Ternana - FC Südtirol cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 36ª giornata

Ternana
Ternana
    FC Südtirol
    FC Südtirol
    • M. Curto , 42'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 06.05.2023
    Libero Liberati

    Arbitro Matteo Gualtieri
    Ternana
    0 - 1
    Finita
    FC Südtirol
    Grazie per aver seguito la diretta di Ternana-Sudtirol e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Al Sudtirol basta un gran gol di Curto al tramonto del primo tempo per avere la meglio sulla Ternana. Sono i padroni di casa a partire meglio nel primo tempo, rendendosi pericolosi con il colpo di testa di Favilli su corner di Palumbo, respinto dal bell'intervento di Poluzzi. Al 42' arriva la rete che decide la partita: Curto raccoglie un pallone vagante ai 20 metri e calcia di controbalzo al volo, mandando il pallone sotto l'incrocio dei pali con una conclusione fantastica. La Ternana reagisce subito creando un'occasione con il tiro-cross di Palumbo parato da Poluzzi e ripetendosi a inizio ripresa, con la girata volante di Favilli che termina sul fondo di centimetri. È l'ultimo sussulto offensivo degli umbri, che nel finale rischiano di subire due volte il raddoppio, in entrambi i casi con Lunetta, che prima viene fermato da Iannarilli e poi si vede annullare un gol in pieno recupero, per un fallo di Odogwu su Sorensen.
    Il Sudtirol ritrova il successo dopo quattro partite e si qualifica matematicamente ai playoff, scavalcando nuovamente il Cagliari e riportandosi al quarto posto, a cinque punti di distanza dal Bari terzo, con due giornate della regular season ancora da giocare. Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, invece, per la Ternana, che resta ancora in corsa per un posto nei playoff, ma deve anche stare attenta a non finire in zona playout visto che, se il Brescia domani vincesse a Parma, si porterebbe a soli due punti di distanza dai rossoverdi.
    90'+6'
    FISCHIO FINALE: TERNANA-SUDTIROL 0-1. Gli altoatesini tornano alla vittoria e brindano alla qualificazione aritmetica ai playoff.
    90'+5'
    GOL ANNULLATO AL SUDTIROL! Odogwu scappa via sul fondo e scarica per il tap-in vincente di Lunetta. Dopo l'on field review, però, Gualtieri annulla per un fallo del numero 90 ai danni di Sorensen.
    90'+2'
    Grande azione personale di Odogwu, che guadagna un calcio di punizione nella zona della bandierina e porta via secondi alle speranze ternane.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    89'
    Falletti calcia a giro sul primo palo, ma la sua conclusione finisce alta.
    88'
    Buona opportunità per la Ternana, che guadagna un calcio di punizione da ottima posizione con Favilli.
    85'
    Crampi anche per Palumbo.
    84'
    È molto stanco Curto, che dopo essere rimasto a terra qualche secondo per un problema fisico, si è rialzato e sembra in grado di continuare il match.
    81'
    IANNARILLI SALVA SU LUNETTA! Odogwu crossa basso in mezzo un pallone che attraversa tutta l'area e finisce sul secondo palo nella zona di Lunetta, che calcia di prima a botta sicura, ma trova la risposta del portiere della Ternana.
    81'
    Lucarelli è furioso in panchina per l'ennesimo errore tecnico dei suoi. La Ternana non sembra avere la convinzione giusta per riprendere la partita.
    78'
    Odogwu ruceve spalle alla porta, si gira e calcia con il destro, senza trovare la porta.
    76'
    AMMONITO Antonio Palumbo per un brutto intervento su Celli.
    75'
    La Ternana si risistema con un 4-2-4: Palumbo arretra in mezzo al campo al fianco di Di Tacchio, Falletti e Capanni sono i due esterni, con Donnarumma e Favilli in attacco.
    73'
    Quinta sostituzione per la Ternana. Finisce la partita di Anthony Partipilo, al suo posto Alfredo Donnarumma.
    73'
    Quarta sostituzione per la Ternana. Non ce la fa Valerio Mantovani, entra Marco Capuano.
    69'
    Rientra in campo Mantovani, che sembra essersi ripreso.
    68'
    Terza sostituzione per il Sudtirol. Fuori Filippo De Col, dentro Gabriel Lunetta.
    68'
    Seconda sostituzione per il Sudtirol. RIchiamato in panchina Simone Mazzocchi, comincia la partita di Luca Fiordilino.
    66'
    Problema fisico per Mantovani, rimasto a terra dolorante.
    65'
    Terza sostituzione per la Ternana. Davide Agazzi lascia spazio a Gabriele Capanni.
    62'
    Rover raccoglie un pallone al limite dell'area, se lo sposta sul destro e calcia forte, ma non trova la porta.
    60'
    Odogwu protesta per un contatto in area con Mantovani. Per Gualtieri non c'è nulla.
    59'
    Seconda sostituzione per la Ternana. Finisce la partita di Francesco Cassata, al suo posto César Falletti.
    57'
    Prima sostituzione per il Sudtirol. Esce Daniele Casiraghi, entra Matteo Rover.
    56'
    OCCASIONE PER PALUMBO! Il capitano della Ternana riceve sul lato sinistro dell'area, rientra sul destro e calcia da ottima posizione, ma non trova la porta.
    53'
    La Ternana attacca alla ricerca del pareggio, mentre il Sudtirol si difende raccolto nell'ultimo terzo di campo.
    50'
    AMMONITO Daniele Casiraghi, in ritardo su Di Tacchio. Era diffidato e salterà Sudtirol-Cittadella.
    49'
    FAVILLI VICINO AL PAREGGIO! Cross sul primo palo di Mantovani e girata al volo di sinistro dell'attaccante della Ternana, la cui conclusione finisce sul fondo di centimetri.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Ternana-Sudtirol.
    46'
    Prima sostituzione per la Ternana. Fuori Luca Ghiringhelli, dentro Marino Defendi.
    Nella Ternana è Palumbo il giocatore più attivo e pericoloso. Poco coinvolti, invece, sia Partipilo che Favilli, mentre Agazzi è apparso un po' in difficoltà. Per questo motivo, Lucarelli potrebbe pensare a due giocatori offensivi importanti come Falletti e Donnarumma per provare a ribaltare la partita. Solita gara accorta e di sacrificio, invece, per il Sudtirol, che sta accompagnando bene con gli esterni, appoggiandosi molto su Odogwu. Bene anche Casiraghi, l'uomo chiamato ad accendere la scintilla in fase d'attacco per gli altoatesini.
    Il Sudtirol chiude la prima frazione avanti 1-0 grazie alla rete in chiusura di Curto. È la Ternana, però, a partire meglio e a creare una buona occasione al 29', quando Favilli gira un corner di Palumbo, trovando però la grande opposizione di Poluzzi. Al 42' arriva il gol che sta decidendo la partita: Curto raccoglie un pallone vagante poco fuori l'area calciando di controbalzo e spedendo il pallone sotto l'incrocio dei pali con una splendida traiettoria. Tre minuti più tardi è ancora decisivo Poluzzi, reattivo sul tiro-cross di Palumbo.
    45'+2'
    FINE PRIMO TEMPO: TERNANA-SUDTIROL 0-1. Altoatesini in vantaggio con la rete di Curto.
    45'+1'
    AMMONITO Frederik Sørensen per un intervento ai danni di Casiraghi. Era diffidato e salterà la prossima partita per squalifica.
    45'
    POLUZZI DECISIVO! Il cross a rientrare di Palumbo diventa un tiro, che il portiere del Sudtirol riesce a respingere un grande riflesso.
    42'
    GOL! Ternana-SUDTIROL 0-1! Rete di Marco Curto! Splendido gol del terzino ospite, che raccoglie un pallone vagante ai 20 metri calciando di controbalzo al volo e mandando il pallone sotto l'incrocio dei pali alla destra di Iannarilli.
    41'
    Traversone molto insidioso di Casiraghi, sul quale De Col arriva in ritardo per l'ottimo posizionamento di Corrado.
    38'
    Corner sul secondo palo di Casiraghi e colpo di testa di Zaro, la cui conclusione termina alta.
    37'
    Altro fallo di Ghiringhelli, che rischia il secondo giallo. Gualtieri, però, si limita a un richiamo verbale.
    34'
    AMMONITO Luca Ghiringhelli, in ritardo su Casiraghi.
    33'
    Traversone di Cassata per Agazzi, che, tutto solo sul dischetto del pallone, cicca il pallone.
    29'
    CHE OCCASIONE PER LA TERNANA! Corner a rientrare di Palumbo e colpo di testa di Favilli. Grande intervento di Poluzzi, che respinge però sui piedi di Tait, il quale rischia l'autogol.
    28'
    Ghiringhelli tiene vivo un pallone che sembrava perso e guadagna un calcio d'angolo dopo l'intervento di Celli.
    25'
    De Col crossa basso in mezzo per Odogwu, che lascia rimbalzare il pallone e prova a girarlo in porta di controbalzo, ma colpisce male.
    22'
    PILLOLA STATISTICA: Seconda sfida tra Ternana e Südtirol in Serie B, dopo il pareggio per 0-0 dell’andata, l’11 dicembre 2022.
    19'
    Buon momento di partita per la Ternana, che sta attaccando molto alla ricerca del vantaggio.
    17'
    Poluzzi cerca di sorprendere la difesa della Ternana con un rinvio immediato alla ricerca di Casiraghi, ma sbaglia la misura del lancio.
    14'
    Opportunità sprecata da Cassata, che cerca la percussione all'interno dell'area, ma si trascina il pallone sul fondo.
    11'
    OCCASIONE PER PALUMBO! Partipilo rientra sul sinistro e crossa in area, dove Favilli manca l'appuntamento con il pallone di testa e il capitano rossoverde non trova l'impatto con il destro.
    9'
    Intervento rischioso di Iannarilli, che esce dalla sua area per rinviare con i piedi, rischiando di servire involontariamente De Col.
    8'
    Cross impreciso di Ghiringhelli, che attraversa tutta l'area e finisce in fallo laterale.
    5'
    MAZZOCCHI DAL LIMITE! Uno-due tra il centravanti del Suditrol e Casiraghi. Mazzocchi riceve al limite dell'area, controlla e calcia cercando il primo palo. Iannarilli si allunga e blocca a terra.
    2'
    Mazzocchi riceve in area, si sposta il pallone sul sinistro e cerca il tiro-cross sul secondo palo. Corrado è ben piazzato e anticipa De Col.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Ternana-Sudtirol. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Libero Liberati di Terni. Tra pochi minuti l'arbitro Matteo Gualtieri darà il via al match.
    Tutti a disposizione per lo squalificato Bisoli (in panchina il vice Greco), che propone un solo cambio rispetto alla formazione vista nello scorso turno contro il Genoa. Nel consolidato 4-4-2 torna titolare Curto sulla corsia destra di difesa, con De Col che avanza di qualche metro e Rover inizialmente in panchina. Belardinelli preferito a Fiordilino a centrocampo, mentre la coppia d'attacco è sempre Mazzocchi-Odogwu. Parte fuori Larrivey.
    Lucarelli deve fare a meno dello squalificato Diakite, sostituito da Ghiringhelli, ma recupera Sorensen, che fa coppia con Mantovani in difesa. Tornano a disposizione, ma solo per la panchina, anche Coulibaly e Paghera. Nell'albero di Natale rossoverde Partipilo e Palumbo sono i due trequartisti, con Falletti pronto a subentrare. La punta è Favilli, che vince il ballottaggio con Donnarumma.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Sudtirol si schiera in campo con un 4-4-2: Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; De Col, Tait, Belardinelli, Casiraghi; Mazzocchi, Odogwu. A disposizione: Minelli, Vinetot, Giorgini, Davì, Fiordilino, Pompetti, Siega, Larrivey, Cissè, Rover, Lunetta, Carretta.
    FORMAZIONI UFFICIALI - La Ternana si schiera in campo con un 4-3-2-1: Iannarilli; Ghiringhelli, Sørensen, Mantovani, Corrado; Cassata, Di Tacchio, Agazzi; Partipilo, Palumbo; Favilli. A disposizione: Krapikas, Vitali, Defendi, Bogdan, Capuano, Martella, Proietti, Paghera, Coulibaly, Falletti, Donnarumma, Capanni.
    Tornare al quarto posto. È questa la volontà con cui il Sudtirol affronta il match odierno, dopo il successo del Cagliari sul campo del Perugia di ieri sera. Agli altoatesini basta un pareggio per superare nuovamente la squadra di Claudio Ranieri e per essere matematicamente certa di giocare i playoff. La squadra di Pierpaolo Bisoli, però, non vince da più di un mese e mezzo e ha collezionato due pareggi e altrettante sconfitte nelle ultime quattro partite, tutte chiuse senza segnare.
    Obiettivo playoff, seppur difficile e ambizioso, per i padroni di casa, al momento a tre punti di distacco dall'Ascoli ottavo in classifica, ultima posizione buona per continuare a inseguire un proibitivo sogno Serie A. Più che la distanza dai bianconeri, le difficoltà per la Ternana sono rappresentate dalla folta concorrenza, visto che, nonostante le sole tre lunghezze di distanza, i rossoversi occupano il tredicesimo posto. Dalla parte degli umbri non c'è nemmeno uno stato di forma invidiabile, come testimoniano le tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro partite.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Ternana-Sudtirol, gara valida per la 36esima giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...