Pisa - Cittadella cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 20ª giornata

Pisa
Pisa
  • O. Morutan, 60'
Cittadella
Cittadella
  • V. Mastrantonio , 4'
  • G. Crociata , 43'
1 - 2
Finita
Serie B - 14.01.2023
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Matteo Gualtieri
Pisa
1 - 2
Finita
Cittadella
Grazie per aver seguito la diretta di Pisa-Cittadella 1-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Nel prossimo turno il Pisa andrà a Como mentre il Cittadella ospiterà il Cagliari.
Il Pisa rimane quinto in classifica a quota 29 mentre il Cittadella aggancia Como e Benevento a 25, portandosi quasi fuori dalla zona calda della graduatoria cadetta.
Non riesce la rimonta al Pisa e il Cittadella torna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. I padroni di casa vedono invece finire la propria striscia di 14 risultati utili consecutivi con quella che è poi la prima sconfitta da quando è tornato Luca D'Angelo sulla panchina nerazzurra. I nerazzurri mettono in campo tutte le proprie energie, creano qualche occasione in zona offensiva ma, dopo la rete di Morutan al 60', non riescono più a rendersi pericolosi fino al 97' quando lo stesso Morutan spreca il pareggio a tu per tu con Kastrati. Il Cittadella assorbe invece tutti i colpi, sfiora il tris in un paio di occasioni e porta via tre punti tutto sommato meritati dall'Arena Garibaldi. Nel finale, l'arbitro Gualtieri prima concede un rigore al Pisa, poi lo toglie grazie all'on-field review.
90'+9'
Triplice fischio all'Arena Garibaldi. Pisa-Cittadella termina 1-2.
90'+8'
Sul prosieguo dell'azione, altro tentativo del Pisa con Mastinu che calcia però alle stelle da buona posizione.
90'+7'
OCCASIONE PISA! Morutan si presenta a tu per tu con Kastrati ma lo centra col destro ravvicinato! Che chance sprecata dal Pisa!
90'+6'
OCCASIONE CITTADELLA! Carriero vede Livieri fuori dai pali e prova a beffarlo con un destro in scivolata dal cerchio di centrocampo. Il portiere del Pisa riesce però a recuperare la posizione e a deviare in corner.
90'+4'
Sono cinque i minuti di recupero assegnati da Gualtieri, destinati ad aumentare dopo il tempo perso per l'on-field review di poco fa.
90'+3'
Gualtieri torna sui propri passi e non concede il rigore ai padroni di casa. Il braccio di Crociata era molto attaccato al corpo, non c'era dolo nel suo intervento.
90'+1'
On-field review in corso per verificare l'episodio che ha portato al rigore per i padroni di casa.
90'
RIGORE PER IL PISA! Sibilli calcia dal limite col mancino, Crociata colpisce col braccio destro e Gualtieri indica il dischetto.
89'
Brutta respinta della difesa ospite, Morutan si coordina per il mancino al volo ma colpisce malissimo.
88'
Sibilli controlla in area e prova l'assist in area piccola, Perticone spazza in corner.
88'
Aumenta la pressione del Pisa in zona offensiva ma il Cittadella per ora resiste.
86'
Kastrati viene ammonito per perdita di tempo.
85'
Lo stesso Barba rimane a terra in area di rigore, qualche protesta del pubblico di casa ma Gualtieri non ravvisa scorrettezze.
84'
Girata di Barba in piena area di rigore, Kastrati risponde ancora presente bloccando la conclusione debole e centrale del difensore ex Benevento.
84'
Morutan calcia a giro sul secondo palo, Kastrati devia in corner.
83'
Beruatto ci prova dalla parte opposta, Kastrati alza sopra la traversa coi pugni.
83'
OCCASIONE CITTADELLA! Stop e sinistro immediato di Donnarumma dai 25 metri, palla fuori di poco alla sinistra di Livieri.
82'
Sostituzione Cittadella: esce Branca, entra Carriero.
81'
Sostituzione Cittadella: esce Antonucci, entra Pavan.
80'
Antonucci interviene fallosamente su Barba, Gualtieri estrae il cartellino giallo.
80'
Possesso palla prolungato del Cittadella che tiene quindi il Pisa lontano dalla propria area di rigore.
79'
D'Angelo si gioca gli ultimi cambi per cercare di acciuffare il pari nel finale di gara.
78'
Sostituzione Pisa: esce Masucci, entra Matteo Tramoni.
78'
Sostituzione Pisa: fuori Hermannsson, dentro Canestrelli.
77'
Frare rimane a terra dopo uno scontro aereo con Touré. Gualtieri interrompe il gioco per consentire le cure al difensore ospite.
76'
Attacca senza sosta il Pisa che rischia però di esporsi alle ripartenze del Cittadella.
74'
Cross telefonato di Barba, Kastrati blocca in presa alta.
72'
Mastinu non riesce a rubare palla a Maistrello, poi lo sgambetta prendendosi il giallo.
70'
Sostituzione Citadella: fuori Mastrantonio, dentro Embalo.
70'
Sostituzione Cittadella: fuori Asencio, dentro Donnarumma.
69'
Sostituzione Pisa: fuori Marin, dentro Touré.
69'
Sostituzione Pisa: fuori Nagy, dentro Mastinu.
67'
Asencio prova l'imbucata per Maistrello, Barba interviene sulla traiettoria poi si addormenta rischiando di farsi rubare palla da Antonucci. Livieri è reattivo e blocca la palla in uscita bassa anticipando l'avversario.
66'
Cross di Beruatto dalla corsia mancina, Kastrati non si fa ingannare dal rimbalzo sul terreno di gioco e blocca la sfera.
64'
Situazione pericolosa per il Pisa all'interno della propria area, sbroglia tutto Hermannsson.
63'
Sostituzione Cittadella: fuori Lores Varela, dentro Maistrello.
62'
Ci crede ora il Pisa che ha alzato nettamente i giri rispetto al primo tempo.
61'
OCCASIONE CITTADELLA! Mastrantonio prova a pescare un altro jolly dal limite ma trova solo il sostegno della porta di Livieri, brivido per il Pisa che aveva appena riaperto la gara con Morutan.
60'
GOL! PISA-Cittadella 1-2! Rete di Morutan! Sibilli apre a destra per Esteves, cross basso sul primo palo dove irrompe Morutan a insaccare sotto la traversa!
59'
OCCASIONE PISA! Masucci tocca di tacco per Gliozzi a rimorchio che però colpisce troppo debolmente col piatto destro da ottima posizione. Kastrati para a terra. Terza occasionissima per il Pisa nel giro di pochi minuti.
58'
Attacca a pieno organico ora il Pisa, vicinissimo a riaprire la gara in ben due occasioni pochi minuti fa.
56'
Sostituzione Pisa: fuori Ionita, dentro Sibilli.
55'
ANCORA PISA! Morutan pennella dalla bandierina per Beruatto, destro immediato e respinta della difesa ospite, la palla si impenna e Gliozzi non trova la porta in rovesciata!
54'
OCCASIONE PISA! Cross tagliato di Beruatto dalla sinistra, Ionita ci arriva in tuffo di testa sfiorando la base del palo. Pisa a un passo dall'1-2.
53'
Tiene il doppio vantaggio senza problemi finora il Cittadella che, anzi, ha sfiorato il tris cinque minuti fa con Lores Varela.
52'
Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina di Morutan, il Pisa rimane però in attacco.
51'
Altro intervento difensivo di Frare, stavolta a chiudere Morutan in corner.
50'
Triangolo rasoterra in area avversaria tra Esteves e Gliozzi, Frare ci mette la punta evitando la conclusione ravvicinata del portoghese.
48'
MIRACOLO DI LIVIERI! Lores Varela stoppa di petto in area e gira col sinistro al volo verso la porta, Livieri devia a mano aperta dopo un gran riflesso e dice di no!
47'
Slalom centra di Antonucci e tocco esterno per Asencio che non ci arriva. Fischiatissimo lo spagnolo, ex di turno.
46'
Si ricomincia!
D'Angelo, dopo aver vistocrollare subito tutte le certezze costruite nel cammino che ha riportato il Pisa in zona playoff, dovrà ora dar fondo a tutte le proprie idee per riacciuffare una gara che sembra compromessa. Per Gorini invece i segnali mostrati dal proprio Cittadella sono ottimi, dovrà quindi cercare di gestire il doppio vantaggio per far tornare il sorriso in casa veneta.
Sopresa all'Arena Garibaldi dove il Pisa non solo vede capitolare l'inviolabilità della propria porta che durava da cinque gare ma, addirittura, va al riposo sotto di due reti, frutto delle conclusioni perfette dalla distanza di Mastrantonio in apertura e Crociata in chiusura di frazione. Diametralmente opposto il discorso per gli ospiti che non segnavano da quattro gare e hanno ora la ghiotta occasione per ritrovare una vittoria che manca dal 4 dicembre.
45'+2'
Duplice fischio di Gualtieri. Pisa-Cittadella 0-2 dopo 45 minuti.
45'+1'
Ultime chances per il Pisa di riaprire la gara prima della pausa.
45'
Un minuto di recupero.
43'
GOL! Pisa-CITTADELLA 0-2! Rete di Crociata! Mastrantonio batte corto per Crociata, il giocatore arrivato da pochi giorni tra le fila dei veneti prende la mira dal limite e infila Livieri con una sassata sul secondo palo.
43'
Asencio difende palla constringendo Hermannsson al fallo. Il Cittadella torna a rifiatare dopo una fase tutta a marchio Pisa.
42'
Incursione centrale di Morutan, salito in cattedra da qualche minuto, su di lui rinviene però ottimamente Mastrantonio a strappargli il possesso della palla prima del servizio per Gliozzi e Masucci appostati in area.
41'
Mezza papera di Kastrati che per poco non smanaccia nella propria porta il corner battuto da Morutan.
40'
Morutan difende palla in area e serve Gliozzi a rimorchio, sulla conclusione del numero 9 pisano si immola Perticone deviando in corner.
39'
Scontro aereo tra Asencio e Hermannsson con quest'ultimo che ha la peggio, colpito alla nuca involontariamente dal piede dell'avversario in caduta.
37'
OCCASIONE PISA! Morutan si mangia il pareggio! Il rumeno viene servito di testa in area da Masucci ma strozza troppo la conclusione al volo col mancino e non impensierisce Kastrati.
36'
Non riesce lo schema dei veneti con Mastrantonio che crossa troppo morbidamente in area e concede a Livieri tutto il tempo per bloccare in presa alta.
36'
Lores Varela guadagna un'altra punizione a ridosso dell'area avversaria, stavolta è Beruatto ad atterrarlo.
34'
Mastrantonio disegna una traiettoria a rientrare verso la porta, Masucci sbroglia tutto respingendo di testa in area piccola.
34'
Altra punizione per il Cittadella nei pressi dell'area avversaria.
33'
Barba abbatte Lores Varela con una manata, Gualtieri gli mostra il cartellino giallo.
33'
OCCASIONE CITTADELLA! Lores Varela colpisce al volo in area, la palla finisce di poco sopra la traversa pisana.
32'
Punizione per il Cittadella sullo spigolo dell'area pisana. Gran mucchio in area.
31'
Gliozzi arriva a toccare di testa uno spiovente in area veneta ma non impensierisce minimamente Kastrati che controlla addirittura di piede e fa ripartire l'azione dei suoi.
30'
Gualtiri ferma il gioco per verificare le condizioni del numero 21 ospite che si rialza e riprende il proprio posto nello scacchiere di Gorini.
30'
Secondo fallo di Crociata nel giro di pochi minuti, nel contrasto con Marin è poi lui stesso a rimanere a terra dolorante.
28'
Sbaglia tutto il portoghese del Pisa, la traiettoria disegnata dalla bandierina è troppo stretta e finisce direttamente sull'esterno della rete.
28'
Calcio d'angolo per il Pisa, dalla bandierina Esteves.
27'
Sempre Beruatto protagonista per il Pisa, stavolta guadagnando un fallo dopo un dribbling su Crociata.
26'
Prova a rispondere il Pisa che porta Beruatto al cross dalla sinistra, in mezzo non c'è però nessuno pronto per intervenire sull'assist del laterale.
25'
OCCASIONE CITTADELLA! Destro di Crociata dai venti metri, Livieri si distende in tuffo e toglie la palla dall'angolino basso alla propria destra. Cittadella vicinissimo al raddoppio.
24'
Primo tiro in porta del Pisa, lo effettua Morutan col mancino dal limite. Conclusione debole e centrale che Kastrati blocca a terra senza problemi.
21'
Cassandro frana sui cartelloni pubblicitari a bordocampo dopo un contrasto con Esteves. Gualtieri ferma per un attimo il gioco ma poi si riprende una volta verificate le condizioni del numero 84 veneto.
20'
Beruatto al cross dalla sinistra, la difesa ospite respinge corto, Marin ci prova col destro ma il suo tentativo finisce altissimo sopra la porta di Kastrati.
19'
Torna a farsi vedere in area pisana il Cittadella ma la conclusione di Asencio viene smorzata e finisce tra le mani di Livieri.
18'
Beruatto prova il cross dalla sinistra, Crociata ribatte la sfera in fallo laterale.
17'
Fuorigioco di rientro di Lores Varela sul rilancio di Kastrati.
15'
Prova a ragionare ora il Pisa che però non sta trovando spazi per arrivare a concludere verso la porta di Kastrati.
13'
Salvi interviene in maniera scomposta su Gliozzi, Gualtieri lo ammonisce.
12'
Si allenta un minimo la presa del Cittadella che rimane però stabilmente in possesso della palla.
10'
Nulla di fatto sul corner per il Cittadella, il Pisa poi guadagna una rimessa laterale e prova a riordinare le idee dopo l'avvio di gara davvero difficile.
9'
Corner per il Cittadella che fa salire in area tutti i propri saltatori. Dalla bandierina Crociata.
9'
Non c'è nulla, si prosegue coi veneti sempre a ridosso dell'area avversaria.
8'
Silent-check tra Gualtieri e Abbattista per un tocco di mano in area pisana dopo un cross di Antonucci dalla sinistra.
7'
Rimane in attacco il Cittadella che prova ad approfittare del gol a freddo per raddoppiare.
6'
Si interrompe dunque l'inviolabilità della porta del Pisa ma anche il digiuno del Cittadella.
4'
GOL! Pisa-CITTADELLA 0-1! Rete di Mastrantonio! Cittadella in vantaggio alla prima azione offensiva! Antonucci crossa dalla destra, Asencio fa da torre per Mastrantonio che fredda Livieri con un sinistro potente dal limite.
3'
Morutan lavora il pallone sul lato corto di sinistra dell'area di rigore veneta, poi serve Nagy a rimorchio che calcia però alle stelle col destro dal limite.
1'
Subito Pisa in attacco con Beruatto che finisce a terra in area di rigore nel tentativo di arrivare sul cross di Morutan dalla sinistra. Qualche protesta dei padroni di casa ma Gualtieri lascia correre anche dopo un silent-check con il VAR.
1'
Si comincia!
Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianluca Vialli.
Squadre in campo, si attende solo il fischio d'inizio da parte dell'arbitro Gualtieri di Asti.
Cambia parecchio anche Gorini rispetto all'ultima uscita del 2022, la sconfitta col Como. In porta c'è sempre Kastrati, così come sulla destra e in mezzo sono confermati Cassandro e Frare, le novità sono Perticone al centro e Salvi a sinistra. Nel trio di centrocampo l'unico confermato è Branca, ai suoi lati agiranno Crociata e Mastrantonio, Pavan e Carriero prendono posto in panchina. Antonucci confermato nel ruolo di fantasista dietro ad Asencio e Lores, si siede Embalo.
D'Angelo opera quattro cambi rispetto alla vittoria sulla SPAL con cui il suo Pisa ha chiuso il 2022. Tra i pali è confermato Livieri, in difesa a sinistra sempre Beruatto con Hermansson e Barba in mezzo, la novità è Esteves per Calabresi. Due cambi invece a centrocampo con Touré e De Vitis che lasciano spazio a Ionita e Nagy, l'unico confermato è Marin. A Morutan il compito di inventare dietro le punte Gliozzi e Masucci, non c'è Torregrossa.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-1-2 anche per il Cittadella: Kastrati, Cassandro, Frare, Perticone, Salvi - Crociata, Branca, Mastrantonio - Antonucci - Lores, Asencio. A disposizione: Maniero, Felicioli, Del Fabro, Embalo, Donnarumma, Mattioli, Carriero, Pavan, Maistrello.
FORMAZIONI UFFICIALI: Pisa col 4-3-1-2: Livieri - Esteves-Hermannsson-Barba-Beruatto - Ionita, Nagy, Marin - Morutan - Gliozzi, Masucci. A disposizione: Nicolas, Canestrelli, Jureskin, Touré, Sibilli, Mastinu, M. Tramoni, De Vitis, Calabresi, Rus, L. Tramoni, Cissé.
Dirige il match Gualtieri con Lo Cicero e Lombardi ad assisterlo. Quarto uomo Castellone. Al VAR Abbattista con Muto AVAR.
Dopo il disastroso avvio di campionato culminato con l'esonero di Maran e il ritorno di D'Angelo, il Pisa ha inanellato una serie di 14 risultati utili consecutivi che ha portato i toscani in piena zona playoff. La chiave di tutto sembra essere la difesa dei nerazzurri che non subisce reti da cinque gare consecutive e punta ad aggiungere altri 90 minuti oggi contro un Cittadella in grave crisi offensiva e di risultati. I veneti non vanno infatti in rete da ben 4 gare, tutte perse. L'ultimo risultato utile è infatti l'1-0 ottenuto a Marassi contro il Genoa, da lì in poi solo sconfitte che hanno fatto precipitare gli uomini di Gorini al penultimo posto in classifica. Gara dunque tutta da seguire per le diverse ambizioni delle due compagini, i padroni di casa cercano punti per rimanere in alto, gli ospiti per uscire dalla zona retrocessione.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Pisa-Cittadella, gara valida per la 20esima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...