Roma-Verona 2-1: De Rossi vince all'esordio, rivivi la diretta

Dopo l'esonero di Mourinho, buona la prima per l'ex capitano sulla panchina giallorossa: dal pre al post gara, tutti gli aggiornamenti sul match dell'Olimpico
Roma
Roma
  • R. Lukaku, 19'
  • L. Pellegrini, 25'
Verona
Verona
  • M. Folorunsho , 76'
2 - 1
Finita
Serie A - 20.01.2024
Olimpico

Arbitro Juan Luca Sacchi
Roma
2 - 1
Finita
Verona
Aggiorna

Dopo 1.700 giorni, Daniele De Rossi è tornato a casa. Archiviato l'esonero di José Mourinho, il neo tecnico della Roma ha fatto il suo esordio sulla panchina giallorossa, battendo 2-1 il Verona. Per raggiungere un posto in Champions, De Rossi ha cambiato modulo alla sua squadra, passando alla difesa a quattro. Dal pre al post partita, tutti gli aggiornamenti in tempo reale con la nostra diretta.


21:16

Roma ok in casa

Continua la striscia di imbattibilità casalinga della Roma, reduce da 9 partite senza ko all'Olimpico (7 vittorie e 2 pareggi). L'ultima sconfitta interna è il 2-1 incassato contro il Milan il 1° settembre scorso.


21:07

I prossimi impegni della Roma

Dopo la vittoria sul Verona, la Roma di De Rossi sarà di scena in amichevole in Arabia Saudita, mercoledì 24 gennaio, contro l'Al Shabab. Lunedì 29 gennaio poi impegno di campionato in trasferta contro la Salernitana.


20:58

La dedica della moglie di De Rossi

Sarah Felberbaum, moglie di De Rossi, ha fatto una dedica social al marito nel giorno dell'esordio vincente da allenatore della Roma. LEGGI LA NOTIZIA


20:55

Llorente: "Settimana difficile"

Diego Llorente, difensore della Roma, parla a Dazn: "È stata una settimana difficile per tutti, ma siamo professionisti e dobbiamo adattarci ai cambiamenti. De Rossi ha portato nuove idee e dobbiamo adattarci. Oggi la cosa più importante era vincere e lo abbiamo fatto. È chiaro che giocare a quattro è differente che giocare a tre, ma tutti i difensori della squadra almeno una volta hanno giocato a quattro e quindi credo che anche questo è questione di adattarsi e cercare di fare le cose nel miglior modo possibile".


20:45

Il commento di Baroni

Marco Baroni, tecnico del Verona, parla a Dazn: "Secondo me la squadra è partita bene. Purtroppo c’è stato un episodio, un rinvio basso, loro sono stati bravi, hanno fatto un passaggio e sono andati in porta. Dispiace, era un errore evitabile. Su questi campi non puoi commettere questi errori. La prestazione è stata di alto livello, purtroppo ci sono stati errori che non puoi regalare alla Roma".

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A


20:36

Il dato sul possesso palla

Impressionante il dato sul possesso palla della Roma: 61,7% per i giallorossi contro il 38,3% del Verona.

DE ROSSI SHOW E LA BATTUTA A GIORGIA ROSSI


20:33

Problemi per Dybala e Spinazzola

Durante il match sono usciti per problemi fisici Dybala e Spinazzola. Ecco l'aggiornamento sulle loro condizioni. LEGGI TUTTO


20:22

De Rossi dopo il match

De Rossi parla a Dazn dopo il debutto in panchina: "È stato piacevole, quando venivo a vedere le partite c’era sempre grande affetto ma lo vivo quotidianamente in città. Ho una veste diversa e quindi da un parte grande emozione ma anche grande tensione perché c’è lavoro da fare. Ho ringraziato la gente a fine partita perché mi hanno chiamato durante la partita. Non potrei essere più contento. Pellegrino? E’ uno dei giocatori migliori che abbiamo e uno dei talenti migliori d’Italia. Deve trovare continuità nelle partite e deve sfruttare la sua capacità di fare gol. È giusto che noi romani a Roma veniamo messi davanti alle nostre responsabilità. Abbiamo tanti onori ma anche oneri. Lui lo sa, ho visto un giocatore molto maturato. Ha lavorato da leader vero in settimana. Nel primo tempo mi è piaciuto tantissimo, nel secondo tempo è calato come tutti". LEGGI TUTTO


20:17

Le parole di El Shaarawy

El Shaarawy commenta la vittoria della Roma targata De Rossi: "C’è delusione da parte dei tifosi per il periodo che stiamo vivendo e l’esonero di Mourinho - dice a Dazn - oggi però era importante ripartire in questo modo e soprattutto uniti. Mi permetto di dire che noi siamo sempre stati uniti, abbiamo sempre lavorato e siamo scesi in campo sempre per il bene della Roma. È un momento difficile ma dobbiamo ripartire insieme. Tutti quanti vogliamo il bene della Roma e lo abbiamo sempre voluto. Oggi una vittoria importante. L'esonero di Mourinho? Non ci siamo mai disuniti. Abbiamo vissuto momenti bellissimi come le due finali europee, siamo sempre stati uniti sia nei momenti belli sia in quelli brutti. Purtroppo ci ha rimesso l’allenatore, ma le responsabilità sono di tutti. La società prende le decisioni, siamo sempre stati con il mister e abbiamo dato tutto sul campo. Purtroppo non è bastato, noi possiamo fare di più". Poi, su De Rossi allenatore, dice: "Mi ha fatto una grandissima impressione, è come era da giocatore. Era un leader e parlava molto, ha solo cambiato ruolo. Ha lo stesso spirito, tenacia e senso di appartenenza e cerca di trasmettercelo ogni giorno. Siamo felici che sia qui con noi".


20:12

Il ritorno alla vittoria della Roma

La Roma torna alla vittoria dopo quasi un mese: l'ultimo successo era datato 23 dicembre, 2-0 contro il Napoli.


19:56

Roma sotto la Curva Sud, ma ci sono fischi

I giocatori della Roma vanno verso la Curva Sud per salutare i tifosi che rispondo con i fischi nonostante la vittoria di stasera. Capitan Pellegrini si ferma a parlare con alcuni ultras. Ovazione invece per De Rossi che saluta gli spalti. Parte il coro "tifiamo solo la maglia".


19:54

FINISCE LA PARTITA: LA ROMA VINCE 2-1

L'arbitro Sacchi fischia la conclusione del match: la Roma vince 2-1 sul Verona. Buona la prima per De Rossi sulla panchina giallorossa.

ROMA-VERONA 2-1, TUTTE LE STATISTICHE DELLA PARTITA


19:49

90' Sono cinque i minuti di recupero

Il quarto uomo Massimi indica 5 minuti di recupero. Poco fa opportunità per il Verona: giocata di Cruz per Serdar che, tutto solo davanti a Rui Patricio, gli calcia addosso.


19:47

88' Il Verona spinge, la Roma soffre

Adesso è il Verona a fare la partita alla ricerca del 2-2. La Roma appare stanca e un po' in difficoltà.


19:40

81' Ultimo cambio per la Roma

Terzo slot di sostituzioni per De Rossi che inserisce Belotti al posto di El Shaarawy.


19:36

77' Doppio cambio nel Verona

Baroni prova a riprendere la partita con due sostituzioni: entrano Henry e Cruz al posto di Djuric e Saponara.


19:35

76' GOL DEL VERONA, ERRORE DI RUI PATRICIO

Il Verona accorcia le distanze con un gran tiro di destro di Folorunsho dalla distanza: la palla è molto "effettata" e Rui Patricio interviene goffamente, toccando il pallone senza riuscire a deviarlo in angolo.


19:34

75' Tiro di Bonazzoli

Il Verona ci prova: conclusione di sinistro dalla distanza del nuovo entrato Bonazzoli, palla fuori.


19:27

68' Occasione per Huijsen

Scampato il pericolo, la Roma torna a offendere: colpo di testa di Huijsen da pochi passi, ma palla alta sulla traversa di Montipò.


19:24

65' Djuric spara altissimo il rigore

Djuric va sul dischetto e calcia di destro altissimo sopra la traversa di Rui Patricio.


19:23

64' Rigore per il Verona

Rigore per il Verona dopo consulto del on field review per un tocco di braccio di Llorente.


19:16

57' Entra Zalewski, esce Dybala

Seconda sostituzione nella Roma: Zalewski rimpiazza Dybala.


19:15

56' Gol annullato al Verona

Folorunsho va a segno di testa, ma l'arbitro Sacchi ravvisa un fallo su Karsdorp. Gol annullato al Verona, il Var conferma la decisione. Nasce un breve parapiglia in area romanista. Folorunsho, ex calciatore della Lazio, viene ammonito per uno spintone a Llorente. Cartellino giallo anche per il centrale spagnolo della Roma.


19:12

53' Ammonito Dawidowicz

Cartellino giallo per Dawidowicz del Verona per un fallo su Bove. De Rossi chiede al suo giocatore se ce la fa: è tutto ok.


19:10

51' Cori e striscione per De Rossi

Cori per De Rossi dagli spalti dell'Olimpico. In Curva Sud viene esposto uno striscione che recita: "Ci siamo lasciati con una promessa nei tuoi confronti, oggi ci ritroviamo per continuare a mantenerla. Siamo tutti DDR". Lo striscione "Siamo tutti DDR" è lo stesso del suo addio da calciatore alla Roma, datato 26 maggio 2019.


19:04

Inizia il secondo tempo: un cambio nel Verona

Inizia la ripresa tra Roma e Verona: nei veneti c'è Bonazzoli al posto di Mboula.


18:50

Problemi per capitan Pellegrini

Resta a terra Pellegrini per un infortunio patito alla fine del primo tempo. Il capitano della Roma, che si è fatto male scontrandosi fortuitamente con El Shaarawy, rientra negli spogliatoi con la borsa del ghiaccio sul ginocchio destro.


18:49

Finisce il primo tempo: Roma in vantaggio per 2-0 sul Verona

L'arbitro Juan Luca Sacchi fischia la conclusione del primo tempo. La Roma di De Rossi è in vantaggio per 2-0 sul Verona di Baroni.

ROMA-VERONA, TUTTE LE STATISTICHE DELLA PARTITA IN TEMPO REALE


18:46

Tre minuti di recupero

Saranno tre i minuti di recupero nel primo tempo di Roma-Verona, come indicato dal quarto uomo Luca Massimi.


18:41

41' Ammonito Paredes

L'arbitro Sacchi ammonisce Paredes per proteste. Il centrocampista argentino era diffidato e salterà la prossima partita della Roma, in casa della Salernitana.


18:30

30' Roma vicina al tris

Tiro da fuori di El Shaarawy, deviazione di Magnani, palla a Huijsen che manca il bersaglio in diagonale da ottima posizione. I giallorossi chiedono il rigore per un tocco di braccio di Magnani, ma il Var Pairetto dice che è tutto regolare perché l'arto era vicino al corpo.


18:28

28' Infortunio per Spinazzola

Problema per Spinazzola che dà forfait: De Rossi inserisce Kristensen al posto dell'ex juventino.


18:25

25' RADDOPPIO DELLA ROMA

Secondo gol per la Roma: Lukaku prova l'incursione, cross per El Shaarawy, tocco sulla sinistra a Pellegrini che controlla e batte Montipò di sinistro.


18:19

19' ROMA IN VANTAGGIO

La Roma passa in vantaggio: il Verona perde palla a centrocampo, Pellegrini serve El Shaarawy che corre sulla fascia sinistra e fornisce l'assist al centro per Lukaku. Il bomber belga batte Montipò di sinistro dal cuore dell'area gialloblù.


18:18

18' Risposta della Roma con El Shaarawy

Risponde la Roma con un'incursione di El Shaarawy, che costringe Montipò alla parata in tuffo.


18:17

17' parata di Rui Patricio

Veloce contropiede del Verona che si fa pericoloso dalle parti di Rui Patricio: sinistro non potente di Suslov, parato a terra dal portiere della Roma.


18:09

8' Occasione per la Roma

Azione offensiva dei ragazzi di De Rossi: palla a Bove, poi Karsdorp serve in area Lukaku che va al tiro di piatto, respinto da Cabal dell'Hellas. Conclusione troppo debole da parte del bomber belga, che non va a segno da tre giornate. Nel frattempo appare un nuovo lungo messaggio per Mourinho in Curva Sud.


18:07

6' La Roma spinge

La Roma ha iniziato con buona intensità: Montipò è bravo in presa alta ad anticipare Lukaku in area di rigore, sventando un potenziale pericolo su cross di Spinazzola.


18:04

Striscione per Mourinho

In tribuna Tevere è stato esposto uno striscione di ringraziamento per José Mourinho: "Hai difeso la nostra Roma, ci hai portato alla vittoria... José Mourinho eterna gloria".


18:02

Inizia la partita

L'arbitro Sacchi dà inizio al match tra Roma e Verona.


18:01

Squadre in campo, striscione in Curva Sud

Le due squadre sono in campo. In Curva Sud appare un lungo striscione di contestazione, firmato Curva Sud: "Non abbiamo mai preteso trofei e allori, ma solo rispetto di quella maglia e dei suoi valori. Onorate la Roma e lottate per la sua gente".


17:56

Le panchine delle due squadre

Ecco le riserve delle due squadre.
Panchina della Roma: Boer, Svilar, Belotti, Celik, Kristensen, Zalewski, Pagano, Pisilli, Joao Costa, Golic, Oliveiras.
Panchina del Verona: Chiesa, Perilli, Amione, Henry, Cruz, Charlys, Calabrese, Cisse, Bonazzoli.


17:53

Pinto sul suo futuro

Tiago Pinto, a Dazn, conferma che lascerà la Roma il 3 febbraio nonostante il cambio di allenatore: "Il mio futuro è deciso. È una decisione presa da me da tempo. Ovviamente non posso dire che non mi dispiace per Daniele. È un allenatore giovane, ho capito che abbiamo un buon feeling. Gli sarò sempre vicino fino al mio ultimo giorno qui, come ho fatto con tutti gli allenatori". LEGGI LA NOTIZIA


17:48

La dedica per De Rossi

Al momento del rientro della squadra negli spogliatoi, piovono altri fischi sulla Roma, applausi per Bove, El Shaarawy, Lukaku e Dybala. Tra i più fischiati c'è invece Lorenzo Pellegrini. Un boato immenso accoglie invece il ritorno di De Rossi: "Il vento soffia ancora. Bentornato a casa, sempre e per sempre dalla stessa parte ci troverai”, annuncia lo speaker dell'Olimpico.


17:46

Folorunsho prima della Roma: "Io tifo Lazio"

"Io sono un tifoso della Lazio quindi sarà una partita particolare, è la prima volta che gioco a Roma e farà un effetto diverso ma sono concentrato". Così Michael Folorunsho ai microfoni di Dazn prima di Roma-Verona.


17:43

Baroni sulla Roma

"Sappiamo che abbiamo di fronte una squadra di grandi campioni, c'è stato un cambio in panchina e sicuramente oggi la Roma non cambierà l'approccio alla partita. Occorrerà una prestazione di altissimo livello da parte nostra". Lo ha detto Baroni prima di Roma-Verona ai microfoni di Dazn.


17:39

Spinazzola su De Rossi e Mourinho

"Con Daniele ho avuto anche la fortuna di giocare in Nazionale e di averlo all'Europeo: è indimenticabile quella serata. Già lui faceva l'allenatore in campo, è una grande persona che trasmette tanto. Cambio tecnico? È la società che ha deciso, noi ce l'abbiamo messa sempre tutta con Mourinho, ma i risultati contano, ripartiamo da oggi". Così Spinazzola prima di Roma-Verona ai microfoni di Dazn. LEGGI LA NOTIZIA


17:37

I cartelloni dei tifosi per De Rossi e Mourinho

Tantissimi i cartelloni esposti dai tifosi della Roma all'Olimpico per questa giornata storica. Quello di una tifosa recita: “Ti amerò per sempre José e anche Danié”.


17:30

Roma-Verona, tifosi vip: c'è anche Ultimo

Tra i tifosi vip presenti all'Olimpico per Roma-Verona ci sono anche Ultimo, Noemi, Francesco Arca e Max Giusti. Chi non poteva proprio mancare l'appuntamento è Alberto De Rossi, anche lui presente per assistere all'esordio del figlio sulla panchina giallorossa.


17:21

Qualche fischio all'Olimpico

Sul prato dell'Olimpico scendono in campo i portieri per il riscaldamento: arriva qualche fischio dagli spalti. Fischi poi anche per l'ingresso in campo della squadra


17:18

Bandierine DDR all'Olimpico

L'Olimpico riaccoglie Daniele De Rossi, che torna a casa in veste di allenatore della Roma. Alcuni tifosi hanno portato con sé le celebri bandierine DDR, utilizzate per la coreografia del 26 maggio 2019, giorno dell'ultima partita in giallorosso dell'attuale tecnico romanista.


17:10

Verona, la formazione ufficiale

Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Suslov; Folorunsho, Saponara, Mboula; Djuric. All. Baroni.


17:00

De Rossi al debutto, Sarah e Noah al suo fianco

C’è grande attesa per l’esordio di De Rossi sulla panchina giallorossa: in famiglia sono tutti pronti a tifare per lui e la Roma IL MESSAGGIO SOCIAL


16:53

Roma, la formazione ufficiale di De Rossi per il Verona

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Huijsen, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.


16:50

Il manifesto per Mourinho: "Grazie mister"

Continuano le manifestazioni d'affetto per José Mourinho: "Grazie mister", recita uno striscione comparso in città, sul Lungotevere all'incrocio con Ponte Duca d'Aosta. Proprio di fronte allo stadio Olimpico. Nell'immagine, il tecnico portoghese bacia il trofeo della Conference League, vinto con la Roma a maggio 2022


16:40

Dan e Ryan Friedkin con la squadra

Grande vicinanza di Dan e Ryan Friedkin alla squadra: i vertici della dirigenza giallorossa sono arrivati all'Olimpico insieme alla Roma, scendendo direttamente dal pullman con il resto dei giocatori e dello staff.


16:30

Striscione a piazza Mancini

"Comunicati inverosimili, parole e dicerie. L'unica certezza sono le vostre vigliaccherie". Questo lo striscione, firmato Gruppo Quadraro, apparso a piazza Mancini prima di Roma-Verona.


16:20

Pellegrini, cos'ha fatto De Rossi per ridargli fiducia

Con Mourinho aveva perso il posto da titolare, ora Lorenzo Pellegrini cerca il rilancio. Ecco cos'ha fatto De Rossi per ridargli fiducia: I DETTAGLI


16:10

De Rossi, notte prima degli esami

Notte prima degli esami, per Daniele De Rossi, che ha lavorato fino a tardi ma ha scelto di mandare la squadra a casa e ritrovarla in mattinata a Trigoria. Leggi qui come DDR ha vissuto la vigilia e le ore che precedono Roma-Verona


16:00

Roma-Verona, dove vederla in tv e streaming

Sarà possibile seguire Roma-Verona con la nostra diretta in tempo reale. Scopri qui dove vedere la partita: orari, canali, e come seguire la gara in diretta tv e in streaming


15:50

I convocati di De Rossi: quanti "bambini"

Conferme ma anche sorprese nella lista dei convocati anti Verona: Mourinho ha valorizzato tantissimi ragazzini del settore giovanile nel corso di due anni e mezzo e DDR ne ha già convocati alcuni per il suo esordio all'Olimpico ECCO CHI SONO


15:40

L'attesa dei tifosi per Roma-Verona

"Oggi una seduta di psicoanalisi": Roma-Verona non sarà una partita come le altre per i tifosi giallorossi, dopo l'addio di Mourinho e con il debutto di De Rossi alle porte. Leggi qui come hanno vissuto queste ore


15:30

Roma-Verona, Dan Friedkin all'Olimpico per De Rossi

Dan Friedkin è tornato in Italia giusto in tempo: il presidente giallorosso sarà all'Olimpico per il debutto di Daniele De Rossi contro i gialloblù di Baroni I DETTAGLI


15:20

Roma, la probabile formazione di De Rossi contro il Verona

Sarà una nuova Roma, quella di Daniele De Rossi che farà il suo esordio contro il Verona, ma sempre legata allo stato di crisi. Comincerà con un 4-3-3 inedito che probabilmente alternerà al modulo con la difesa a tre nel corso delle prossime gare LA PROBABILE FORMAZIONE


Stadio Olimpico, Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti