MALAGA - L’Italia vola in finale di Coppa Davis 2024. Dopo aver superato l’Argentina nei quarti di finale, gli azzurri battono 2-0 l’Australia, affrontata lo scorso anno nella sfida decisiva per il titolo: Berrettini ha sconfitto Kokkinakis in rimonta, mentre Sinner ha domina su De Minaur (nona vittoria in nove incroci tra i due). Non serve il doppio per risolvere la semifinale. L’Italia sfiderà dunque l’Olanda domani per riconfermarsi campione dopo il trionfo nella passata stagione. Rivivi la diretta.
23:25
Sinner: "C’è il peso dell’intero Paese sulle tue spalle"
"C’è il peso dell’intero Paese sulle tue spalle. Sono momenti in cui mi piace giocare. Domani per noi è l'ultima data ufficiale. Siamo molto contenti che questa sia la finale di Coppa Davis. Se vinciamo, è fantastico. In caso contrario, abbiamo fatto un lavoro incredibile", le parole di Sinner riprese dal sito ufficiale della Coppa Davis.
23:11
Coppa Davis, l'orario della finale Italia-Olanda
Le partite, quando si gioca e dove vederle in tv. LEGGI TUTTO
23:01
Cobolli, niente Coppa Davis
Il romano si sta consolando con una vacanza. GUARDA LA GALLERY
22:46
Italia-Olanda, i precedenti
L'italia ha vinto 9 dei 10 incontri contro l'Olanda, inclusa una vittoria nella fase a gironi della fase finale di quest'anno a Bologna. L'ultimo successo degli orange risale al 1923.
22:22
Olanda, outsider in finale
L'Olanda è l'outsider nella finale di Coppa Davis, raggiunta per la prima volta nella storia. Così Paul Haarhuis: "Essendo un Paese così piccolo, quello che stiamo facendo è più unico rispetto all'Italia, che ha il giocatore numero 1 in squadra".
22:05
Italia, missione bis in Coppa Davis
L'Italia punta a vincere due titoli consecutivi nell'era moderna di Coppa Davis. Non succede da quando la Repubblica Ceca ha centrato il bis più di 10 anni fa.
21:52
De Minaur affranto
L'australiano si scusa per la racchetta spaccata: "Sinner è come un puzzle". APPROFONDISCI
21:41
Italia-Olanda in finale di Davis: chi sono gli avversari degli azzurri
Sarà l'Olanda di capitan Paul Haarhuis a sfidare l'Italia campione in carica nella finale di Coppa Davis in programma domani a Malaga. Il miglior ranking tra i rivali degli azzurri è quello del 28enne Tallon Griekspoor (n.40 Atp) che nei quarti con la Spagna ha perso in due set con Carlos Alcaraz in singolare (6-7, 3-6) ma si è poi rifatto in semifinale contro la Germania, superando in tre set Jan-Lennard Struff (6-7, 7-5, 6-4). C'è poi il 29enne Botic van de Zandschulp (n.80 Atp) che ha battuto in due set Rafa Nadal (6-4, 6-4), in coppia con il 35enne Wesley Koolhof (n.8 del mondo in doppio) ha battuto il tandem iberico composto da Alcaraz e Marcel Granollers e infine ha calato il tris nella semifinale contro la Germania, superando in tre set Daniel Altmaier (6-4, 6-7, 6-3). Tra i convocati c'è anche il 24enne Jesper De Jong (n.111 Atp).
21:27
Coppa Davis, è febbre Italia: le foto dei tifosi azzurri a Malaga
Continua il sogno dell'Italia, attesa da una nuova finale di Coppa Davis a Malaga, dove a Sinner e compagni non manca il sostegno dei tifosi azzurri, presenti in tantissimi nella cittadina andalusa: nella gallery qui sotto le foto più belle.
21:13
Coppa Davis, il cammino dell'Olanda fino alla finale
A sfidare l'Italia per il titolo di Coppa Davis domani sarà l'Olanda, che ha raggiunto a sorpresa la finale superando prima la Spagna di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal ai quarti (2-1) e poi la Germania in semifinale (2-0).
21:00
È Sinner mania: Jannik finisce nel Presepe, le foto ufficiali
Jannik Sinner sogna il bis con l'Italia in Coppa Davis e intanto debutta nel Presepe a San Gregorio Armeno da numero al mondo: ieri l'inaugurazione con le statuine del maestro Di Virgilio, nella gallery qui sotto le foto ufficiali.
20:49
L'Italia sogna il bis in Davis: segui tutto sull'App del Corriere dello Sport
L'Italia vola in finale di Coppa Davis spinta dalle vittorie di Sinner e Berrettini e ora sogna il bis a Malaga dopo il titolo conquistato lo scorso anno. Segui tutte le notizie e gli aggiornamenti sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
20:40
Berrettini soffre in campo, la reazione di Sinner fa impazzire i social
Un'immagine emblematica dello spirito di squadra che ha accompagnato l'Italia anche oggi nella semifinale di Coppa Davis vinta a Malaga contro l'Australia è stata la reazione di Sinner (divenuta virale sui social) a un momento di difficoltà del compagno Berrettini, che ha poi battuto Kokkinakis in rimonta nel primo singolare. LEGGI TUTTO
20:26
Non solo Coppa Davis: Murray è il nuovo coach di Djokovic!
Nel giorno in cui l'Italia ha superato l'Australia nella semifinale di Coppa Davis a tenere banco nel mondo del tennis è stata anche un altra notizia riguardante Novak Djokovic, che ha annunciato sui social il nome del suo nuovo coach: Andy Murray. APPROFONDISCI
20:14
Anna Kalinskaya si sfoga dopo la crisi con Sinner: "Qualcuno..."
La tennista russa Anna Kalinskaya nelle scorse ore ha rotto sui social il silenzio dopo settimane di speculazioni sulla sua relazione con Jannik Sinner. TUTTI I DETTAGLI
20:00
Berrettini show, la rimonta che esalta l'Italia del tennis: le foto
Un successo in rimonta che ha esaltato l'Italia del tennis quello di Berrettini contro Kokkinakis, battuto in tre set nel primo singolare della semifinale di Coppa Davis vinta dagli azzurri contro l'Australia: nella gallery qui sotto le foto del trionfo.
19:49
La conferenza stampa di Sinner e Volandri: tutte le dichiarazioni
Terminata da poco a Malaga la conferenza stampa di Jannik Sinner e del capitano Filippo Volandri, che hanno risposto alle domande dei cronisti dopo il successo dell'Italia campione in carica nella semifinale di Coppa Davis contro l'Australia. LEGGI TUTTO
19:41
Berrettini, l'urlo liberatorio: "Siamo una grande squadra"
Una delle immagini più belle di questa giornata speciale per il tennis azzurro è l'urlo liberatorio di Matteo Berrettini dopo il successo contro Thanasi Kokkinakis nel primo singolare della semifinale di Coppa Davis a Malaga, poi vinta dall'Italia campione in carica per 2-0 grazie alla vittoria di Jannik Sinner contro Alex De Minaur. "Siamo una grande squadra", ha detto Berrettini prima di abbracciare capitan Filippo Volandri. TUTTI I DETTAGLI
19:29
De Minaur perde la pazienza contro Sinner: spacca la racchetta!
Gesto di stizza di Alex De Minaur durante il match di Coppa Davis perso contro Jannik Sinner. L'australiano ha spaccato la racchetta e le immagini della scena sono divenute virali sui social.
19:17
Il punto pazzesco di Berrettini: anche Sinner lo aveva fatto
Giocata di altissimo livello di Berrettini nel terzo set della sfida di Coppa Davis poi vinta contro l'australiano Kokkinakis: estasiati i tifosi azzurri, che sui social paragonano il punto di pazzesco di Matteo a uno conquistato in passato da Jannik Sinner. TUTTI I DETTAGLI
19:05
Sinner e l'abbraccio con Berrettini e Volandri: le foto sono virali
Festa azzurra in campo a Malaga dopo la vittoria di Jannik Sinner su Alex De Minaur, seguita a quella di Matteo Berretitni su Thanasi Kokkinakis nella semifinale di Coppa Davis contro l'Australia. L'abbraccio tra le due stelle dell'Italia campione in carica e il capitano è stato immortalato in alcune foto divenute presto virali sul web.
18:56
Volandri: "Con l'Olanda sarà dura. E non dimentico Cobolli"
Dopo Jannik Sinner anche il capitano azzurro Filippo Volandri si è presentato ai microfoni di Sky: "Berrettini ha acquisito fiducia vincendo il doppio e oggi è stato strepitoso - ha detto in seguito alla semifinale di Coppa Davis vinta contro l'Australia -. De Minaur oggi ha giocato la sua miglior partita contro Sinner, o almeno meglio rispetto a come l'ho visto giocare nelle Atp Finals a Torino. Non bisogna dare per scontato che Sinner vinca sempre 6-3, 6-4 e dobbiamo ringraziarlo, così d'altra come c'è una squadra che lavora insieme e anche per lui. È un altro grande passo ma quello più grande va fatto domani". Così sulla finale contro l'Olanda: "Una squadra corta ma super compatta, abituati a giocare insieme da una vita. Sono forti, servono bene, hanno forza fisica e un ottimo doppio. È una partita molto più difficile di quanto si può pensare, anche a Bologna ci ha fatto penare ma li fu bravo Cobolli, che voglio ricordare così come Arnaldi, perché non bisogna dimenticare chi ci ha portato fino a qui".
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per iOS)
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per Android)
18:48
Sinner: "Contento per Berrettini, grande spirito di squadra"
Jannik Sinner ha parlato ai microfoni di Sky dopo la vittoria dell'Italia campione in carica nella semifinale di Coppa Davis contro l'Australia: "È una grandissima e bellissima emozione essere di nuovo in finale, anche perché è l'ultima competizione dell'anno e ti dà bei sentimenti in vista della prossima - ha detto il numero uno del mondo -.Oggi era una partita tosta per me contro De Minaur, a livello fisico soprattutto. Ci conosciamo bene ma lui ha cambiato qualcosina, ha servito molto bene e ho faticato un po' breakkarlo. Sono poi contento per Berrettini che meritava una vittoria. C'è un grande spirito di squadra".
18:42
Corretja: "Sinner da 10, ma a impressionarmi è stato Berrettini"
Dopo la semifinale di Coppa Davis vinta dall'Italia contro l'Australia è questa l'analisi di Alex Corretja: "Sì, mi aspettavo un Sinner così perché Jannik riesce a controllare bene la sua testa, i suoi obiettivi e il suo tennis - ha detto l'ex tennista spagnolo, oggi commentatore tv -. Dopo Torino sapeva che c'era ancora del lavoro da fare. Sta giocando un tennis da 10. Berrettini? È stato impressionante, ha giocato un grande doppio contro l'Argentina. Sono sorpreso della sua forza, della sua vitalità oltre al servizio che conosciamo bene. È stato il leader della squadra in aggiunta a Sinner, era convinto di essere migliore di Kokkinakis e alla fine l'ha rimontato. Se riuscirà a recuperare bene penso che avrà l'occasione di giocare anche in finale". Così sull'addio di Rafa Nadal: "È stato triste, perché pensavamo che la Spagna era meglio dell'Olanda e quindi anche l'atmosfera era fredda, ma tutti amiamo Rafa". Una battuta infine sul dualismo tra Sinner e Alcaraz: "Jannik è un po' più solido ma sta migliorando anche il suo gioco, che è in evoluzione. Carlos è un po' più geniale, ma la loro è una rivalità sana e molto buona per il tennis, soprattutto dopo gli addii di Federer e Nadal. La cosa più bella è il rispetto che c'è tra di loro".
18:32
Sinner travolge De Minaur, virale il commento di Panatta in tv
L'ex stella del tennis azzurro Adriano Panatta, oggi commentatore in tv per la Rai, si è lasciato andare in diretta dopo un colpo di Jannik Sinner nel match di Coppa Davis vinto contro Alex De Minaur e le sue parole, divenute presto virali sul web, hanno esaltato i tifosi italiani. APPROFONDISCI
18:21
Sinner è già un leader: il discorso all'Italia prima del match di Berrettini
Non solo in campo. Jannik Sinner fa la differenza anche fuori, dove è già un leader nonostante la giovane età come dimostra il discorso fatto all'Italia prima del match di Berrettini contro Kokkinakis, che ha aperto la semifinale di Coppa Davis contro l'Australia chiusa poi sul 2-0 dagli azzurri di Volandri proprio grazie al successo del numero uno del mondo contro De Minaur.
18:12
Volandri: "Olanda? Ho diverse opzioni". E su Sinner-Berrettini...
Queste le parole del capitano Volandri nel post-match: "La finale non è mai scontata, avete visto la Spagna e gli Stati Uniti. Domani sarà importante, avremo un giorno in meno per riposare rispetto all'Olanda e quindi dobbiamo sfruttare tutto il tempo a disposizione. Oggi Berrettini è stato fantastico, una reazione grandiosa. Sinner non dobbiamo sempre aspettarci che va in campo e distruggere gli avversari. Stanno tutti bene. Sinner e Berrettini? Ci abbiamo provato tanto a farli giocare insieme, poi per un motivo o per un altro non ci siamo riusciti. Siamo felici che stiano andando così bene. Ringrazio anche chi ci ha permesso di arrivare qui ma che oggi non è qui, come Cobolli. Il gruppo? L'unione degli intenti, lavorare sul settore tecnico, lavorare sui giocatori, su un gruppo e poi portarli qui. È importante fare il gruppo, da quello poi arriva sempre qualcosa in più".
18:08
Sinner sulla vittoria, l'Olanda e Musetti
Queste le parole di Sinner nel post-match: "È sempre dura, non c'è nulla di scontato. Berrettini ci ha dato una grande mano con la sua confidenza, stiamo dando tutti il massimo e su quello abbiamo già vinto. Sono molto contento di giocare così, in una situazione non semplice. Mi alleno per questo, oggi era una partita molto dura ma siamo felicissimi di essere in finale. Il gruppo? È totalmente diverso, non ci sono solo io o Berrettini, c'è tutta la squadra, lo staff, tutti danno il 100%. Abbiamo un grande doppio, Musetti ha giocato una grande stagione, i giorni storti possono succedere a tutti. Domani nessuno può dire cosa ne esce, però daremo il 100%. L'Olanda? Hanno due singolaristi molto forti, tante scelte e un grande doppio. Se andiamo in doppio sarà molto difficile, vediamo. Noi cercheremo di finire la stagione in maniera positiva e sennò avremo fatto una seconda finale consecutiva".
18:02
Trionfo Sinner, Italia in finale: segui tutto sull'App del Corriere dello Sport
Sinner vince e l'Italia vola in finale di Coppa Davis. Segui tutte le notizie e gli aggiornamenti sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
17:56
+++ Vince Sinner, l'Italia è in finale! +++
Sinner tiene la battuta e si prende anche il secondo set, battendo De Minaur: l'Italia batte l'Australia 2-0 e vola in finale!
17:51
Break Sinner nel momento decisivo!
Nel momento più importante Sinner trova un break forse decisivo per il trionfo dell'Italia. L'azzurro si difende benissimo, alza il ritmo e trova finalmente il break anche nel secondo set: ora andrà al servizio per il posto in finale!
17:45
Sinner-De Minaur: 4-4
Chiude velocemente anche Sinner, concedendo un solo punto al rivale. Ora nuova chance per il break.
17:41
Sinner-De Minaur: 3-4
Turno veloce in battuta dell'australiano, che concede un solo punto e si riporta avanti.
17:38
Sinner-De Minaur: 3-3
Fatica più del previsto l'altoatesino, che prima si porta sul 40-0 ma poi subisce la rimonta. Alla fine riesce a tenere la battuta ai vantaggi.
17:32
Sinner-De Minaur: 2-3
L'australiano inizia a faticare ma riesce comunque a tenere la battuta ai vantaggi. Sta crescendo Sinner, serve un break per conquistare il vantaggio.
17:26
Sinner-De Minaur: 2-2
Ace esterno a chiudere un pesante servizio a zero dell'altoatesino.
17:22
Sinner-De Minaur: 1-2
Lungo Sinner, De Minaur riesce a tenere la battuta portandosi momentaneamente avanti. Set decisamente più equilibrato rispetto al primo, dove Sinner aveva subito imposto il suo dominio.
17:18
Sinner-De Minaur: 1-1
Inizio equilibrato per il secondo set, con entrambi gli sfidanti che tengono i rispettivi turni di servizio senza troppi problemi.
17:15
Sinner in campo, seguilo sull'app del Corriere dello Sport
Segui la sfida tra Italia e Australia e il match di Sinner sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
17:10
+++ Sinner vince il primo set! +++
Sinner tiene la battuta senza problemi e chiude il primo set sul 6-3. Se riuscirà a vincere anche il secondo set l'Italia andrà in finale!
17:05
Sinner-De Minaur: 5-3
De Minaur ci prova e riesce a non subire il break stavolta. Ora però Sinner servirà per il set.
17:01
Sinner-De Minaur: 5-2
Un po' più di fatica del previsto ma Sinner riesce a confermare il break, portandosi ad un passo dal prendersi il primo set.
16:54
Break Sinner! Ora avanti 4-2
L'altoatesino alza il ritmo e mette nuovamente in difficoltà De Minaur, che non può far nulla e subisce il break. Sinner torna avanti e ora cercherà di confermare questo vantaggio.
16:49
Sinner-De Minaur: 3-2
Il numero uno al mondo tiene il servizio concedendo un solo punto e torna momentaneamente avanti.
16:45
Sinner-De Minaur: 2-2
De Minaur conferma il break, si ritorna in parità. Tutto da rifare per Sinner, che ora va al servizio.
16:40
Break De Minaur, ora 2-1 di Sinner
A sorpresa arriva il controbreak immediato di De Minaur. Qualche errore di Sinner e l'australiano rientra nel set, e ora può servire per la parità.
16:36
Subito break Sinner! Ora 2-0 su De Minaur
Fantastico Sinner, che trova immediatamente il break che lo porta in vantaggio e impone la sua schiacciante superiorità. De Minaur già in difficoltà dopo solo due game.
16:31
Sinner-De Minaur: 1-0
Grande inizio del numero uno al mondo, che concede un solo punto al rivale e tiene il servizio.
16:28
Sinner-De Minaur: si comincia!
Inizia la seconda sfida singolare, Sinner (che parte al servizio) sfida De Minaur contro cui non ha mai perso in carriera. Con una vittoria gli azzurri conquisterebbero subito la finale.
16:22
Sinner entra in campo, boato del pubblico
È arrivato il momento di Jannik Sinner, che fa il suo ingresso in campo. Boato del pubblico. Ora il riscaldamento e poi inizierà la sfida.
16:15
Segui Italia-Australia sull'app del Corriere dello Sport
Segui la sfida tra Italia e Australia sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
16:11
Berrettini: "Malaga sembra una provincia italiana, sono felicissimo"
Queste le parole di Berrettini nel post-match: "Sono felicissimo, è stato un match pieno di difficoltà ma sono contento. Il primo set avrei dovuto vincerlo sei volte, ma questo è il tennis. I ragazzi mi hanno incitato e mi hanno fatto tirare fuori il meglio, punto importante per andare in finale. I tifosi? Malaga è diventata una provincia italiana, abbiamo sentito tantissimo il calore del pubblico. Mi sono divertito tantissimo. Tocca a Sinner? Certo che ci sarò, ora andrò a recuperare dopo l'incontro ma appena potrò tornerò in panchina per fare il tifo per Jannik. Siamo un gruppo forte".
16:06
Trionfo Berrettini, ora tocca a Sinner
Grandissima prestazione di Berrettini, che porta a casa il primo punto dopo due ore e 43 minuti in rimonta. Tocca ora a Jannik Sinner, che sfiderà De Minaur (8-0 nei precedenti) e potrebbe già chiudere la semifinale.
16:02
+++ Vince Berrettini! Italia-Australia 1-0 +++
Matteo Berrettini batte Kokkinakis. Il tennista romano vince in rimonta (6-7, 6-3, 7-5) e regala il primo punto all'Italia.
15:58
Break Berrettini! Momento decisivo!
Game incredibile di Berrettini, che concede solo un punto e trova un break pesantissimo in un momento decisivo del match. Ora serve solo tenere la battuta per chiudere l'incontro e regalare il primo punto all'Italia.
15:54
Berrettini-Kokkinakis: 5-5
Perfetto Berrettini dal servizio, che chiude con un ace e manda avanti il set.
15:50
Berrettini-Kokkinakis: 4-5
Ci prova l'azzurro, ma non riesce a trovare il break. Kokkinakis tiene la battuta e mette pressione su Berrettini: serve tenere il servizio per rimanere nel set.
15:44
Berrettini-Kokkinakis: 4-4
L'azzurro torna in parità con un ottimo turno di battuta. Ci avviciniamo alle battute finali dell'incontro.
15:41
Berrettini-Kokkinakis: 3-4
L'australiano torna avanti al servizio, Berrettini ci prova ma non riesce a trovare il break.
15:35
Berrettini-Kokkinakis: 3-3
Game complicatissimo, Kokkinakis ci prova ma Berrettini riesce a risolvere ai vantaggi mantenendo la parità. Ultima fase del match, subentra anche la stanchezza dei due sfidanti.
15:27
Berrettini-Kokkinakis: 2-3
L'australiano torna avanti raggiungendo quota 10 ace in questo match.
15:23
Berrettini-Kokkinakis: 2-2
Servizio a zero dell'azzurro, si ritorna in parità. Grandissimi turni di battuta da parte di Berrettini.
15:20
Berrettini-Kokkinakis: 1-2
Servizio a zero dell'australiano, che torna avanti.
15:18
Berrettini-Kokkinakis: 1-1
Inizio equilibrato anche nel terzo set, l'azzurro concede un solo punto al rivale.
15:10
Segui Italia-Australia sull'app del Corriere dello Sport
Segui la sfida tra Italia e Australia sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
15:07
+++ Berrettini vince il secondo set! +++
Servizio a zero a confermare il break e a chiudere il secondo set per Berrettini. Si chiude sul 6-4 in poco più di 40 minuti di gioco. Si ritorna in parità, si deciderà tutto al terzo set.
15:04
Break Berrettini! Ora 5-4 su Kokkinakis
Game complicato ma alla fine, con un grandissimo dritto incrociato, Berrettini si prende il break e si porta avanti. Ora al servizio può chiudere il secondo set.
14:53
Berrettini-Kokkinakis: 4-3
Turni di battuta perfetti da entrambe le parti: Berrettini chiude con un servizio a zero e torna avanti.
14:50
Berrettini-Kokkinakis: 3-3
Ancora un servizio a zero, stavolta dell'australiano, che mantiene la parità e l'equilibrio in questo secondo set.
14:47
Berrettini-Kokkinakis: 3-2
Grande ace esterno a chiudere il servizio a zero di Berrettini, che torna avanti.
14:45
Berrettini-Kokkinakis: 2-2
Servizio a zero dell'australiano che si riporta in parità.
14:41
Berrettini-Kokkinakis: 2-1
Berrettini rischia ma riesce ad annullare una palla break per tenere il servizio.
14:36
Berrettini-Kokkinakis: 1-1
Inizio equilibrato nel secondo set, con entrambi gli sfidanti che tengono i rispettivi turni di battuta.
14:32
Berrettini soffre, la reazione di Sinner in panchina
Mentre Matteo lotta duramente nel primo match di singolare in Coppa Davis contro Kokkinakis, Jannik incita in tutti i modi il suo amico e compagno in azzurro: i dettagli
14:27
Segui Italia-Australia sull'app del Corriere dello Sport
Segui la sfida tra Italia e Australia sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
14:25
+++ Kokkinakis vince il primo set +++
Il tiebreak va avanti in modo equilibrato, poi nel finale ha la meglio Kokkinakis chiudendo sull'8-6. Dopo un'ora e 6 minuti di gioco l'australiano si prende il primo set, sfortunato Berrettini che ora è chiamato a rimontare.
14:17
Berrettini-Kokkinakis sul 3-3 nel tie-break
Inizio equilibrato nel tie-break, con i due rivali sul 3-3.
14:12
Break Kokkinakis, si va al tie-break!
Berrettini non riesce a capitalizzare un set point e anzi subisce il contro-break di Kokkinakis. Si va quindi al tie-break per decidere chi vincerà il primo set.
14:05
Break Berrettini! Ora 6-5 su Kokkinakis
Alla quinta occasione arriva finalmente il break di Berrettini. Gran game dell'azzurro, che chiude due dritti lungolinea su cui Kokkinakis non può nulla. Ora serve tenere la battuta per prendersi il set.
14:01
Berrettini-Kokkinakis: 5-5
Berrettini rischia ma riesce a risolvere il game ai vantaggi, mandando avanti il primo set.
13:56
Berrettini-Kokkinakis: 4-5
Berrettini spreca un'altra palla break, Kokkinakis si riprende e tiene ancora la battuta. L'azzurro è andato due volte vicinissimo a prendere il vantaggio, ma ancora nulla da fare.
13:49
Berrettini-Kokkinakis: 4-4
Kokkinakis ci prova ma Berrettini è un muro dal servizio e torna in parità.
13:43
Berrettini spreca una grandissima occasione: 3-4
L'azzurro si porta sul 40-0 con tre palle break, ma incredibilmente Kokkinakis riesce ad annullarle tutte e a tenere il servizio con cinque punti consecutivi.
13:38
Berrettini-Kokkinakis: 3-3
Servizio a zero di Berrettini, in grande forma dal servizio in questa fase.
13:35
Berrettini-Kokkinakis: 2-3
Berrettini ci prova ma l'australiano riesce a tenere la battuta.
13:31
Berrettini-Kokkinakis: 2-2
Anche Berrettini non concede nulla dal servizio e si ritorna in parità.
13:26
Berrettini-Kokkinakis: 1-2
Nulla da fare per l'azzurro dalla risposta, Kokkinakis serve bene e concede solo un punto.
13:23
Berrettini-Kokkinakis: 1-1
Risposta forte di Berrettini: servizio a zero con grande facilità e torna in parità.
13:21
Berrettini-Kokkinakis: 0-1
Turno solido in battuta dell'australiano che si porta avanti. Ora tocca a Berrettini.
13:17
Berrettini-Kokkinakis: si comincia!
Inizia la sfida tra Italia e Australia con il primo singolare tra Berrettini e Kokkinakis: prima sfida in carriera tra i due, che non si sono mai affrontati. L'azzurro parte dalla risposta, al servizio l'australiano.
13:10
Chi è Kokkinakis, il rivale di Berrettini
Ecco tutte le informazioni sul tennista, attualmente il numero 77 della classifica mondiale Atp, che sfiderà Berrettini nel primo singolare della giornata. LEGGI TUTTO
13:06
Italia in campo, boato del pubblico
Entrano in campo gli azzurri tra gli applausi e i cori dei tifosi. Ora è il momento degli inni nazionali, poi inizierà il primo singolare.
12:54
Coppa Davis, sta per iniziare Italia-Australia
Il Palacio de Deportes di Malaga inizia a scaldarsi. Mancano pochi minuti all'inizio della seconda semifinale che vedrà l'Italia campione in carica affrontare l'Australia per un posto nella finalissima contro l'Olanda.
12:48
Berrettini-Kokkinakis, i precedenti
Non ci sono (ancora) precedenti fra Berrettini e Kokkinakis: match inedito fra i due.
12:35
Coppa Davis, febbre Italia per Sinner e Berrettini
Foto dell'inviato a Malaga Valerio Minutiello. Nel giorno della semifinale contro l'Australia, il Palacio de Deportes si accende di tifo azzurro e... arancione! GUARDA LA GALLERY
12:25
Italia-Australia, chi gioca il doppio
Per l'eventuale doppio, Bolelli/Vavassori-Ebden/Thompson. In questo caso, prima dell'ufficialità, ci sarà la possibilità di cambiare dopo i match dei singoli.
12:13
Italia-Australia: le scelte ufficiali di Volandri
Ora è ufficiale: sarà Matteo Berrettini il primo singolarista a scendere in campo contro Kokkinakis, alle 13. A seguire Sinner se la vedrà contro De Minaur.
12:10
Sinner, selfie e autografi con i tifosi
Al termine della sessione di allenamento, Sinner come al solito si è fermato a scattare qualche selfie e a firmare autografi con i tifosi prima di rientrare negli spogliatoi.
12:04
Italia, finito l'allenamento di Sinner e Berrettini: ora in campo De Minaur
È finito ora l'allenamento di Sinner e Berrettini, adesso in campo è sceso De Minaur che sfiderà Jannik. Finora il bilancio è stato a senso unico: l'australiano numero 9 al mondo ha perso otto sfide su otto contro il nostro campione azzurro.
12:00
Coppa Davis, aperti i cancelli per Italia-Australia
Aperti i cancelli del Palacio de Deportes: i primi tifosi che sono entrati hanno avuto la fortuna di vedere gli ultimi minuti dell'allenamento tra Sinner e Berrettini.
11:53
I convocati dell'Italia in Coppa Davis
Jannik SINNER, Lorenzo MUSETTI, Matteo BERRETTINI, Simone BOLELLI, Andrea VAVASSORI. Capitano: Filippo Volandri.
11:45
Sinner, quali colpi ha provato
Sinner ha provato tutti i colpi: rovescio, dritto, volée, schiacciate. Il numero uno al mondo è sorridente, sereno e carico. A seguire, lui e Berrettini hanno entrambi provato il servizio.
11:32
Sinner e Berrettini in campo
È arrivato il momento della coppia esplosiva del tennis italiano: Sinner e Berrettini fanno il loro ingresso in campo in vista di Italia-Australia. Jannik, maglia completamente bianca e berretto azzurro, e Matteo, maglia blu e cappello bianco, iniziano il loro allenamento con alcuni scambi tra loro.
11:30
Malaga, primi tifosi per l'Italia
A pochi minuti dall'inizio della seconda sessione di allenamento degli Azzurri, che vedrà in campo Sinner e Berrettini, al Palacio de Deportes iniziano ad arrivare i primi tifosi.
11:25
Coppa Davis, quando si gioca la semifinale Italia-Australia
Sarà la quattordicesima sfida tra le due nazionali nella storia della competizione: chi vince raggiunge l'Olanda in finale. Scopri QUI l'orario e dove vedere in tv la semifinale di Coppa Davis.
11:18
Febbre Italia a Malaga: sold out le magliette
Cresce l'entusiasmo dei tifosi per la semifinale dell'Italia contro l'Australia a Malaga: allo store ufficiale della Coppa Davis, è già sold out la maglietta azzurra.
11:05
Australia, chi gioca in Davis contro l'Italia?
Ora in campo per la prima sessione di allenamento c'è Kokkinakis: questo darebbe segnali di conferma sulla scelta di Popyrin come singolarista per l'Australia.
10:55
Musetti si è allenato con una racchetta di legno
Dall'inviato a Malaga Valerio Minutiello. Nella sessione mattutina, Musetti ha sfoggiato alcuni colpi con una speciale racchetta d'epoca: IL MOTIVO
10:45
Italia, finita la prima sessione di allenamento
Terminata la prima sessione di allenamento dell'Italia: ora in campo l'Australia.
10:30
Le scelte di Volandri: chi gioca contro l'Australia?
Il capitano Filippo Volandri sembra orientato a dare spazio a Matteo Berrettini nel primo singolare, ma ancora non ha annunciato il nome dei singolaristi, né dei due tennisti italiani che giocheranno l’eventuale doppio.
10:20
Coppa Davis, Italia in campo per l’allenamento
È iniziata la prima sessione di allenamento dell'Italia: in campo Musetti. Alle 11.30 è previsto l’allenamento di Jannik Sinner e Matteo Berrettini: i protagonisti della giornata potrebbero essere ancora loro due.
10:15
Coppa Davis: Italia-Australia, un anno dopo
La sfida odierna ripropone lo stesso confronto tra le due finaliste della passata stagione. Nel 2023 l’Italia si impose per due a zero grazie ai rispettivi successi nel singolare di Sinner e Arnaldi contro De Minaur e Popyrin.