giusti. Il messicano non ha colpito bene e ha sbagliato la conclusione nel faccia a faccia con Falcone.
21:36
45+3' - Gimenez ci prova in acrobazia
Attacco insistito del Milan che mette dentro l'ennesimo cross dalla corsia mancina, questa volta nella zona di Gimenez. Che calcia al volo in acrobazia trovando la respinta della difesa.
21:33
45+1' - Annunciato il recupero
La lavagnetta luminosa del quarto uomo ha segnalato ai giocatori in campo che ci saranno ancora 4 minuti di gioco.
21:32
45' - Milan schiacciato nella sua area di rigore
Ottimo lavoro del Lecce in questo finale di primo tempo. La squadra di Di Francesco sta schiacciando il Milan nella sua area di rigore, obbligando in più occasioni i difensori rossoneri a compiere degli sforzi per evitare guai.
21:30
42' - Kaba sbaglia la mira
Pierotti entra nell'area del Milan e con la forza prova a battagliare da solo contro la difesa del Milan. L'argentino viene contrastato e la palla schizza nella zona di Kaba, che prova il tiro di prima intenzione con il mancino ma calcia alle stelle.
21:28
40' - Gioco fermo per i soccorsi a Kaba
Colpo proibito di Pavlovic ai danni di Kaba che rimane giù spingendo l'arbitro, che non ha fischiato fallo, a fermare il gioco.
21:24
36' - Falcone ancora decisivo!
Per la seconda volta negli ultimi due minuti Falcone ha compiuto un intervento decisivo sempre su Loftus-Cheek. Questa volta il Milan aveva costruito l'azione sulla corsia mancina mettendo un cross sul secondo palo per Musah, che ha rimesso la palla al centro per il terzo tempo di Loftus-Cheek che stacca altissimo e indirizza verso la porta trovando il buon gesto atletico di Falcone.
21:22
34' - Falcone salva il risultato
Lancio lungo del Milan alle spalle della difesa del Lecce per Loftus-Cheek, molto bravo a far scorrere palla ma meno rapido nello spostarla prima dell'uscita bassa di Falcone, che salva tutto fermando l'attacco del milan.
21:20
32' - Non funziona lo schema su punizione
Il Milan rimedia un calcio di punizione vicino al cerchio di centrocampo. Modric si presenta sul pallone e lo spedisce direttamente in area per Loftus-Cheek, che salta in alto ma sbaglia la sponda per i compagni mandando la sfera oltre la linea di fondo.
21:16
28' - Pierotti ferma Estupinan
Splendido lavoro difensivo di Santiago Perotti che scappa in difesa e con il fisico copre il pallone negando a Estupinan la possibilità di raggiungerlo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per il Lecce.
21:13
26' - Cooling break
Arriva il momento della pausa in questo primo tempo. Gli allenatori ne approfittano per dare alcune indicazioni tattiche ai propri calciatori. Queste le statistiche di possesso palla fin qui
21:10
21' - Occasione Lecce
Disastroso Estupinan nella sua metà di campo. Il terzino cerca una giocata di difficile comprensione e perde palla sulla pressione di Kaba e Pierotti. L'esterno del Lecce prova la corsa immediata e raggiuge l'area avversaria ma perde l'attimo per il tiro e finisce giù. La palla arriva nella zona di Camarda ma la difesa ospite riesce a chiudersi per tempo e ad allontanare.
21:07
20' - Pasticcia Fofana
Ottimo lavoro di Loftus-Cheek che si porta al limite dell'area e accomoda per Fofana. Il francese sbaglia lo stop con la suola e regala la palla alla difesa del Lecce.
21:06
19' - Cross lungo di Estupinan
Buona fuga dell'esterno mancino del Milan, che arriva sul fondo e prova il cross al centro per Gimenez ma alza un po' troppo la traiettoria portando alla chiusura della difesa.
21:04
17' - Sbracciata di Camarda su Gabbia
Camarda riceve palla a centrocampo e allarga il braccio per andare in protezione colpendo al volto Gabbia. L'arbitro ferma il gioco scatenando le proteste di Di Francesco e dei tifosi di casa.
21:00
12' - Musah chiude in corner
Il Lecce tenta l'attacco profondo con un lancio diretto sulla corsia mancina per Gallo, che stoppa bene ma non riesce a crossare per l'intervento di Musah che la tocca in corner.
20:57
10' - Fermata la risposta del Lecce
Non funziona il contropiede del Lecce, Kaba è stato fermato senza troppi affanni dalla difesa del Milan.
20:53
6' - Annullato il gol di Gabbia!
Parte forte la squadra di Allegri che in questi primi minuti ha schiacciato il Lecce nella sua area di rigore. Alla fine i rossoneri sbloccano la partita con un colpo di testa di Gabbia che ha staccato in totale libertà al centro dell'area dopo un contatto con Coulibaly, suo diretto marcatore. Ma, dopo un check al Var, Marinelli ha rivisto la sua decisione annullando la rete del difensore, che ha commesso fallo sull'avversario.
20:47
1' - Inizia la partita
L'arbitro Livio Marinelli ha fischiato l'inizio di Lecce-Milan. Il primo possesso della gara è in favore dei rossoneri, oggi in maglia bianca.
20:45
A breve il fischio d'inizio
I giocatori di Lecce e Milan sono pronti per iniziare, mancano gli ultimi preparativi poi l'arbitro darà il via alla partita.
20:43
Squadre nel tunnel
Sono quasi terminati i preparativi per la sfida del venerdì sera tra Lecce e Milan. Le due formazioni sono in attesa del permesso per fare il loro ingresso in campo, i ventidue titolari aspettano il via libera nel tunnel alle spalle della squadra arbitrale.
20:40
Tare: "Dovbyk-Gimenez si può fare solo in scambio. Akanji è il profilo giusto per il Milan"
Igli Tare, direttore sportivo del Milan, ha parlato così delle ultime novità di mercato ai microfoni di Sky Sport prima dell'inizio di Lecce-Milan: "Altri affari in attacco? Numericamente siamo al completo, ma stiamo valutando un'alternativa e uno scambio, vedremo dopo la partita se sarà fattibile. Dovbyk insieme a Gimenez in rosa? No, giocando una partita a settimana, dobbiamo avere una rosa giusta. Si può fare solo in scambio, altrimenti resteremo così. Nkunku è stato sempre nei nostri radar, dopo l'infortunio di Leao si è vista una mancanza in termini di velocità. Per questo abbiamo preso in considerazione di fare questa operazione, che 3-4 giorni fa non era possibile per dei costi completamente diversi. Akanji è un profilo che ha l'esperienza e la qualità per giocare nel Milan. La cessione di Musah? L'infortunio di Jashari ha complicato la situazione, domani valuteremo"
20:30
Stulic: la nuova punta del Lecce scelta da Corvino
Centravanti, 23 anni, serbo: 17 gol in Belgio con lo Charleroi. ECCO L'EREDE DI KRSTOVIC
20:20
Milan in campo senza Jashari: l'infortunio dello svizzero
Alla viglia del match con il Lecce Allegri ha comunicato il serio infortunio riportato dal centrocampista. QUANDO RIENTRERÀ
20:10
Milan: Pulisic in panchina, il Lecce è la sua vittima preferita
Il Milan scende in campo senza Christian Pulisic dal primo minuto. L'americano ha avuto un problema alla caviglia che lo ha frenato per la sfida di oggi, spingendo Allegri a farlo partire dalla panchina. L'ex Chelsea però potrebbe comunque essere un'arma da utilizzare nel secondo tempo dato che contro il Lecce ha spesso offerto delle ottime prestazioni. I salentini sono la vittima preferita di Pulisic in Serie A, che contro di loro ha segnato quattro gol e fornito un assist in sole tre partite.
20:00
Dove vedere Lecce-Milan in tv? Dazn o Sky, orario
Al "Via del Mare" il Lecce riceve il Milan in occasione della seconda giornata di Serie A. LEGGI L'ARTICOLO
19:50
Lecce-Milan: tutte le info sulla partita
19:47
Le formazioni ufficiali di Lecce e Milan
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Drame; Pierotti, Camarda, Morente. All. Di Francesco
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Modric, Fofana, Estupinan; Saelemaekers, Gimenez. All. Allegri