Roma-Udinese 3-0, Juric esordio vincente: gol Dovbyk, rigore Dybala e Baldanzi

Dopo l'esonero di De Rossi e le dimissioni di Lina Souloukou, all'Olimpico i giallorossi strappano la prima vittoria in campionato in stagione. Protesta dei tifosi per la prima mezz'ora di gioco: tutto quello che è successo dal pre al post partita
Roma
Roma
  • A. Dovbyk, 19'
  • P. Dybala, 49' (Rig.)
  • T. Baldanzi, 70'
Udinese
Udinese
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 22.09.2024
    Stadio Olimpico

    Arbitro Ermanno Feliciani
    Roma
    3 - 0
    Finita
    Udinese
    Aggiorna

    In un pomeriggio particolare del primo giorno d'autunno, arriva l'esordio (con vittoria) di Ivan Juric sulla panchina della Roma. Dopo l'esonero di Daniele De Rossi e le fresche dimissioni della Ceo Lina Souloukou, all'Olimpico i giallorossi strappano la prima vittoria in campionato contro la rivelazione Udinese. Decidono Dovbyk, Dybala su rigore e Baldanzi appena entrato, al primo gol con la maglia della Roma. In protesta la Curva Sud, per la prima volta nell'era Friedkin, con i tifosi fuori dallo stadio per la prima mezz'ora di gioco. Leggi tutto quello che è successo dal pre al post partita.


    22:30

    La moglie di De Rossi pubblica uno striscione di Roma-Udinese

    Sarah Felberbaum ha ricondiviso un eloquente striscione esposto all'Olimpico dalla curva della Roma: COSA C'È SCRITTO


    22:15

    El Shaarawy e Dybala: "Roma, uniti"

    "Roma, uniti", ha scritto Paulo Dybala su Instagram dopo la vittoria sull'Udinese. Gli ha fatto eco El Shaarawy: "Uniti, sempre".

    .


    22:00

    Hummels scherza con Dovbyk

    Anche Hummels festeggia la vittoria della Roma e fa i complimenti a Dovbyk: "Partita forte del mio centrale difensivo", ha scherzato su Instagram pubblicando la sua foto come Player of the match.


    21:45

    Roma, domattina la ripresa degli allenamenti

    La Roma tornerà ad allenarsi domani mattina a Trigoria. Juric inizierà a preparare l'esordio stagionale in Europa League di giovedì 26 settembre contro l'Athletic Club di Bilbao all'Olimpico: IL CALENDARIO DELLA ROMA


    21:30

    Calafiori, gol strepitoso in City-Arsenal

    Vanno molto bene le cose all'ex Roma Calafiori, oggi all'esordio con l'Arsenal, che ha segnato un gol strepitoso al Manchester City scatenando la reazione furiosa di Guardiola: LEGGI TUTTO


    21:15

    Baldanzi, primo gol con la Roma: "Lo sognavo"

    "Sognavo questo gol e questo momento da quando sono arrivato a Roma. Eravamo in un momento particolare e abbiamo portato a casa tre punti fondamentali. Sono molto contento anche per il gol. Cerco sempre di dare il massimo e di mettere le mie qualità a disposizione della squadra. Se giocheremo sempre come oggi, ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Ho sempre cercato di migliorarmi giorno dopo giorno, ma non ho mai avvertito una particolare pressione. Oggi è venuta questa gioia personale e sono molto felice". A dirlo è Tommaso Baldanzi, ai microfoni di Dazn, al termine di Roma-Udinese. "Sono stati dei giorni molto intensi, ma noi non dobbiamo pensarci più di tanto. Dobbiamo continuare ad allenarci e restare concentrati sugli obiettivi", ha concluso.


    21:00

    Runjaic: "Vittoria Roma meritata"

    "È una vittoria meritata questa della Roma. Non abbiamo vinto duelli nel primo tempo, non è stata la partita che mi aspettavo. Volevo che vincessimo più duelli e che giocassimo più palloni. Abbiamo concesso due gol troppo facili. Dobbiamo difendere tutti insieme e vincere più duelli, non guardo tanto agli uomini che mando in campo. Abbiamo giocato contro una grande squadra, non era facile". Così il tecnico dell'Udinese, Kosta Runjaic, ai microfoni di Sky Sport nel post partita. "Lucca? Parlo in chiave Udinese e non in ottica Nazionale. Giochiamo partite dure in Serie A e deve migliorare: non ha avuto grandi momenti in questa gara. Deve lavorare per crescere. Davis ha fatto meglio quando è entrato nella ripresa", ha aggiunto.


    20:55

    Dovbyk Player of the match

    Artem Dovbyk è il Panini Player Of The Match di Roma-Udinese. Lo ha comunicato la Lega Serie A sui social, pubblicando anche uno scatto dell'attaccante giallorosso con il premio.


    20:45

    Tutti gli striscioni: dalla protesta agli omaggi a De Rossi

    Tutti gli striscioni visti sugli spalti dell'Olimpico durante Roma-Udinese, dalla protesta agli omaggi a De Rossi: GUARDA LA GALLERY


    20:41

    "Juricball": tifosi scatenati sui social

    La vittoria all'esordio di Juric fa impazzire i social tra ironie, meme e sfottò: GUARDA LA GALLERY


    20:33

    Dovbyk: "Differenza De Rossi-Juric? Il risultato"

    "La differenza tra De Rossi e Juric? Semplice, stasera si può dire il risultato. Ovviamente tutti dobbiamo cambiare la testa, essere più concentrati ogni partita, pressare chiunque in qualunque zona del campo". Così Artem Dovbyk a Sky.


    20:25

    Juric, come ha vissuto l'esordio

    La Juric cam in Roma-Udinese. Ecco come il nuovo allenatore giallorosso ha vissuto la prima sulla panchina giallorossa: GUARDA LA GALLERY


    20:23

    El Shaarawy: "Esonero De Rossi per risultati"

    "Una serata un po' particolare per tanti motivi. È stata vittoria che dà fiducia. Sappiamo la delusione della piazza per l'esonero di Daniele che è arrivato esclusivamente per i risultati. Proviamo a fare punti. Le vittorie sistemano le cose". Così a Sky El Shaarawy dopo il successo contro l'Udinese.


    20:15

    Serie A, come cambia la classifica

    La Roma centra la prima vittoria in campionato in questa stagione: ecco come cambia LA CLASSIFICA DI SERIE A


    20:07

    Juric in conferenza stampa

    Ivan Juric è ora atteso in conferenza stampa: SEGUI IN DIRETTA


    19:55

    Roma sotto la curva

    Al termine del match, tutta la Roma va sotto la Curva Sud, restando a ridosso del campo: il primo è Mancini, accanto a lui El Shaarawy e Pellegrini. Fischi da parte della curva che canta: "Tifiamo solo la maglia". Poi partono ancora cori per De Rossi: LA FRASE DI PELLEGRINI ALLA SQUADRA


    19:54

    Roma-Udinese 3-0: finisce qui

    Finisce con un netto 3-0 Roma-Udinese: buona la prima per Juric, che trova la vittoria all'esordio. Primi 3 punti in campionato per i giallorossi in questa stagione.


    19:50

    90' - Ci prova Soulé

    Ci prova Soulé che si accentra e lascia partire il sinistro a giro dal limite: deviato. Nessuno sviluppo sul successivo calcio d'angolo. Saranno 4 i minuti di recupero.


    19:43

    83' - Triplo cambio Roma

    Fuori Cristante (fischiatissimo), El Shaarawy e Dybala (applauditi). Al loro posto spazio a Koné, Hermoso e Soulé.


    19:41

    81' - Dovbyk segna, gol annullato per fuorigioco

    Negata la doppietta personale a Dovbyk, che segna ma è in fuorigioco. Gol annullato.


    19:40

    80' - Ammonito Cristante

    Ammonito Cristante che mette giù Davies.


    19:35

    75' - Doppio cambio Udinese

    Altro doppio cambio per l'Udinese: fuori Kabasele per Touré e Thauvin per Bravo.


    19:30

    70' - GOL BALDANZI! Roma-Udinese 3-0

    Tommaso Baldanzi trova il gol del 3-0! Appena entrato, il 21enne scambia con Dovbyk e solo davanti ad Okoye non sbaglia. Grandissima festa in panchina per Juric. IL TABELLINO DEL MATCH


    19:29

    69' - Esce Pellegrini tra i fischi, dentro Baldanzi

    Altro cambio per la Roma, con Lorenzo Pellegrini (sommerso dai fischi dell'Olimpico) che lascia il posto a Tommaso Baldanzi. Ghiaccio sul ginocchio sinistro per il capitano della Roma in panchina.


    19:26

    66' - Prima occasione Udinese

    Prima occasione del match per l'Udinese, pericoloso in contropiede con Brenner che serve Thauvin. L'attaccante francese rientra sul sinistro e calcia forte ma trova una grandissima risposta di Svilar che devia in angolo.


    19:23

    63' - Doppio cambio Udinese

    Doppio cambio per l'Udinese: Lovric e Zemura prendono il posto di Ekkelenkamp e Kamara.


    19:20

    Striscione per Alicicco

    "Lealtà romanismo e dedizione, addio Alicicco, un pezzo della Roma campione". Questo lo striscione esposto in Curva Sud dopo la scomparsa di Alicicco.


    19:19

    60' - Primo cambio Juric: fuori Pisilli, dentro Paredes

    Arriva il momento del primo cambio per Ivan Juric: fuori Pisilli tra gli applausi, dentro Paredes fischiato.


    19:11

    51' - Occasione Roma

    Roma vicina al terzo gol. Okoye attento sul colpo di testa di Cristante, la respinta arriva a Dovbyk (in fuorigioco) che serve ancora Cristante: parata ancora.


    19:09

    49' - GOL DYBALA SU RIGORE! Roma-Udinese 2-0

    Feliciani fischia rigore per la Roma dopo che Dybala, agganciato da Bijol, era caduto in area. Dopo un veloce check, è lo stesso argentino a trasformare dagli 11 metri. IL TABELLINO DEL MATCH


    19:05

    46' - Inizia il secondo tempo

    Inizia il secondo tempo di Roma-Udinese. Un cambio per i friulani, con Davis al posto dell'ammonito Lucca.


    18:59

    Juric abbraccia Pellegrini

    A fine primo tempo Juric ha abbracciato Lorenzo Pellegrini, sommerso dai fischi dell'Olimpico, e lo ha accompagnato nel tunnel verso gli spogliatoi.


    18:55

    Mancini in campo con le cuffie: il motivo

    Mancini è entrato a sorpresa all'Olimpico indossando un paio di grosse cuffie. E ha dimostrato ancora una volta di essere un uomo speciale: IL MOTIVO


    18:49

    Lo striscione per De Rossi

    "Anche se nel calcio non esiste riconoscenza ricorda che del romanismo rimarrai sempre l'essenza, a presto Daniele". Questo lo striscione apparso nel finale di primo tempo in Tribuna Tevere.


    18:46

    45'+1 - Termina il primo tempo

    Termina qui il primo tempo con la Roma avanti 1-0. Ancora fischi per la Roma e cori per De Rossi dall'Olimpico.


    18:45

    45' - Due minuti di recupero

    Saranno due i minuti di recupero decisi da Feliciani.


    18:42

    42' - Occasione Dybala

    Pellegrini trova Dybala: il suo destro termina alto.


    18:40

    40' - Ammonito Kristensen

    Kristensen travolge Dybala e rimedia il secondo giallo nelle file dell'Udinese. Juric dopo poco manda a scaldarsi Soulé.


    18:37

    37' - Pellegrini altissimo: quanti fischi

    Tiro completamente fuori bersaglio per Pellegrini, sommerso dai fischi dell'Olimpico.


    18:35

    35' - Ci prova Celik

    Ci prova Celik servito da Angelino ma il suo destro al volo termina fuori di poco.


    18:31

    31' - Ammonito Pisilli

    Ammonito Pisilli che era entrato duro su Ehizibue.


    18:30

    30' - Entra la Sud, partono cori per De Rossi

    La Curva Sud termina la contestazione e fa il suo ingresso sugli spalti dell'Olimpico. I cori sono tutti per l'ex allenatore: "Daniele De Rossi alè oh oh", è la sola voce che si alza. LEGGI TUTTO


    18:29

    29' - Dovbyk vicino al raddoppio

    Grave errore della difesa dell'Udinese che regala un pallone a Dovbyk in area. L'ucraino forse non se lo aspettava e il suo sinistro finisce alto.


    18:19

    19' - GOL DOVBYK! Roma-Udinese 1-0

    La sblocca Dovbyk! È El Shaarawy a servire l'attaccante ucraino tra le linee: Okoye non può nulla sul suo sinistro potente a incrociare che trova l'angolino. Primo gol all'Olimpico per lui, dopo quello della scorsa settimana a Marassi contro il Genoa. IL TABELLINO DEL MATCH


    18:15

    15' - Ci prova Mancini

    El Shaarawy pesca Mancini sulla destra che ci prova di testa: il pallone finisce alto ma comunque il difensore era in posizione di fuorigioco.


    18:08

    8' - Occasione Dovbyk

    Roma ancora avanti con Angelino che serve Dovbyk ma il suo sinistro strozzato è respinto da Okoye.


    18:03

    3' - Ammonito Lucca

    Lorenzo Lucca rimedia subito un giallo per un duro intervento su Pellegrini.


    18:02

    2' - Occasione Roma

    Pronti, via. Al primo pallone toccato, subito fischi per Pellegrini e Cristante. La Roma comunque parte subito forte con Pisilli che mette dentro ma El Shaarawy non ci arriva. Libera la difesa dell'Udinese.


    18:01

    1' - Roma-Udinese, è iniziata

    Comincia ora Roma-Udinese. Arbitra Ermanno Feliciani. Esposto uno striscione in Curva Sud.


    18:00

    L'Olimpico canta l'inno, poi l'omaggio a Schillaci

    L'Olimpico non rinuncia a cantare l'inno "Roma Roma Roma". Dopo il ricordo di Totò Schillaci, arrivano i primi applausi dello stadio e dei giocatori. I pochi presenti intonano cori per Daniele De Rossi.


    17:57

    Roma e Udinese scendono in campo

    Roma e Udinese fanno il loro ingresso in campo tra i fischi dei pochi presenti.


    17:54

    Inno senza sciarpata

    Parte l'inno "Mai sola mai", per l'occasione senza sciarpe e bandiere.


    17:47

    Roma, quanti fischi

    Bordate di fischi per la Roma al momento del rientro della squadra negli spogliatoi dopo il riscaldamento. Fischi di protesta alla lettura delle formazioni, anche per Juric: applausi solo per El Shaarawy e Pisilli, ovazione per Dybala. Cristante, Pellegrini e Mancini i più fischiati. GUARDA LA GALLERY


    17:41

    Mancini su Juric

    "L'atteggiamento oggi deve essere combattivo per portare a casa i 3 punti che mancano da tanto tempo, bisogna ristabilire un po' le cose. Juric ha portato i suoi concetti, dobbiamo andare avanti le sue idee, oggi dobbiamo fare quello che ci chiede lui nel modo migliore possibile. L'anima combattente delle sue squadre, la forza nei contrassti, non perdere duelli e tenere il più possibile nei 90': questi i suoi concetti principali". Così Mancini a Dazn.


    17:36

    Curva Sud deserta

    In un clima surreale, prosegue la contestazione annunciata dai tifosi della Roma. A meno di mezz'ora dal fischio d'inizio, la Curva Sud rimane deserta. Per quanto riguarda il resto dello stadio, la Nord è piena a metà, distinti Sud vuoti, Nord vuoti, Tevere e Monte Mario a metà.


    17:34

    Karlstrom prima di Roma-Udinese

    "La qualità principale di questa Udinese è l'energia. Mostriamo intensità per tutta la partita e lottiamo gli uni per gli altri. Possiamo andare lontano con questo". Così Karlstrom a Sky.


    17:30

    I tifosi non entrano allo stadio

    Prosegue la protesta. Anche i tifosi che hanno già superato i tornelli hanno scelto di non salire sugli spalti: GUARDA IL VIDEO


    17:26

    Juric spiega la sua prima Roma

    "La Roma ha una rosa all'altezza, per questa partita ho scelto questi giocatori perché mi danno più garanzie. Siamo riusciti a lavorare molto bene, fisicamente De Rossi ha lavorato bene, ho trovato tanti concetti che mi piacciono, siamo molto simili. Vogliamo mettere pian piano cose nostre ma ci sono cose che già andavano bene. Risposta dei ragazzi? Ho visto dispiacere per come stanno andando le cose ma anche volontà di cambiare la situazione". Così Juric ai microfoni di Dazn.


    17:19

    Fischi all'ingresso della Roma

    Fischi all’ingresso della squadra in campo per il riscaldamento.


    17:17

    Juric prima di Roma-Udinese

    "Koné fuori? Voglio cambiare un po' modo di giocare su certe cose e alcuni giocatori in questo momento mi rispondono meglio. Hummels ed Hermoso sono un po' indietro ma neanche tanto, avranno la loro occasione per dimostrare il loro valore. In fascia in questo momento non abbiamo tante scelte, El Shaarawy ha fatto bene per anni quel ruolo". Così Juric a Sky prima di Roma-Udinese. LEGGI TUTTO


    17:14

    Tifosi con la maglia di De Rossi

    Moltissimi tifosi della Roma si sono presentati all'Olimpico con la maglia numero 16 dell'ex tecnico: GUARDA LA GALLERY


    17:10

    Roma, fumogeni e fuochi d'artificio

    A meno di un'ora dall'inizio di Roma-Udinese, i sostenitori giallorossi si "scaldano" all'esterno dell'Olimpico: GUARDA IL VIDEO


    17:08

    Mancini prima di Roma-Udinese

    "Come si esce da questo momento? Vincere le partite, che è la cosa che ci è mancata nelle ultime gare, siamo concentrati sui 3 punti perché mancano da tanto tempo, per i tifosi e per noi. Per il poco che abbiamo fatto da mercoledì, Juric ha dato i suoi concetti e abbiamo cercato di assimilarli, sappiamo come gioca, ha portato le sue idee e noi cercheremo di assimilarle il prima possibile". Così Gianluca Mancini a Sky.


    17:03

    Roma-Udinese, le formazioni ufficiali

    ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric.

    UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. Allenatore: Runjaic.


    16:56

    La situazione all'Olimpico

    Un elicottero della polizia sorvola fisso la zona Obelisco ma al momento la situazione sembra sotto controllo: le auto continuano a circolare, non si registrano disordini, cori o proteste. Circa diecimila le persone che sono già entrate allo stadio.


    16:52

    Striscione all'Olimpico: inizia la contestazione

    "Chi ama la Roma entra mezz'ora dopo". Questo lo striscione comparso di fronte all'Olimpico nei pressi dell'ingresso vicino all'Obelisco zona Ponte Duca d'Aosta. Pochi, pochissimi, i tifosi già presenti allo stadio. GUARDA IL VIDEO


    16:45

    Roma, il bus cambia tragitto

    La Roma è arrivata all'Olimpico. Per evitare la contestazione dei tifosi, il pullman ha cambiato il suo solito tragitto per raggiungere lo stadio, scegliendo la deviazione che passa da Monte Mario.


    16:41

    Udinese, la probabile formazione

    La probabile formazione di Runjaic per la sfida alla Roma di Juric: LEGGI TUTTO


    16:30

    Roma, la probabile formazione

    Il possibile undici che Ivan Juric potrebbe schierare contro l'Udinese per il suo esordio sulla panchina della Roma: LA PROBABILE FORMAZIONE


    Stadio Olimpico, Roma

    © RIPRODUZIONE RISERVATA