Cagliari - Palermo cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 37ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • A. Deiola, 24'
  • G. Lapadula, 64'
Palermo
Palermo
  • J. Segre , 16'
2 - 1
Finita
Serie B - 13.05.2023
Unipol Domus

Arbitro Paolo Valeri
Cagliari
2 - 1
Finita
Palermo
Grazie per aver seguito con noi la diretta testuale di Cagliari-Palermo, arrivederci e alla prossima partita di Serie B!
90 minuti alla fine della regular season, 90 minuti per guadagnarsi un posto ai playoff: oltre al Palermo, perde anche la Reggina, garatendo così ancora l'ottava posizione in classifica ai rosanero. Il Venezia supera tutti portandosi a +1 dai siciliani, occhio al Pisa che è solo a -1. Tutto si deciderà nella prossima e ultima giornata di Serie B: per il Palermo c'è il Brescia.
Con il pareggio del Sudtirol il Cagliari si avvicina a -1 dal quarto posto. Allo stesso punteggio però c'è anche il Parma, che con la vittoria a Ferrara ha condannato la SPAL alla retrocessione. Il prossimo match per la squadra di Ranieri sarà contro il Cosenza.
Partita accesa fin dal primo minuto con entrambe le squadre desiderose di portare a casa i tre punti. La sblocca Segre sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma poi risponde il Cagliari con la rete di Deiola. Nel secondo tempo, dopo diverse azioni create da entrambe le squadre, al 56' è una doppia ammonizione a cambiare le sorti del match: Marconi lascia il Palermo in dieci per più di mezz'ora, il gol di Lapadula è inevitabile.
90'+5'
FISCHIO FINALE! Cagliari-Palermo 2-1. Al gol di Segre rispondono le reti di Deiola e Lapadula.
90'+5'
Finta di Vido che vede alle sue spalle Soleri. L'attaccante rosanero crolla per un contatto con Goldaniga, giudicato regolare dall'arbitro.
90'+4'
Fa scorrere il tempo il Cagliari con il vantaggio a proprio favore.
90'
Ufficializzati cinque minuti di recupero.
90'
Brutto intervento di Nunzio Lella che si procura il cartellino giallo.
87'
Destro da fuori area di Vido, il giocatore non trova lo specchio della porta.
86'
Scambio Lapadula-Pavoletti in area, con il peruviano che non arriva in tempo sulla palla servita davanti alla porta. Si riparte da Pigliacelli.
83'
Marco Mancosu lascia il posto Nunzio Lella.
82'
Fuori Gomes, al suo posto Samuele Damiani.
81'
Ci prova in questo finale il Palermo, che gestisce il pallone nella metà campo avversaria senza però trovare azioni pericolose.
79'
GOLDANIGA! Ci ha provato il difensore del Cagliari che, tutto solo in area, colpisce di testa un pallone da corner. Non trova lo specchio della porta.
76'
Esce tra gli applausi Alessandro Deiola, entra Christos Kourfalidis.
75'
Nahitan Michel Nández lascia il posto a Marko Rog.
74'
Ancora Lapadula in area con il sinistro, respinto dalla difesa rosanero. Nuovo tentativo con Deiola che si ritrova la palla tra i piedi ma non calibra bene la forza: facile per Pigliacelli.
73'
Cross in area di Azzi, con i pugni Pigliacelli. Il portiere si lamenta per il colpo subito in caduta.
72'
Triplo cambio, fuori anche Marco Sala, entra Giuseppe Aurelio.
72'
Finisce anche la partita di Valerio Verre, al suo posto Luca Vido.
71'
Esce Aleš Matějů, al suo posto Nicola Valente.
68'
Esce Alberto Dossena per Adam Obert.
68'
Gabriele Zappa, ammonito, lascia il posto ad Alessandro Di Pardo.
64'
Assist Alessandro Deiola
64'
GOOOL! CAGLIARI-Palermo 2-1! Padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Gianluca Lapadula! L'attaccante si gira in area e dopo aver steso con una finta Mateju, calcia potente con il sinistro nell'angolino della porta, dove non può arrivare Pigliacelli.
61'
Cerca la giocata Verre in area avversaria. Il giocatore scivola sul piede d'appoggio regalando la palla al Cagliari.
60'
Gennaro Tutino lascia il campo a Davide Bettella. Corini rinforza il reparto difensivo.
58'
PIGLIACELLI! Ci ha provato Pavoletti di testa, il portiere manda sopra la traversa.
56'
Doppia ammonizione per Ivan Marconi che stende al limite dell'area Nández. Il Palermo rimane in 10 a mezz'ora dalla fine.
52'
Prova a coordinarsi al volo Lapadula, si alza però la bandiera che segnala il fuorigioco del numero 9 del Cagliari.
51'
Ammoniito anche Ivan Marconi. Si scaldano gli animi.
50'
Cartellino giallo per Alberto Dossena a causa di un intervento su Tutino.
48'
RADUNOVIC! Tentativo non troppo potente di Verre che calcia di prima senza angolare troppo. Ci arriva il portiere del Cagliari. Primo squillo di questa ripresa degli ospiti.
45'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Cagliari-Palermo.
Come cambia la classifica dopo i primi 45 minuti? Con la Reggina sotto contro il Bari, il Palermo supera la formazione di Inzaghi ma si fa recuperare dal Venezia, vincente per 2 a 0 contro il Perugia portandosi entrambe a 49 punti. In questo momento la squadra di Corini è ancora in zona playoff.
Bellissimo primo tempo che ha confermato il momento brillante delle due squadre e le rispettive ambizioni. Ritmo da subito molto alto con tante occasioni create, la sblocca prima il Palermo con la rete di Segre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi è bravo Deiola a infilarsi in area e metterla alle spalle del portiere avversario. Sul finale due occasioni salienti per entrambe le formazioni che non sembrano volersi accontare di un pareggio.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO! Cagliari-Palermo 1-1. Risultato deciso dalle reti di Segre e Deiola.
45'+1'
Mancosu tenta il tiro con il sinistro: l'ex Lecce non trova lo specchio della porta.
45'
Saranno due i minuti di recupero.
42'
Cartellino giallo per Aleš Matějů per un interveto falloso su Deiola.
40'
DEIOLA VICINO ALLA DOPPIETTA! Colpo di testa del numero 14 che ancora una volta si inserisce bene in area, la palla finisce fuori di un soffio.
39'
Rientra in campo con una vistosa benda in testa Nedelcearu.
38'
Destro a giro di Azzi, Lapadula in traiettoria salta con i tempi perfetti, bravo Sala che anticipa e manda in calcio d'angolo. Palermo ancora in dieci.
36'
Contatto in area tra Nedelcearu e Pavoletti, ad avere la peggio è il giocatore del Palermo che sanguina dal sopracciglio. Rosanero momentaneamente in dieci.
35'
TUTINO!! Radunovic respinge sul primo palo un tiro potente e pericoloso del numero sette rosanero. La palla era stata recuperata da un errore di Deiola.
33'
Tiro di Sala che rotola in area: tanti i giocatori rosanero in area che però non trovano il guizzo per la deviazione vincente.
32'
Mancosu costringe l'uscita di Pigliacelli: passaggio del numero cinque rossoblù per Lapadula, in anticipo sulla difesa rosanero. Il portiere è costretto ad andare con i piedi e respingere il pallone.
24'
Assist Nahitan Michel Nández Acosta
24'
GOOOL! CAGLIARI-Palermo 1-1! Rete di Deiola!! Da una rimessa laterale, crossa Nández in area, inserimento perfetto del difensore rossoblù che sorprende e anticipa tutti e con il piatto destro la mette alle spalle di Pigliacelli.
23'
OCCASIONE SPRECATA PER IL PALERMO! Cross di Tutino rasoterra, sul primo palo sono due i giocatori rosanero ma entrambi non trovano la deviazione per mandarla in rete.
23'
Tentativo al volo con le spalle alla porta di Soleri: la deviazione del Cagliari manda la palla in calcio d'angolo.
21'
L'arbitro estrae il primo cartellino giallo: colpevole Gabriele Zappa per una trattenuta.
17'
Si conferma essere la sua vittima preferita: dei quattro gol segnati in questa stagione, due sono stati contro il Cagliari. Jacopo Segre infatti aveva segnato anche all'andata.
16'
Assist Ivan Marconi
16'
GOOOL! Cagliari-PALERMO 0-1! La sblocca Jacopo Segre! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa Marconi, il pallone rimane nell'area piccola dove c'è il numero otto rosanero. Segre sorprende la difesa avversaria e trova la deviazione vincente per insaccarla in rete.
14'
Prodezza atletica di Buttaro che al volo crossa in area da un passaggio molto lungo che sarebbe finito sul fondo. Guadagna calcio d'angolo.
11'
Dopo lo spavento ora è il Palermo che prova a pressare gli avversari. Buone le idee di Buttaro con qualche cross in area, senza trovare l'inserimento dei compagni.
9'
PAVOLETTI! Gran intervento del portiere del Palermo che respinge un tiro di destro di Pavoletti dopo la sponda in area di Lapadula.
7'
Cross interessante di Azzi dalla fascia sinistra, il pallone però rimane vagante in area. Ci arriva Mancosu che tira alto.
6'
Conclusione dalla distanza di Lapadula. Pigliacelli non si fa sorprendere.
1'
Comincia subito alto il Palermo, affidato ai rosanero il primo corner del match. Non si coordina bene Buttaro.
1'
CALCIO D’INIZIO! Comincia Cagliari-Palermo. Dirige l’incontro l’arbitro Paolo Valeri.
La missione è di non far rimpiangere l’assenza di Matteo Brunori, che salterà per squalifica la seconda partita in assoluto da quando è un giocatore del Palermo. Il bomber è autore del 36% dei gol della squadra siciliana. Al suo posto la coppia d’attacco sarà composta da Tutino e Soleri. I rosanero si schierano in campo con il collaudato 3-5-2, con Buttaro e Sala nelle fasce e Segre, Verre e Gomes a gestire il centrocampo. Davanti a Pigliacelli, Marconi, Mateju e Nedelcearu.
Out Prelec nella formazione rossoblù: l’attaccante è stato infatti bloccato da un virus gastrointestinale. A guidare la zona offensiva ci saranno la coppia d'attacco Lapadula e Pavoletti, tandem di inizio stagione, alle loro spalle Mancosu sulla trequarti.
FORMAZIONE UFFICIALE PALERMO (3-5-2): Pigliacelli - Mateju, Nedelcearu, Marconi - Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala - Soleri, Tutino. Allenatore: Corini.
FORMAZIONE UFFICIALE CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic - Deiola, Dossena, Goldaniga - Zappa, Makoumbou, Nandez, Azzi - Mancosu - Lapadula, Pavoletti. Allenatore: Ranieri
Non sarà semplice per i padroni di casa: il Palermo cerca tre punti per poter consolidare la zona playoff. Sfida fondamentale per le sorti della classifica con i rosanero attualmente al settimo posto. Occhio però a Reggina, Pisa, Venezia, Ascoli e Modena. Una loro vittoria porterebbe la squadra di Corini fuori dall'obiettivo.
Dopo il successo contro la Ternana e la roboante vittoria sul Perugia per 5 a 0, il Cagliari vuole ripetersi per conquistare il quarto posto in classifica. Claudio Ranieri è stato chiaro: "In ogni partita voglio il massimo, il mio obiettivo è cercare di fare più punti possibili per il quarto posto".
Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Palermo, gara valida per la 37ª giornata di Serie B.

Commenti

Loading...