Monza-Napoli 2-4, rivivi la diretta: poker in rimonta per Calzona

Dopo il ko con l'Atalanta i campioni d'Italia si riscattano allo U-Power Stadium nella 31ª giornata di Serie A: la cronaca e le dichiarazioni
Monza
Monza
  • M. Djuric, 9'
  • A. Colpani, 62'
Napoli
Napoli
  • V. Osimhen , 55'
  • M. Politano , 57'
  • P. Zielinski , 61'
  • G. Raspadori , 69'
2 - 4
Finita
Serie A - 07.04.2024
U-Power Stadium

Arbitro Daniele Doveri
Monza
2 - 4
Finita
Napoli
Aggiorna

MONZA - Dopo l'amaro ko con l'Atalanta al Maradona il Napoli trova il riscatto allo U-Power Stadium, dove batte 4-2 in rimonta il Monza di Palladino nella 31ª giornata di Serie A. Sotto all'intervallo dopo il gol segnato in avvio da Djuric e fischiata dai tifosi, nella ripresa la squadra di Calzona ha reagito segnando quattro volte in 13 minuti: in gol Osimhen, il subentrato Politano, Zielinski e un Raspadori appena entrato (che ha così reso inutile la rete segnata poco prima da Colpani per i brianzoli). Tre punti pesanti per i campioni d'Italia nella rincorsa a un piazzamento in classifica che garantisca il pass per l'Europa. Rivivi la diretta della cronaca e rileggi le dichiarazioni dei protagonisti...

Monza-Napoli 2-4: cronaca, statistiche e tabellino


18:57

Calzona e il futuro al Napoli: "È un matrimonio a tre..."

"È un matrimonio a tre, non so come abdrà a finire". Così dopo la vittoria di Monza il tecnico Calzona, che è anche ct della Slovacchia con cui affronterà il prossimo Europeo, ha risposto a una domanda sul suo futuro alla guida del Napoli... (TUTTE LE PAROLE DI CALZONA)


18:48

Napoli 'specializzato' in rimonte: il dato statistico

Il 4-2 di Monza non è un caso per un Napoli 'specializzato' in rimonte, come si evince da un dato diffuso sui social da Opta: "Il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti in rimonta in questo torneo. Non raccoglieva almeno 19 punti da situazione di svantaggio in una stagione di Serie A dal 2017/18 (28 in quel caso). Ribaltone".


18:35

Raspadori, un gol da record: il post della Lega Serie A

Un gol da record quello di Raspadori, che appena entrato a Monza ha siglato la rete del definitivo 4-2 per il Napoli. L'attaccante azzurro viene celebrato così sui social dalla Lega di Serie A: "È il più veloce subentrato ad aver segnato in questo campionato: 21 secondi!".


18:23

"I supereroi sanno davvero volare": il Napoli celebra Osimhen

"Osimhen dimostra che i supereroi sanno davvero volare". Così il Napoli celebra sul proprio sito ufficiale il centravanti nigeriano, autore di un imperioso stacco che a inizio ripresa lo ha portato a segnare il gol del momentaneo 1-1 e a dare così il via alla rimonta degli azzurri, vittoriosi per 4-2 sul campo del Monza. "L'immagine del suo stacco di testa andrebbe affisso sui cartelloni delle compagnie aeree - scrive il club partenopeo nel proprio commento alla gara -. Air Osi va in decollo e atterra come uno Space Shuttle a Cape Canaveral. Quando torna con la mascherina sull'erba la palla è in porta e il Napoli torna in quota".


18:11

Napoli, De Laurentiis sui social: "Sette sfide verso l'Europa!"

Dopo la vittoria in rimonta ottenuta dal suo Napoli a Monza il presidente Aurelio De Laurentiis ha postato un messaggio sui social: "Abbiamo dimostrato di non meritare la classifica che abbiamo - ha scritto il numero uno azzurro sul suo account X -. Avanti così per le prossime sette sfide verso l’Europa!". (LEGGI TUTTO)


18:00

Raspadori: "Sempre a disposizione del Napoli"

Entrato nella ripresa e in gol dopo nemmeno un minuto, a Monza l'acuto di Raspadori è valso il definitivo 4-2 al Napoli tornato così al successo dopo due pareggi e il ko con l'Atalanta: "È una delle mie caratteristiche mettermi a disposizione - ha detto l'attaccante azzurro ai microfoni di Dazn -. Tutto quello che ho ottenuto finora è arrivato grazie al lavoro e anche entrando in corsa si può aiutare la squadra". Così invece sulla prestazione della squadra: "Non è una partita a cambiare tutto, anche se oggi all'intervallo abbiamo capito cosa bisogna fare per tornare quelli di prima. Dobbiamo cercare di avere per 90 minuti quella voglia di correre e di sacrificarsi che ci sono stati oggi nei primi venti minuti della ripresa". (LEGGI TUTTO)


17:51

Il Napoli rincorre l'Europa: il calendario degli azzurri

Con la vittoria di Monza il Napoli ha scavalcato la Lazio al settimo posto e riprende la sua rincorsa all'Europa, con 7 gare ancora a disposizione. Questo il calendario degli azzurri: Napoli-Frosinone, Empoli-Napoli; Napoli-Roma; Udinese-Napoli, Napoli-Bologn; Fiorentina-Napoli; Napoli-Lecce.


17:37

Palladino 'assolve' il Monza: "Puniti da tre grandi gol"

Dopo il ko del suo Monza contro il Napoli si è presentato ai microfoni di Dazn il tecnico Palladino: "Vanno fatti i complimenti ai calciatori del Napoli per i gran gol segnati - ha detto l'allenatore dei brianzoli -. Noi abbiamo disputato un ottimo primo tempo, poi nella ripresa ci sono stati tre incredibili reti del Napoli ma siamo riusciti a reagire e ad accorciare le distanze. Il quarto gol loro poi ci ha tagliato le gambe. Ora mancano 7 partite e per noi dovranno essere 7 finali".


17:26

Politano, dedica speciale: "Napoli forte, il gol è per mia figlia"

Dopo la vittoria del Napoli a Monza ai microfoni di Dazn parla Politano: "Abbiamo ancora 7 partite e possiamo fare ancora tantissimi punti - dice l'esterno azzurro -. Abbiamo avuto troppi alti e bassi ma la squadra è forte e oggi l'ha dimostrato". Una dedica poi per il gran gol segnato: "Sono contento, ci tenevo a far bene perché oggi mia figlia mi guardava e questo gol lo dedico a lei". Così invece sulla contestazione dei tifosi: "Loro rispondono sempre presente e vogliono di più, ora cercheremo di regalare loro un gran finale di stagione". (LEGGI TUTTO)


17:18

Napoli, attesa per le parole di Calzona

Attesa per le dichiarazioni di Francesco Calzona dopo la vittoria ottenuta dal suo Napoli a Monza: il tecnico azzurro parlerà in conferenza stampa e ai microfoni delle tv. 


17:09

Monza-Napoli 2-4: tutti i numeri della sfida

Monza-Napoli 2-4: numeri, statistiche e tabellino


16:59

90+5' - Finita la partita: Monza-Napoli 2-4

Finita la partita allo U-Power Stadium, dove il Napoli ha battuto 4-2 il Monza nella sfida valida per la 31ª giornata di Serie A.


16:55

90+1' - Quattro i minuti di recupero concessi

Sono quattro i minuti di recupero concessi da Doveri allo U-Power Stadium, dove il Napoli è avanti 4-2 sul Monza.


16:51

87' - Ammonizione Monza: giallo a Caldirola

Ammonizione per il Monza: fallo su Politano e giallo per Caldirola, che era diffidato e salterà la prossima trasferta a Bologna.


16:44

80' - Napoli, problema fisico per Olivera: entra Mario Rui

Infortunio per Olivera, che esce per un problema all'apparenza muscolare: nel Napoli entra Mario Rui.


16:40

76' - Due sostituzioni nel Monza: dentro Valentin Carboni

Doppia sostituzione nel Monza: il tecnico Palladino manda in campo Valentin Carboni e Kyriakopoulos al posto di Gagliardini e Birindelli..


16:38

74' - Rovesciata di Osimhen, Di Gregorio c'è

Il Napoli continua ad attaccare e Osimhen cerca il gol in rovesciata, ma il portiere monzese Di Gregorio è attento.


16:33

69' - Gol di Raspadori: Monza-Napoli 2-4

Appena entrato segna Raspadori (in tap-in dopo la conclusione di Di Lorenzo respinta da Di Gregorio) e il Napoli riallunga sul Monza: azzurri ora avanti 4-2 allo U-Power Stadium


16:32

68' - Doppio cambio nel Napoli: dentro Raspadori e Cajuste

Due sostituzioni nel Napoli: dentro Raspadori e Cajuste al posto di Kvaratskhelia e Zielinski.


16:29

64' - Di Gregorio salva su Osimhen

Occasione Napoli: Osimhen a tu per tu con Di Gregorio in area, ma l'estremo difensore del Monza è reattivo nel chiudere lo specchio al nigeriano che ci aveva provato 'in estirada'.


16:27

62' - Gol di Colpani: Monza-Napoli 2-3

Ancora emozioni allo U-Power Stadium dove il Monza accorcia le distanze a un minuto dal gol di Zielinski: a riportare in corsa i brianzoli è Colpani, che infila Meret complica anche una deviazione di Juan Jesus.


16:25

61' - Gol di Zielinski: Monza-Napoli 1-3

Ancora in gol il Napoli, che cala il tris con Zielinski con uno splendido sinistro a giro: assist di Kvaratskhelia.


16:22

57' - Gol di Politano: Monza-Napoli 1-2

Incredibile allo U-Power Stadium: due minuti dopo il pareggio di Osimhen il Napoli sorpassa il Monza con Politano. Splendida la conclusione al volo dell'attaccante, con la palla che si infila all'incrocio della porta difesa da Di Gregorio.


16:19

55' - Gol di Osimhen: Monza-Napoli 1-1

Pari del Napoli con Osimhen, che segna di testa su cross di Anguissa: Monza riacciuffato e risultato ora in parità (1-1).


16:18

54' - Due cambi nel Monza, nel Napoli entra Politano

Due cambi nel Monza e uno nel Napoli: Palladino manda in campo Ciurria e Bondo al posto di Zerbin e Akpa-Akpro; Calzona inserisce Politano richiamando in panchina Ngonge.,


16:17

Napoli, contestazione interrotta: cantano i tifosi

Contestazione interrotta da una parte dei tifosi del Napoli, rimasti tutti in silenzio durante il primo tempo: ora arrivano i cori per spingere la squadra di Calzona, fischiata alla fine del primo tempo.


16:13

49' - Gol annullato al Napoli: Ngonge in fuorigioco

Gol del pari segnato dal Napoli con Ngonge, ma l'arbitro annulla per la posizione di fuorigioco dell'attaccante al momento del passaggio di Zielinski.


16:12

48' - Ngonge calcia alto su punizione

Il gioco riprende con una punizione dal limite per il Napoli: a calciare è Ngonge che cerca la porta ma spara altissimo con il sinistro.


16:11

47' - Ammonizione Monza: giallo per Akpa-Akpro

Prima ammonizione nel Monza: giallo per Akpa-Akpro autore di un brutto fallo su Lobotka.


16:10

46' - Via alla ripresa, nel Napoli c'è anche Osimhen

Le squadre sono rientrate dagli spogliatoi ed è iniziata la ripresa di Monza-Napoli: tra gli azzurri (oggi in maglia bianca) c'è anche Osimhen, che aveva lasciato il campo claudicante dopo un contatto con Pablo Mari alla fine del primo tempo.


16:02

Napoli in ansia per Osimhen, si scalda Simeone

Da valutare le condizioni di Osimhen, uscito claudicante all'intervallo dopo uno scontro con Pablo Mari: nel Napoli intanto si sta scaldando Simeone.


15:59

Monza-Napoli 1-0 all'intervallo: i numeri del primo tempo

Monza-Napoli: numeri e statistiche della partita in tempo reale


15:56

Intervallo a Monza: il Napoli rientrato negli spogliatoi tra i fischi

Fischi dai propri tifosi per il Napoli al momento del rientro negli spogliatoi all'intervallo della sfida allo U-Power Stadium, dove il Monza è avanti 1-0 grazie al gol segnato al 9' da Djuric.


15:52

45+5' - Osimhen toccato duro, finito il primo tempo

Finisce il primo tempo dopo un contatto tra Pablo Mari e Osimhen, con il nigeriano del Napoli toccato duro e uscito claudicante dal campo: le sue condizioni andranno valutate nell'intervallo.


15:50

45+3' - Akpa-Akpro calcia in curva dal limite

Break del Monza che spezza il forcing del Napoli: dopo un cross la difesa azzurra libera e la palla arriva al limita ad Akpa-Akpro, che calcia di prima mandando però la palla in curva.


15:46

45' - Il Napoli ci prova con Kvaratskhelia: la mira è imprecisa

Il Napoli continua ad attaccare e a prendere l'iniziativa è Kvaratskhelia, che si accentra dalla sinistra e poi calcia forte dal limite con il destro senza però inquadrare la porta del Monza. Sono quattro intanto i minuti di recupero concessi da Doveri.


15:42

41' - Ammonizione Napoli: giallo a Ngonge

Ammonito Ngonge del Napoli per un fallo su Zerbin lanciato in ripartenza: l'attaccante azzurro era diffidato e salterà la prossima sfida contro il Frosinone.


15:41

40' - Di Gregorio salva su Osimhen e poi su Kvaratskhelia

Doppio intervento decisivo di Di Gregorio, che rischia in tackle su Osimhen in area ma colpisce prima il pallone e poi sbarra la strada a Kvaratskhelia che aveva provato la conclusione subito dopo


15:39

38' - Monza vicino al raddoppio con Maldini

Ottima ripartenza del Monza che porta al tiro Maldini, la cui conclusione scagliata dal cuore dell'area napoletana è però imprecisa.


15:35

34' - Contatto tra Ngonge e Zerbin in area Monza: proteste Napoli

Vane le proteste del Napoli dopo un contatto tra Ngonge e Zerbin nell'area del Monza: per Doveri non c'è rigore, decisione confermata dopo il silent check del Var.


15:28

27' - Mota ko, cambio nel Monza: dentro Maldini

Cambio obbligato nel Monza: Mota costretto a lasciare il campo per infortunio, Palladino manda in campo Maldini.


15:26

25' - Occasione Napoli: Pablo Mari salva su Ngonge

Occasione per il Napoli: Ngonge finta il sinistro dal limite, entra in area e calcia col destro a botta sicura ma Pablo Mari riesce a deviarla in corner salvando il Monza


15:18

17' - Napoli vicino al pari: Di Lorenzo spreca

Napoli vicino al pareggio: dopo una serie di rimpalli nell'area del Monza la palla arriva a Di Lorenzo, che la aggancia bene ma poi spara altissimo a pochi passi dalla porta difesa da Di Gregorio.


15:16

Napoli, i tifosi contestano la squadra a Monza: lo striscione

Contestazione silenziosa alla squadra da parte dei tifosi del Napoli, che a Monza hanno lasciato un vuoto nel settore ospiti per esporre uno striscione contentente un messaggio decisamente esplicito per i calciatori azzurri. (TUTTI I DETTAGLI)


15:09

9' - Gol di Djuric: Monza-Napoli 1-0

Monza in vantaggio: i brianzoli passano alla prima vera occasione, con Zerbin che dalla sinistra pennella un cross perfetto per la testa di Djuric, abile ad anticipare Juan Jesus e a battere Meret. Il Monza è avanti 1-0 sul Napoli.


15:05

5' - Attacca il Napoli, Kvaratskhelia murato

Occasione per il Napoli: Ngonge entra in area e serve Kvaratskhelia, la cui conclusione viene però murata dalla difesa del Monza.


15:04

4' - Il gioco riprende, il Napoli non sfrutta la punizione

Niente di grave per Anguissa e Gagliardini, il gioco riprende con la punizione per il Napoli che non riesce però a sfruttare l'occasione.


15:03

3' - Scontro tra Anguissa e Gagliardini: gioco fermo

Gioco fermo dopo un duro scontro tra Anguissa e Gagliardini: per l'arbitro Doveri è punizione per il Napoli, il cui giocatore resta però a terra come quello del Monza (non ammonito).


15:01

1' - Iniziata Monza-Napoli allo U-Power Stadium

Fischio d'inizio dell'arbitro Doveri allo U-Power Stadium: è cominciata Monza-Napoli, sfida valida per la 31ª giornata di Serie A.


14:58

Monza-Napoli: la protesta dei tifosi azzurri allo stadio

Protesta contro la squadra da parte dei tifosi del Napoli a Monza, dove hanno lasciato un simbolico vuoto nel settore ospiti dello U-Power Stadium.


14:54

Monza-Napoli: i precedenti in Serie A

Nei tre incontri disputati finora in Serie A, Monza e Napoli non hanno mai ripetuto lo stesso risultato: una vittoria casalinga a testa e un pareggio, arrivato in questa stagione nella gara di andata giocata al Maradona (0-0, 29 dicembre 2023).


14:52

Calzona sicuro: "A Monza sarà un Napoli pronto"

Come Palladino anche Calzona ha parlato ai microfoni di Dazn a pochi minuti dall'inizio della sfida che vedrà il suo Napoli far visita al Monza: "Finalmente abbiamo avuto una settimana piena di lavoro, cosa che dal mio arrivo non era mai capitata - ha sottolineato il tecnico azzurro -. La settimana ci è servita per analizzare gli errori dell'ultima bruttisima partita persa con l'Atalanta e penso che oggi ci faremo trovare pronti. Dobbiamo diventare più solidi a livello difensivo ed è una questione di squadra, non di difensori. Abbiamo certe caratteristiche e dobbiamo restare lontani dalla nostra porta perché diventiamo fragili quando difendiamo nella nostra metà campo". Poi la risposta a una domanda su due singoli: "Kvara? Era tornato dalla nazionale con un acciacco che si è portato dietro qualche giorno. Ogi gioca dall'inizio e speriamo che duri il più possibile, altrimenti abbiamo chi lo può sostituire. Zielinski? Domenica è entrato benissimo e mi ha fatto piacere, l'ho visto bene anche in allenamento e ho deciso di farlo giocare titolare".


14:45

Palladino spinge il Monza: "Alzare l'asticella. E su Zerbin..."

A pochi minuti dalla partita contro il Napoli ai microfoni di Dazn ha parlato Palladino, tecnico del Monza che ha caricato così i suoi: "Stiamo confermando uanto di buono fatto nello scorso campionato ed è un orgoglio per noi e la città di Monza, ma siamo consapevoli che oggi dobbiamo provare ad alzare l'asticella per mettere in difficoltà una squadra molto forte come il Napoli. Perché titolare l'ex azzurro Zerbin? L'ho visto bene in allenamento e sono sicuto che oggi farà una grande partita".


14:41

Politano parte in panchina ma carica il Napoli: le sue parole

Calzona gli ha preferito Ngonge e così Politano partirà dalla panchina a Monza, dove carica comunque il Napoli prima del match ai microfoni di Dazn: "Veniamo da una bruttissima sconfitti in casa ma è stata una settimana importante - ha detto l'esterno -, in cui abbiamo lavorato bene con il mister e ci asiamo preparati al meglio. Oggi in campo dobbiamo mettere tutto in campo perché mancano ancora 8 partite e ci sono diversi punti in palio. Le altre vanno forte davanti, ma noi dobbiamo solo pensare a noi stessi e fare il massimo".


14:31

Napoli, dolci ricordi a Monza per Kvaratskhelia

La prima marcatura multipla di Khvicha Kvaratskhelia in Serie A è arrivata contro il Monza (doppietta il 21 agosto 2022).


14:26

Prima senza Pessina per il Monza, chance da ex per Zerbin

Prima assenza in campionato per Pessina, capitano del Monza che resterà fuori contro il Napoli perché squalificato. Il tecnico dei brianzoli oggi dà una chance da titolare all'ex azzurro Zerbin in attacco.


14:19

Monza-Napoli: la formazione ufficiale di Palladino

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Pablo Mari, Izzo, Caldirola; Akpa-Akpro, Gagliardini; Colpani, Dany Mota, Zerbin; Djuric. All. Palladino
A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Andrea Carboni, Kyriakopoulos, Pedro Pereira, Valentin Carboni, Bondo, Berretta, Colombo, Maldini, Ciurria.


14:13

Paulo Sousa e Leonardo allo U-Power Stadium per Monza-Napoli

C'è anche Paulo Sousa allo U-Power Stadium per assistere al match tra il Monza e il Napoli, due squadre che potrebbero cambiare allenatore a fine stagione. Oltre al tecnico portoghese, ex tra le altre di Fiorentina e Salertnitana, tra gli addetti ai lavori presenti c'è anche Leonardo.


14:07

Monza-Napoli: la formazione ufficiale di Calzona

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Ngonge, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona
A disposizione: Contini, Gollini, Mazzocchi, Mario Rui, Natan, Ostigaard, Cajuste, Dendoncker, Traorè, Politano, Raspadori, Simeone.


14:05

Osimhen, a Monza c'è un digiuno da spezzare

Dopo la tripletta contro il Sassuolo dello scorso 28 febbraio, Victor Osimhen è rimasto senza segnare per tre presenze di fila in campionato: da quando gioca nel Napoli (2020/21), solo tre volte è arrivato ad almeno quattro gare di fila senza trovare la rete in Serie A, la più recente tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (serie arrivata poi a sei, il suo più lungo digiuno da gol nel torneo).


13:59

Kvaratskhelia, appuntamento con il Napoli per il rinnovo

Fuori per un problema fisico nell'ultimo match perso dal Napoli contro l'Atalanta al Maradona, Kvaratskhelia è pronto a tornare in campo a Monza per aiutare la squadra a raggiungere l'Europa. E intanto c'è un appuntamento fissato con il club per il rinnovo... (TUTTI I DETTAGLI)


13:48

Monza-Napoli, arbitra Doveri: la designazione

Sarà Doveri della sezione di Roma 1 ad arbitrare la sfida tra Monza e Napoli allo U-Power Stadium, dove sarà coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio mentre il quarto uomo sarà Perenzoni. Al Var è stato invece designato Abisso della sezione di Palermo con Marini nel ruolo di Avar.


13:40

Il Napoli cerca l'erede di Osimhen: i primi nomi

Con Victor Osimhen che sembra destinato a partire in estate, il Napoli ha aperto la caccia al nuovo centravanti. E il club azzurro ha già individuato i primi due profili per l'eventuale sostituzione del nigeriano... (APPROFONDISCI)


13:33

Napoli, De Laurentiis merita fiducia

Leggi il commento su Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli che prima ha vinto lo scudetto e poi ha vissuto una stagione complicata... (LEGGI TUTTO)


13:26

Napoli, Lindstrom salta il Monza: il motivo

Non ci sarà Jesper Lindstrom a disposizione di Calzona nella sfida che vedrà oggi il Napoli far visita al Monza sul prato dello U-Power Stadium... (APPROFONDISCI)


13:15

Monza-Napoli: dove vederla in tv e streaming

La sfida tra Monza e Napoli allo U-Power Stadium sarà visibile in diretta tv e in streaming. Ecco dove... (TUTTI I DETTAGLI)


Monza, U-Power Stadium

© RIPRODUZIONE RISERVATA