Musetti show agli Us Open: l'azzurro travolge Munar e vola ai quarti per la prima volta
Continua il sogno di Lorenzo Musetti agli Us Open, dove il 23enne toscano (arrivato a New York da n.10 Atp) ha travolto in tre set (6-3, 6-0, 6-1) lo spagnolo Jaume Munar (n.44 Atp) e staccato così il pass per un possibile quarto di finale contro l'altro azzurro Jannik Sinner (numero uno del mondo, impegnato invece contro il kazako Alexander Bublik in un altro dei match degli ottavi dell'ultimo Slam della stagione). Rivivi la diretta della partita andata in scena a 'Flushing Meadows' sul cemento del 'Louis Armstrong Stadium'.
23:12
Lorenzo scala una posizione nella top 10 del ranking Atp
Grazie al percorso fin qui compiuto agli Us Open, dove è arrivato da numero 10 del mondo, Lorenzo Musetti ha già 'virtualmente' scalato una posizione nel ranking Atp: nella classifica 'live' ha infatti scavalcato il russo Karen Khachanov (uscito al secondo turno e ora a quota 3.240 punti), prendendosi il nono posto (al momento con 3.505, a -40 dall'australiano Alex De Minaur che è ottavo e a sua volta ancora in corsa nei quarti dello Slam newyorkese).
22:59
Musetti e gli Us Open: raggiunti tre azzurri ed 'eguagliati' Sinner e Alcaraz
Grazie al successo su Munar, Musetti è diventato il quarto italiano di sempre a raggiungere i quarti di finale agli Us Open: prima di lui ci erano riusciti Corrado Barazzutti (1977), Matteo Berrettini (2019, 2021, 2022) e Jannik Sinner (2022 e 2024). E proprio dopo Berrettini e Sinner, il carrarino diventa il terzo italiano a raggiungere almeno un quarto Slam su tre superfici diverse (erba, terra e cemento), risultato che solo Sinner e Carlos Alcaraz sono riusciti a centrare tra i tennisti nati dopo il 2000.
22:48
Gli Us Open celebrano l'azzurro sui social: "Forza Lore"
Questo il post con cui è stato celebrato sui profili social degli Us Open il successo di Musetti su Munar: "Solo quattro game persi dall'italiano che per la prima volta raggiunge i quarti di finale. Forza Lore".
22:41
Scavalcato Draper nella 'Race': Musetti 'vede' le Atp Finals di Torino
Grazie al successo su Jaume Munar negli ottavi di finale Lorenzo Musetti 'vede' più da vicino le Atp Finals di Torino (9-16 novembre). L'accesso è riservato infatti ai primi otto della classifica 'Race' (che conta solo i risultati di quest'anno) e il 23enne toscano (n.10 Atp) è salito all'ottavo posto con 3.070 punti, scavalcando il britannico Jack Draper (ritiratosi per infortunio agli Us Open e ora con 2.990 punti). Davanti all'azzurro c'è l'australiano Alex De Minaur (settimo con 3.145 punti dopo aver battuto lo svizzero Riedi ed essere a sua volta approdato ai quarti dell'ultimo Slam della stagione).
22:33
Le parole di Lorenzo a 'Sky Sport': "Io e Jannik? Stili diversi"
Dopo il match vinto contro Jaume Munar, il numero 10 del mondo Lorenzo Musetti ha parlato ai microfoni di 'Sky Sport': "Una settimana fa ero considerato un giocatore non da cemento, ma io ho continuato a credere di poter far bene anche su questa superficie. Le partite giocate in doppio mi hanno ridato un po' della fiducia persa e ora sono contento di essere ai quarti degli Us Open per la prima volta. La possibile sfida con Sinner? Se derby sarà mi aspetto un grande spettacolo, anche perché abbiamo due stili diversi".
22:24
Musetti dopo l'impresa: "Fiero di me, ora forza Sinner!"
Queste le parole di Musetti, intervistato a bordo campo dopo la vittoria su Munar: "Sono emozionato. Ultimamente ero triste perché ho perso alcune partite e non riuscivo a giocare il mio miglior tennis - ha detto l'azzurro - ma ho continuato a lavorare con il mio team che ringrazio, sono fiero di quanto sono riuscito a fare. Grazie anche agli italiani, ora speriamo di trovare Sinner ai quarti di finale perché una sfida che tutta l'Italia aspetta".
22:18
+++ Musetti vince 6-1 il terzo set e vola ai quarti degli Us Open! +++
Lorenzo Musetti vince anche il terzo set contro Jaume Munar e chiude al meglio partita dominata (6-3, 6-0, 6-1): l'azzurro vola così per la prima volta ai quarti degli Us Open.
22:14
L'azzurro padrone del campo: andrà a servire per il match
Un altro break per Musetti, padrone del campo in questa sfida contro Munar: l'azzurro vola sul 5-1 nel terzo set e andrà ora a servire per il match.
22:08
Break confermato: Musetti vola sul 4-1!
Break confermato da Lorenzo Musetti, che tiene il proprio turno di servizio ai vantaggi e vola sul 4-1 nel terzo set della sfida contro Jaume Munar.
22:01
Altro servizio perso da Munar: nuovo allungo dell'azzurro
Altro turno di servizio perso da Munar, che sul 30-40 viene superato da uno splendido lob di Musetti: nuovo allungo dell'azzurro, ora avanti 3-1 nel potenzialmente decisivo terzo set.
21:56
Quattro palle break annullate da Lorenzo: 2-1
Sullo 0-30 Lorenzo Musetti commette un doppio fallo ma recupera da 0-40, con un altro doppio fallo concede un'altra chance a Jaume Munar ma annulla anche la quarta palla break e alla fine tiene il servizio ai vantaggi (e ora è avanti 2-1 nel terzo set).
21:49
Munar rompe il digiuno dopo nove game persi: 1-1
Munar rompe il digiuno dopo nove game persi: servizio tenuto a 15 dallo spagnolo che riaggancia Musetti sull'1-1 nel terzo set (con l'azzurro avanti 2-0 nel conteggio dei parziali).
21:46
L'azzurro non rallenta: servizio ok in avvio di terzo set
Musetti non rallenta: dopo un bel drito di Munar, Lorenzo riprende a spingere e non lascia altri punti allo spagnolo: nono game di fila vinto per l'azzurro, subito avanti 1-0 in avvio di terzo set.
21:40
+++ Musetti vince anche il secondo set: 6-0! +++
Musetti incontenibile sul cemento del 'Louis Armstrong': con un doppio fallo Munar lo manda sul 15-40 e l'azzurro chiude game e parziale alla prima chance: 6-0 dopo aver già vinto il primo set (6-3).
21:36
Settimo game di fila per Lorenzo, ora avanti 5-0
Servizio tenuto a zero per Lorenzo Musetti, che vince così il settimo game di fila e vola sul 5-0 nel secondo set della sfida contro lo spagnolo Jaume Munar.
21:32
Musetti 'on fire': un altro servizio strappato allo spagnolo!
Musetti 'on fire': Lorenzo va sul 15-40 e non si lascia sfuggire il game. Secondo servizio strappato a Munar in questo secondo set, che vede ora l'azzurro avanti 4-0.
21:27
Munar in difficoltà: l'azzurro vola sul 3-0
Munar in difficoltà: troppo falloso lo spagnolo e incapace di trovare contromisure al tennis di Musetti, che tiene il servizio in scioltezza e vola sul 3-0 nel secondo set.
21:23
Subito un break per Musetti, che è di nuovo in fuga
Munar apre il game con un doppio fallo, va sotto 0-40 e riesce a salvare solo la prima palla break: lo spagnolo perde il servizio e Musetti è già in fuga nel secondo set (2-0).
21:19
Lorenzo parte bene nel secondo set
Servizio tenuto a 15 da Lorenzo Musetti, che dopo aver vinto il primo set 6-3 parte dunque bene anche nel secondo parziale della sfida contro Jaume Munar.
21:13
+++ Musetti vince il primo set: 6-3! +++
Lorenzo Musetti vince il primo set: sotto 0-30, Munar riesce a rimettersi in carreggiata (30-30) ma sul 30-40 sbaglia un dritto, spianando la strada all'azzurro che chiude il primo parziale sul 6-3.
21:10
L'azzurro conserva il break di vantaggio: 5-3
Doppio fallo in apertura di game seguito da un ace (il quarto finora) per Musetti, che poi chiude senza troppi affanni il game senza lasciare altri punti a Munar: l'azzurro riallunga sul 5-3 (conn break di vantaggio) nel primo set.
21:05
Lo spagnolo non molla e riaccorcia le distanze
Jaume Munar non molla il primo set: servizio tenuto a zero anche dallo spagnolo, che riaccorcia così le distanze da Lorenzo Musetti (ora avanti 4-3 e in vantaggio di un break).
21:03
Servizio tenuto a zero da Musetti: 4-2
Musetti inizia il game con un ace e poi gioca in scioltezza tutto il game: servizio tenuto a zero e nuovo allungo (4-2) nel primo set della sfida con Jaume Munar.
20:59
Munar reagisce e resta aggrappato al set
Reazione di Jaume Munar che resta così aggrappato a questo primo set: dopo due game persi lo spagnolo tiene la battuta accorciando le distanze da Lorenzo Musetti, che è ora avanti 3-2.
20:54
Break confermato da Lorenzo, che allunga sul 3-1
Break confermato da Lorenzo Musetti, che vola sul 40-15 e poi chiude il game alla seconda chance utile grazie a un ace: l'azzurro allunga sul 3-1 in questo primo set contro Jaume Munar.
20:49
È di Musetti il primo break della partita!
È di Lorenzo Musetti il primo break della partita. Con un doppio fallo Munar va sotto 15-40 e poi sbaglia un dritto, consentendo così all'azzurro di andare al cambio campo sul 2-1.
20:46
Immediata la replica dell'azzurro: 1-1
Immediata la replica al servizio di Lorenzo Musetti, che concede un solo punto allo spagnolo Jaume Munar, riagganciandolo così sull'1-1 in questo primo set.
20:43
Servizio a zero per lo spagnolo: Lorenzo insegue
Servizio tenuto a zero da Jaume Munar, che parte dunque bene in questa sfida contro Lorenzo Musetti: lo spagnolo avanti 1-0, l'azzurro insegue.
20:41
Iniziato il match tra Musetti e Munar
Iniziata la partita tra Musetti e Munar: è lo spagnolo a servire per primo in questo ottavo di finale degli Us Open.
20:37
Riscaldamento per l'azzurro e lo spagnolo
Riscaldamento in corso per l'azzurro Lorenzo Musetti e Jaume Munar: tra poco il via del match sul cemento del 'Louis Armstrong Stadium'.
20:35
Ingresso in campo tra gli applausi per Musetti e Munar
Lorenzo Musetti e Jaume Munar hanno fatto il loro ingresso in campo tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti del 'Louis Armstrong Stadium', dove tra poco si sfideranno nel match valido per gli ottavi degli Us Open 2025.
20:30
Cobolli e il messaggio all'amico Musetti dopo il derby agli Us Open
Flavio Cobolli, infortunatosi durante il derby di terzo turno contro Lorenzo Musetti, si è congedato dagli Us Open con un messaggio social per i suoi tifosi e per il suo amico e collega. APPROFONDISCI
20:23
Attesa per Musetti al 'Louis Armstrong Stadium'
Sul cemento del 'Louis Armstrong Stadium' è terminato da poco il match degli ottavi femminili tra la polacca Iga Swiatek (n.2 Wta) e la russa Ekaterina Aleksandrova (n.12 Wta), vinto in due set (6-3, 6-1) dalla prima che approda così ai quarti. A seguire tocca a Lorenzo Musetti contro Jaume Munar, il pubblico presente sugli spalti attende l'imminente ingresso in campo dei due tennisti.
20:19
Lorenzo insegue il sogno delle Atp Finals di Torino: la situazione
Se Jannik Sinner ha già messo in cassaforte la qualificazione alle Atp Finals 2025 in programma a Torino (9-16 novembre), il pass è un sogno da inseguire per Lorenzo Musetti (n.10 Atp). L'accesso è riservato ai primi otto della classifica 'Race' (che conta solo i risultati di quest'anno) e il 23enne toscano è al momento nono con 2.870 punti, dietro al britannico Jack Draper (ottavo con 2.990 punti ma ritiratosi per infortunio agli Us Open) e all'australiano Alex De Minaur (settimo con 3.145 punti dopo aver battuto lo svizzero Riedi ed essere approdato così ai quarti dell'ultimo Slam della stagione).
20:10
Come Munar è arrivato agli ottavi degli Us Open
Il 28enne Jaume Munar (n.44 Atp) è approdato agli ottavi di finale degli Us Open superando nell'ordine il 'lucky loser' portoghese Jaime Faria (n.117 Atp) in quattro set e poi in tre set il canadese Gabriel Diallo (n.33 Atp) e poi il belga Zizou Bergs (n.48 Atp).
20:04
Us Open, il percorso di Musetti fino agli ottavi
Lorenzo Musetti (n.10 Atp) si è qualificato agli ottavi di finale degli Us Open 2025 superando in rimonta al quarto set (6-7, 6-3, 6-4, 6-4) il francese Giovanni Mpetshi Perricard (n.37 Atp) nel match d'esordio, sconfiggendo poi in tre set (6-4, 6-0, 6-2) al secondo turno il belga David Goffin (n.80 Atp) e approfittando infine del ritiro di Flavio Cobolli (n.26 Atp) nel terzo set del derby di terzo turno, quando il toscano era comunque avanti (6-3, 6-2, 2-0).
19:58
Panatta e il possibile derby Sinner-Musetti: "Secondo me..."
L'ex stella del tennis azzurro Adriano Panatta ha detto la sua sul possibile derby italiano agli Us Open tra il numero uno del mondo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti: "Secondo me...". LEGGI TUTTO
19:51
Il bilancio dei precedenti tra l'azzurro e lo spagnolo
Quello odierno negli ottavi degli Us Open sarà il quarto confronto nel circuito tra il 23enne Lorenzo Musetti (n.10 Atp) e il 28enne Jaume Munar (n.44 Atp). Il bilancio dei precedenti pende dalla parte dello spagnolo, avanti 2-1: per lui un successo in due set (6-4, 6-4) nel 2023 agli ottavi del torneo di Santiago del Cile (Atp 250, terra rossa) e una vittoria in tre set (2-6, 7-6, 7-5) quest'anno sul cemento dell'Atp 250 di Hong Kong. Per l'azzurro invece affermazione netta (6-4, 6-3, 6-1) nel secondo turno di Wimbledon 2023, unico precedente sulla distanza dei cinque set.
19:42
Musetti-Munar: dove vederla in tv e in streaming
La sfida tra Lorenzo Musetti e Jaume Munar, valida per gli ottavi di finale degli Us Open (ultimo Slam della stagione), sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI