Napoli
Napoli
  • 40'L. Spinazzola (ass. : E. Elmas)
  • 82'Alisson Santos (ass. : Giovane)
Roma
Roma
  • 7'D. Malen (ass. : B. Zaragoza)
  • 71'D. Malen (Rig.)
2 - 2
Terminata
Serie A - 15.02.2026
Diego Armando Maradona

Arbitro Andrea Colombo
Napoli
2 - 2
Terminata
Roma

Alla Roma non basta una super doppietta di Malen, il Napoli pareggia con Spinazzola e Alisson Santos

Il big match del Maradona vede i giallorossi per due volte avanti e per due volte riagganciati dai padroni di casa. Protagonista l'attaccante olandese, autore di due gol. Gasperini quarto da solo in classifica, Conte terzo a tre punti dal Milan
33 min
Aggiorna

Pari al Maradona nella sfida tra Napoli e Roma: 2-2 nella sfida valida per la venticinquesima giornata di Serie A. I giallorossi sblocca il big match dopo pochi minuti con l'azione sviluppata sull'asse del mercato invernale, Zaragoza serve Malen che porta avanti i suoi. Sul finale del primo tempo, l'ex della partita Spinazzola firmala rete del pareggio dalla distanza, complice una deviazione decisiva. Nella ripresa, gli azzurri rientrano meglio ma nel loro miglior momento Wesley scappa a Rrahmani che lo atterra in area e concede il calcio di rigore: dal dischetto calcia Malen che firma la doppietta personale e il quinto gol con i giallorossi. Ma la doppietta dell'olandese non basta alla squadra di Gasperini che nel finale si fa raggiungere ancora una volta dal gol di Alisson Santos, su assist di un altro acquisto di gennaio del Napoli, Giovane. Il Napoli consolida il terzo posto, mentre la Roma scavalca la Juve e sale al quarto. 

 

 

 


23:30

Le pagelle di Roma-Napoli: Malen essenziale

La Roma si aggrappa a Malen, ma non basta. Il Napoli recupera due volte: le pagelle della partita del Maradona.


23:25

La classifica aggiornata dopo Napoli-Roma

Napoli e Roma pareggiano per 2-2 al Maradona: come cambia la classifica di Serie A.


23:20

Beukema: "Bel rapporto con Conte. Sentiamo il sostegno dei tifosi"

Beukema a Dazn: "Sentiamo il sostegno dei tifosi, alla fine della partita vedono che noi diamo sempre tutto, come oggi. Abbiamo provato fino alla fine e avincere, purtroppo non ci siamo riusciti ma prendiamo questo punto positivo e continuiamo. Rrahmani? Non gli ho ancora parlato, spero non sia nulla di grave. Io mi sento bene, sono contento di essere qua. Ho firmato per cinque anni e questo è solo il primo, sento questa responsabilità di migliorare ogni giorno. Voglio dare tutto ogni giorno e continuo a farlo. Conte? Dò sempre tutto a ogni allenamento e lui mi dà le istruzioni, provo a fare quello che mi dice al meglio. Abbiamo un bel rapporto, io devo continuare a migliorarmi".


23:15

Malen: "Felice per la doppietta ma sono deluso. Meritavamo di vincere"

Malen ai microfoni di Dazn: "Sono un po' deluso, meritavamo di vincere, abbiamo giocato bene. È una bella serata per me, ho segnato una doppietta, ma quando nel calcio non vinci non puoi essere soddisfatto. Avevo buone sensazioni quando sono arrivato, so quello che posso fare. Sono molto felice di essere qui. Gasperini mi ha spiegato dove voleva che giocassi. La Roma è un grande club con grandi ambizioni, è il miglior posto per me per giocare il mio calcio".


23:10

Gasperini dopo Napoli-Roma: “Malen? Se lo avessimo avuto prima avremmo qualche punto in più”

Le parole di Gasperini nel post partita: "Malen? Sempre stato stra convinto, ha le caratteristiche miglior per quelli che mi riguardano per un attaccante. Questa squadra ha bisogno di avere uno come lui, è messo spesso nelle condizioni di essere pericoloso. Possiamo però fare sempre meglio, se poi riusciremo a recuperare Dybala e qualcun'altro diventeremmo ancora più competitivi. Il rigore era pesante, non facile, ma in allenamento l'avevamo già visto. Calcia bene anche le punizioni. Milinkovic aveva parato tanti rigori, ma è stato preciso, secco e forte. Con lui nel girone d'andata probabilmente avremmo qualche punto in più. Lì avevamo vinto tante partite e perso gli scontri diretti. Nel girone di ritorno stiamo facendo meglio, usciamo dagli scontri diretti con rammarico". LE PAROLE COMPLETE.


23:05

Conte: "Rimontare due volte non era semplice, avremmo meritato noi". Sull'infortunio di Rrhamani...

Conte ha parlato nel post partita a Dazn: "Giusto ringraziare i tifosi. Non è scontato che abbiano riconosciuto ciò che stiamo facendo in questa stagione. Il fatto che abbiano riconosciuto che stiamo sudando la maglia è una bellissima testimonianza, soprattutto per i ragazzi. So le difficoltà che stiamo affrontando. Rimontare la Roma due volte non era semplice. Ai punti probabilmente avremmo meritato noi. Bella partita, giocata ad alta intensità. Una gara divertente, inglese. Dobbiamo continuare così. Il nostro futuro lo costruiamo nelle prossime tredici partite, per capire in che competizione giocheremo. Non sarà facile, le squadre sono davvero forti". Su Alisson: "Lui e Giovane sono due ragazzi che il club ha preso a gennaio, in una sessione dove abbiamo lavorato a saldo zero. Si allenano con noi da due settimane e e devono capire i meccanismi. Alisson, rispetto a Giovane, è più bravo nell’uno contro uno. Ha gamba. Giovane e più punta. Sono due ragazzi che hanno cambiato totalmente vita in pochissimo tempo, che hanno voglia senza spocchia. Rrhamani non so come sta. A questo punto uno in più, uno in meno non e un problema. Troveremo la soluzione. Concentriamoci su ciò che abbiamo".


23:00

Wesley, le condizioni dopo l'uscita per infortunio

In occasione del rigore, escono dal campo infortunati i due protagonisti, sia Rrhmani che Wesley. Il brasiliano esce dal campo accompagnato e va direttamente negli spogliatoi: le condizioni.


22:50

"Malen come Ronaldo": i meme dopo Napoli-Roma

La sfida del Maradona tra Napoli e Roma ha scatenato i tifosi sui social: tutti i meme del post partita.


22:39

90' + 4' - Finisce Napoli-Roma: 2-2 al Maradona

Termina 2-2 la partita tra Napoli e Roma: la squadra di Conte la riprende due volte, un punto a testa.


22:38

90' + 3' - Svilar salva su Gutierrez

Ancora Alisson Santos protagonista, serve Gutierrez al limite dell'area in posizione centrale. L'esterno calcia, ma Svilar si allunga bene e respinge.


22:37

90' + 2' - Robinio Vaz spreca un'occasione

Pallone morbido di Venturino in area che scorre fino al secondo palo dove c'è Robinio Vaz che però calcia da sbilanciato e colpisce solo il difensore. 


22:35

90' - Quattro minuti di recupero

L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero.


22:34

89' - Angolo per il Napoli

Alisson Santos ha spaccato la partita, altra azione incredibile, dove Hojlund conquista un calcio d'angolo. Batte Giovane, cross in mezzo, ma Buongiorno di testa non ci arriva.


22:27

82' - Alisson Santos segna il gol del pari, Napoli-Roma 2-2

Il Napoli la pareggia all'82' con un gol spettacolare del nuovo arrivato Alisson Santos: sponda di Hojlund per Giovane al limite dell'area che serve Alisson Santos. Stop, tiro e palla all'angolino basso. La squadra di Conte la riprende per la seconda volta.


22:24

79' - Esce Vergara, torna in campo Gilmour

Doppio cambio per il Napoli: dopo l'infortunio, torna in capo Gilmour, esce Elmas. Esce anche Vergara, entra Giovane.


22:21

75' - Wesley infortunato, torna direttamente negli spogliatoi

Dopo il rigore, Gasperini ha tolto dal campo Wesley: la sua caviglia sinistra è rimasta sotto Rrahmani in occasione del controasto che ha portato al rigore. Tsimikas è entrato al posto del brasiliano che è sucitato dal campo aiutato dallo staff medico e con il ghiaccio alla caviglia, è tornato direttamente negli spogliatoi.


22:17

71' - Malen firma la doppietta su rigore, Napoli-Roma 1-2

Dal dischetto si presenta Malen che calcia un rigore perfetto, non può nulla neanche uno specialista come Milinkovic-Savic. La Roma torna avanti.


22:16

70' - Rrahmani non ce la fa, sostituito

Prima del rigore, doppio cambio del Napoli: entrano Alisson Santos e Oivera per Spinazzola e Rrahmani, che ha la peggio nel contrasto con Wesley.


22:13

68' - Rigore per la Roma

Triangolo profondo tra Wesley e Malen con il brasiliano che scappa via alla difesa del Napoli e si invola verso Milinkovic-Savic. Rrahmani lo rincorre, si incrociano le gambe dei due e Wesley viene atterrato in area. Non ha dubbi l'arbitro, rigore e ammonizione per Rrahmani.


22:10

65' - Doppio cambio per la Roma

Gasperini toglie Pisilli e Pellegrini, al loro posto entrano Venturino ed El Aynaoui.


22:06

60' - Buongiorno decisivo su Malen

Solita azione verticale pericolosa della Roma: Pellegrini riesce a innescare Malen in area che si ritrova in ottima posizione, ma Buongiorno calcola bene i tempi, tocca il pallone e favorisce l'uscita di Milinkovic-Savic.


22:01

55' - Spinazzola spreca un'occasione

Cristante perde un pallone velenoso a metà campo che innesca la ripartenza del Napoli guidata da Spinazzola. L'autore del gol del pareggio si porta sulla sinistra e tenta il cross in mezzo, con la difesa della Roma messa male, ma colpisce una zolla e il pallone finisce su piedi di Ghilardi.


21:52

47' - Svilar salva su Spinazzola

Bella azione del Napoli con Beukema che serve Politano con l'esterno sulla destra, cross in mezzo, Vergara non ci arriva di poco con la testa ma il pallone sfila sul secondo palo dove c'è Spinazzola. L'esterno calcia tutto solo, Svilar respinge con un bell'intervento.


21:50

46' - Inizia il secondo tempo di Napoli-Roma: entra Soulé

Inizia la seconda frazione di gioco della sfida tra Napoli e Roma. Primo cambio per la Roma: Gasperini toglie Zaragoza, al suo posto entra Soulé.


21:40

Spinazzola, il gol dell'ex e l'esultanza

Leonardo Spinazzola segna ancora contro la Roma: l'ex della partita ha trovato la rete del pareggio e ha esultato. IL GESTO RIVOLTO ALLA TRIBUNA.


21:32

45' + 2' - Finisce il primo tempo della sfida del Maradona, Spinazzola risponde a Malen

Termina il primo tempo di Napoli-Roma: 1-1 dopo i primi 45 minuti, Spinazzola risponde al gol in apertura di Malen.

 

21:26

40' - Spinazzola firma il pari, Napoli-Roma 1-1

Il Napoli non la sblocca con il giro palla e allora lo fa con la giocata personale: Elmas serve Spinazzola poco fuori l'area di rigore, l'ex di giornata calcia dalla distanza, il pallone viene deviato da Pisilli e prende una traiettoria imparabile per Svilar. 


21:25

39' - Roma in avanti

Dopo diversi minuti di predominio Napoli, la Roma si favedere in avanti: Mancini lancia lungo per Celik che di prima tenta il traversone in mezzo, ma non ci arriva nessuno.


21:16

30' - Pisilli ci prova dalla distanza

Manovra veloce della Roma che innesca Pisilli sulla trequarti: bella percussione del centrocampista che si porta fino al limite dell'area e calcia, pallone di poco al lato.


21:12

26' - Ammonito Mancini

Il primo giallo della partita è ai danni di Mancini: il difensore trattiene Vergara sulla trequarti.


21:08

23' - Elmas salva su Malen

Gutierrez perde un bruttissimo pallone, Pellegrini recupera e imbuca subito per Malen in area con l'esterno. L'attaccante si accentra, si allunga un pelo il pallone dopo aver superato due difensori del Napoli. La risolve Elmas che porta via il pallone.


21:04

19' - Malen ancora pericoloso

Rilancio lungo della Roma dove Malen raccoglie il pallone ed è a tu per tu con Rrhamani, supera il difensore in velocità. Rimonta la difesa del Napoli, ma l'olandese si crea lo spazio per calciare, destro rasoterra che finisce di poco fuori.


21:00

15' - Vergara pericoloso

Prova a reagire il Napoli: Spinazzola dalla destra prova a servire Hojlund, che però viene anticipato da Ndicka. Il pallone però finisce sui piedi di Vergara che calcia, ma il tiro viene deviato e finisce fuori. Nulla da corner.


20:52

7' - Segna sempre Malen, Napoli-Roma 0-1

Ripartenza veloce e verticale della Roma: Pisilli serve Mancini sulla destra, il difensore in posizione avanzata premia lo scatto in profondità di Zaragoza che vede Malen in mezzo. Traversone rasoterra per l'olandese che calcia di prima e non sbaglia. Quarto gol con la maglia giallorossa e per la terza volta da quando è in Serie A una sua rete sblocca la partita.


20:48

3' - Punizione per la Roma

Beukema perde troppo facilmente il pallone su Wesley che costringe Rrahmani al fallo fuori dall'area sul lato destro: batte Pellegrini verso il primo palo, Cristante la spizza ma spazza la difesa del Napoli.


20:45

1' - Inizia Napoli-Roma

Inizia la sfida tra Napoli e Roma: primo possesso palla per i giallorossi. 


20:40

Lo striscione da brividi della Curva B

"Non sappiamo quale sarà il nostro destino ma fino alla fine vi saremo vicino nonostante tante difficoltà state onorando maglia e città": così recita lo striscione esposto dalla Curva B del Napoli prima dell'inizio della partita.


20:35

Massara: "Ottimo rapporto con Gasperini. Sul rinnovo di Dybala..."

Massara nel pre partita: "Sono mancate le vittorie negli scontri diretti ma non le buone prestazioni. Speriamo di continuare così e fare punti importanti nei big match come quello di stasera. Dybala? Mancherebbe a qualsiasi squadra, è un giocatore speciale e che fa una grande differenza nel nostro campionato. È un peccato il nuovo piccolo problema inaspettato, in questa partita ci sarebbe servito. Rinnovo? Sulle discussioni che avremo con lui e col suo agente la sua forma fisica non inciderà". Su Gasperini: "Abbiamo un ottimo rapporto, fatto di un confronto continuo. La Roma è in un percorso di rinnovamento molto ampio. Dopo i 2 mercati abbiamo 10 giocatori nuovi, Gasperini sta plasmando la squadra in maniera eccellente e siamo contenti del suo lavoro. Pisilli? Molto forte, sta acquisendo una dimensione superiore. Non ha solo gol e inserimento ma è molto intelligente nelle due fasi. È un giocatore importante non solo per la Roma ma anche per la Nazionale nei prossimi anni".


20:30

Gasperini in emergenza a Napoli: le parole in conferenza

"Non so neppure quali giocatori avrò...": così l'allenatore della Roma Gasperini ha parlato in conferenza stampa dell'emergenza infortuni per la partita contro il Napoli. LE PAROLE COMPLETE


20:20

Conte, le parole di Napoli-Roma

Conte ha parlato nel pre partita a Dazn: "Sensazioni buone, abbiamo fatto una buonissima partita contro il Como. Ai rigori ci sta di uscire ai quarti. La squadra è in buone condizioni, sta facendo ottime partire. Poco da imputare ai ragazzi che stanno sempre dando il massimo. C'è qualcosa da aggiustare da partita in partite perché magari viene a mancare a qualcuno. Stasera abbiamo rpeparato la solita nostra partita, non una d'attesa. Andremo ad aggredire la Roma come facciamo contro tutte, con il possesso cercheremo di trovare soluzioni. Giochamo contro un'ottima squadra, penso che ne possa uscire una bella partita". 


20:10

Inizia il riscaldamento di Roma e Napoli

Boato del Maradona all'ingresso in campo del Napoli per l'inizio del riscaldamento. Entra sul terreno di gioco anche la Roma.


20:05

Le Napoli Legends tornano al Maradona

Con un post su Instagram, le Napoli Legends hanno annunciato il loro ritorno al Maradona, in programma per il 26 maggio 2026 alle 20:45. Affronteranno in campo le Legends Resto del Mondo.


20:00

Il derby del sale

"Contro ogni nuovo malocchio, infortunio e avversità arbitrali, quello che veniva definito il derby del sole tra Napoli e Roma sarà stasera il derby del sale per sparpagliamento diffuso da parte napoletana di sodio e cloro, irrinunciabile composto contro ogni maleficio ulteriore. Per il resto si prevede grande battaglia contro le quadrate legioni rilanciate da Gasperini, condottiero notoriamente gallico, assoldato dal Campidoglio americano per riportare la città di Totti e dei sette colli alla vittoria che schiava di Roma Iddio la creò". Leggi il commento sul big match del Maradona tra gli azzurri di Conte e i giallorossi di Gasperini.


19:47

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Gutiérrez, Elmas, Lobotka, Spinazzola; Politano, Vergara; Højlund. All: Conte.


19:40

Roma, la formazione ufficiale

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Ghilardi; Çelik, Cristante, Pisilli, Wesley; Zaragoza, Pellegrini; Malen. All: Gasperini.


19:35

Dove vedere Napoli-Roma

Il Napoli ospita la Roma al Maradona nella venticinquesima giornata di Serie A: info e canali per seguire la partita in diretta.


19:25

Le probabili formazioni di Conte e Gasperini

Napoli verso il tridente Politano-Vergara-Hojlund, Soulé e Pellegrini alle spalle di Malen: le possibili scelte di Conte e Gasperini per la sfida.


19:15

Napoli-Roma, cresce l'attesa

Tutto pronto al Maradona per la partita tra Napoli e Roma, valido per la venticinquesima giornata di Serie A: fischio d'inizio in programma alle 20:45.

 


Stadio Diego Armando Maradona - Napoli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A