- 74'L. Pellegrini, (Rig.)
- 62'K. De Winter (ass. : L. Modric)
Roma-Milan 1-1: Pellegrini risponde a De Winter, Gasperini aggancia il Napoli al terzo posto
È arrivato il pareggio per Gasperini. La Roma era l’unica squadra in serie A senza nemmeno una gara finita in parità. Quello contro il Milan è il primo X della stagione, ed è buono perché è arrivato in rimonta, ma nello stesso tempo lascia qualche rimpianto ai giallorossi, che hanno creato molto di più e dominato soprattutto nel primo tempo. Gasperini resta ancora a zero vittorie con le grandi. Tre punti contro il Milan avrebbero aperto scenari molto interessanti per la Roma, che comunque è terza in classifica con il Napoli, anche se la Juve si è portata sotto, a un solo punto di distanza. Quando De Winter ha sbloccato il risultato al 62’, Allegri pregustava la più classica delle vittorie di corto muso, ma poi Pellegrini su rigore gli ha rovinato i piani.
Malen al debutto all’Olimpico non ha concesso il bis di Torino. In 20’ ha tirato cinque volte verso la porta di Maignan: un dato che un giocatore nella Roma non faceva registrare almeno dal 2004/05, ma ha sprecato tanto. L’olandese comunque ha rivitalizzato l’attacco giallorosso, oggi davanti a lui aveva anche un super Maignan. Nel finale Gasperini si è giocato anche le carte dei due nuovi innesti nel reparto offensivo, Robinio Vaz e Venturino, che non sono riusciti a incidere. Ma adesso il tecnico ha molta più scelta in avanti. Alla fine i tiri in porta sono 7 a 2 per la Roma, 15 a 5 quelli totali. Dopo tre vittorie consecutive, sempre per 2-0 in campionato, i giallorossi escono dall’Olimpico con un punto. Il Milan continua a non perdere, in Serie A la striscia positiva si allunga a 21 gare, solo il Bayern Monaco a quota 27 ne ha di più nei campionati europei.
Gasperini sceglie Soulé accanto a Dybala, a supporto di Malen. Allegri davanti ripropone la coppia Leao-Nkunku. Il primo tempo è tutto di marca giallorossa: dopo soli 15 secondi Malen ha la prima occasione del match. Il Milan risponde con il fischiatissimo ex Saelemaekers da fuori al 2’, ma è l’unica fiammata degli uomini di Allegri, che poi si rintanano nella loro metà campo senza più uscire. La Roma è aggressiva e crea tanto, però non trova il gol. Malen ci prova a ripetizione, ma stavolta è un’altra storia rispetto a Torino. Al 43’ è il turno di Soulé, che però calcia alto, e dopo 3 minuti Celik davanti alla porta si vede respingere un tiro da Maignan. Gasperini in panchina è un leone in gabbia, non riesce a capire come sia possibile che la Roma sia andata negli spogliatoi sullo 0-0 con la mole di gioco e occasioni prodotte.
Nella ripresa parte meglio il Milan, con Rabiot che impegna per la prima volta Svilar al 49’. Al secondo affondo i rossoneri passano in vantaggio con De Winter che al 62’ salta più in alto di tutti su un calcio d’angolo regalato da N’Dicka. Gasperini stava per mandare in campo Robinio Vaz e Pellegrini al posto di Dybala e Malen, ma poi ha deciso di rimandare la doppia sostituzione di qualche minuto. Allegri ha cambiato tutto l’attacco, inserendo Fullkrug e Pulisic al posto di Leao e Nkunku. La Roma reagisce e trova il pari al 74’: fallo di mano evidente di Bartesaghi su cross di Celik e calcio di rigore. Dal dischetto Pellegrini non sbaglia, anche se Maignan aveva intuito. Lorenzo aveva segnato l’ultima volta sempre su rigore contro l’Udinese il 9 novembre dell’anno scorso. Nel finale Gasperini si gioca anche la carta Venturino, che entra all’85’ al posto di Soulé. La Roma prova a spingere fino all’ultimo, ma con cautela. Finisce così, Allegri e Gasperini si portano a casa un punto a testa.
23:48
Gasperini sulle condizioni di Koné
"Domani si saprà qualcosa …si è stirato". Così Gasperini sulle condizioni di Koné. LEGGI TUTTO
23:40
Allegri: "Bene nel secondo tempo quando la Roma è calata"
"Siamo partiti secondo me bene, poi loro sono micidiali quando ti rubano palla e hanno preso il sopravvento. Il secondo tempo è stata un'altra partita, abbiamo provato a prendere il controllo. Abbiamo comunque tenuto la Roma a quattro punti e guadagnato sul Napoli. In questi momenti bisogna essere un pochino più ordinati. Quando c'è pressione bisogna restare concentrati, poi la nostra qualità viene fuori e infatti abbiamo fatto un buon secondo tempo quando loro sono calati. Modric? Fa delle letture importanti, dà tempi e ritmo alla partita". LEGGI TUTTO
23:33
La Roma pareggia contro il Milan: social scatenati con le ironie
I meme migliori del web dopo l'1-1 tra Roma e Milan.
23:23
Allegri: "Pulisic poteva chiudere la partita, poi..."
"Abbiamo sbagliato molto, forse per la pressione loro dove sono stati molto bravi. Attacco? Tutti e quattro sono giocatori importanti. Stasera, nel momento in cui ho fatto le sostituzioni, stavano crescendo e facendo meglio. Pulisic con cattiveria poteva chiudere la partita, poi pensi una cosa e succede un'altra".
23:21
Allegri ammette: "Maignan ci ha tenuto in piedi"
Così Massimiliano Allegri ai microfoni di Dazn: "Primi 6-7 minuti fatti bene. Poi la Roma è uscita bene e noi sbagliavamo a gestire il possesso. Hanno spinto molto e arrivavano sulle seconde palle prima di noi. Poi Maignan ci ha tenuto in piedi, mentre nella ripresa abbiamo fatto meglio nella parte tecnica. Una volta in vantaggio pensavamo di potercela fare, poi è arrivato un episodio che può succedere. Siamo contenti per aver ottenuto un risultato positivo, contro una diretta concorrente per l'obiettivo stagionale. Loro hanno spinto molto. C'è sempre una squadra che spinge di più e una che spinge di meno. Nel momento in cui pensavamo di poterla vincere, è arrivato l'episodio del rigore".
23:15
Gasperini: "Perdere sarebbe stata una beffa"
"Perdere questa partita sarebbe stata una beffa". Queste le prime parole di Gasperini durante le interviste. LEGGI TUTTO
23:05
Roma-Milan, tutte le statistiche della partita
Numeri e statistiche di Roma-Milan.
22:57
Roma, la coreografia emozionante prima della partita
Questa l'emozionante coreografia giallorossa prima della partita contro il Milan.
22:49
Roma-Milan, tutte le dichiarazioni di Gasperini
Attesa adesso per la reazione di Gasperini al primo pareggio stagionale, tra interviste e conferenza stampa. SEGUI QUI
22:44
Gasperini terzo con Conte, Allegri fa scappare l'Inter
Punto prezioso per la Roma di Gasperini, che raggiunge quota 43 punti staccando la Juve (42) e raggiungendo il Napoli al terzo posto. Il Milan invece sale a 47 e vede l'Inter ora a +5 in testa.
22:40
+++ 90+4' - È finita! Roma-Milan finisce 1-1 +++
Ultimi minuti senza particolari occasioni: Roma-Milan finisce 1-1. Primo pareggio stagionale per i giallorossi che raggiungono il Napoli in classifica, rossoneri a -5 dall'Inter in testa.
22:36
90' - Quattro minuti di recupero
Ultimi quattro minuti di recupero per le speranze di Roma e Milan.
22:34
88' - Proteste Roma per un altro rigore
Tentativo di cross di Wesley che viene però murato. La Roma si lamenta: chiede un altro tocco di braccio e quindi un altro rigore. Colombo, però, non concede nulla.
22:30
85' - Subito esordio per Venturino
Quarto cambio per la Roma ed è l'esordio del nuovo acquisto Venturino, che prende il posto di Soulé.
22:27
82' - Pericoloso Bartesaghi
Bartesaghi prova a farsi perdonare per l'ingenuità sul rigore con uno scatto da centrocampo fino all'area giallorossa, con il tiro che però sbatte contro N'Dicka.
22:24
79' - Quarto cambio per il Milan
Fuori Ricci, dentro Loftus-Cheek: questo il quarto cambio di Allegri.
22:19
74' - GOL ROMA! Pareggia Pellegrini!
E dal dischetto la Roma pareggia: Pellegrini calcia forte e angolato, Maignan indovina l'angolo ma non ci arriva. È 1-1 quando manca un quarto d'ora più recupero da giocare.
22:18
72' - Rigore per la Roma!
Cross lungo in area per Celik che ci arriva saltando. Il suo tentativo di passaggio in mezzo viene però deviato dal braccio di Bartesaghi. Non ci sono dubbi per Colombo: è calcio di rigore! Dal dischetto si presenta Pellegrini, ammonito Maignan per proteste.
22:15
70' - Modric ammonito per proteste
Modric litiga con Vaz e poi si lamenta con Colombo. In risposta viene ammonito, terzo giallo per il Milan.
22:14
69' - Gasperini risponde ad Allegri
Anche Gasperini decide di rivoluzionare il suo attacco: fuori Malen e Dybala, dentro Vaz e Pellegrini.
22:13
68' - Doppia mossa di Allegri
Dentro Fullkrug e Pulisic, fuori Leao e Nkunku: Allegri rivoluziona completamente l'attacco rossonero dopo il vantaggio.
22:12
67' - Muro rossonero, Roma in difficoltà
Il Milan, forte del gol di vantaggio, si difende con ancora maggiore intensità. La Roma ora sta faticando ad avvicinarsi all'area rossonera, venendo costantemente respinta.
22:08
62' - GOL MILAN! Sblocca De Winter!
Da calcio d'angolo, causato da un grossolano errore di N'Dicka, il Milan sblocca la partita: cross preciso di Bartesaghi e De Winter salta più in alto di tutti, con un colpo di testa perfetto che trafigge Svilar.
22:04
59' - Primo cambio per Gasperini
Gasperini non rischia e toglie subito Koné, che sembra molto dolorante: al suo posto entra Pisilli.
22:02
57' - Problemi per Koné, resta a terra
Pressione di Koné su Rabiot che poi, però, si ferma e resta a terra toccandosi la coscia.
22:00
54' - Malen esagera in area
Malen sfonda in area rossonera ma poi esagera con i dribbling e si fa prendere dalla difesa rossonera. Intanto secondo giallo per il Milan, stavolta per Athekame che ferma in modo irregolare Wesley.
21:56
51' - Prima ammonizione della partita, tensione in campo
Primo giallo estratto da Colombo dopo oltre 50 minuti di gioco ed è per Rabiot per gioco pericoloso su Svilar che stava cercando di recuperare il pallone. Un po' di tensione dopo l'ammonizione tra il francese e i giocatori giallorossi.
21:55
50'- Brivido Roma, primo intervento di Svilar
Per la prima volta il Milan si rende pericoloso, con il diagonale di Rabiot su quale Svilar si stende per mandare fuori, annullando così la prima occasione da gol dei rossoneri.
21:50
46' - Inizia il secondo tempo. Un cambio per Allegri
Si riparte: Roma e Milan tornano in campo per il secondo tempo. Subito un cambio per Allegri: fuori Saelemaekers e dentro Athekame.
21:40
Roma-Milan, un primo tempo simile all'andata
Roma pericolosissima, Milan passivo e che si difende: è stato un primo tempo quasi identico all'andata. Al San Siro lo scorso novembre la partita iniziò nello stesso modo, con l'unica differenza il gol di Pavlovic a rompere l'equilibrio, unico tiro dei rossoneri contro gli zero fin qui in questa partita.
21:34
45+1' - Finisce il primo tempo
Fischia Colombo, termina il primo tempo di Roma-Milan. Un assalto giallorosso durato quasi tutti i 45 minuti di gioco, a cui però il Milan e soprattutto Maignan hanno risposto difendendosi bene ed evitando il gol in più occasioni.
21:33
45+1' - Maignan incredibile su Celik!
Parata di puro istinto di Maignan su Celik: il turco fa partire un tiro al volo a distanza ravvicinata, il portiere francese riesce a muovere il braccio di quanto basta per deviare il pallone ed evitare il gol.
21:32
45' - Maignan rischia, la Roma non ne approfitta
Brivido Milan, con Maignan che sbaglia su un cross e non riesce a bloccarlo. Nessuno dei giocatori della Roma, però, ne approfitta e il pericolo è ancora una volta scampato per il Milan.
21:30
43' - Celik murato da Modric, Roma ancora pericolosa
Altra azione pericolosa giallorossa, con Celik che arriva al tiro da ottima posizione ma viene murato da Modric in scivolata, che non lascia neanche partire il tiro neutralizzando ogni problema.
21:28
40' - Roma sempre avanti, Milan mai pericoloso
Cinque minuti più recupero al termine di questa prima frazione di gioco. Tutta la produzione offensiva è stata realizzata solo dalla Roma, sempre lanciata in avanti e con molteplici occasioni pericolose. Milan, invece, mai pericoloso e mai arrivato ad impensierire minimamente Svilar. I rossoneri, però, si difendono benissimo e respingono tutti gli assalti giallorossi.
21:20
33' - Brivido Milan, Maignan salva su Malen
Parte Soulé che sfonda in area, supera la difesa rossonera e pesca Malen, che si gira e fa partire il tiro su cui Maignan è pronto, evitando ancora una volta il gol. Continua la pressione offensiva costante dei giallorossi ma, fin qui, il muro rossonero tiene.
21:15
28' - Celik sfonda in area ma poi spreca
Ottima iniziativa di Celik, che sfonda in area con un dribbling ma viene poi accerchiato dalla difesa rossonera e perde il pallone sotto pressione, sprecando una buona opportunità.
21:13
25' - Rallentano i ritmi in campo
La Roma inizia a rallentare nell'intensità dopo più di venti minuti di fuoco, il Milan ne approfitta e gestisce il pallone. Siamo quasi alla mezz'ora di gioco.
21:06
19' - Malen spreca una grandissima occasione
Flipper al limite dell'area, N'Dicka trova il pallonetto per Malen che si ritrova da solo davanti a Maignan. Il nuovo attaccante giallorosso però sbaglia: calcia troppo a lato e spreca quella che probabilmente è la miglior occasione giallorossa fin qui.
21:04
17' - Il Milan prova a rallentare il ritmo
Il Milan riconquista palla e prova a spezzare il ritmo della Roma, che sta attaccando incessantemente da quando è iniziata la partita, sbattendo però contro il muro rossonero in difesa.
21:00
12' - Ancora brivido Milan
Si infiamma l'Olimpico, ottimo momento della Roma che continua a produrre azioni molto pericolose. Stavolta è Soulé con un cross teso su cui deve intervenire Maignan per evitare il gol.
20:55
8' - Koné e Malen pericolosi
Altro brivido per il Milan, stavolta con il tiro di Koné che viene deviato da Maignan che però non blocca, Malen arriva per primo sul pallone ma viene accerchiato dalla difesa rossonera. Grande ritmo in questi primi minuti di gioco.
20:49
2' - Risponde il Milan, ci prova Saelemaekers
Risposta immediata del Milan che si slancia in avanti, Rabiot apre per Saelemaekers che ci prova dal limite ma termina alto sopra la traversa. Partenza con una grande intensità per le due squadre.
20:48
1' - Subito palla gol per Malen
Avvio incredibile della Roma: lancio lungo e Malen che riesce a liberarsi in area, tentando il tiro che viene però bloccato da Maignan.
20:47
+++ 1' - Si comincia: inizia Roma-Milan! +++
Fischio d'inizio di Colombo: inizia Roma-Milan! Si parte sotto la pioggia.
20:42
Ci siamo, Roma e Milan entrano in campo
Roma e Milan fanno il loro ingresso in campo tra gli applausi e i cori dell'Olimpico: tra poco si comincia!
20:35
Soulé elogia Malen: "L'avete visto tutti..."
"Proviamo a cercare di fare quello che ci chiede il mister. Secondo me lo stiamo facendo molto bene, proviamo a migliorare di settimana in settimana, dobbiamo essere tranquilli. Dobbiamo pensare a noi, questa partita è molto importante per la classifica. Sarà fondamentale come tutte le altre gare ma questo è uno scontro diretto e sarà importantissima per restare lì. Malen? Lui è appena arrivato ma l'avete visto tutti. Noi lo vediamo in settimana e speriamo possa far bene, gli auguro di dimostrare quello che ci fa vedere ogni giorno. Ha fisico, corsa e tiro". Così Soulé nel pre-partita.
20:27
Olimpico, ennesimo sold-out nell'era Friedkin
Come da previsioni, è ancora sold-out per lo Stadio Olimpico in occasione della sfida Roma-Milan: è il numero 78 dell'era Friedkin. Intanto continua a piovere sul prato dell'Olimpico.
20:21
Massara: "Tsimikas può andare via. Gasperini? L'ho visto felice..."
"Malen è un calciatore forte, che parla un linguaggio evoluto. Subito una grande sintonia con Dybala. Ci aspettavamo risposte positive, sono arrivate in modo fragoroso. Tsimikas può andare via? È vero, c'è un dialogo con il Liverpool vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la soluzione. Carrasco? Giocatore forte, ma non è mai facile, soprattutto a gennaio. Abbiamo ancora una settimana: vedremo come si evolerà la situazione. Contro il Torino eravamo tutti felici, abbiamo avuto risposte importanti soprattutto dai nuovi arrivi. Dal canto nostro, l'unica cosa che dobbiamo fare è lavorare per mettere giocatori e rosa nelle situazioni migliori per performare. Un unico obiettivo: far crescere questa squadra. Gasperini l'ho visto felice. Ora siamo proiettati in questa gara". Così il ds Frederic Massara nel pre-partita.
20:18
Milan, Allegri spiega la scelta di Ricci
"Oggi dovremo essere bravi a giocare tecnicamente molto bene, cercando di giocare alle spalle dell'avversario. Loro sono molto bravi e sarà una bella partita. Ricci? Ho fatto questa scelta perché è il più vicino a Modric e regala più libertà a lui. Fa meglio la mezz'ala rispetto alla posizione davanti alla difesa. La vita è fatta di episodi e combinazioni, cerchiamo di ottenere un risultato positivo e ci permetterebbe di raggiungere l'obiettivo, vista anche la vittoria della Juventus". Così Massimiliano Allegri nel pre-partita.
20:15
Roma-Milan, sale l'attesa: solo mezz'ora al via della sfida
Attesa alle stelle allo Stadio Olimpico, dove tra mezz'ora il fischio d'inizio di Colombo che darà il via alla sfida tra Roma e Milan: ultimi minuti per il riscaldamento e le interviste pre-partita.
20:05
La Roma può sorpassare il Napoli: la classifica
Triplice fischio intanto all'Allianz Stadium, dove il Napoli è crollato contro la Juve. Cambia tutto in classifica: la Juve raggiunge la Roma a quota 42 punti, mentre il Napoli si ferma a quota 43 punti e potrebbe dunque subire il sorpasso dei giallorossi al terzo posto.
20:00
Roma, ecco Venturino: il nuovo acquisto è già in panchina
Roma molto attiva sul mercato, chiudendo anche l'arrivo di Lorenzo Venturino, che sarà già in panchina per la sfida di stasera contro il Milan. Il nuovo attaccante, su cui si è scatenato un giallo per la sua altezza, arriva dal Genoa in prestito con diritto di riscatto.
19:55
Allegri punta su Leao-Nkunku in attacco
La coppia d'attacco scelta dal tecnico rossonero è quella formata da Leao e Nkunku: partenza dalla panchina per Pulisic e Fullkrug, in gol nella scorsa partita.
19:52
Malen, debutto all'Olimpico: ad aiutarlo Dybala e Soulé
Dopo il debutto (con gol) contro il Torino, il nuovo acquisto Donyell Malen giocherà la sua prima partita allo Stadio Olimpico. Dietro, ad aiutarlo, Gasperini ha scelto Soulé e Dybala.
19:46
Milan, la formazione ufficiale di Allegri
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Nkunku. Allenatore: Allegri
19:45
Allegri parla ed elogia Gasperini: "La Roma non è una sorpresa"
Scelta opposta invece per Massimiliano Allegri, che si è regolarmente presentato per la conferenza stampa alla vigilia della sfida trattando diversi temi: dal mercato a Leao, fino ai complimenti a Gasperini e alla Roma. LEGGI QUI
19:42
Roma, la formazione ufficiale di Gasperini
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Dybala, Soulé; Malen. Allenatore: Gasperini
19:41
Gasperini "silenzioso": ha trasformato Trigoria in un bunker per Roma-Milan
Ha stupito la decisione di Gian Piero Gasperini di non rilasciare una conferenza stampa prima del big match contro il Milan, restando "silenzioso" dopo lo Stoccarda e nei giorni di avvicinamento alla sfida all'Olimpico: ecco cosa ha fatto e i motivi della sua scelta. LEGGI TUTTO
19:38
Roma-Milan, dati e curiosità sulla sfida all'Olimpico
Dati, numeri, statistiche e curiosità sulla sfida tra giallorossi e rossoneri.
19:34
Il Milan insegue l'Inter: dovrà rispondere ai nerazzurri
Il Milan, reduce da 21 risultati utili consecutivi e due vittorie nelle ultime due, va a caccia di punti per rispondere all'Inter: i rossoneri sono rimasti l'unica squadra ancora vicina ai nerazzurri, che però hanno battuto il Pisa e si sono portati momentaneamente a +6 sulla formazione di Allegri.
19:32
Roma, grande forma in campionato: il dato
I giallorossi si presentano all'Olimpico per la sfida contro il Milan reduci da tre vittorie consecutive (Lecce, Sassuolo e Torino) che li hanno portati a quota 42 punti. La Roma è scesa in campo tre giorni fa (giovedì 22 gennaio) per la sfida di Europa League contro lo Stoccarda, collezionando un'altra vittoria e confermando così il suo straordinario momento di forma.
19:28
Roma-Milan, all'andata la vittoria rossonera con gol di Pavlovic
La Roma di Gasperini e il Milan di Allegri tornano a sfidarsi dopo la sfida dell'andata del 2 novembre al San Siro, con la grande aggressività dei giallorossi che però non riuscirono a concretizzare, subendo poi il gol decisivo di Pavlovic per l'1-0 finale.
19:26
Milan, Allegri recupera Saelemaekers: ci sarà contro la Roma
Sorrisi invece in casa rossonera, con Saelemaekers in dubbio per un risentimento all'adduttore sinistro ma ora completamente recuperato e dunque a disposizione per la sfida contro la Roma: per l'esterno belga si tratterà di un match da ex, visto un anno passato in prestito alla formazione giallorossa prima di rientrare al Milan.
19:24
Roma, Gasperini perde anche Rensch: la situazione
Altro problema per la formazione giallorossa, che dopo la sfida contro il Torino aveva perso Hermoso: dalla lista dei convocati per la sfida contro il Milan manca anche il nome di Rensch. Recuperato, però, El Aynaoui, reduce dalla Coppa d'Africa con il Marocco, e subito a disposizione il nuovo acquisto Venturino.
19:22
Roma-Milan, ecco le formazioni ufficiali
Queste le formazioni ufficiali della sfida allo Stadio Olimpico tra Gasperini e Allegri.
19:20
Roma-Milan, è Gasperini contro Allegri all'Olimpico
Lo Stadio Olimpico è il teatro per il big match tra la Roma di Gasperini e il Milan di Allegri, sfida del girone di ritorno dopo l'1-0 dei rossoneri dell'andata. Fischio d'inizio alle ore 20.45: segui tutti gli aggiornamenti e le novità sulla partita in tempo reale.
Stadio Olimpico - Roma
