Scherma

Coppa del Mondo Paralimpica, si inizia con il bronzo di Rossana Pasquino

Podio per la sciabolatrice categoria B che ha ceduto alla XIao, poi oro. Mogos si ferma ai quarti tra le sciabolatrici cat. B. Dalle 3 (orario italiano) il via della spada femminile categoria B con Alessia Biagini, Julia Anna Markowska e di nuovo la Pasquino. Stesso orario di inizio per la sciabola maschile A con Dei Rossi e Giordan. Dalle 7 spazio per la sciabola maschile B con Paolucci.

"Io e te sulla stessa pedana": un successo il talk sull'inclusione tra scherma olimpica e paralimpica a Viterbo

Il videosaluto di Bebe Vio, Daniele Garozzo e del presidente della Federscherma Paolo Azzi. Le testimonianze dei campioni paralimpici Edoardo Giordan, Leonardo Rigo e Julia Markowska, della campionessa olimpica Irene Vecchi e dei maestri, il direttore tecnico delle Fiamme Oro Andrea Aquili e il ct della nazionale paralimpica Marco Ciari. Le parole del presidente del Comitato Regionale Scherma Fontana. Viterbo intitola la palestra a Santa Barbara al campione paralimpico Luigi Zonghi. La Sala Regia del Comune gremita, partecipe, attenta.

"Io e te sulla stessa pedana": a Viterbo si fa il futuro parlando di equiparazione tra scherma olimpica e paralimpica

Sabato 25 novembre la Sala Regia di Palazzo dei Priori aprirà i battenti e idealmente le braccia della Città dei Papi, per farsi portabandiera di un messaggio inclusivo forte che muove i primi passi dallo sport più titolato d'Italia: ne parleranno Federscherma, Fiamme Oro, tecnici, ct e tre nazionali paralimpici in pedana: Leonardo Rigo, Edoardo Giordan e Julia Markowska. I videomessaggi di Bebe Voi e Daniele Garozzo. Aprirà i lavori la sindaca Chiara Frontini.