Benevento - Alessandria cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 1ª giornata

Benevento
Benevento
  • R. Insigne, 23' (Rig.)
  • L. Parodi, 45' (Aut.)
  • D. Foulon, 48'
  • R. Improta, 55'
Alessandria
Alessandria
  • S. Corazza , 6'
  • S. Corazza , 40'
  • S. Corazza , 83' (Rig.)
4 - 3
Finita
Serie B - 22.08.2021
Ciro Vigorito

Arbitro Marco Di Bello
Benevento
4 - 3
Finita
Alessandria
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questa entusiasmante partita, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
Nel prossimo turno di campionato c'è già il primo big match: il Benevento andrà in trasferta al Tardini contro il Parma; l'Alessandria, invece, sarà di scena all'Arena Garibaldi a sfidare il Pisa.
Il Benevento parte col piede giusto; merito della qualità della rosa e del talento dei singoli. Ma per mister Caserta la fase difensiva sarà tutta da registrare. Discorso diverso invece per il tecnico grigio Longo: i suoi uomini hanno saputo accettare i momenti di sofferenza della partita e a reagire con prontezza, ma alla fine "paga" lo scotto dell'esperienza e delle emozioni. Ma senz'altro l'Alessandria ritorna in Serie B con una prestazione di alto livello e con una tripletta storica di Corazza.
Al Vigorito il campionato di Serie B per Benevento e Alessandria comincia tra sorprese e tantissime emozioni. Si aggiudica i tre punti la squadra candidata alla promozione ma col brivido: l'Alessandria è squadra interessante e pronta a stupire in questa stagione. La neopromossa, infatti, è andata due volte in vantaggio nel primo tempo con Corazza; il rigore riassegnato a Insigne e l'autogol di Parodi rimettono in carreggiata il Benevento. A sbandare nella ripresa infatti sono gli ospiti: nei dieci minuti del secondo tempo la squadra di Caserta cala il poker con Foulon e Improta. Così i giallorossi gestiscono le azioni avversarie, ma l'episodio del rigore allo scadere della partita segnato da Corazzi dà la sveglia ai piemontesi, i quali spingono fino al fischio finale.
90'+7'
L'arbitro fischia tre volte: il Benevento batte l'Alessandria per 4 a 3!
90'+6'
Cartellino giallo per Parodi: ha commesso fallo su un giocatore avversario.
90'+3'
PARODI! Posizionato a sinistra, mette giù col petto il cambio di gioco di Casarini, poi lascia partire col destro un tiro di collo pieno che termina fuori non di molto dallo specchio della porta!
90'+1'
Ammonizione per Pierozzi: stende Acampora lanciato in ripartenza.
90'
Saranno sei i minuti di recupero alla fine della partita!
88'
Cartellino giallo per lo stesso Acampora: intervento falloso sull'avversario.
88'
ACAMPORA! Sfiora l'eurogol il giocatore giallorosso! Supera in dribbling tre avversari, resiste al recupero di Giorno e dalla trequarti lascia partire un sinistro che accarezza l'incrocio dei pali!
87'
Per l'Alessandria, invece, scende Ba ed entra Giorno.
87'
... mentre Insigne lascia spazio a Masciangelo.
87'
Ultime sostituzioni per i due allenatori che si giocano il tutto per tutto. Per il Benevento scende Ioniţă ed entra Vokić...
85'
Cambio per Longo: fuori Chiarello e dentro una punta in più, Marconi!
84'
Finale improvvisamente riaperto con l'episodio in favore dei grigi piemontesi: una partita infinita!
83'
GOL! Benevento - ALESSANDRIA 4-3! Corazza non sbaglia! Piccolo saltello e piattone a battere Paleari!
82'
CALCIO DI RIGORE PER L'ALESSANDRIA! L'arbitro cambia idea e indica il dischetto! Si presenta Corazzi per la tripletta dagli undici metri.
82'
ATTENZIONE! Sull'azione precedente sembra esserci il contatto tra Paleari e Palombi: l'attaccante sembra anticipare il portiere, il quale così colpisce anche l'avversario...
81'
CORAZZI! Paleari controlla non benissimo il pallone su pressione di Palombi, la palla arriva poi a Corazzi che cerca un pallonetto fuori di poco dalla traversa.
80'
Timida reazione dell'Alessandria con una conclusione da lontano di Casarini; tiro però larghissimo dallo specchio della porta.
79'
BARBA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, c'è la sponda aerea in area piemontese per il difensore che da terra prova a deviare in porta; il suo tiro termina largo sul fondo.
77'
Scorrono i minuti per i giocatori grigi. Il Benevento ovviamente rallenta il gioco in ogni situazione.
74'
Altro cambio tra le file giallorosse: esce uno stanco Elia, dentro Acampora.
72'
Ultimi venti minuti di gioco: il Benevento prova a gestire il possesso del pallone, mentre l'Alessandria con caparbietà prova a riaprire il risultato.
71'
Cartellino giallo per Elia: intervento falloso in ritardo su Palombi.
68'
OCCASIONE ALESSANDRIA! Palombi riesce a smarcarsi e trovare lo spazio a sinistra per crossare, dove c'è il gran colpo di testa a girare di Corazza che sfiora il palo lontano!
67'
Momento di pausa per le due squadre; anche se è sera il caldo si fa sentire.
65'
Nuova sostituzione per mister Caserta: scende Sau, al suo posto entra Moncini all'esordio in campionato.
63'
Da calcio d'angolo l'Alessandria cerca lo schema per riaprire la sfida: il tocco per Palombi e la sua conclusione però si risolvono in un nulla di fatto.
61'
mentre Mustacchio lascia la fascia a Pierozzi. L'Alessandria si muove tra il 5-4-1 e un più offensivo 3-4-3.
61'
... mentre Arrighini lascia spazio a Palombi...
60'
Prova a dare la scossa Longo alla sua squadra con tre sostituzionI esce Benedetti ed entra Mora in difesa...
58'
PALEARI! Disattenzione sulla corsia di sinistra, Ba recupera il pallone a Letizia e serve subito in orizzontale Chiarello, il quale calcia bene in porta dal limite ma vola il portiere di casa a negare la gioia di un gol importantissimo per la partita!
57'
Adesso per l'Alessandria si fa durissima. Il Benevento giochicchia con il pallone a partire dal basso.
55'
GOL! BENEVENTO - Alessandria 4-2! Le Streghe calano il poker con Improta! Azione manovrata da Letizia sulla destra, cambio di gioco verso il compagno che entra in area di rigore e calcia col sinistro verso la porta con un Plizzari rivedibile in tuffo!
54'
La squadra giallorossa ora gioca con maggiore tranquillità, cercando spesso traversoni lunghi per i propri attaccanti. L'Alessandria fatica a contenere gli attacchi avversari.
50'
Altra occasione Benevento con Insigne, ben servito da Ionita, provando una conclusione dal limite dell'area murata dalla difesa grigia. Ora l'Alessandria ha subìto il contraccolpo, vedremo se saprà reagire ancora una volta.
48'
GOL! BENEVENTO - Alessandria 3-2! Foulon! Primo gol per lui con i giallorossi! Sorpasso Benevento! Su lancio dalle retrovie, Sau crea scompiglio nell'area avversaria superando Di Gennaro, riesce a controllare il pallone e a darla indietro per Foulon che di gran carriera scaraventa il pallone in porta!
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! A muovere il pallone è il Benevento.
46'
Sostituzione nell'intervallo per mister Caserta: non ce la fa a rimanere in campo Pastina, al suo posto giocherà Barba.
Tanto agonismo e sorprese nel primo tempo del Vigorito. Per due volte l'Alessandria va in vantaggio, per due volte il Benevento riesce a pareggiare i conti. I grigi mettono da parte i timori reverenziali, accettano di subìre il pressing sugli esterni e ripartono in contropiede sfruttando le chance concesse. Così Corazza, prima su indecisione di Paleari e poi su dormita della difesa avversaria da calcio d'angolo, segna un doppietta storica. Il Benevento però non ci sta e pressa costantemente gli avversari. Così trova il primo pareggio su calcio di rigore con Insigne - prima parato da Plizzari, ma fatto ribattere poi per troppi giocatori presenti in area -, e poi allo scadere il secondo su ripartenza fulminea di Improta con la deviazione decisiva di Parodi. Nel mezzo c'è anche la traversa di Improta stesso.
45'+4'
L'arbitro fischia due volte e manda le squadre a schiarirsi le idee: tra Benevento e Alessandria è 2 a 2 dopo il primo tempo!
45'+3'
Prova a passare in vantaggio il Benevento con Sau, il quale cerca un varco dalla destra per calciare ma spedisce il pallone lontano dallo specchio della porta.
45'
Ci saranno tre minuti di recupero al termine del primo tempo.
45'
GOL! BENVENTO - Alessandria 2-2! Autogol di Parodi! Pareggiano ancora i giallorossi! Contropiede del Benevento dalla propria area, Alessandria colta impreparata sulla corsa di Improta, che scappa via sulla sinistra e serve in mezzo il pallone, trovando poi Parodi che lo mette nella propria porta invece di rinviarlo lontano!
41'
A sorpresa l'Alessandria torna di nuovo in vantaggio. Il Benevento però torna ancora in avanti a cercare il pareggio.
40'
GOL! Benevento - ALESSANDRIA 1-2! Corazza! Ancora lui!! Si ritrova al posto giusto al momento giusto!!! Da un calcio d'angolo battuto da Chiarello, sul cross battuto sul primo palo prolunga Arrighini su quello lontano dove Corazza è dimenticato dalla difesa giallorossa e segna a porta vuota!
37'
SAU! Altro brivido per la difesa piemontese! Sugli sviluppi di un corner, la palla arriva in zona dischetto per l'attaccante che la colpisce male mandandola in curva.
36'
TRAVERSA DI IONITA! Con un pò di fortuna Ionita si ritrova la palla tra i piedi sulla trequarti su un disimpegno errato della difesa avversaria, ma colpisce il montante! Si salva l'Alessandria!
34'
Ammonizione anche per Improta: intervento da dietro falloso su Corazza.
33'
Cartellino Giallo anche per Ba, in ritardo su Calò.
31'
Superata la mezz'ora di gioco: partita divertente e combattuta con coraggio da entrambe le squadre. Per ora è il Benevento a comandare il ritmo.
29'
Prova a reagire anche l'Alessandria: corre a destra Mustacchio e cerca con un cross verso l'area il colpo di testa di Arrighini; il compagno però colpisce male il pallone che termina sul fondo.
27'
Momento di massima spinta ora per il Benevento, mentre i piemontesi si sono intimoriti dalla reazione rabbiosa dei giallorossi.
25'
OCCASIONE BENEVENTO! Azione offensiva confusa nell'area grigia, prima con Ionita e poi con Foulon: in qualche modo l'Alessandria allontana la minaccia!
23'
GOAL! BENEVENTO - Alessandria 1-1! Pareggia Insigne! Stesso angolo di calcio, ma Plizzari si tuffa dall'altro lato! La riprende il Benevento!
22'
CLAMOROSO! Il VAR richiama l'arbitro! Sul contropiede concluso dell'Alessandria, i giudici al monitor invitano a ribattere il calcio di rigore!
20'
PLIZZARI PARA IL RIGORE! Sulla conclusione a incrociare di Insigne, Plizzari s'invola e respinge la conclusione!
19'
CALCIO DI RIGORE PER IL BENEVENTO! Ingenuità di Beghetto che non ha allontanato il pallone dalla propria area sulla pressione di Letizia, che va a prendersi il fallo dall'avversario con astuzia. Dal dischetto andrà Insigne.
17'
Primi minuti di partita giocati a ritmi abbastanza alti: i giallorossi stanno aumentanto la velocità del giropalla e del pressing, soprattutto sulla destra, mentre i grigi faticano a contenere l'offensiva del Benevento.
15'
SFIORA IL PARI IL BENEVENTO! Ancora Elia sgasa sulla corsia di destra su Beghetto, lascia poi partire un cross teso basso che taglia tutta l'area avversaria, Improta arriva troppo tardi sul palo opposto per deviare in rete.
14'
Calcio di punizione da posizione vantaggiosa per il Benevento: dal lato corto dell'area di sinistra c'è Calò, il quale prova a piazzare il pallone direttamente in porta ma che termina alto non di molto sopra la traversa.
14'
Cartellino Giallo Simone Benedetti
13'
Si affaccia ancora il Benevento, con Elia bravo a recuperare una palla sul lato corto di destra e a cercare Insigne in area, ma di nuovo Plizzari in uscita allontana la sfera.
11'
Calcio di punizione per l'Alessandria: alla battuta va Casarini, ma il suo destro non si abbassa terminando ampiamente fuori dallo specchio della porta avversaria.
9'
INSIGNE! Prova a reagire il Benevento: gestisce e porta palla sulla sinistra fino al limite del campo, cercando uno spiraglio per calciare sul primo palo. C'è però Plizzari a fare buona guardia.
6'
GOL! Benevento - ALESSANDRIA 0-1! A sorpresa passano in vantaggio i piemontesi! Corazza!! Sul traversone basso di Chiarello dalla destra, Paleari resta a metà uscita e Corazza lo batte in anticipo con un tocco sotto!
5'
Si affaccia ora il Benevento con Letizia, il quale cerca di servire un cross sul secondo palo, ma la palla è troppo lunga per tutti.
2'
Avvio molto aggressivo da parte dell'Alessandria in questi primi minuti, stasera in maglia bianca da trasferta.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Comincia la Serie B per Benevento e Alessandria! Buon campionato a tutti!
Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco insieme agli arbitri. Terreno in buone condizioni e atmosfera "calda" non soltanto per il meteo, ma anche per l'entusiasmo dei tifosi sugli spalti, per la riapertura parziale dello stadio. E questa, stasera, è già una piccola vittoria per tutti.
Sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi l'arbitro della partita. Guardalinee sono Scatragli e Garzelli, IV uomo Carella. Al VAR, verà novità rivoluzionaria da quest'anno in Serie B, ci sarà Dionisi supportato da Bottegoni.
Rispetto alla sconfitta di misura nella sfida di Coppa contro la Sampdoria, il tecnico dei grigi cambia soltanto un giocatore: Di Gennaro centrale di difesa al posto di Mora. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Prestia, Mantovani, Frediani, Sini, Bellodi, Lunetta, Blondett, Gerace, Ghiozzi, Speranza.
Dopo la vittoria ai supplementari contro la SPAL in Coppa Italia, il nuovo tecnico delle Streghe modifica modulo e uomini. Difesa ok, in mezzo Calò e Ionita, mentre Di Serio si accomoda in panchina per Elia nel terzetto di trequartisti alle spalle di Sau. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Lapadula, Tello.
Così invece si schiera l'ALESSANDRIA (5-4-1): Pisseri - Mustacchio, Di Gennaro, Benedetti, Parodi, Beghetto - Chiarello, Casarini, Ba, Arrighini - Corazza. A disposizione: Crisanto, Russo, Pierozzi, Mora, Celesia, Giorno, Ghiozzi, Speranza, Palombi, Marconi, Orlando, Kolaj. All.: Moreno Longo.
Ecco la formazione di partenza dele due squadre, a partire dal BENEVENTO (4-2-3-1): Paleari - Letizia, Glik, Pastina, Foulon - Ionita, Calò - Improta, Elia, Insigne - Sau. A disposizione: Manfredini, Masciangelo, Talia, Vogliacco, Barba, Acampora, Sanogo, Kragl, Basit, Vokic, Moncini, Di Serio. All.: Fabio Caserta.
Al Ciro Vigorito ricomincia la stagione per Benevento e Alessandria con una sfida singolare. È un incrocio tra una delle retrocesse dalla serie A e una delle neopromosse dalla serie C; un primo importante test per misurare i rispettivi livelli di ambizione in questo campionato di cadetteria. La squadra dei grigi dopo 46 anni ritorna in Serie B, dopo aver battuto nella finale playoff il Padova, mentre i giallorossi scendono dopo un solo anno dalla A come terzultimi.
Buona domenica sera e benvenuti alla diretta scritta di Benevento - Alessandria, partita della prima giornata del campionato di Serie B 2021-2022.

Commenti

Loading...