Ternana - Spal cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 12ª giornata

Ternana
Ternana
    Spal
    Spal
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 05.11.2022
      Libero Liberati

      Arbitro Marco Serra
      Ternana
      0 - 0
      Finita
      Spal
      Grazie per aver seguito la diretta di Ternana-Spal e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
      Nonostante gli zero gol a referto, non sono mancate le occasioni al Liberati, sia da una parte che dall'altra. Nel primo tempo è la Ternana ad andare più vicina al vantaggio. Al 10' Diakite trova Donnarumma in area, l'ex Brescia scarica all'indietro per Cassata che calcia a botta sicura, ma trova la grande risposta di Alfonso. Al 27' ha una grande occasione anche la Spal con La Mantia che riceve il cross di Moncini e anticipa Corrado in spaccata, ma la sua conclusione finisce alta di centimetri. Nel finale di frazione Alfonso si fa rubare palla da Palumbo, che serve Partipilo, il quale va di prima da Donnarumma. Il numero 9 gira a botta sicura con la porta sguarnita, ma Peda salva sulla linea. Nella ripresa è invece la Spal ad avere le occasioni migliori. Al 70' Celia crossa sul secondo palo per Moncini, che rimette in mezzo al volo e Zanellato da due passi non trova la porta con il ginocchio. All'86' ancora Celia protagonista con una palla in verticale per Rabbi che anticipa Iannarilli con un tocco di esterno. La sua conclusione diventa quasi un assist per Moncini, che per centimetri non riesce a spingere il pallone nella porta vuota.
      Con il punto guadagnato oggi, la Ternana accorcia momentaneamente le distanze rispetto a Genoa e Frosinone, che devono ancora giocare le loro gare di giornata, mentre rischia di essere superata da Reggina e Parma, anche loro con una partita in meno. La Spal resta undicesima a quattro punti dalla zona playoff e De Rossi mantiene la sua imbattibilità in panchina, con tre pareggi e una vittoria.
      90'+6'
      FISCHIO FINALE: TERNANA-SPAL 0-0. Pareggio a reti inviolate al Liberati.
      90'+4'
      AMMONITO Alberto Almici per un fallo su Pettinari.
      90'+1'
      Cinque minuti di recupero a partire da ora.
      89'
      Scontro duro tra Zanellato e Diakite. Entrambi sono rimasti a terra.
      86'
      SPAL VICINISSIMA AL VANTAGGIO! Celia va in verticale per Rabbi che anticipa Iannarilli con un tocco di esterno. La sua conclusione diventa quasi un assist per Moncini, che per centimetri non riesce a spingere il pallone nella porta vuota.
      84'
      Gioco molto spezzettato in questo finale.
      81'
      Quarta sostituzione per la Spal. Finisce la partita di Luca Valzania, al suo posto Federico Proia.
      81'
      Terza sostituzione per la Spal. Andrea La Mantia lascia spazio a Simone Rabbi.
      78'
      Quinta sostituzione per la Ternana. Esce Anthony Partipilo, entra Stefano Pettinari.
      76'
      Giropalla della Spal, che fa fatica ad accelerare.
      73'
      Zanellato voleva La Mantia in profondità, ma sbaglia la misura e il pallone finisce tra le braccia di Iannarilli.
      70'
      INCREDIBILE OCCASIONE PER ZANELLATO! Celia crossa sul secondo palo per Moncini, che rimette in mezzo al volo e Zanellato da due passi non trova la porta con il ginocchio.
      69'
      Seconda sostituzione per la Spal. Fuori Patryk Peda, dentro Alberto Almici.
      67'
      Quarta sostituzione per la Ternana. Niccolò Corrado lascia spazio ad Andrea Favilli.
      67'
      Terza sostituzione per la Ternana. Finisce la partita di Antonio Palumbo, al suo posto Bruno Martella.
      66'
      Seconda sostituzione per la Ternana. Esce Alfredo Donnarumma, entra César Falletti.
      66'
      AMMONITO Christian Dalle Mura per un fallo su Palumbo.
      64'
      Regna ancora l'equilibrio al Liberati. Intensità e ritmi più alti, però, in questo secondo tempo.
      61'
      CORRADO! Uno due tra il terzino e Partipilo, il numero 91 prova la conclusione da posizione defilata e trova la buona risposta di Alfonso.
      60'
      Tentativo di controbalzo da fuori area di Valzania. Conclusione sul fondo.
      58'
      Prima sostituzione per la Ternana. Fuori Davide Agazzi, dentro Marino Defendi.
      55'
      Prima sostituzione per la Spal. Non ce la fa Fabio Maistro, al suo posto Niccolò Zanellato.
      54'
      Altra interruzione. Problemi per Maistro.
      52'
      AMMONITO Antonio Palumbo, in ritardo su Peda.
      51'
      CHE OCCASIONE PER DICKMANN! Grande lancio di Esposito per l'esterno della Spal, che rientra benissimo sul sinistro in area, ma sbaglia clamorosamente la conclusione mancina.
      50'
      Riprende il gioco, tutto ok per Meccariello.
      49'
      Gioco fermo al Liberati. Problemi per Meccariello, che è rimasto a terra.
      46'
      SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Ternana-Spal.
      La Ternana ha creato un buon numero di occasioni, ma non è riuscita a finalizzarle. Per questo è possibile che Lucarelli pensi a uno tra Pettinari e Favilli per aumentare il peso offensivo della squadra. Positiva la gara di Palumbo e Partipilo, meno quella di Cassata. La Spal, invece, sta facendo fatica a trovare Esposito per impostare l'azione. De Rossi potrebbe dunque dare spazio a Zanellato per avere un'alternativa al suo capitano nell'impostazione.
      Nessun gol ma tante emozioni nel primo tempo di Ternana-Spal. Dopo i primi 45 minuti regna l'equilibrio anche se sono stati i padroni di casa ad andare più vicini al gol. Al 10' Diakite trova Donnarumma in area, l'ex Brescia scarica all'indietro per Cassata che calcia a botta sicura, ma trova la grande risposta di Alfonso. Sette minuti più tardi Partipilo rientra sul sinistro e crossa splendidamente sul secondo palo per Donnarumma che anticipa tutti di testa ma non trova la porta da posizione ravvicinata. Al 27' ha una grande occasione anche la Spal con La Mantia che riceve il cross di Moncini e anticipa Corrado in spaccata, ma la sua conclusione finisce alta di centimetri. Nel finale la squadra di Lucarelli ha la palla gol più importante del primo tempo: Alfonso si fa rubare palla da Palumbo, che serve Partipilo, il quale va di prima da Donnarumma. Il numero 9 gira a botta sicura con la porta sguarnita, ma Peda salva sulla linea.
      45'+1'
      FINE PRIMO TEMPO: Ternana-Spal 0-0. Reti bianche al Liberati.
      45'
      CLAMOROSA OCCASIONE PER LA TERNANA! Alfonso si fa rubare palla da Palumbo, che serve Partipilo, il quale va di prima da Donnarumma. Il numero 9 gira a botta sicura con la porta sguarnita, ma Peda salva sulla linea.
      44'
      Ci sarà un minuto di recupero.
      41'
      Azione personale di Maistro, che entra in area, si libera e prova a calciare con il sinistro, ma la sua conclusione finisce sul fondo.
      39'
      Proteste dei giocatori e del pubblico della Ternana per un calcio di punizione fischiato da Serra per fallo di Agazzi su La Mantia.
      36'
      Maistro va via sulla sinistra e crossa per Moncini, che gira al volo senza trovare la porta.
      33'
      PALUMBO! Diakite va via sulla destra e scarica per il suo capitano, che controlla e fa partire un mancino a giro. Conclusione fuori di poco.
      31'
      PILLOLA STATISTICA: Sono 18 i precedenti tra Ternana e SPAL in Serie B, il bilancio pende leggermente a favore degli umbri, grazie alle otto vittorie contro le sette sconfitte (3N).
      28'
      INCREDIBILE OCCASIONE PER LA MANTIA! Moncini si isola sulla destra e crossa sul secondo palo, l'ex attaccante del Lecce anticipa Corrado in spaccata, ma la sua conclusione finisce alta di centimetri.
      27'
      Buona idea di Partipilo che ha cercato Donnarumma nello spazio. Il pallone dell'esterno della Ternana, però, è troppo lungo e Alfonso anticipa il numero 9.
      24'
      Poca intensità in campo. Le due squadre non riescono ad accelerare.
      21'
      Calcio di punizione da lontanissimo battuto direttamente in porta da Esposito. C'è una deviazione, sarà corner per la Spal.
      20'
      AMMONITO Davide Agazzi, in ritardo su Maistro.
      17'
      CHE OCCASIONE PER DONNARUMMA! Partipilo rientra sul sinistro e crossa splendidamente sul secondo palo per l'ex attaccante del Brescia che anticipa tutti di testa ma non trova la porta da posizione ravvicinata.
      15'
      Buon momento per la Ternana. Ci ha provato da fuori Partipilo, deviazione della difesa estense e calcio d'angolo.
      13'
      Tentativo al volo di Peda dal limite dell'area. Il pallone termina alto.
      10'
      ALFONSO SALVA LA SPAL! Diakite trova Donnarumma in area, l'ex Brescia scarica all'indietro per Cassata che calcia a botta sicura, ma trova la grande risposta del portiere ospite.
      8'
      Esposito allarga per la corsa di Celia che prende il fondo e mette il cross. La difesa rossoverde rinvia corto, La Mantia si trova il pallone ma non riesce a girarlo verso la porta.
      5'
      Ritmo basso in questo avvio.
      2'
      Tentativo da molto lontano di Esposito. Il pallone termina largo.
      1'
      CALCIO D'INIZIO! Comincia Ternana-Spal. Il primo pallone del match è giocato dai padroni di casa.
      Quasi tutto pronto allo Stadio Liberati di Terni. Tra pochi minuti l'arbitro Marco Serra darà il via al match.
      De Rossi perde lo squalificato Murgia e Tripaldelli. A centrocampo c'è Valzania al fianco di Esposito, mentre l'ex esterno del Sassuolo è sostituito da Dalle Mura, con Celia che passa sulla linea dei centrocampisti. Ancora panchina per Zuculini e Zanellato.
      Lucarelli cambia due uomini rispetto alla formazione schierata a Bari. Donnarumma vince il ballottaggio con Favilli al centro dell'attacco, mentre non è a disposizione Raul Moro, sostituito da Agazzi, con Partipilo che scala nel tridente.
      FORMAZIONI UFFICIALI: La Spal si schiera in campo con un 3-4-1-2: Alfonso; Peda, Meccariello, Dalle Mura; Dickmann, Valzania, Esposito, Celia; Maistro; La Mantia, Moncini. A disposizione: Thiam, Fiordaliso, Almici, Breit, Tunjov, Proia, Prati, Zuculini, Zanellato, Rauti, Finotto, Rabbi.
      FORMAZIONI UFFICIALI: La Ternana si schiera in campo con un 4-3-3: Iannarilli; Diakite, Mantovani, Sorensen, Corrado; Palumbo, Di Tacchio, Agazzi; Partipilo, Donnarumma, Cassata. A disposizione: Krapikas, Celli, Ghiringhelli, Martella, Bogdan, Capanni, Paghera, Proietti, Defendi, Falletti, Pettinari, Favilli.
      Campionato finora di metà classifica, invece, per la Spal, undicesima con 14 punti, a meno quattro dalla zona playoff e a meno tre da quella playout. Da quando Daniele De Rossi ha preso il posto di Roberto Venturato in panchina, però, gli estensi sono ancora imbattuti, avendo ottenuto una vittoria e due pareggi.
      La sorprendente Ternana di Cristiano Lucarelli è terza in classifica con 20 punti, quattro in meno rispetto al Frosinone capolista. Gli umbri, però, sono reduci da un pareggio e una sconfitta, rispettivamente contro Bari e Genoa. Quella contro il Grifone è anche l'unico ko rimediato in casa, a fronte di tre vittorie e un pareggio.
      Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Ternana-Spal, gara valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B.

      Commenti

      Loading...