Sinner implacabile: vince il derby con Darderi e volai ai quarti agli Australian Open
Jannik Sinner batte Luciano Darderi nel derby azzurro e vola ai quarti di finale degli Australian Open. L'azzurro (che aveva superato Hugo Gaston, James Duckworth ed Eliot Spizzirri), si impone in tre set, con il punteggio di 6-1, 6-3, 7-6. Dopo aver dominato i primi due set, Sinner subisce il ritorno di Darderi, che nel terzo parziale sale in cattedra e sfiora più volte il break. Il numero due del mondo resiste ai colpi dell'avversario e chiude il match nel tie break. Rivivi la diretta.
12:28
Cahill su Sinner e i crampi
"Sicuramente Jannik è stato fortunato con la chiusura del tetto contro Spizzirri, ma tutti sapevamo che il tetto sarebbe stato chiuso a un certo punto della giornata a causa del caldo", ha detto Cahill, ai microfoni di Espn, "sapevamo che ci sarebbero stati 10 minuti di stop tra il terzo e quarto set, quindi stavamo cercando di far arrivare Sinner a quel momento".
12:03
Sinner e il prossimo avversario: "Chi preferisco?..."
Jannik Sinner affronterà nei quarti di finale uno tra Casper Ruud e Ben Shelton (1-1 dopo i primi due set). "Per fortuna conosco entrambi bene, ma anche loro sono migliorati in alcuni aspetti del gioco", ha detto il tennista azzurro. "Sarà una partita diversa da quella di oggi. Ora mi concentro sul recupero, che è la parte più importante. Le partite possono essere fisiche e lunghe, dipenderà anche se giocherà nella sessione diurna o in quella serale".
11:43
Sinner e il servizio: i numeri e il futuro
Contro Darderi, Jannik Sinner ha confermato i miglioramenti e il grande lavoro effettuato sul servizio: ben 19 gli aces messi a segno dal tennista azzurro, che al termine del match ha confermato: "Sarebbe bello riuscire a migliorare sempre rapidamente. Abbiamo cambiato qualcosina nel movimento. Secondo me, c'è ancora spazio per migliorare però sono soddisfatto di come sto servendo".
11:31
Sinner e Musetti nei quarti di uno Slam: la tradizione continua
Continua il periodo d'oro del tennis maschile italiano. Grazie alla vittoria di Lorenzo Musetti contro Taylor Fritz, e quella di Sinner nel derby con Darderi, saranno due i giocatori nei quarti di finale per il quinto Slam di fila in singolare maschile. Complessivamente, sono dodici gli Slam con due azzurri in corsa tra i migliori otto in singolare maschile nella storia del tennis. Ma ben sette di questi si concentrano dal 2022 ad oggi.
11:21
Darderi, la reazione dopo un punto sbagliato. E Sinner...
Nei primi due set Luciano Darderi ha sofferto i colpi di Jannik Sinner. Ecco come ha reagito dopo un errore. E la seguente risposta di Sinner... (LEGGI TUTTO)
11:03
Sinner e Musetti volano nella classifica Atp
Il tennista altoatesino è in seconda posizione, dietro Alcaraz. Musetti, che oggi ha battuto Fritz, è attualmente terzo. Per confermare la sua posizione sul podio, dovrà battere Djokovic nei quarti di finale e raggiungere per la terza volta (dopo Roland Garros e Wimbledon) la semifinale di un torneo del Grande Slam (LEGGI TUTTO...)
10:50
Sinner e il braccialetto rimosso: cos'è il whoop
Così come era accaduto a Carlos Alcaraz, anche Jannik Sinner è stato costretto a togliersi il braccialetto whoop prima del derby con Darderi. Ecco di cosa si tratta. (LEGGI TUTTO...)
10:43
Sinner, l'avversario nei quarti di finale
Jannik Sinner, che ha sconfitto Luciano Darderi nel derby azzurro, affronterà nei quarti di finale uno tra Ben Shelton e Casper Ruud.
10:35
Sinner e il prossimo turno: "Spero di recuperare energie"
Nel prossimo turno, Jannik Sinner affronterà uno tra Ben Shelton e Casper Ruud: "Per fortuna li conosco bene, ma anche loro sono migliorati. Sarà una gara diversa rispetto ad oggi. La parte più importante è recuperare; le partite sono lunghe e fisiche e dipenderà anche se la gara si giocherà di sera o di giorno. Ma sono molto contento di essere ancora nei quarti di finale in un torneo come questo".
10:30
Sinner e il servizio: "Stiamo cambiando qualcosa"
"Abbiamo cambiato qualcosa nel servizio, ma non è l'unica area dove sto cercando di migliorare e cambiare. Secondo me c'è ancora spazio per migliorare, ma sono soddisfatto di come sto servendo. Ora è ancora più stabile come colpo, ma come dicevo, sto provando anche a cambiare altri aspetti del mio gioco: venire più spesso a rete ed essere meno prevedibile", ha ribadito Jannik Sinner al termine della sfida con Darderi.
10:28
Sinner: "Ho rischiato nel terzo set"
"Siamo molto amici e questo a volte è un problema. Sono molto felice di essere passato e ringrazio il pubblico. E' bellissimo giocare qui. I primi due set sono andati bene, poi nel terzo ho rischiato di perdere il servizio in un paio di occasioni: ho avuto anche delle chance per strappare il servizio, ma non ci sono riusicto. Credo però di aver giocato bene gli ultimi punti, nonostante fossi sotto pressione", ha detto Sinner al termine della gara.
10:24
+++ SINNER BATTE DARDERI IN TRE SET+++
Sinner si porta sul 6-2 con un servizio vincente e chiude il tie break e il match, con una battuta che sorprende l'avversario.
10:22
Tie break, allunga Sinner: 5-2
Sinner porta a casa il quinto punto consecutivo scendendo a rete e serve sul 5-2 a favore.
10:21
Tie Break, quarto punto consecutivo per Sinner: 4-2
Dopo due splendidi lungolinea, Sinner sale a rete e chiude il punto con una volèe: quarto punto consecutivo per l'altoatesino.
10:20
Tie Break, Sinner torna avanti: 3-2
Sinner pareggia con il diciannovesimo ace, poi sfrutta un errore di Darderi (che stecca il dritto) e si riporta avanti: 3-2
10:19
Tie Break, Darderi avanti 2-1
Sinner perde il primo mini break, mandando sul corridoio un dritto, poi Darderi realizza un servizio vincente. Sul 2-0, Sinner porta a casa un punto (conquistando un mini break) con uno smash a rete.
10:16
Darderi pareggia: il terzo set si deciderà al tie break: 6-6
Darderi non concede neanche un punto a Sinner e porta il terzo set al tie break.
10:12
Sinner vola sul 6-5
Sinner si garantisce il tie break nel terzo set con un game perfetto. Darderi ora servirà per restare nel match.
10:07
Darderi annulla due match point e pareggia: 5-5
Sinner parte forte, poi subisce due punti da Darderi da fondo campo (30-15). L'altoatesino pareggia scendendo a rete, poi manda sul nastro un dritto da fondo campo. Sul 40-30 Darderi commette il quarto doppio fallo della gara, al quale risponde con un ace. Ma ancora una volta, Darderi commette un errore evitabile, sparando oltre il corridoio un rovescio. Sinner sorprende Darderi con una risposta sulla linea e guadagna il primo match point, che spreca con una risposta sbagliata. Ma Darderi non riesce ad approfittarne e commette un altro doppio fallo, concedendo a Sinner la seconda opportunità per chiudere. L'italo-argentino la annulla con una prima esterna, seguita da un dritto a campo aperto. Poi riesce a chiudere il game e portarsi sul 5-5, con due ottime prime di servizio.
9:58
Darderi spreca quattro palle break, Sinner chiude in rimonta: 5-4
Darderi sale in cattedra, confermando i miglioramenti visti nei game precedenti. Sinner è sorpreso e si trova costretto a rimontare (15-30, dopo due bei passanti), poi manda in rete un dritto concedendo due palle break all'avversario. Sinner le annulla con forza e manda il game ai vantaggi, dove annulla altre due palle break, prima di chiudere il game e riportarsi avanti.
9:49
Darderi tiene il game a zero: 4-4
Per il secondo turno di battuta consecutivo, Luciano Darderi è perfetto al servizio. L'azzurro pareggia e non concede neanche un punto a Sinner: 4-4.
9:45
Sinner perfetto al servizio: 4-3
Ancora una volta Jannik Sinner si conferma perfetto al servizio, portando a casa il game a zero: il tennista azzurro vola sul 4-3.
9:43
Darderi chiude il game con personalità: 3-3
Sinner parte forte (0-15), poi viene sorpreso da Darderi, che inanella tre punti da fondo campo. Sul 40-30 (dopo un errore di Darderi), l'italo argentino chiude con forza un bel dritto da fondo campo e si riporta in parità: 3-3
9:38
Sinner tiene il servizio: 3-2
Sul 30-15 per Sinner, Darderi chiude un gran punto di dritto; al quale Sinner risponde con un servizio vincente. Sul 40-30 l'altoatesino porta a casa il punto decisivo dopo un lunghissimo scambio.
9:35
Darderi soffre ma pareggia:: 2-2
Al termine di un game lunghissimo, contraddistinto da punti di ottima fattura ed errori in egual misura, Luciano Darderi riesce a tenere il servizio ai vantaggi e a pareggiare: 2-2
9:27
Sinner perfetto al servizio: 2-1
Sinner vola sul 40-0 (spettacolare il terzo punto, con un dritto podersoso), poi commette un errore, mandando in rete un passante. Alla fine chiude il game con un ace.
9:25
Darderi tiene il servizio: 1-1
Darderi inizia bene il terzo set, tenendo il servizio e concedendo solo un punto a SInner: 1-1.
9:22
Sinner perfetto al servizio: 1-0
Jannik Sinner è perfetto al servizio. L'azzurro chiude il primo game del terzo set a zero: 1-0.
9:19
+++ SINNER CHIUDE IL SECONDO SET: 6-3 +++
Sul 15-15 Darderi manda in rete un dritto e si infuria, poi pareggia (30-30) chiudendo uno dei punti più belli della gara. Nel momento decisivo l'italo-argentino commette due clamorosi doppi falli, regalando il break e il set a Sinner.
9:14
Doppio ace per Sinner: 5-3
Risata isterica di Darderi dopo l'ennesimo ace di Sinner. L'altoatesino non regala spazio all'avversario e chiude il game con un'altra battuta super.
9:11
Darderi resta in corsa: 4-3
Luciano Darderi tiene: con un paio di punti a rete, il tennista azzurro chiude il game e accorcia le distanze su Sinner: 4-3.
9:07
Sinner regala spettacolo: 4-2
Sinner aggressivo: chiude il primo punto con un bel dritto, poi forza il passante dopo un servizio che Darderi aveva tenuto a fatica. Il numero due al mondo regala spettacolo, con una palla corta eccezionale. Sul 40-0 Darderi chiude un bel punto, poi torna in corsa con un dritto che sorprende Jannik a rete. Sul 40-30, il numero due del mondo chiude il game sfruttando il servizio.
9:03
Darderi accorcia le distanze: 3-2 per Sinner
Darderi sempre più nervoso: sul 15-0 sbaglia un passante e urla tutta la sua rabbia verso la panchina. Poi mette a segno un gran punto di dritto e un ace: sul 40-15 approfitta di un errore di Sinner per portare a casa il game
9:00
Sinner vola sul 3-1
Sinner certifica il break di vantaggio, tenendo il servizio e concedendo un solo punto a Darderi: 3-1 per l'azzurro.
8:56
Darderi perde il servizio e si infuria
Game equilibrato, che si chiude ai vantaggi. Darderi sbaglia un passante e si infuria, gettando con rabbia la racchetta a terra. Poi, manda sul corridoio un dritto. Primo break per Sinner.
8:52
Sinner pareggia: 1-1
Sinner continua a spingere con forza il servizio e vola sul 40-15: sbaglia poi una palla corta, poi chiude il game e pareggia.
8:48
Darderi parte forte nel secondo set: 1-0
Darderi per la prima volta nella sfida va in vantaggio: l'azzurro tiene il servizio e chiude con un ace. 1-0
8:42
+++ SINNER VINCE IL PRIMO SET 6-1 +++
Sinner chiude il primo set in meno di mezz'ora: l'azzurro parte con un ace, poi sfrutta un errore di Darderi e chiude con un altro ace e un dritto all'incrocio delle righe
8:40
Primo game per Darderi: 5-1 per Sinner
Darderi chiude un punto a rete, poi sorprende Sinner con un bel dritto; Jannik si riscatta con una risposta super, poi ne manda un'altra sul corridoio. Sul 40-15 Darderi è bravo a chiudere il punto con un gran dritto. Primo game per l'italo-argentino.
8:36
Sinner impietoso: 5-0
Sinner vola sul 40-0, poi manda in rete una volèe: sul 40-15, chiude il game con un ace. 5-0 per il tennista altoatesino.
8:34
Secondo break per Sinner: 4-0
Sinner chiude un gran punto con il dritto, poi manda in rete una risposta. Il numero due al mondo sorprende Darderi con un dritto all'incrocio delle righe (15-30), poi è fortunato, sfruttando il nastro. Alla fine strappa il secondo break a Darderi: 4-0
8:28
Sinner vola sul 3-0
Sinner certifica il break di vantaggio e tiene il servizio a zero: 3-0
8:26
Break per Sinner: 2-0
Sinner annulla una palla dell'1-1, e strappa il servizio a Darderi ai vantaggi: l'altoatesino vola sul 2-0.
8:22
Sinner annulla due palle break e tiene il servizio
Darderi parte con un gran passante con il dritto, al quale Sinner risponde con un servizio vincente. L'altoatesino manda sul corridoio un rovescio, poi viene sorpreso da una risposta di Darderi (15-40). Sinner annulla la prima palla break con un servizio vincente, e la seconda con un ace. Ai vantaggi l'azzurro spreca una palla per l'1-0 mandando in rete un rovescio, poi chiude con il servizio.
8:14
Si parte: inizia il derby azzurro
Inizia la sfida: primo servizio per Jannik Sinner
8:08
Giocatori in campo per il riscaldamento
Ci siamo, Sinner e Darderi sono in campo. Inizia il riscaldamento tra i due, a breve l'inizio del match.
8:07
Attenzione al caldo
Anche oggi il clima è piuttosto caldo a Melbourne, dove sono le 18 e le temperature sono comunque destinate a calare. Il match si disputa sulla Margaret Court Arena, un campo che Sinner non aveva ancora utilizzato in questo torneo, avendo sempre giocato sul Centrale.
8:04
Il dato di Sinner contro gli altri italiani
Nel corso della sua carriera, Sinner non ha mai conosciuto la sconfitta contro avversari italiani: il bilancio parla di 17 vittorie in 17 incontri disputati contro i connazionali. Tra poco l'ingresso in campo.
7:57
Sinner e Darderi, a breve l'inizio della sfida
I due tennisti pronti a dare vita al derby azzurro. In palio i quarti di finale degli Australian Open.
7:52
Becker, le parole su Sinner che fanno discutere
L'ex tennista tedesco e le parole su Jannik Sinner, dopo il successo con Spizzirri. (LEGGI TUTTO...)
7:44
McEnroe duro con Sinner
L'ex tennista statunitense commenta lo stop della sfida tra Sinner e Spizzirri: "A parti invertite non so se lo avrebbero fatto ugualmente...". (LEGGI TUTTO...)
7:37
Furlan spiazzato da Sinner
L'ex tennista azzurro, un aneddoto del 1996 e le condizioni del tennista altoatesino (LEGGI TUTTO...)
7:26
Sinner e il fattore Shelton
Se Sinner dovesse vincere il derby con Darderi potrebbe affrontare Shelton nei quarti di finale. Le condizioni dello statunitense (LEGGI TUTTO...)
7:16
Panatta e i dubbi su Sinner
Le parole dell'ex tennista sul campione azzurro: "Il derby italiano tra Sinner e Darderi? Tutta questa attesa mi sembra esagerata perché Jannik è di un’altra categoria". (LEGGI TUTTO..)
7:00
Sinner contro Darderi a Melbourne
La sfida tra Jannik Sinner e Luciano Darderi è in programma lunedì 26 gennaio alle ore 8 italiane. I due azzurri non si sono mai affrontati in carriera: quello di Melbourne sarà infatti il primo confronto ufficiale tra i due.
Melbourne - Australia