Monza - Frosinone cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 17ª giornata

Monza
Monza
  • Carlos Augusto, 70'
  • P. Ciurria, 87'
  • L. Mazzitelli, 92' (Rig.)
Frosinone
Frosinone
  • L. Garritano , 53'
  • A. Zerbin , 62'
3 - 2
Finita
Serie B - 11.12.2021
U-Power Stadium

Arbitro Ivano Pezzuto
Monza
3 - 2
Finita
Frosinone
Grazie per aver seguito la diretta di Monza-Frosinone e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Dopo un primo tempo soporifero, le due squadre si scatenano nella seconda frazione dando vita a un match spettacolare. Il Frosinone si porta in vantaggio al 53' con il gol di Garritano su assist di Zerbin. Dieci minuti più tardi l'esterno si mette in proprio e realizza un gran gol da 25 metri. A questo punto Stroppa mette mano alla panchina e la partita svolta positivamente per il Monza. Entrano Carlos Augusto e Ciurria, rispettivamente autori dei gol dell'1-2 e del momentaneo pareggio. La rete che decide la partita arriva al 92', con il calcio di rigore trasformato da Mazzitelli, anche lui entrato dalla panchina.
Tre punti che significano terzo posto per il Monza di Stroppa, che raggiunge il Benevento e il Lecce (con una partita ancora da giocare) a quota 31 punti. Grande protagonista del match proprio il tecnico dei brianzoli, i cui cambi hanno cambiato la partita. Il Frosinone esce dalla zona playoff e scivola al nono posto, tornando a perdere dopo l'ultima sconfitta datata 2 ottobre.
90'+5'
Fischio finale di MONZA-FROSINONE: 3-2. I padroni di casa rimontano nel finale e agganciano Lecce e Benevento al terzo posto.
90'+3'
Quinta sostituzione per il Frosinone. Fuori Francesco Zampano, dentro Alexander Satariano.
90'+2'
GOL! MONZA-Frosinone 3-2! Rete di Luca Mazzitelli! Il numero 4 spiazza Ravaglia e trasforma il penalty che vale il sorpasso dei padroni di casa, che hanno rimontato da 0-2 a 3-2.
90'+1'
CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA! Pezzuto assegna il penalty ai padroni di casa per un fallo di mano di Zampano nell'area di rigore del Frosinone.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
90'
Pezzuto richiamato al VAR per un possibile calcio di rigore favore del Monza.
88'
Quarta sostituzione per il Frosinone. Camillo Ciano lascia spazio a Emanuele Cicerelli.
88'
Terza sostituzione per il Frosinone. Fuori Daniel Boloca, dentro Karlo Lulić.
88'
Seconda sostituzione per il Frosinone. Esce Alessio Zerbin, entra Alessio Tribuzzi.
87'
GOL! MONZA-Frosinone 2-2! Rete di Patrick Ciurria! D'Alessandro viene servito da Donati, prende il fondo e mette palla dietro a mezza altezza. Ciurria arriva all'impatto di testa in totale libertà e realizza il gol del pareggio, il primo per lui con la maglia dei brianzoli.
85'
Monza ancora pericoloso sulle palle inattive. Il calcio di punizione di Barberis attraversa tutta l'area. Sulla ribattuta arriva D'Alessandro, che crossa per Caldirola, il cui colpo di testa viene bloccato da Ravaglia.
84'
AMMONITO Matteo Ricci per un'entrata su Vignato.
83'
Quinta sostituzione per il Monza. Fuori Christian Lund Gytkjær, dentro Mattia Finotto.
83'
Quarta sostituzione per il Monza. Esce Mattia Valoti, entra Samuele Vignato.
81'
Ci ha provato Novakovich! Ripartenza del Frosinone con protagonista Novakovich, che rientra sul destro e calcia da buona posizione, ma il suo tiro non prende lo specchio della porta.
79'
Gli ospiti attendono il momento giusto per ripartire in contropiede, alla ricerca del gol che chiuderebbe la partita.
76'
Ora il Monza crede nella rimonta ed è tornata a premere forte sulla difesa del Frosinone, che però si difende con ordine.
73'
Terza sostituzione per il Monza. Esce Andrea Colpani, entra Luca Mazzitelli.
70'
GOL! MONZA-Frosinone 1-2! Rete di Carlos Augusto! Batti e ribatti nell'area del Frosinone sugli sviluppi di un corner. Il più lesto di tutti e Carlos Augusto, che batte Ravaglia e riapre il match.
67'
PILLOLA STATISTICA: Prima di oggi il Monza era rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide disputate in Serie B (5V, 4N) collezionando quattro clean sheet. I brianzoli non registravano una striscia più lunga di imbattibilità dal gennaio 2000 (12 in quel caso – 3V, 9N).
64'
TRAVERSA DI GYTKJAER! Reazione immediata del Monza, con il centravanti che parte in azione personale, salta mezza difesa del Frosinone e calcia da ottima posizione, ma colpisce la parte alta della traversa.
63'
Seconda sostituzione per il Monza. Esce José Machín, entra Carlos Augusto.
63'
Prima sostituzione per il Monza. Fuori Pedro Pereira, dentro Patrick Ciurria.
62'
GOL! Monza-FROSINONE 0-2! Rete di Alessio Zerbin! L'esterno ospite recupera un pallone vagante, se lo sposta sul destro e fa partire una conclusione a giro dai 25 metri che si insacca sul secondo palo. Immobile Di Gregorio e 0-2.
61'
Ciano batte un calcio di punizione sul primo palo, dove Gori colpisce di testa senza pressione, ma la sua conclusione finisce alta.
60'
Dopo un momento prolungato di pressione da parte dei padroni di casa, ora è il Frosinone a gestire sia il pallone che il ritmo del gioco.
57'
AUTOTRAVERSA DI SZYMINSKI! Altro calcio di punizione velenoso di Barberis, Szyminski colpisce il pallone nel tentativo di liberare ma colpisce la traversa, rischiando l'autogol.
56'
Ora il Monza è chiamato a reagire se vuole evitare la prima sconfita stagionale in casa e perdere un'imbattibilità che dura da nove turni.
53'
GOL! Monza-FROSINONE 0-1! Rete di Luca Garritano! Zerbin lavora un pallone sul lato corto dell'area di rigore e crossa sul secondo palo, dove Garritano può colpire di testa in libertà e battere un incolpevole Di Gregorio.
52'
OCCASIONE PER VALOTI! Donati serve Gytkjaer in area di rigore, l'attaccante riesce a scaricare all'indietro per Valoti che prova a piazzare il destro sul secondo palo. Palla sul fondo di qualche metro.
49'
Secondo tempo che è iniziato sulla falsariga del primo. Tanti scontri in mezzo al campo e poca fluidità di gioco.
46'
Inizia il secondo tempo di MONZA-FROSINONE. Si riparte dal risultato di 0-0.
Il Monza ha bisogno di maggiore spinta dei cinque di centrocampo se vuole aumentare la propria pericolosità offensiva. Valoti e Gytkjaer, infatti, sono spesso lasciati soli e né i tre centrocampisti né gli esterni stanno accompagnando molto. Il Frosinone, invece, ha perso il suo capocannoniere Charpentier per infortunio e dovrà affidarsi ancora all'estro di Ciano e alla velocità di Garritano e Zerbin per far male alla retroguardia brianzola.
Primo tempo molto duro e poco spettacolare a Monza, dove le squadre di Stroppa e Grosso stanno dando vita a un incontro molto equilibrato. Sono i padroni di casa a fare di più la partita, ma le maggiori occasioni da gol sono state create dagli ospiti. Al 10' Garritano ha la palla del vantaggio ma spreca a tu per tu con Di Gregorio, bravo a coprirgli lo specchio. Al 33' ci prova Zerbin, la cui conclusione finisce sull'esterno della rete. Il Monza si vede soltanto nel finale, con una splendida punizione di Barberis che si stampa sul palo a portiere battuto.
45'+3'
Finisce il primo tempo di MONZA-FROSINONE: 0-0. Pareggio a reti bianche al Brianteo.
45'+3'
PALO DI BARBERIS! Altra punizione del centrocampista del Monza, stavolta battuta magistralmente, che si stampa sul palo esterno della porta difesa da Ravaglia.
45'+1'
AMMONITO Daniel Boloca per un fallo su Valoti al limite dell'area del Frosinone.
45'
Concessi due minuti di recupero.
44'
Prima sostituzione per il Frosinone. Non ce la fa Gabriel Charpentier, al suo posto Andrija Novakovich.
43'
Gioco fermo a Monza. Charpentier è rimasto a terra dopo uno scontro con Donati.
41'
PILLOLA STATISTICA: Il Monza è la squadra che ha guadagnato più punti in casa in questo campionato (19 in sette partite), solo il Pisa (quattro) ha incassato meno gol dei brianzoli (cinque) nei match interni disputati in questa Serie B.
38'
Ci ha provato Barberis! L'ex Crotone ha battuto direttamente verso la porta un calcio di punizione da circa 25 metri, ma la sua conclusione è terminata sul fondo.
36'
Monza finora mai pericoloso dalle parti di Ravaglia. Gytkjaer e Valoti non hanno ancora trovato il modo di dialogare con profitto.
33'
CONCLUSIONE DI ZERBIN! Fallo laterale battuto da Cotali per Ciano, che di tacco serve Zerbin in area. L'esterno ospite lascia scendere il pallone e prova il tiro, che finisce sull'esterno della rete.
32'
Prima mezz'ora di gioco molto spigolosa a Monza. Tanti contatti, tanti fischi di Pezzuto, pochissimo spettacolo.
29'
Ci ha provato Garritano! Azione insistita del Frosinone con il pallone che arriva a Zampano sulla fascia destra. Il terzino crossa sul primo palo per l'inserimento di Garritano, il cui colpo di testa termina sul fondo.
26'
Il Monza prova a costruire dal basso, ma il pressing del Frosinone costringe spesso all'errore gli uomini di Stroppa.
23'
Ciano viene servito sulla trequarti offensiva, controlla e prova a sorprendere Di Gregorio dalla distanza. Il portiere del Monza para in due tempi.
20'
AMMONITO Alessio Zerbin per una spinta a Pereira.
18'
AMMONITO Luca Marrone per un intervento duro su Ricci.
16'
PILLOLA STATISTICA: Il Monza è imbattuto nelle uniche due sfide contro il Frosinone in serie B: una vittoria interna (2-0 nel novembre 2020) e un pareggio fuori casa (2-2 nel marzo del 2021).
13'
Richiamo verbale da parte di Pezzuto per Pedro Pereira, reo di aver protestato troppo dopo un fischio dell'arbitro a favore del Frosinone.
10'
CHE OCCASIONE PER GARRITANO! Charpentier recupera un pallone in mezzo al campo, ottiene l'uno due da Ciano e serve Garritano nello spazio. Il centrocampista del Frosinone, a tu per tu con Di Gregorio, non riesce a superarlo e gli calcia addosso.
9'
9 minuti un po' confusionari a Monza. Tanti errori tecnici non rendono agevole lo sviluppo del gioco delle due squadre.
6'
Ciano batte un calcio di punizione a rientrare verso la porta di Di Gregorio. La difesa del Monza devia il pallone, che finisce in corner.
3'
Prima azione offensiva del Monza. Donati serve Gytkjaer in profondità, l'attaccante controlla e crossa basso, ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore senza incontrare deviazioni.
1'
Fischio d'inizio di MONZA-FROSINONE. Il primo pallone del match è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Brianteo. Tra pochi minuti l'arbitro Ivano Pezzuto darà il via al match.
Due sole modifiche rispetto alla squadra che ha pareggiato contro la Ternana nella scorsa giornata, invece, per Fabio Grosso. Il tecnico del Frosinone deve rinunciare allo squalificato Gatti, rimpiazzato da Gori al centro della difesa. Torna in campo dal primo minuto anche Camillo Ciano, al posto di Canotto, che non è neanche in panchina.
Squadra che vince non si cambia per Giovanni Stroppa, che schiera gli stessi undici del match vinto in casa del Brescia nell'ultimo turno di campionato. Confermata la difesa a 3 con Pereira e D'Alessandro esterni a tutta fascia e la coppia Valoti-Gytkjaer in attacco. Ancora panchina per Ciurria, mentre non è stato convocato Gaston Ramirez, appena arrivato a Monza da svincolato.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Frosinone si schiera in campo con un 4-3-3: Ravaglia - Cotali, Gori, Szyminski, Zampano - Garritano, Ricci, Boloca - Ciano, Charpentier, Zerbin. A disposizione: Minelli, De Lucia, Casasola, Koblar, Maiello, Tribuzzi, Haoudi, Lulic, Cicerelli, Satariano, Novakovich, Manzari.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Monza si schiera in campo con un 3-5-2: Di Gregorio - Donati, Marrone, Caldirola - Pereira, Colpani, Barberis, Machin, D'Alessandro - Gytkjaer, Valoti. A disposizione: Sommariva, Rubbi, Antov, Bettella, Sampirisi, Carlos Augusto, Siatounis, Brescianini, Mazzitelli, Vignato, Finotto, Ciurria.
Tre punti da conquistare a tutti i costi anche per il Frosinone, che vincendo oggi allo Stadio Brianteo, raggiungerebbe proprio il Monza a quota 28 punti. La squadra di Fabio Grosso è reduce da quattro pareggi consecutivi e non vince in trasferta dal 6 novembre scorso, quando aveva avuto la meglio per 1-4 sul Benevento.
I padroni di casa, sesti in classifica con 28 punti, hanno bisogno della vittoria per agganciare il Benevento al terzo posto e sfruttare lo scontro diretto odierno tra Pisa e Lecce, rispettivamente prima e seconda. La squadra di Giovanni Stroppa vive un buon momento, essendo reduce da 9 risultati utili consecutivi e dalla bella vittoria in trasferta nel derby lombardo contro il Brescia.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Monza e Frosinone, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...