/

Frosinone - Ascoli

Serie B · 9ª giornata

Frosinone
Frosinone
  • F. Gatti, 32'
  • M. Ricci, 48'
Ascoli
Ascoli
  • S. Bidaoui , 65'
2 - 1
2394' 2° tempo
Serie B - 23.10.2021
Benito Stirpe

Arbitro Lorenzo Maggioni
Frosinone
2 - 1
2394' 2° tempo
Ascoli
Grazie per aver seguito la diretta di Frosinone-Ascoli 2-1 ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Allo Stirpe l'intensità dei primi venti minuti è alta, ma Frosinone ed Ascoli non producono palle gol degne di nota. Il gol di Gatti al 32° coincide di fatto con la prima vera palla gol del match, perfetta la punizione battuta da Ricci, letto in maniera impeccabile il movimento del compagno che arriva indisturbato alla battuta di testa che vale l'1-0. Pochi istanti dopo l'Ascoli teme per Leali, travolto da Boloca lanciato in area da un compagno; la retroguardia sta a terra un paio di minuti ma chiuderà regolarmente la frazione. Nel finale di primo tempo viene annullato a Charpentier la rete del 2-0, l'attaccante infatti sceglie il tempo in modo quasi perfetto per la battuta in rete, un paio di centimetri fanno interventire il VAR che manda le squadre a riposo sull'1-0. Ad inizio ripresa è però immediato il raddoppio ciociaro, Zampano tocca in mezzo per la battuta in corsa di Ricci che dopo l'assist trova anche la gioia del gol. La squadra di Grosso per un'abbondante decina di minuti ha in mano le redini della contesa, ma al 66° riapre tutto la battuta in rete di Bidaoui. nei 25 minuti finali è forte la pressione bianconera, ma non produce occasioni degne di nota se non un tiro di Dionisi sul palo coperto attentamente da Ravaglia. Finisce 2-1 per il Frosinone.
Le reti di Gatti e Ricci decidono la sfida del Benito Stirpe e permettono al Frosinone di ritrovare un successo che mancava da un mese. La replica di Bidaoui ha rimesso in corsa i bianconeri, ma nei 25 minuti finali la pressione non ha mai prodotto giocate insidiose e per l'Ascoli sono solo due i punti raccolti nelle ultime quattro uscite.
90'+4'
Finisce la partita! Il Frosinone batte 2-1 l'Ascoli.
90'+4'
Buona progressione di Zerbin, il destro è però scordinato ed alto.
90'+3'
Sostituzione Frosinone. Esce Boloca entra Cotali.
90'+2'
D'Orazio tenta il lancio per Dionisi sulla fascia di sinistra, il pallone è però da subito destinato al fondo.
90'
4 Minuti di recupero.
89'
OCCASIONE ASCOLI! Bidaoui innesta una serie ubriacante di dribbling e serve Dionisi che tanta la conclusione immediata sul primo palo: ottimo intervento di Ravaglia.
87'
AMMONITO Cicerelli per un'evidente simulazione in area di rigore.
84'
L'Ascoli concede ancora una volta la ripartenza al Frosinone. Zerbin innesta il diagonale destro sul secondo palo, la sfera deviata sfila di poco a lato.
83'
Squadre allungate in questa fase di gioco. L'Ascoli cerca con insistenza l'occasione del pareggio, ma non riesce a produrre nulla nei metri finali di campo.
82'
Dionisi arriva in ritardo su Zerbin, il Frosinone può rifiatare.
80'
Campanile di D'Orazio, in area c'è la sponda per il neo entrato Mirko Eramo: conclusione alle stelle.
79'
Sostituzione Ascoli. Esce Büchel entra Eramo.
78'
Cross di D'Orazio, Zampano arriva a liberare di testa con troppa leggerezza e scaturisce una serie di rimballi che portano al calcio d'angolo ospite.
75'
OCCASIONE FROSINONE! Contropiede 3 contro 2, il neo entrato Emanuele Cicirelli appoggia però con un attimo di ritardo su Alessio Zerbin che tenta la conclusione quando è ormai coperto.
74'
Sostituzione Frosinone. Esce Canotto entra Zerbin.
74'
Sostituzione Frosinone. Esce Garritano entra Cicerelli.
74'
Sostituzione Frosinone. Esce Ricci entra Maiello.
73'
Subito ribaltamento di fronte: Dionisi e Fabbrini non concretizzano il 2 vs 2.
71'
Incursione a testa bassa di Ricci, il filtrante basso non taglia l'area. Il Frosinone guadagna il calcio d'angolo.
70'
Girata fuori misura di Canotto. Servito in area spalle alla porta, il numero 27 ha affrettato oltre modo la giocata.
67'
Subito reazione Frosinone. Canotto conclude in rete, ma viene subito ravvisata la posizone irregolare dell'ala ciociara.
66'
Sostituzione Ascoli. Esce Baschirotto entra D'Orazio.
65'
GOL! Frosinone-ASCOLI 2-1. Rete di Bidaoui. Iliev brucia Zampano sull'out di destra e mette un pallone perfetto nel cuore dell'area. Bidaoui da posizione comoda si prende tutto il tempo necessario per concludere alle spalle di Ravaglia.
65'
OCCASIONE FROSINONE! Conclusione potente a lato di Boloca. Decisivo Botteghin che non aggancia la sfera, ma limita le opzioni a disposizione dell'avversario.
64'
Sabiri prova la sponda di prima per Dionisi, ma le sue intenzioni vengono lette tempestivamente.
62'
Quarta presenza stagionale per Andrija Novakovich, che la scorsa giornata a Cosenza ha trovato la prima marcatura stagionale. L'americano di origini serbe è partito a rilento in questo campionato, dopo essersi reso protagonista con 11 centri nella scorsa stagione.
61'
Sostituzione Frosinone. Esce Charpentier entra Novakovich.
60'
Bidaoui sfida Casasola. Il pallone passa in qualche modo, ma è consegnato ai guantoni di Ravaglia.
59'
Strappo improvviso di Charpentier, ma il secondo tocco consegna il possesso ai centrali dell'Ascoli.
58'
Dionisi in extremis salva la palla dal fondo e prova ad alzarla. Non c'è però nessuno, riparte il Frosinone.
57'
Canotto mette in moto il destro, Quaranta si frappone e devia la conclusione in angolo.
56'
Sostituzione Ascoli. Esce Caligara entra Iliev.
56'
Sostituzione Ascoli. Esce Collocolo entra Fabbrini.
56'
Girata di testa di Charpentier, raggiunto da buon traversione. Palla a lato, ma il Frosinone tiene in mano le redini del match e gestisce il pallone accompagnato dal canto del Benito Stirpe.
52'
Non sarà facile per l'Ascoli rialzare la testa. I marchigiani, graziati a fine primo tempo dalla posizione irregolare di Charpentier, hanno subito in avvio di ripresa la rete del 2-0. L'ingresso di Sabiri per il momento non sta dando più vivacità all'offensiva bianconera.
48'
GOL! FROSINONE-Ascoli 2-0. Rete di Ricci. Azione prolungata del Frosinone, sulla sinistra viene innestato Zampano che tocca in mezzo per la battuta vincente di Ricci, arrivato in corsa. L'Ascoli protesta tiepidamente, Danilo Quaranta era infatti accasciato in area quando si è consumata l'azione.
47'
Baschirotto prova ad innestare Dionisi in profondità, ma la giocata diretta al capitano è imprecisa.
46'
COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dall'1-0.
45'
Sostituzione Ascoli. Esce Maistro entra Sabiri
Con la rete del vantaggio targata Gatti il Frosinone ha sigillato un ottimo primo tempo. L'Ascoli ha provato ad affondare sui due corridoi, ma da lì non sono mai arrivati palloni giocabili per le punte Dionisi e Bidaoui. Oltre a sciogliere il dubbio sulle condizioni di Leali, mister Andrea Sottil dovrà sicuramente indurre un cambio di rotta tra i bianconeri.
Allo Stirpe l'intensità dei primi venti minuti è alta, ma Frosinone ed Ascoli non producono palle gol degne di nota. Il gol di Gatti al 32° coincide di fatto con la prima vera palla gol del match, perfetta la punizione battuta da Ricci, letto in maniera impeccabile il movimento del compagno che arriva indisturbato alla battuta di testa che vale l'1-0. Pochi istanti dopo l'Ascoli teme per Leali, travolto da Boloca lanciato in area da un compagno; la retroguardia sta a terra un paio di minuti ma chiuderà regolarmente la frazione. Nel finale di primo tempo viene annullato a Charpentier la rete del 2-0, l'attaccante infatti sceglie il tempo in modo quasi perfetto per la battuta in rete, un paio di centimetri fanno interventire il VAR che manda le squadre a riposo sull'1-0.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: Frosinone-Ascoli 1-0.
45'+1'
GOL ANNULLATO AL FROSINONE. Charpentier batte in rete sul pallone messo in mezzo da Zampano. Il tempo di partenza è quasi perfetto, ma il VAR rileva la posizione irregolare. Il direttore di gara Lorenzo Maggioni annulla la rete del 2-0.
45'
2 Minuti di recupero.
44'
Invece batte corto Maistro, con due tocchi l'Ascoli prova a capitalizzare con la botta di Salvi. Legge bene la difesa del Frosinone, subito murato il tentativo del terzino.
43'
Prende posizione Bidaoui che viene strattonato da Gatti. Punizione Ascoli, Maistro potrà cercare il centro dell'area.
40'
Zampano si affaccia sulla corsia di sinistra, impreciso il cross.
39'
Il gioco riprende. Leali resta sul terreno di gioco, ma lascia operare il primo rinvio a Botteghin.
38'
Sembrano più gravi del previsto le condizioni di Leali che ha preso una tacchettata sulla coscia. Il portiere si è rialzato in questo istante, ma in via precauzionale Sottil ha mandato Enrico Guarna a scaldarsi.
35'
AMMONITO Boloca. Il giocatore del Frosinone, lanciato in area si è fiondato sul pallone in scivolata ma ha colpito il portiere ospite Nicola Leali.
32'
GOL! FROSINONE-Ascoli 1-0. Rete di Gatti. Perfetta la battuta di Ricci, lettura impeccabile del movimento di Gatti che arriva indisturbato al colpo di testa che vale il vantaggio dei padroni di casa.
31'
Quaranta abbatte Charpentier: punizione Frosinone.
29'
Anticipo di Casasola che prende il break e fa ripartire i suoi. Prova a capitalizzare Garritano dal vetrice di sinistra, ma il traversone non trova maglie amiche.
27'
Ricci tenta l'apertura morbida sulla destra, ma è imprecisa. Gesto di stizza di Casasola che contesta la scelta del compagno.
25'
Fiammata di Salvi dalla distanza, il tiro potente non termina poi così lontano dalla traversa.
25'
Calcio d'angolo insidioso battuto da Maistro. La palla gira e prende la via dello specchio, Ravaglia ci mette una pezza con il pugno.
23'
Canotto crea nuovamente scompiglio nell'area dell'Ascoli, ma una volta sedata l'offensiva si alza la bandierina dell'assistente.
20'
Ritmi alti sin dalle prime battute. Il Frosinone in ripartenza crea qualcosa in più rispetto all'Ascoli che si è reso pericoloso giusto con un paio di incursioni isolate sulla sinistra.
20'
Rischia il pasticcio la linea difensiva del Frosinone, sulla palla vacante arriva Casasola che ridà ordine ai suoi.
19'
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Charpentier svetta prima di tutti ma non trova lo specchio. Palla alta.
17'
Charpentier lancia Canotto a tu per tu con Leali, intervento decisivo della retroguardia bianconera. Ad ogni modo il giocatore del Frosinone era partito in netto fuorigioco.
15'
Maistro cerca direttamente la porta dall'out di sinistra: Ravaglia si salva con i pugni.
14'
Altro intervento falloso di Thiago Casasola, troppo irruento nel tentativo di recupero palla su Federico Baschirotto.
13'
Francesco Zampano cerca il traversone sul secondo palo, arriva la sponda di Luigi Canotto partito però in fuorigioco.
12'
Karlo Lulic vede lo spazio e tenta il destro da lontano, immediata la chiusura di Marcel Buchel.
11'
Altra battuta di Maistro, libera in via definitiva la squadra di casa.
11'
Maistro batte un pallone insidioso, Federico Gatti arriva prima di tutti e mette in sicurezza. Calcio d'angolo Ascoli.
10'
Subisce un paio di interventi ruvidi Maistro. Il primo non viene fischiato, il secondo sì. Punizione dall'out di sinistra per l'Ascoli, dentro i saltatori.
8'
Danilo Quaranta prova a lanciare Fabio Maistro che spizza di testa e riconsegna il possesso al Frosinone.
6'
Affretta il cross Garritano, ancora lontano dall'area Charpentier che non può arrivarci in nessun modo.
5'
Punizione scodellata in mezzo, dopo la prima respinta palla sui piedi di Garritano. Il giocatore del Frosinone spara il destro, ma la palla si infrange sulla difesa marchigiana.
3'
AMMONITO Collocolo per un intervento in netto su ritardo sullo strappo di Garritano.
3'
Macchinosi i primi due disimpegni della squadra di Grosso che regala subito il pallone all'Ascoli.
1'
Gli ospiti cercano la profondità con Dionisi, la sfera è facile preda di Ravaglia.
1'
SI PARTE! Inizia il primo tempo di Frosinone-Ascoli. Il primo pallone è gestito dai padroni di casa.
Dirige l’incontro Lorenzo Maggioni, coadiuvato dagli assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa e Orlando Pagnotta. Il quarto uomo è Michele Giordano. Al Var ci saranno Alessandro Prontera ed Emanuele Prenna.
Dopo aver saltato quasi tutta la preparazione estiva ed essere partito a rilento, Andrija Novakovich ha trovato la sua prima rete stagionale in Serie B nell’ultimo match contro il Cosenza. L'americano di origine serba quest'oggi partirà dalla panchina.
Sono 16 le sfide tra Frosinone e Ascoli in B: i ciociari conducono con otto vittorie, a fronte delle quattro dei marchigiani – completano il quadro quattro pareggi, incluso quello maturato nello scontro più recente dello scorso febbraio.
ASCOLI (4-3-1-2) FORMAZIONE UFFICIALE: Leali - Salvi, Botteghin, Quaranta, Baschirotto - Collocolo. Buchel, Caligara - Maistro - Dionisi, Bidaoui. A disposizione: Guarna, D’Orazio, Tavcar, Petrelli, Sabiri, Iliev, Donis, Avlonitis, Eramo, Fabbrini, Franzolini, De Paoli. All. Andrea Sottil
FROSINONE (4-3-3) FORMAZIONE UFFICIALE: Ravaglia - Casasola, Szyminski, Gatti, Zampano - Boloca, Ricci, Lulic - Canotto, Charpentier, Garritano. A disposizione: De Lucia, Minelli, Gori, Maiello, Haoudi, Cicerelli, Novakovich, Tribuzzi, Zerbin, Ciano, Cotali, Manzari. All. Fabio Grosso
L’Ascoli vanta tre punti in più dei rivali odierni. I marchigiani stazionano infatti a quota 14 e prima della giornata occupavano la 5^ posizione. Nell’ultimo turno di campionato i bianconeri hanno maturato l’ottimo 1-1 contro il Lecce.
Il Frosinone, prima dell’inizio questo sabato di Serie B era 10^ in classifica a quota 11 punti. Reduci dall’1-1 di Cosenza, i ciociari hanno raccolto solo tre punti nelle ultime quattro uscite e non vincono dal 17 settembre (0-2 in casa del Como).
Allo stadio Benito Stirpe è tutto pronto per Frosinone-Ascoli, partita valevole per la 9^ giornata di Serie B.

Commenti

Loading...