Parma - Palermo cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 31ª giornata

Parma
Parma
  • A. Benedyczak, 32'
  • W. Coulibaly, 77'
Palermo
Palermo
  • E. Soleri , 41'
2 - 1
Finita
Serie B - 01.04.2023
Ennio Tardini

Arbitro Luca Massimi
Parma
2 - 1
Finita
Palermo
Grazie per aver seguito la diretta di Parma-Palermo e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Match risolto da un episodio, quello del Tardini, dove è il Parma a partire meglio nel primo tempo, creando due occasioni, prima con il colpo di testa di Benedyczak e poi con il sinistro di Vazquez. Il Palermo risponde con una conclusione di Segre, ma un minuto più tardi, al 32', i ducali passano in vantaggio con Benedyczak, che anticipa Soleri sul cross di Zanimacchia e batte Pigliacelli con un tiro d'interno sul secondo palo. I rosanero reagiscono e trovano il pareggio proprio con Soleri, che sfrutta un errore tecnico di Valenti per involarsi verso la porta di Buffon. Nel tentativo di rimontarlo, il difensore parmense resta a terra infortunato e il numero 27 ospite ha lo spazio per cercare l'assist per Tutino. Buffon intercetta ma il pallone torna a Soleri, che ribadisce in rete. Nella seconda frazione succede pochissimo in termini di occasioni, ma al 77' Coulibaly è bravo a ribadire in rete un tiro di Vazquez respinto corto da Pigliacelli e a regalare i tre punti ai suoi.
Vittoria pesantissima per il Parma, che torna al successo in casa dopo quasi due mesi e scavalca proprio il Palermo e la Reggina (che deve recuperare una partita), portandosi al settimo posto in classifica, in piena zona playoff. Finisce dopo circa cinquanta giorni, invece, l'imbattibilità dei rosanero, che restano a quota 42 punti come gli amaranto, avanti però per una miglior differenza reti e dunque in ottava posizione, l'ultima valida per partecipare ai playoff.
90'+7'
FISCHIO FINALE: PARMA-PALERMO 2-1. Il gol di Coulibaly consente alla squadra di Pecchia di battere e scavalcare i rosanero i classifica.
90'+5'
Hainaut resta a terra dopo aver subito un colpo alla testa da Brunori. Passano altri secondi preziosi per il Palermo al Tardini.
90'+3'
Masciangelo riceve sulla sinistra, rientra e prova la conclusione con il destro. Tiro centrale, Buffon blocca senza problemi.
90'
Segnalati sei minuti di recupero.
89'
CHE OCCASIONE PER VALENTE! Damiani recupera un pallone a centrocampo e verticalizza per Valente che, in area di rigore, controlla e prova a sorprendere Buffon alzando il pallone, ma calcia alto.
88'
Rientra ora Delprato. Ristabilita la parità numerica in campo.
86'
Crampi per Delprato, rimasto a terra.
85'
Il Palermo muove il pallone alla ricerca di spazi, ma il Parma si difende molto bene nella sua metà campo.
83'
Quarta sostituzione per il Parma. Adrián Bernabé lascia spazio ad Antoine Hainaut.
82'
Quinta sostituzione per il Parma. Non ce la fa Elias Cobbaut, al suo posto Botond Balogh.
82'
Quinta sostituzione per il Palermo. Finisce la partita di Dario Šarić, è il momento di Luca Vido.
82'
Quarta sostituzione per il Palermo. Esce Alessio Buttaro, entra Edoardo Masciangelo.
82'
Terza sostituzione per il Palermo. Fuori Claudio Gomes, dentro Samuele Damiani.
81'
Problema fisico per Cobbaut, rimasto a terra dolorante.
78'
AMMONITO Franco Vázquez.
77'
GOL! PARMA-Palermo 2-1! Rete di Woyo Coulibaly! Vazquez si libera al limite dell'area e calcia forte rasoterra. Pigliacelli respinge corto e il più lesto di tutti è Coulibaly, che ribadisce nella porta sguarnita.
74'
Seconda sostituzione per il Palermo. Finisce la partita di Simon Graves Jensen, al suo posto Edoardo Lancini.
73'
Corner a rientrare molto profondo di Zanimacchia. Cobbaut prende il tempo a tutti, ma il suo colpo di testa finisce alto.
71'
PILLOLA STATISTICA: Il Parma ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie B contro il Palermo, dopo che nelle precedenti nove aveva ottenuto un solo successo (3N, 5P).
68'
Gioco fermo per circa un minuto a causa di un piccolo problema al polpaccio per l'arbitro Massimi che, dopo essere stato assistito dai medici del Palermo, è ora in grado di continuare.
65'
Prima sostituzione per il Palermo. Gennaro Tutino lascia spazio a Matteo Brunori.
63'
Terza sostituzione per il Parma. Esce Adrian Benedyczak, entra Roberto Inglese.
59'
Giropalla prolungato alla ricerca di spazi da parte del Parma. Il Palermo si difende nella propria metà campo.
56'
Zanimacchia riceve nello spazio e cerca un tiro-cross di prima sul secondo palo, che finisce direttamente in fallo laterale.
53'
AMMONITO Adrián Bernabé, autore di un fallo di frustrazione ai danni di Saric. Era diffidato, salterà la trasferta al Tombolato contro il Cittadella.
50'
Incessante il supporto dei tifosi del Palermo, accorsi in moltissimi al Tardini.
47'
Contropiede rosanero condotto da Saric, che arriva al limite dell'area e prova la conclusione, ma non trova la porta.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Parma-Palermo.
46'
Seconda sostituzione per il Parma. Fuori Cristian Ansaldi, dentro Woyo Coulibaly.
Il Parma è un po' calato nell'intensità con il passare dei minuti e, in generale, ha cercato poco il suo uomo più tecnico, il Mudo Vazquez, preferendo spesso il lancio lungo dalla difesa, su cui sia Zanimacchia che Benedyczak hanno faticato molto. Un po' in ombra anche Bernabé, poco coinvolto nella manovra. Il Palermo, invece, è cresciuto durante l'arco del primo tempo, faticando inizialmente a trovare le due punte, per poi accompagnare la loro azione con più uomini dopo la rete di Benedyczak.
Prima frazione piacevole ed equilibrata al Tardini, dove è il Parma a partire meglio e a creare due occasioni, prima con il colpo di testa di Benedyczak e poi con il sinistro di Vazquez, che in entrambi i casi non trovano però la porta di Pigliacelli. Il Palermo soffre e si fa vedere in avanti solo con una conclusione di Segre, ma un minuto più tardi, al 32', i ducali passano in vantaggio con Benedyczak, che anticipa Soleri sul cross di Zanimacchia e porta in vantaggio la squadra di Pecchia con un tiro d'interno sul secondo palo. I rosanero reagiscono e, dopo averci provato con la conclusione da fuori di Saric, trovano il pareggio proprio con Soleri, che sfrutta un errore tecnico di Valenti per involarsi verso la porta di Buffon. Nel tentativo di rimontarlo, il difensore parmense resta a terra infortunato e il numero 27 ospite ha lo spazio per cercare l'assist per Tutino. Buffon intercetta ma il pallone torna a Soleri, che ribadisce in rete. Doppio danno nella stessa azione per i padroni di casa, costretti a sostituire Valenti, che esce in barella lasciando spazio a Osorio.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: PARMA-PALERMO 1-1. Al gol di Benedyczak ha risposto la rete di Soleri.
45'+1'
Tiro-cross insidioso di Estevez su calcio di punizione. Pigliacelli è attento e blocca a terra.
45'
Concessi tre minuti di recupero.
44'
Prima sostituzione per il Parma. Problema fisico per Lautaro Valenti, che esce in barella. Al suo posto Yordan Osorio.
41'
GOL! Parma-PALERMO 1-1! Rete di Edoardo Soleri! Errore tecnico di Valenti, che regala il pallone all'attaccante rosanero. Soleri sfida in velocità il difensore crociato, che cade a terra dolorante e spiana la strada al numero 27 ospite, il quale cerca un cross basso per Tutino. Buffon intercetta ma di fatto serve un assist a Soleri, che in scivolata ribadisce in rete.
40'
TENTATIVO DI SARIC! Tutino riceve sull'esterno, rientra sul destro e scarica dietro per l'ex centrocampista dell'Ascoli, che tenta la conclusione di prima con l'interno, calciando alto di poco.
38'
Reazione nervosa del Palermo dopo il vantaggio ducale. I rosanero hanno alzato l'intensità, senza però, finora, creare presupposti offensivi.
35'
Un po' di tensione in campo dopo un fallo di Zanimacchia su Gomes. Massimi tranquillizza gli animi senza l'ausilio dei cartellini gialli.
32'
GOL! PARMA-Palermo 1-0! Rete di Adrian Benedyczak! Corner battuto corto dai padroni di casa, con Zanimacchia che prende il fondo e crossa in area per il polacco, il quale anticipa Soleri e batte Pigliacelli sul secondo palo con una conclusione di interno.
31'
OCCASIONE PER SEGRE! Dai e vai tra Tutino e il centrocampista rosanero, che riceve sul lato destro dell'area di rigore e calcia di prima cercando di sorprendere Buffon sul primo palo, ma non trova la porta.
29'
AMMONITO Claudio Gomes: fallo tattico su Vazquez.
25'
Tentativo al volo dall'interno dell'area di Valente, che colpisce malissimo, calciando in fallo laterale.
24'
Ritmo più blando in questa fase, con il Palermo che ha guadagnato un po' di campo e il Parma che è meno aggressivo rispetto ai primi minuti del match.
21'
PILLOLA STATISTICA: Nelle ultime 10 partite di Serie B tra Parma e Palermo non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: quattro vittorie dei gialloblù, due pareggi e quattro successi rosanero nel periodo.
18'
Tutino va via sulla destra e crossa basso in mezzo per Soleri, che non trova l'impatto con il pallone e resta a terra dopo un contrasto con Valenti. Tutto regolare, comunque, per Massimi.
15'
VAZQUEZ! Benedyczak serve il Mudo in verticale. L'argentino calcia di prima dall'interno dell'area cercando la conclusione a incrociare, che termina alta di poco.
12'
Inizio molto aggressivo da parte dei Parma, che sta tenendo gli ospiti nella propria metà campo.
9'
Altro calcio d'angolo pericoloso da parte dei ducali, con Estevez che trova Cobbaut in area. Sul colpo di testa del difensore crociato si immola, però, Soleri e la difesa rosanero riesce a liberare.
6'
Cross molto profondo di Buttaro, che sbaglia la misura e calcia direttamente sul fondo.
4'
Prima occasione per il Parma, con Benedyczak che colpisce di testa un corner a uscire di Ansaldi, ma non trova la porta.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Parma-Palermo. Il primo pallone della sfida è giocato dai ducali.
Quasi tutto pronto allo Stadio Ennio Tardini di Parma. Tra pochi minuti l'arbitro Luca Massimi darà il via al match.
Tantissime assenze, invece, per Corini, che deve fare a meno di Elia, Stulac, Verre, Marconi, Bettella, Sala, Broh, Nedelcearu e Di Mariano. Formazione quasi obbligata per il tecnico rosanero, che opta per Gomes e non Damiani a centrocampo e, soprattutto, deve rinunciare almeno inizialmente al suo capitano Brunori, che recupera solo per la panchina. Al fianco di Tutino ci sarà Soleri.
Pecchia deve rinunciare allo squalificato Circati, oltre a Charpentier e Zagaritis. La difesa cambia per tre quarti rispetto alla sconfitta di Como, con Delprato unico superstite. A centrocampo torna titolare Juric, mentre il grande ex Vazquez agirà da falso nueve con il supporto di Zanimacchia e Benedyczak. Panchina per Man, Mihaila e Inglese.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Palermo si schiera in campo con un 3-5-2: Pigliacelli; Mateju, Graves, Buttaro; Valente, Saric, Gomes, Segre, Aurelio; Tutino, Soleri. A disposizione: Grotta, Massolo, Masciangelo, Lancini, Orihuela, Damiani, Vido, Lo Coco, Brunori.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Parma si schiera in campo con un 4-3-3: Buffon; Delprato, Cobbaut, Valenti, Ansaldi; Juric, Bernabé, Estevez; Zanimacchia, Vazquez, Benedyczak. A disposizione: Chichizola, Corvi, Osorio, Balogh, Bonny, Coulibaly, Sohm, Camara, Hainaut, Man, Mihaila, Inglese.
Buon momento di forma, invece, per il Palermo, che nell'ultimo turno ha superato la "pareggite" che lo aveva accompagnato nelle cinque giornate precedenti, superando il Modena 5-2. I rosanero non perdono da quasi due mesi, mentre in trasferta hanno un bilancio leggermente negativo: soltanto tre vittorie, a fronte di sette segni X e cinque sconfitte.
Sfida playoff allo Stadio Ennio Tardini, dove i padroni di casa cercano i tre punti per scavalcare in classifica proprio gli avversari odierni. Soltanto un punto, infatti, separa i ducali dai rosanero, che al momento occupano l'ultima posizione utile per partecipare ai playoff. La squadra di Fabio Pecchia, però, non vince in casa dallo scorso 5 febbraio, quando battè 2-0 il Genoa. Da quel momento i crociati al Tardini hanno totalizzato un pareggio e due sconfitte.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Parma-Palermo, gara valida per la 31esima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...