Pisa - Lecce cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 17ª giornata

Pisa
Pisa
  • G. Sibilli, 58'
Lecce
Lecce
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 11.12.2021
    Arena Garibaldi Romeo Anconetani

    Arbitro Daniele Orsato
    Pisa
    1 - 0
    Finita
    Lecce
    Grazie per aver seguito la diretta di Pisa-Lecce e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Dopo un primo tempo per niente spettacolare, il Pisa rientra meglio in campo e va vicino al gol con un colpo di testa di Birindelli. Al 58' arriva il gol che decide la partita, con il destro potentissimo di Sibilli che si insacca sotto la traversa. Il Lecce prova a reagire con i colpi di testa di Gargiulo e Lucioni, ma non costringe mai Livieri a interventi troppo complicati. Il Pisa si difende con ordine fino alla fine e porta a casa tre punti pesantissimi in ottica promozione.
    Il Pisa vince il big match contro il Lecce, supera il Brescia e si riporta al primo posto, a più due sui lombardi. La squadra di D'Angelo colleziona un altro clean sheet e si conferma la miglior difesa del campionato, mentre Sibilli è di nuovo il matchwinner di uno scontro diretto, dopo aver deciso la sfida contro il Brescia. Il Lecce torna a perdere dopo oltre due mesi e resta al terzo posto in compagnia di Benevento e Monza, a meno quattro dalla vetta.
    90'+5'
    Fischio finale di PISA-LECCE: 1-0. I nerazzurri tornano in testa alla classifica.
    90'+2'
    AMMONITO Giuseppe Sibilli.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    89'
    Altro tentativo di testa di Lucioni, altra parata facile per Livieri sulla conclusione centrale del capitano del Lecce.
    88'
    AMMONITO Arturo Calabresi.
    87'
    Il Pisa sembra essere in controllo del match, mentre il Lecce non riesce a rendersi pericoloso.
    84'
    Quinta sostituzione per il Lecce. Fuori Valentin Gendrey, dentro Arturo Calabresi.
    82'
    Gli ospiti sono costretti a scoprirsi ma devono stare attenti alle ripartenze dei toscani, che hanno già dimostrato di poter far male in contropiede.
    79'
    Quarta sostituzione per il Lecce. Fuori Žan Majer, dentro Þórir Jóhann Helgason.
    79'
    Terza sostituzione per il Lecce. Esce Marco Olivieri, entra Marcin Listkowski.
    78'
    ANCORA SIBILLI A UN PASSO DAL 2-0! Coast to coast di Nagy che arriva al limite dell'area e scarica per Sibilli. Con tutto lo specchio della porta aperto, l'attaccante nerazzurro prova il tiro di interno ma calcia fuori.
    77'
    AMMONITO Žan Majer.
    76'
    CHE OCCASIONE PER GARGIULO! Gran giocata di Gallo che salta Touré e crossa di esterno. Gargiulo si inserisce con i tempi giusti ma il suo colpo di testa è centrale e Livieri può bloccare.
    75'
    Conclusione di Lucca! Bella azione in ripartenza di Touré, che riesce ad appoggiare per Birindelli, il quale scarica immediatamente per Lucca. la conclusione di interno del numero 9 non sorprende Gabriel, che blocca in due tempi.
    74'
    Forcing totale del Lecce alla ricerca del gol del pareggio. Il Pisa si difende con ordine.
    71'
    D'Angelo ha rivoluzionato l'attacco del suo Pisa con le sostituzioni. Non ci sono più Mastinu, Gucher e Masucci. Ora Sibilli e Marsura accompagnano Lucca.
    68'
    Majer batte un calcio di punizione sul secondo palo trovando la testa di Lucioni, che non riesce però a dare forza alla sua conclusione. Blocca Livieri.
    65'
    Terza sostituzione per il Pisa. Fuori Robert Gucher, dentro Lorenzo Lucca.
    65'
    Seconda sostituzione per il Pisa. Esce Gaetano Masucci, entra Davide Marsura.
    64'
    PILLOLA STATISTICA: Il Lecce ha vinto l’ultimo match di Serie B contro il Pisa (lo scorso aprile), l’ultima volta che ha registrato due successi di fila contro i toscani nel torneo risale al 1986.
    61'
    Seconda sostituzione per il Lecce. Esce Antonio Barreca, entra Antonino Gallo.
    61'
    Prima sostituzione per il Lecce. Fuori Francesco Di Mariano, dentro Pablo Rodríguez.
    58'
    GOL! PISA-Lecce 1-0! Rete di Giuseppe Sibilli! Calcio di punizione di Beruatto, respinta di Gargiulo nella zona di Sibilli, che controlla e calcia di collo destro, facendo partire un tiro potentissimo che si insacca sotto la traversa.
    54'
    Non c'è rigore per il Pisa. Beruatto era in fuorigioco al momento del lancio per lui, prima dell'intervento di Gendrey.
    53'
    Check del VAR in corso per un intervento di Gendrey su Beruatto nell'area di rigore del Lecce.
    50'
    AMMONITO Ádám Nagy per un'entrata dura su Strefezza.
    49'
    COLPO DI TESTA DI BIRINDELLI! Calcio d'angolo battuto da Beruatto sul primo palo, Birindelli anticipa tutti e gira verso la porta, ma il suo colpo di testa finisce alto.
    46'
    Inizia il secondo tempo di PISA-LECCE. Si riparte dal risultato di 0-0.
    A pesare, per entrambe le squadre, è l'assenza del centravanti. Se Baroni non potrà contare su Coda nemmeno a partitaa in corso, probabilmente d'Angelo inserirà molto presto Lucca per dare peso a un attacco apparso finora troppo leggero. Da non sottovalutare, infine, la gestione dei tre cartellini gialli sventolati da Orsato nel corso del primo tempo: a Hjulmand e Barreca per il Lecce e a Gucher per il Pisa.
    Primo tempo avaro di emozioni all'Arena Garibaldi, dove a dominare sono stati agonismo e tensione. Da segnalare soltanto un'opportunità per Marin a inizio partita, con il rumeno che si è gettato su una palla vagante e ha provato a superare l'uscita di Gabriel con un pallonetto. Per il Lecce ci ha provato in un paio di occasioni Olivieri, senza però mettere paura al quasi omonimo Livieri.
    45'+2'
    Finisce il primo tempo di PISA-LECCE: 0-0. Porte inviolate all'Arena Garibaldi.
    45'
    Concessi due minuti di recupero.
    44'
    Primo tempo che sta scivolando via sul risultato di 0-0. Ancora nessuna occasione da gol né da una parte né dall'altra.
    41'
    Giropalla del Lecce, che prova a sfruttare la qualità e la velocità di Strefezza e Di Mariano per far male al Pisa sugli esterni.
    38'
    Controllo del VAR per un possibile tocco di mano di Beruatto nell'area di rigore del Pisa. Orsato, però, fa cenno che si può proseguire.
    35'
    Partita che fatica a sbloccarsi all'Arena Garibaldi. Le due squadre sentono il peso del match e lo spettacolo ne risente.
    32'
    PILLOLA STATISTICA: 11 delle 14 ultime squadre che hanno totalizzato più di 30 punti nelle prime 16 giornate di un campionato di Serie B (il Pisa ne ha 32, il Lecce 31) sono poi state promosse in Serie A a fine stagione: fanno eccezione il Palermo 2018/19 (che però è stato penalizzato di 20 punti), il Frosinone 2016/17 e il Bari 2015/16.
    29'
    AMMONITO Antonio Barreca per un intervento pericoloso su Leverbe.
    26'
    Gioco nuovamente fermo. Stavolta è Lucioni ad essere rimasto a terra, dopo aver preso un colpo al volto da Masucci.
    24'
    Occasione per Olivieri! Bella uscita del Lecce con Strefezza che fa correre Gendrey sull'esterno. Il terzino porta palla e mette un bel cross per Olivieri, che non riesce a girare il pallone verso la porta di Livieri.
    21'
    AMMONITO Robert Gucher per non aver rispettato la distanza su calcio di punizione.
    20'
    Prima sostituzione per il Pisa. Non ce la fa Giuseppe Mastinu, al suo posto Giuseppe Sibilli.
    20'
    Gioco fermo a Pisa. Problemi per Mastinu.
    19'
    Beruatto crossa dalla trequarti offensiva, ma la difesa del Lecce libera senza problemi.
    16'
    AMMONITO Morten Due Hjulmand per un'entrata dura su Marin.
    16'
    Cross pericoloso di Olivieri in area di rigore. Livieri non si fida della presa e allontana in tuffo.
    13'
    È il Lecce a fare la partita in questo inizio di match. Il Pisa si difende e riparte.
    10'
    Atmosfera splendida in un'Arena Garibaldi piena per l'occasione. Tifo incessante sia da parte dei sostenitori di casa che da quelli arrivati dalla Puglia per trascinare il Lecce.
    7'
    Il Pisa ha scelto di puntare su un attaccante rapido come Masucci, lasciando in panchina Lucca. Nel Lecce, invece, è assente Coda, al suo posto Olivieri.
    4'
    OCCASIONE PER MARIN! Masucci vince un duello di testa con Dermaku, sulla palla vagante si avventa Marin, che anticipa Hjulmand e Gabriel e prova a battere il portiere con un pallonetto, ma la sua conclusione termina larga.
    1'
    Fischio d'inizio di PISA-LECCE. Il primo pallone del match è giocato dai padroni di casa.
    Quasi tutto pronto all'Arena Garibaldi. Tra pochi istanti l'arbitro Daniele Orsato darà il via al match.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Lecce si schiera in campo con un 4-2-3-1: Gabriel - Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca - Majer, Hjulmand - Strefezza, Gargiulo, Di Mariano - Olivieri. A disposizione: Bleve, Samooja, Gallo, Bjarnason, Calabresi, Meccariello, Blin, Helgason, Listkowski, Bjorkengren, Burnete, Rodriguez.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Pisa scende in campo con un 4-3-2-1: Livieri- Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto - Touré, Nagy, Mastinu - Marin, Gucher - Masucci. A disposizione: Dekic, Hermannsson, Berra, Di Quinzio, Quaini, Piccinini, Marsura, Cisco, Sibilli, Cohen, Lucca.
    Scontro diretto al vertice tra i toscani e i giallorossi, entrambi superati dal Brescia, che nel pomeriggio ha battuto la Spal. Chiunque dovesse vincere conquisterebbe la vetta della classifica, mentre un pareggio porterebbe il Pisa in testa a pari punti con i lombardi, con il Lecce a distanza di un punto dalla prima posizione.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Pisa e Lecce, gara valida per la diciassettesima giornata della Serie B.

    Commenti

    Loading...