Perugia - Spal cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 16ª giornata

Perugia
Perugia
    Spal
    Spal
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 08.12.2022
      Renato Curi

      Arbitro Matteo Gualtieri
      Perugia
      0 - 0
      Finita
      Spal
      Grazie per aver seguito la diretta scritta di Perugia-SPAL 0-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
      Nel prossimo turno, in programma già domenica, il Perugia farà visita al Cagliari mentre la SPAL ospiterà il Palermo al Mazza.
      Il Perugia coglie il quarto risultato utile consecutivo, tenendo anche inviolata la propria porta per la terza gara di fila. Buoni segnali per gli uomini di Castori dopo il disastroso avvio di stagione che li ha fatti rotolare sul fondo della classifica anche se non mancano i rimpianti per il rigore sbagliato da Melchiorri. La SPAL invece non trova il gol per la quarta trasferta consecutiva ma riesce a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive. Gli umbri, sempre ultimi, si portano a 13 punti in graduatoria mentre gli emiliani vanno a 16, rimanendo in zona playout.
      Perugia e SPAL si dividono la posta dopo una gara con poche occasioni. La più ghiotta capita ai padroni di casa con Federico Melchiorri che, al minuto 62, calcia sulla traversa un calcio di rigore concesso da Gualtieri dopo on-field review. La squadra di De Rossi tiene maggiormente il possesso palla ma non arriva mai veramente a concludere verso la porta umbra, le uniche chances degne di nota vengono infatti sventate in extremis dalla difesa biancorossa.
      90'+6'
      Triplice fischio di Gualtieri. Perugia-SPAL termina 0-0.
      90'+6'
      Tripaldelli arriva al cross dalla sinistra per l'ennesima volta in questa gara ma il suo traversone è completamente sballato.
      90'+5'
      Non c'è rigore e sarà rimessa dal fondo per la SPAL. Sospiro di sollievo per gli ospiti.
      90'+4'
      Tutto fermo in attesa del check del VAR.
      90'+3'
      OCCASIONE PERUGIA! Torre di Strizzolo per Di Serio che si ritrova a tu per tu con Alfonso e va a terra dopo un contatto col portiere ospite. Situazione molto simile a quella in cui Gualtieri ha poi concesso calcio di rigore ai padroni di casa.
      90'+3'
      Gori blocca in presa alta un cross dalla destra di Rosi e fa respirare i suoi.
      90'+2'
      La prim metà del recupero assegnato da Gualtieri se ne va senza scossoni.
      90'
      Quattro di recupero al Curi.
      90'
      Bartolomei sbaglia completamente l'apertura per Lisi a sinistra, arriva qualche fischio dagli spalti per il capitano umbro.
      89'
      Maistro guadagna un calcio di punizione nella metà campo avversaria, giocato però velocemente e concluso con una palla persa della SPAL.
      87'
      Destro sballato di Bartolomei dalla distanza, la palla finisce sui piedi di Lisi in area ma in netta posizione di fuorigioco.
      86'
      Sostituzione Perugia: fuori Olivieri, entra Di Serio.
      86'
      Sostituzione Perugia: esce Paz, entra Lisi.
      84'
      Ammonito Daniele De Rossi per eccessive proteste dalla panchina, in precedenza Gualtieri aveva riservato lo stesso trattamento a Castori.
      83'
      Maistro mette in mezzo col destro dalla bandierina, la difesa di casa respinge.
      82'
      Filtrante di Esposito per Fiordaliso sull'out di destra, Santoro concede calcio d'angolo agli ospiti toccando la palla in scivolata.
      81'
      Sostituzione Perugia: fuori Kouan, dentro Luperini.
      81'
      Sostituzione Perugia: fuori Rosi, dentro Vulikic.
      80'
      Attacca ancora la SPAL che sta provando a sbloccare la gara molto più del Perugia. Gli umbri paiono stanchi e si attendono le ultime mosse di Castori per cambiare l'inerzia della gara che ora sembra dalla parte degli ospiti.
      77'
      OCCASIONE SPAL! Valzania crossa forte in area piccola dove La Mantia viene anticipato di un soffio da Sgarbi! Altra chiusura difensiva perfetta degli umbri ma la SPAL ha alzato decisamente i giri del proprio motore in questa fase.
      76'
      Sostituzione SPAL: fuori Zanellato, dentro Valzania.
      75'
      OCCASIONE SPAL! Tripaldelli crossa sul secondo palo dalla sinistra, prodezza da parte di Paz che anticipa Rabbi con una diagonale difensiva perfetta. Il colombiano salva un gol già fatto.
      74'
      Calcio d'angolo per la SPAL, respinto dalla difesa umbra.
      73'
      Corner per il Perugia dalla parte opposta, sulla palla scodellata da Bartolomei c'è la respinta della difesa ospite che lancia il contropiede di Rabbi, finito nel nulla dopo un tocco sbagliato per La Mantia in campo aperto.
      72'
      Maistro tocca in area per Zanellato ma il centrocampista cresciuto nel Milan non ci arriva. Palla a fondo campo e rimessa per il Perugia.
      70'
      Sostituzione Perugia: esce Melchiorri, entra Strizzolo.
      70'
      Nulla di fatto per i padroni di casa dalla bandierina.
      70'
      Attacca ancora il Perugia e guadagna calcio d'angolo.
      69'
      Giallo a Paz per un fallo precedente.
      67'
      OCCASIONE PERUGIA! Melchiorri sfiora di testa sul primo palo, Curado ci arriva in equilibrio precario e non riesce a coordinarsi per la deviazione decisiva da pochi passi!
      66'
      Ripartenza immediata del Perugia che guadagna calcio d'angolo.
      66'
      Esposito calcia sopra la barriera ma Gori legge bene la traiettoria e blocca a due mani senza problemi.
      65'
      Esposito viene atterrato da Sgarbi al limite dell'area perugina. Punizione da posizione molto interessante per lo stesso numero 5 ospite.
      64'
      Meccariello blocca la ripartenza perugina con un fallo di mano. Gualtieri lo ammonisce.
      64'
      Gori esce in presa alta e blocca il corner calciato da Esposito.
      64'
      Reazione della SPAL dopo lo scampato pericolo e calcio d'angolo per gli ospiti.
      63'
      Sostituzione SPAL: fuori Finotto, dentro Rabbi.
      63'
      Sostituzione SPAL: fuori Tunjov, dentro Fiordaliso.
      62'
      RIGORE SBAGLIATO! Melchiorri calcia forte e centrale ma centra la traversa, graziando la propria ex squadra dagli undici metri.
      61'
      RIGORE PER IL PERUGIA! Gualtieri assegna la massima punizione agli umbri dopo aver rivisto le immagini a bordo campo. Sul dischetto Melchiorri.
      60'
      On field review, Gualtieri viene richiamato al monitor per rivedere le immagini del contatto precedente.
      59'
      Qualche protesta da parte dei padroni di casa dopo il contatto tra Alfonso e Santoro, avvenuto dopo che il centrocampista umbro aveva già calciato verso la porta.
      58'
      OCCASIONE PERUGIA! Triangolazione in campo aperto dei padroni di casa che mandano Santoro a tu per tu con Alfonso, l'ex Teramo anticipa il portiere avversario in uscita bassa ma non centra la porta.
      56'
      Maistro prova la conclusione dalla distanza, Gori blocca a terra senza problemi.
      55'
      Proseguono le difficoltà da ambo le parti per arrivare alla conclusione in maniera limpida ed è molto probabile che entrambi i tecnici cambieranno qualcosa a breve sui rispettivi scacchieri.
      52'
      Contropiede poco efficace della SPAL dopo il piazzato di Bartolomei, lo chiude Tripaldelli con un cross innocuo dalla sinistra che Gori blocca senza problemi.
      51'
      Fallo di Maistro su Casasola e punizione per il Perugia in zona offensiva. Bartolomei cercherà di mettere in mezzo dalla destra.
      50'
      OCCASIONE PERUGIA! I padroni di casa entrano in area palla terra, poi Kouan prova il sinistro da posizione defilata ma trova solo l'esterno della rete.
      48'
      Santoro conduce una ripartenza del Perugia poi tarda nel servizio per Melchiorri in profondità e perde palla.
      47'
      Attacca subito la SPAL, Tripaldelli crossa dalla sinistra ma Sgarbi libera l'area di testa.
      46'
      Si ricomincia!
      45'
      Sostituzione SPAL: fuori Proia, dentro Maistro.
      Si attendono le mosse di Castori e De Rossi per cambiare l'inerzia di una gara che, per quato visto finora, sembra destinata a finire senza un vincitore.
      Reti bianche e poche emozioni tra Perugia e SPAL nei primi 45 minuti. Gli ospiti fanno maggior possesso palla, creano un paio di situazioni pericolose in area avversaria ma non riescono a incidere. I padroni di casa giocano invece una gara di contenimento e vanno vicini al vantaggio con Bartolomei nel finale di frazione. Da segnalare l'infortunio di Moncini, sostituito da La Mantia al minuto 16.
      45'+3'
      Fine primo tempo al Curi. Perugia-SPAL 0-0 dopo 45 minuti.
      45'+2'
      A terra Melchiorri nel cerchio di centrocampo, qualche protesta dei padroni di casa che non fa cambiare idea a Gualtieri: si gioca.
      45'
      Due minuti di recupero.
      45'
      OCCASIONE PERUGIA! Paz entra in area dalla sinistra e mette palla rasoterra per Melchiorri, troppo avanzato per raccogliere l'invito del compagno. Casasola è il più lesto ad arrivarci dalla parte opposta e serve Bartolomei a rimorchio che scaglia un destro violento dal limite di poco alto sopra la traversa. Perugia vicino al vantaggio.
      44'
      Altro fallo in attacco commesso da Finotto, partita molto spigolosa in questa fase.
      41'
      Ora è la SPAL a sembrare maggiormente in palla, senza però rendersi particolarmente pericolosa dalle parti di Gori.
      39'
      La Mantia si avventa su una palla vagante in area perugina ma sbuccia col mancino, la difesa di casa poi recupera palla.
      39'
      Cross dalla sinistra di Varnier, Sgabri spazza in fallo laterale.
      37'
      OCCASIONE SPAL! Finotto calcia col mancino dalla distanza, la sua conclusione colpisce La Mantia e finisce fuori di un soffio!
      33'
      Fallo in attacco di Finotto su Sgarbi, Gualtieri concede il calcio di punizione al difensore biancorosso.
      32'
      La difesa ospite riesce ad allontanare la palla dopo il tiro dalla bandierina ma il Perugia torna ad attaccare, buon momento per la squadra di Castori che da qualche minuto ha alzato il baricentro a caccia del vantaggio.
      31'
      Cross di Casasola col mancino dalla destra, deviazione di Proia con la testa a concedere corner ai padroni di casa.
      30'
      Bartolomei calcia a giro in porta, Alfonso ci mette le dita e devia sopra la traversa.
      29'
      Varnier si fa rubare palla da Melchiorri, poi spende il fallo per fermare l'attaccante di casa prima dell'ingresso in area. Giallo per lui e punizione interessante per il Perugia sul lato corto di sinistra dell'area avversaria.
      27'
      Esposito calcia direttamente in porta ma centra la barriera, poi la difesa perugina libera la propria area.
      27'
      Punizione per la SPAL a circa venti metri dalla porta avversaria dopo il fallo di Sgarbi su Proia.
      26'
      Molte imprecisioni da ambo le parti in questa fase della partita.
      24'
      Varnier perde una palla sanguinosa al limite della propria area, Kouan gliela strappa, si infila in area e, da posizione defilata, calcia forte ma centrale. Alfonso blocca senza problemi.
      21'
      La Mantia difende palla sulla linea di centrocampo e viene atterrato fallosamente, poi batte velocemente in profondità per Finotto ma sbaglia completamente la misura del passaggio per il compagno.
      20'
      Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina del Perugia. La SPAL torna in possesso della sfera.
      19'
      Varnier rischia tantissimo sulla pressione di Olivieri in area di rigore. Il numero 13 ospite si salva toccando la palla in corner.
      17'
      Esposito calcia direttamente in porta ma Gori blocca senza problemi.
      17'
      Finotto subisce fallo da Rosi e guadagna un calcio di punizione in zona centrale a una trentina di metri dalla porta avversaria. Sul pallone Esposito per la battuta a rete.
      16'
      Sostituzione SPAL: fuori Moncini, dentro La Mantia.
      15'
      Santoro sventaglia sulla destra per la corsa di Casasola, palla all'indietro per Bartolomei che però dosa male la forza del cross al centro, permettendo la respinta della difesa ospite.
      14'
      Kouan recupera palla nella metà campo avversaria e cerca subito Melchiorri. Il lancio del fantasista perugino è però completamente sballato e viene raccolto da Alfonso.
      12'
      Problema muscolare per Moncini, rimasto a terra dopo una spinta di Sgarbi nel cerchio di centrocampo.
      11'
      Alfonso costretto a uscire col pugno su un cross dalla destra di Bartolomei, poi la palla viene rimessa in mezzo dalla parte opposta ma c'è sempre l'estremo difensore ospite a fermare tutto, stavolta bloccando la sfera con sicurezza.
      9'
      OCCASIONE SPAL! Tripaldelli sbuca sul secondo palo e colpisce di testa a pochi passi da Gori, il portiere di casa copre però bene lo specchio della propria porta e riesce a bloccare in due tempi.
      8'
      Prosegue la fase di studio tra le due squadre, sempre con la SPAL a far girare palla alla ricerca del varco giusto per far male al Perugia.
      4'
      Si fa vedere in area avversaria il Perugia con Melchiorri che non riesce però a pescare Olivieri col rasoterra dalla destra.
      3'
      Tripaldelli salta Casasola al limite dell'area avversaria, poi viene chiuso da Sgarbi.
      2'
      E' la SPAL a gestire il possesso palla in questo avvio di match, il Perugia attende pronto a ripartire.
      1'
      Meccariello cerca Finotto in profondità, Sgarbi interviene in anticipo sull'attaccante ospite e libera l'area perugina.
      1'
      Si comincia!
      Viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di quattro giovani perugini in un terribile incidente stradale avvenuto nei giorni scorsi. Il Perugia indosserà anche il lutto al braccio.
      Squadre in campo, manca pochissimo al fischio iniziale.
      De Rossi ne cambia invece ben cinque rispetto all'XI titolare sconfitto dal Modena nell'ultimo turno. C'è sempre Alfonso tra i pali mentre nel trio difensivo Dalle Mura lascia il posto a Tripaldelli, con lui confermati Peda e Meccariello. A centrocampo non ci sono Dickmann, Celia e Valzania, mentre in attacco La Mantia lascia il posto a Finotto.
      Castori cambia tre elementi rispetto allo 0-0 di Cosenza. Tra i pali sempre Gori mentre nel trio difensivo trova spazio Rosi al posto di Dell'Orco, confermati invece Sgarbi e Curado. Centrocampo a quattro invariato con Casasola e Paz sulle corsie esterne, Bartolomei e Santoro al centro. Kouan agirà alle spalle delle punte Olivieri e Melchiorri, Di Serio va in panchina mentre Di Carmine è assente dai convocati.
      FORMAZIONI UFFICIALI: 3-5-2 per la SPAL: Alfonso - Tripaldelli, Meccariello, Peda - Varnier, Proia, Esposito, Zanellato, Tunjov - Moncini, Finotto. A disposizione: Thiam, Fiordaliso, Dalle Mura, Valzania, Arena, La Mantia, Prati, Celia, Murgia, Rauti, Maistro, Rabbi.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Perugia col 3-4-1-2: Gori - Rosi, Curado, Sgarbi - Casasola, Santoro, Bartolomei, Paz - Kouan - Olivieri, Melchiorri. A disposizione: Furlan, Abibi, Iannoni, Angella, Vulikic, Luperini, Di Serio, Lisi, Beghetto, Strizzolo.
      Gara tutta da seguire al Renato Curi tra Perugia e SPAL. Le due squadre attraversano momenti di forma diametralmente opposti. iI padroni di casa, dopo aver perso otto delle precedenti dieci gare, sono imbattuti da tre partite, nelle quali hanno racimolato cinque dei 12 punti stagionali. Gli ospiti non trovano invece la vittoria da cinque partite, hanno perso le ultime tre e vanno a caccia di punti preziosi per togliersi dai bassifondi della graduatoria.
      Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Perugia-SPAL, gara valida per il 16esimo turno del campionato di Serie B.

      Commenti

      Loading...